Ucraina, cancellato evento con la giornalista Ovsyannikova: “A Kiev non mi vogliono"

Mondo

La producer, diventata famosa per la sua protesta in diretta televisiva contro “l’operazione speciale”, per la maggioranza degli ucraini sarebbe "coinvolta nella propaganda russa che ha alimentato la guerra per anni"

ascolta articolo

Ha perso il lavoro e rischiato la prigione per protestare contro la guerra in Ucraina. Ma a Kiev sembrano essere convinti che, in realtà, Marina Ovsyannikova sia una spia russa. La producer diventata famosa per la sua protesta in diretta televisiva contro “l’operazione speciale”, per la maggioranza degli ucraini sarebbe "coinvolta nella propaganda russa che ha alimentato la guerra per anni" (GUERRA IN UCRAINA, LO SPECIALE DI SKY TG24 – GLI AGGIORNAMENTI IN TEMPO REALE). 

Le accuse

Giornalisti, attivisti e personalità del paese la accusano di essere stata per anni complice della propaganda del Cremlino. La giornalista, infatti, pur dicendo tutto il male possibile di Putin e del suo governo e nonostante sia stata premiata in Norvegia con il Vaclav Havel International Prize "per aver mostrato il proprio dissenso pubblicamente", ha più volte separato le sorti del presidente della Federazione da quelle del popolo sostenendo che le sanzioni dovrebbero colpire solo lui e gli oligarchi, risparmiando quindi l’economia del Paese.

epa09826233 A woman watches a recorded feed of the Russian Channel One's evening news broadcast TV show in which an employee enters Ostankino on-air TV studio with a poster reading ''No War. Stop the war. Don't believe the propaganda. You are being lied to here" in Moscow, Russia, 15 March 2022. The on-air protest was staged on 14 March by Marina Ovsyannikova, who worked as an editor. She was taken to the Ostankino police department. A protocol was drawn up against an employee of Channel One under the article on military censorship for discrediting the Russian armed forces. On 24 February Russian troops had entered Ukrainian territory in what the Russian president declared a 'special military operation', resulting in fighting and destruction in the country, a huge flow of refugees, and multiple sanctions against Russia.  EPA/DSK

approfondimento

Ovsyannikova, giornalista russa anti-guerra: “Su di me odio da Kiev”

Contestata in Ucraina

"Le autorità ucraine vogliono bloccare il mio ingresso nel Paese. Le autorità russe mi privano della cittadinanza" si legge sul profilo twitter della Ovsyannikova. Il riferimento è alla cancellazione dell’evento che l’agenzia di stampa Interfax/Ucraina aveva organizzato per lasciarla rispondere alle accuse: una conferenza stampa su “Come funziona la propaganda russa”. “Ero disponibile a rispondere a ogni domanda, anche a ripetere per l’ennesima volta che sono uscita dalla Russia non perché sono una spia ma solo grazie all’aiuto della comunità internazionale, soprattutto Stati Uniti e Francia. Zelensky allora si era congratulato con me. Adesso vivo a Berlino, da sola. Ho perso tutto per sostenere gli ucraini: i miei figli sono come prigionieri in Russia e non li posso abbracciare, non ho più la mia casa, non ho più il mio lavoro. Eppure, in Ucraina, mi odiano”, ha concluso.

MOSCOW, RUSSIA – MARCH 15, 2022: Channel One editor Marina Ovsyannikova talks to journalists after a hearing at Moscow's Ostankino District Court. On 14 March, Ovsyannikova ran onto live TV news with a sign and shouted slogans in protest against Russia's special military operation in Ukraine. The court found Ovsyannikova guilty of making calls for unsanctioned protests and sentenced her to a 30,000 rouble fine. Mikhail Japaridze/TASS/Sipa USA

approfondimento

Russia, la giornalista anti Putin Ovsyannikova denunciata da marito

Mondo: I più letti