Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina Russia, Putin: nuove armi americane a Kiev? Le schiacciamo come noci

©Ansa

Lo ha detto il presidente russo in un'intervista al canale televisivo Rossiya 1, sottolineando che "decine di unità sono state distrutte". Il ministero della Difesa russo ha affermato che le forze ucraine si stanno ritirando da Severodonetsk con la perdita del 90% dei soldati. Kiev smentisce: effettuata con successo una controffensiva. Mosca: campagna anti-russa dai media italiani. DI Maio: "Non è così, raccontiamo la guerra"

1 nuovo post

Gromyko: "La base di un negoziato? Kiev neutrale"

"Più si va avanti, più sarà impossibile per Mosca ritirare le truppe dalle aree già conquistate. So di essere brutale, ma è la realtà dei fatti. La prima cosa da fare dovrebbe essere il ritorno a uno status di neutralità dell’Ucraina". Lo dice al Corriere della Sera il politologo russo Aleksej Gromyko, nipote di Andrej Gromyko (ministro degli Esteri dell’Urss dal 1957 al 1985), direttore dell'Istituto europeo dell'Accademia delle scienze russa. "Nel 2020 la Russia ha proposto una moratoria sulla dislocazione dei missili di media e corta gittata in Europa, sulla base di un documento preparato da questo istituto. Alla Nato nessuno ci diede ascolto - prosegue - Il modo in cui l’Occidente ha gestito fin dall’inizio la vicenda ucraina rappresenta una profonda delusione, anche a livello personale. Questa militarizzazione della diplomazia è desolante, per tutti. Quanto a me, non mi reputo certo un dissidente. Sono solo un cittadino russo che desidera la fine di questa tragedia". Sull'ingresso di Finlandia e Svezia nella Nato dice che "la destabilizzazione in Europa è destinata ad aumentare, con la nascita di nuovi focolai locali di tensione". "Non si può stabilizzare un conflitto militare come quello in Ucraina facendo ricorso a una destabilizzazione militare ancora maggiore - sostiene - C'è un tempo per ogni cosa".
 
- di Costanza Ruggeri

Esperti Usa, falliti assalti russi vicino Izyum e Lyman

Le forze russe continuano ad affrontare "azioni partigiane ucraine" nei territori conquistati. Lo riferisce il think tank Usa Study of War nel suo ultimo aggiornamento sugli sviluppi della guerra in Ucraina. Sarebbero falliti assalti a sud-est e sud-ovest di Izyum e a ovest di Lyman, mentre non si registrano progressi importanti nell'avanzata verso Slovyansk. Successi russi sono invece segnalati nella parte orientale di Severodonetsk, ma le forze ucraine continuano a lanciare contrattacchi localizzati sia in città che in periferia. 
- di Costanza Ruggeri

Rifkin: "Ultima guerra dell'era dei combustibili fossili"

"Questa non è soltanto la prima guerra digitale, la prima in cui la comunicazione conta quanto quel che accade sul campo di battaglia, ma anche l’ultima guerra dell’era dei combustibili fossili". Lo dice l'economista Jeremy Rifkin in una intervista su La Repubblica. "Anche ora l’energia è un elemento centrale: la guerra andrà in una direzione o nell’altra se l’Europa varerà un embargo su gas e petrolio russi. Direi che il punto fermo è che le risorse fossili non devono più guidare i comportamenti dell’uomo", prosegue. 
 
- di Costanza Ruggeri

Kiev, "in vista nuova offensiva russa contro Sloviansk"

L'esercito russo sta rafforzando le posizioni attorno a Sloviansk in vista di una nuova offensiva contro questa città strategica dell'Ucraina orientale: lo ha reso noto lo stato maggiore di Kiev, secondo quanto riporta la Cnn. I russi, che avevano già lanciato un attacco senza successo contro due città a nord e nord-ovest di Sloviansk (Barvinkove e Sviatohirsk), stanno schierando adesso fino a 20 gruppi tattici nella zona.
 
- di Costanza Ruggeri

Militari, "continuano combattimenti a Severodonetsk"

"Gli sforzi principali sono concentrati nelle aree di Severodonetsk e Bakhmut" e "con il supporto dell'artiglieria" i russi "stanno prendendo d'assalto la città di Severodonetsk" e hanno "rafforzato" le truppe. Lo riferiscono i militari ucraini, confermando che "in città continuano i combattimenti". Secondo l'aggiornamento diffuso su Facebook dallo Stato Maggiore delle Forze Armate, le forze russe "hanno lanciato un'offensiva in direzione della località di Ustynivka, ma non hanno avuto successo". Ieri il governatore della regione di Luhansk, Sergei Haidai, ha comunicato che le forze armate ucraine hanno ripreso circa il 20% del territorio perso a Severodonetsk.
-
 
- di Costanza Ruggeri

Aste per l'Ucraina, quali sono i 9 oggetti venduti ai prezzi più alti

Nell'ultimo periodo, grazie a queste iniziative, sono stati raccolti oltre 2,5 milioni di dollari da destinare alle forze armate ucraine e agli aiuti umanitari per il Paese. Secondo l’edizione locale di Forbes, al primo posto c’è il microfono di cristallo dei vincitori dell'Eurovision 2022, la band ucraina Kalush Orchestra, battuto per 900mila dollari. In classifica anche una felpa di Zelensky, opere d’arte e francobolli. 
- di Costanza Ruggeri

Sanzioni Russia, nel sesto pacchetto Alina Kabaeva e i “macellai” di Bucha e Mariupol

Le nuove misure contro Mosca sono entrate in vigore. Colpiscono 65 personalità fra cui la presunta compagna del presidente russo, il personale militare che ha guidato le azioni dell’esercito contro i civili nelle due città ucraine, la famiglia di Dmitry Peskov e il miliardario Arkadij Voloz. Escluse dal sistema Swit altre 4 banche fra cui la Sberbank. Sospese le trasmissioni in Europa di altri tre media statali.
- di Costanza Ruggeri

Guterres: "Fermare subito le violenze"

Il segretario generale delle Nazioni Unite Antonio Guterres, in una dichiarazione alla Cnn, ha rinnovato la sua richiesta di porre fine alle violenze in atto in Ucraina. "Rinnovo il mio appello per l'immediata cessazione della violenza, per l'accesso umanitario illimitato a tutti coloro che ne hanno bisogno, per l'evacuazione in sicurezza dei civili intrappolati nelle aree di combattimento e per la protezione urgente dei civili e il rispetto dei diritti umani in conformità con le norme internazionali", ha detto Guterres in una nota. Ha poi aggiunto che il conflitto ha già ucciso migliaia di persone e sfollato milioni di altre, e che la guerra "ha provocato violazioni inaccettabili dei diritti umani e sta infiammando una crisi globale tridimensionale - cibo, energia e finanza - che sta colpendo sempre di più persone, Paesi ed economie vulnerabili".
 
- di Costanza Ruggeri

“Putin ha un cancro e a marzo è sfuggito a un attentato": il report dell'intelligence Usa

Le ultime rivelazioni sul presidente russo in un'esclusiva di Newsweek, secondo cui si è già sottoposto ad alcune cure in aprile ed è sempre "più paranoico". Nei giorni scorsi "Unian", citando un giornalista israeliano, aveva parlato di un’imminente intervento chirurgico per un tumore al pancreas. Secondo la rivista "New Lines" la malattia riguarderebbe il sangue, secondo un rapporto del sito investigativo "Proekt" la tiroide. Intanto il Cremlino continua smentire. L'APPROFONDIMENTO
- di Costanza Ruggeri

Live In Venezia, Lamorgese: preoccupazione per aumento flussi migranti con crisi del grano

La crisi alimentare degli ultimi mesi, legata anche alla guerra in Ucraina, rischia di diventare una bomba sociale in diversi Paesi e spingere i flussi migratori. Secondo la ministra dell'Interno, intervistata a Sky TG24, "bisogna trovare una soluzione per sbloccare la situazione nel Mar Nero". E aggiunge: "Le trattative per la pace in Ucraina ora devono restare riservate". L'INTERVENTO COMPLETO
- di Costanza Ruggeri

Cnn: 'Incontri Usa-Ue-Gb su tregua, focus piano Italia'

Dirigenti Usa si sono incontrati regolarmente nelle ultime settimane con i colleghi europei e britannici per discutere un possibile quadro per un cessate il fuoco e per la fine della guerra in Ucraina attraverso un accordo negoziato. Tra i temi in discussione il piano in quattro punti proposto dall'Italia il mese scorso. Lo riferisce la Cnn citando varie fonti a conoscenza dei colloqui. Kiev non è coinvolta direttamente, nonostante l'impegno Usa a non decidere "nulla sull'Ucraina senza l'Ucraina".
- di Costanza Ruggeri

Guerra Russia-Ucraina, le immagini simbolo dei primi 100 giorni di conflitto

Dal convoglio russo alle porte di Kiev agli uomini che nelle prime settimane di conflitto salutavano le proprie famiglie alla stazione dei treni, non sapendo se e quando le avrebbero riviste. Dai civili che aspettano di essere evacuati nei pressi di un ponte distrutto, fino al massacro di Bucha e ai soldati evacuati dall'acciaieria Azovstal. Ecco gli scatti più significativa della guerra che va avanti da ormai oltre tre mesi. LA FOTOGALLERY
- di Costanza Ruggeri

Russia, esercitazioni con missili nucleari Yars vicino a Mosca

Il ministero della Difesa ha annunciato manovre intensive nella provincia di Ivanovo, con circa mille soldati e 100 mezzi, fra cui dei razzi equipaggiati con testate termonucleari. Sviluppati dal Moscow Institute of Thermal Technology, hanno una gittata di 10mila chilometri con una possibilità massima di errore di 150-200 metri. COSA SAPPIAMO
- di Costanza Ruggeri

Mondo: I più letti