Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina Russia, Erdogan: "Prossima settimana parlerò con Putin e Zelensky"

Il presidente turco ha spiegato che intende affrontare il tema "corridoi per il grano". L'Ucraina ne ha creato 2 attraverso  Polonia e Romania ed è in trattativa con gli Stati baltici un terzo. Un soldato britannico, Jordan Gatley, è stato ucciso nei combattimenti di Severodonetsk. Von der Leyen: "Su Kiev Ue sia unita, decisione storica". Zelensky critica i Paesi "scettici". Il Papa all'Angelus si rivolge alla popolazione ucraina: "Il tempo che passa non raffreddi il nostro dolore". A Mosca apre il McDonald's russo

1 nuovo post

Ucraina, governatore Ternopil: '10 dei 23 feriti attacco Chortkiv ancora in ospedale'

Dieci delle 23 persone ferite nell'attacco missilistico di ieri sera a Chortkiv sono ancora ricoverate in ospedale. Lo fa sapere su Telegram il governatore della regione di Ternopil, Volodymyr Trush, rassicurando però sul fatto che "tutte le vittime hanno riportato ferite lievi e moderate" e ringraziando "i medici che, rischiando la vita, prima della fine del raid aereo si sono recati sul posto e hanno prelevato i feriti".
Tra loro - aggiunge Trush - "c'è una ragazzina di 12 anni di Kharkiv, che si è trasferita nella regione di Ternopil con la sua famiglia, dopo l'inizio dell'invasione su vasta scala".
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, fugge e partorisce in Umbria, ora torna col neonato 

La mamma fuggita dall'Ucraina per partorire in Italia, oggi pomeriggio ha lasciato Foligno per fare ritorno nella sua città di Ivano-Frankivs'k. Assieme alla figlia Sofia e al neonato Maxim, Uliana ha deciso di ritornare dal marito Igor e dalla sua famiglia malgrado il conflitto ancora in corso nel suo Paese. "Ciao, grazie Italia, grazie di tutto. I love Italy", sono state le parole, commosse, che Uliana ha consegnato all'ANSA per esprimere gratitudine a chi l'ha aiutata in questi mesi di permanenza in Umbria.

- di Redazione Sky TG24

Nato: no turco a Svezia-Finlandia non si risolverà a Madrid 

L'opposizione della Turchia all'ingresso nella Nato di Svezia e Finlandia potrebbe non essere risolta in tempo per il vertice dell'Alleanza alla fine di questo mese. Lo ha affermato oggi il segretario generale della Nato Jens Stoltenberg, precisando che sta "lavorando duramente" per risolvere le questioni "legittime" sollevate dalla Turchia. "Vorrei che la cosa si risolvesse il prima possibile", ha detto Stoltenberg nel corso della conferenza stampa congiunta in Finlandia con il presidente Sauli Niinisto. "Il vertice di Madrid non è mai stato una scadenza", ha sottolineato.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, governatore Kiev: 'Commissione inchiesta Onu su crimini guerra a Irpin'

La commissione internazionale indipendente dell'Onu che deve indagare sui crimini legati all'aggressione russa è in visita nei territori della regione di Kiev occupati a marzo. Lo annuncia su Telegram il governatore Oleksiy Kuleba, che insieme al capo della polizia nazionale della regione di Kiev Andriy Nebytov e all'investigatore capo della regione Viktor Luhov ha incontrato a Irpin gli esperti della commissione internazionale. 
- di Redazione Sky TG24

Nato, Stoltenberg: Svezia-Finlandia rafforzeranno fronte nord 

"Le decisioni della Svezia e della Finlandia di aderire alla Nato sono storiche". Lo ha detto il segretario generale della Nato Jens Stoltenberg alla conferenza stampa a Helsinki con il presidente finlandese Sauli Niinisto. I vostri paesi hanno delle "forti democrazie e delle capacità militari e la vostra adesione alla Nato rafforzerà ulteriormente la regione nordica dell'Alleanza" e "la nostra sicurezza", ha aggiunto. Il politico norvegese ha poi precisato che "resterà in stretto contatto con funzionari della Svezia, Finlandia e Turchia per far fronte alle "legittime preoccupazioni turche". Ankara accusa i due paesi di fornire un riparo al Partito dei Lavoratori del Kurdistan (Pkk), indicato come gruppo "terrorista" dalla Turchia.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Dombrovskis: è chiaro che Russia blocca accordo per il grano

La Russia sta bloccando i negoziati per trovare un accordo per l'esportazione del grano ucraino bloccato. Lo ha dichiarato il commissario Ue per il Commercio,  Valdis Dombrovskis. "Credo che sia chiaro che cosa lo stia bloccando: la Russia - ha detto -, spetta alla Russia fermare la sua aggressione e il blocco imposto alle esportazioni alimentari dell'Ucraina"
- di Redazione Sky TG24

Guerra Ucraina: cosa sappiamo su Zadira e Peresvet, le armi laser usate dalla Russia

I russi hanno annunciato l’uso di una nuova generazione di armi per colpire i droni (ma non solo). Alcune hanno funzioni difensive per “accecare” apparati nemici, mentre altre permetterebbero la distruzione fisica e l’abbattimento dei dispositivi. Ecco cosa sappiamo
- di Redazione Sky TG24

Nato, Stoltenberg: 'Vertice Madrid non è data limite per adesione Svezia e Finlandia'

Il prossimo vertice di Madrid, a fine giugno, non è "la data limite" per l'adesione di Svezia e Finlandia alla Nato. Lo ha detto il segretario generale dell'Alleanza Atlantica, Jens Stoltenberg, che oggi in Finlandia ha incontrato il presidente Sauli Niinisto. Stoltenberg ha poi detto di considerare "legittime" le preoccupazioni della Turchia, che si oppone all'ingresso dei due Paesi scandinavi a causa dei loro legami con organizzazioni curde, da Ankara considerate terroristiche. 
- di Redazione Sky TG24

Russia usa anche armi psicologiche contro i soldati nemici: ecco quali

Secondo l’Institute for the Study of War, i russi stanno usando anche armi non convenzionali. Ad esempio inviano sms sui telefoni personali dei militari ucraini invitandoli ad arrendersi o a disertare e fuggire. Molto usati anche i messaggi sui social. Mosca utilizza le informazioni sulla posizione di ogni soldato per calibrare le minacce, personali o dirette alle rispettive famiglie. IL FOCUS
- di Redazione Sky TG24

Zelensky: “Tenere Kiev fuori dall’Ue va contro la stessa Europa”

Il presidente ucraino in un videomessaggio torna a parlare della candidatura del suo Paese a membro dell’Ue: “Sono certo che presto riceveremo una risposta, questa decisione può rafforzare non solo il nostro Stato, ma anche l'intera Unione”. Poi, dopo la visita di Ursula von der Leyen, dice: “Ci saranno molti altri colloqui ugualmente importanti e, spero, fruttuosi con i leader europei la prossima settimana”. E annuncia: “Stiamo gradualmente liberando il territorio della regione di Kherson”. LEGGI QUI
- di Redazione Sky TG24

Per la crisi del grano spunta l’ipotesi Romania: di cosa si tratta

Il Paese invaso dalla Russia esportava 5 milioni di tonnellate di grano al mese, dall’inizio del conflitto ha superato a fatica il milione. Il trasporto ferroviario con la Lituania non basta, e la via di un aiuto bielorusso non convince Bruxelles. Così L’Ue pensa alla regione del Delta del Danubio, che confina con l'Oblast di Odessa e ha una serie di canali navigabili, fra cui il Canale Bystroe
- di Redazione Sky TG24

Ragazzo ustionato per salvare mamma, 'Vadim sorride'  

"Questa foto mi riempie il cuore di gioia. Il giovane Vadim che sorride e alza il pollice dal suo letto di ospedale è simbolo di speranza. Mentre era in fuga dall'Ucraina il pullman va a fuoco ed esplode e, nel tentativo vano di salvare la mamma, rimane gravemente ustionato per oltre la metà del corpo. Viene portato a Roma, al Centro Grandi Ustioni dell'Ospedale Sant'Eugenio, in gravissime condizioni e con il serio rischio di non farcela". Lo scrive su Facebook  l'assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D'Amato che questa mattina pubblicando la foto del ragazzo ucraino che ha riportato gravi ustioni nel tentativo di salvare la madre.  "Dopo due lunghi interventi chirurgici e ricostruttivi, finalmente viene sciolta la prognosi ed oggi il giovane Vadim sorride - scrive l'assessore - . Un sorriso che vale molto più di tante parole. Ringrazio infinitamente tutti i nostri operatori e le nostre operatrici sanitarie dell'Ospedale Sant'Eugenio per la professionalità e l'amore dimostrato. Forza Vadim!", conclude D'Amato. 
- di Redazione Sky TG24

Draghi in Israele: su tavolo Ucraina, energia e antisemitismo

Inizia domani un tour de force per Mario Draghi che prevede diverse tappe internazionali per il premier in poco piu' di un mese. Lunedi' e martedi' sarà in Israele e Palestina, poi tra i tanti appuntamenti, oltre al Consiglio europeo del 23 e 24 giugno, c'e' il G7 in Germania, il vertice Nato in Spagna, la visita ad Ankara e poi quella ad Algeri ed è possibile anche il blitz a Kiev insieme al Cancelliere tedesco Scholz e al presidente francese Macron. La missione a Gerusalemme giunge a distanza di un mese dal viaggio di Draghi a Washington.
 
- di Redazione Sky TG24

Ex soldato britannico volontario ucciso a Severodonetsk          

E' stato ucciso nei combattimenti di Severodonetsk Jordan Gatley, soldato britannico licenziatosi dall'Esercito di Sua Maestà lo scorso marzo. Lo annuncia la famiglia, che si dice "devastata" dalla notizia, riferisce il Guardian. Gatley ha lasciato le forze britanniche per "proseguire la sua carriera di soldato in altre zone", poi "ha deciso di andare in Ucraina a dare una mano", scrive il padre. "Amava il suo lavoro, è stato un eroe e resterà nei nostri cuori". 
- di Redazione Sky TG24

Blinken, 'Putin interrompa repressione interna, russi hanno diritto a libertà'

"Troppi cittadini russi sono dietro le sbarre per il 'crimine' di aver detto la verità sulle azioni del proprio governo: la repressione interna è in corso mentre il Cremlino continua la sua guerra non provocata ed ingiustificata" contro l'Ucraina. E' quanto afferma il segretario di Stato Usa, Antony Blinken, con una dichiarazione in occasione della Giornata della Russia, in cui si celebra il giorno, il 12 giugno 1990, in cui è stato avviato il processo di riforma costituzionale dopo la caduta dell'Unione Sovietica. 
I russi "meritano di vivere la loro vita liberi dalla repressione e di esercitare i propri diritti umani e libertà fondamentali senza aver paura di pagarne le conseguenze", ha aggiunto il capo della diplomazia americana. "Il governo russo sta cercando di tenere i propri cittadini all'oscuro delle atrocità che sta commettendo contro il popolo ucraino", ha detto ancora Blinken. 
- di Redazione Sky TG24

Kiev, attivati due corridoi terrestri per esportare grano

L'Ucraina ha creato due corridoi terrestri attraverso la Polonia e la Romania per esportare grano ed evitare una crisi alimentare globale, anche se 'colli di bottiglia' rallentano la catena di approvvigionamento: lo ha detto il viceministro degli esteri di Kiev, Dmytro Senik. Il ministro, citato dal Guardian, ha ribadito che la sicurezza alimentare globale è a rischio perché l'invasione russa dell'Ucraina ha fermato le esportazioni di grano ucraino dal Mar Nero. L'Ucraina - ha detto - è anche in trattativa con gli stati baltici per aggiungere un terzo corridoio per le esportazioni alimentari, ha aggiunto Senik. 
- di Maurizio Odor

Mosca, spiaggia di Mariupol libera dalle mine entro oggi

Entro stasera la spiaggia di Mariupol sarà completamente sminata. Lo ha reso noto il ministero della Difesa russo, secondo quanto riporta la tv delle forze armate Zvezda. L'esercito russo, dopo aver occupato la città ucraina nel sud dell'Ucraina, hanno avviato le operazioni di sminamento della costa, e nei giorni scorsi il ministro della Difesa Sergei Shoigu aveva annunciato che il porto era stato liberato dalle mine che stava funzionando normalmente, ricevendo navi da carico. I militari russi hanno spiegato di aver organizzato un tour dei giornalisti per dimostrare la sicurezza della navigazione nei pressi del porto della città.    
- di Maurizio Odor

Ucraina, Zelensky: siamo a 108 giorni di guerra e il Donbass resiste

"Vi ricordate come in Russia, all'inizio di maggio, speravano di conquistare tutto il Donbass: siamo a 108 giorni di guerra, siamo a giugno e il Donbass resiste". E' quanto afferma Volodymyr Zelenskiy, in un messaggio video in cui si dice orgoglioso delle truppe ucraine che stanno resistendo all'avanzata russa nel Donbass.
- di Maurizio Odor

Putin: "Orgoglioso di storia e tradizione Russia, ho fiducia nel futuro"

In occasione del Giorno della Russia, Vladimir Putin ha fatto appello all'unità nazionale nel mezzo dell'invasione russa dell'Ucraina. "Voglio fare gli auguri a tutti i cittadini in occasione del Giorno della Russia, un giorno di festa dedicato al nostro Paese: sono orgoglioso della sua storia e ho fiducia nel suo futuro", ha detto il presidente russo, sottolineando che "è importante per la patria, per la nostra società, per il popolo rimanere uniti". Nel suo discorso, Putin ha fatto riferimento ai valori tradizionali della Russia, ribadendo "l'importanza della base spirituale rappresentata dall'eredità delle generazioni precedenti". "Sappiamo che forza ha questa tradizione di secoli, questi valori etici, queste basi spirituali", ha aggiunto. Queste tradizioni, ha concluso, "si sono rafforzate nel corso di mille anni di storia della Russia ed oggi uniscono il nostro popolo multinazionale, per il quale in ogni momento i profondi sentimenti di patriottismo sono sacri".-
- di Redazione Sky TG24

Mosca: entro oggi spiaggia Mariupol del tutto sminata

La spiaggia di Mariuopl, la citta'-martire nel Sud dell'Ucraina, sara' completamente bonificata dalle mine entro la fine della giornata di oggi e sara' garantita la sicurezza della navigazione in prossimita' del porto. Lo ha annunciato un rappresenta del ministero della Difesa russo, durante una visita in citta' di un gruppo di giornalisti, come riporta la Tv dell'esercito russo, Zvezda
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti