Guerra Ucraina Russia, Putin: nuove armi americane a Kiev? Le schiacciamo come noci

©Ansa

Lo ha detto il presidente russo in un'intervista al canale televisivo Rossiya 1, sottolineando che "decine di unità sono state distrutte". Il ministero della Difesa russo ha affermato che le forze ucraine si stanno ritirando da Severodonetsk con la perdita del 90% dei soldati. Kiev smentisce: effettuata con successo una controffensiva. Mosca: campagna anti-russa dai media italiani. DI Maio: "Non è così, raccontiamo la guerra"

1 nuovo post

Mosca, "base di mercenari stranieri colpita vicino a Odessa"

Le truppe russe hanno lanciato un attacco missilistico contro una base di mercenari stranieri a Dachne, nella regione di Odessa: lo ha detto il portavoce del ministero della Difesa russo, Igor Konashenkov, secondo quanto riporta Interfax. "Una base di mercenari stranieri e' stata distrutta fuori dall'insediamento di Dachne, nella regione di Odessa, in seguito a un attacco missilistico", ha detto oggi Konashenkov.
- di Costanza Ruggeri

Procuratore Kiev: "Oltre 1.500 civili morti, 165 non ancora identificati"

- di Costanza Ruggeri

Procuratore Kiev: "Oltre 1.000 case, 92 scuole e 13 ospedali distrutti"

- di Costanza Ruggeri

Procuratore Kiev: "In fossa comune Bucha 116 corpi, maggior parte morti per spari"

"Nella fossa comune a Bucha sono stati trovati 116 corpi. La maggior parte delle persone è morta a causa di ferite da arma da fuoco". Lo dice Khomenko Oleksii, capo della Procura regionale di Kiev, spiegando che "le persone in questa fossa sono state seppellite dai lavoratori comunali, che hanno raccolto i corpi in tutta la città". "Attualmente - dice Oleksii - stiamo accertando le circostanze di morte di ogni persona. Per alcuni abbiamo già capito la causa del decesso, su altri invece continuiamo a lavorare per accertarla".
 
- di Costanza Ruggeri

Procuratore Kiev: "9 procedimenti per stupri guerra, vittime denuncino"

"Lo stupro durante la guerra è un crimine di guerra. Ad oggi la Procura gestisce nove procedimenti penali per violenza sessuale". Lo fa sapere Khomenko Oleksii, capo della Procura regionale di Kiev, sottolineando che "in generale le vittime di stupro non sono molto aperte a parlare con le forze dell’ordine dell’accaduto. Si rivolgono innanzitutto ad associazioni specializzate in questo genere di problemi per ricevere aiuto psicologico. Ed è per questo che come Procura collaboriamo con i difensori dei diritti e le organizzazioni che forniscono supporto medico urgente e psicologico".
 
- di Costanza Ruggeri

Procuratore Kiev: "Aperte oltre 2.600 indagini per crimini guerra"

"Dal primo giorno dell’invasione su vasta scala dell’esercito russo sul territorio ucraino noi registriamo, documentiamo e raccogliamo le prove di tutti i crimini commessi dall’esercito della Federazione russa sul nostro territorio. Ad ora i procuratori della regione di Kiev sono occupati nella gestione di oltre 2.600 procedimenti penali di crimini di guerra". Lo dichiara Khomenko Oleksii, capo della Procura regionale di Kiev. Le inchieste aperte vanno da "attentato all'integrità territoriale e all'inviolabilità dell'Ucraina, a violazione delle leggi e dei costumi di guerra". In particolare - sottolinea Oleksii - "ci sono stati numerosi attacchi di missili e di artiglieria contro le case dei civili, che hanno portato alla morte delle persone" e tante "fucilazioni di civili che tentavano di fuggire dai luoghi dei combattimenti. Inoltre stiamo indagando sugli omicidi e le torture avvenuti durante l’occupazione dei centri abitati della regione di Kiev".
 
- di Costanza Ruggeri

Mariupol, "russi demoliscono case senza recuperare i corpi"

"I russi hanno iniziato la demolizione delle case di Mariupol colpite dalle bombe senza smantellare le macerie, se i cadaveri sono rimasti negli edifici, sono stati portati nella discarica distrettuale", ha riferito il consigliere del sindaco Petro Andryushchenko, riportato da Unian. "I russi stanno distruggendo le prove senza perdere tempo a cercare i morti nelle case distrutte", ha affermato, "non e' possibile ottenere dati sul numero dei morti". Secondo il sindaco Vadim Boychenko, gli occupanti russi, insieme con i separatisti, hanno completamente distrutto 1.300 edifici a Mariupol, quindi il  bilancio delle vittime effettivo potrebbe essere molte volte superiore ai 22.000 annunciati. 
- di Costanza Ruggeri

Kiev, "31.050 soldati russi uccisi dall'inizio della guerra"

Sono circa 31.050 i soldati russi uccisi in Ucraina dall'inizio dell'invasione, secondo l'esercito di Kiev. Nel suo aggiornamento sulle perdite subite finora da Mosca, l'esercito ucraino indica che dopo 101 giorni di conflitto si registrano anche 210 caccia, 175 elicotteri e 540 droni abbattuti. Inoltre le forze di Kiev affermano di aver distrutto 1.376 carri armati russi, 680 pezzi di artiglieria, 3.379 veicoli blindati per il trasporto delle truppe, 122 missili da crociera e 13 navi. 
- di Costanza Ruggeri

Kiev, "prima aspettiamo nuove armi; poi i negoziati"

Kiev vuole rafforzare le sue posizioni sul campo con l'aiuto di nuove consegne di armi dai Paesi occidentali, prima di riprendere i colloqui di pace con la Russia. Lo ha detto alla tv di Stato il negoziatore David Arakhamia, come riporta il Guardian. "Le nostre forze armate sono pronte all'uso delle nuove armi, penso che potremo avviare un nuovo round di colloqui da una posizione rafforzata".
 
- di Costanza Ruggeri

Coldiretti, "giù prezzi grano dopo annuncio Putin"

Scendono i prezzi mondiali del grano, che tornano sugli stessi livelli di due mesi fa, dopo il via libera del presidente russo Putin all'utilizzo dei porti occupati per le esportazioni anche per i raccolti ucraini. Lo indica l'analisi della Coldiretti alla chiusura settimanale del Chicago Board of trade, dove il grano sul mercato future e' stato quotato 10,4 dollari per bushel (27,2 chili) e con una riduzione del 10% in tre giorni e' tornato sui valori di inizio di aprile. In calo. rileva la Coldiretti, anche le quotazioni del mais destinato all'alimentazione animale, che scende a 7,27 dollari per bushel per effetto del calo del 6,4% nei 3 giorni.
 
- di Costanza Ruggeri

Onu, "14 milioni persone hanno lasciato abitazioni a causa invasione russa"

Quasi 14 milioni di ucraini sono stati costretti a fuggire dalle loro abitazioni a causa dell'invasione russa. Lo ha affermato la responsabile Onu della crisi in Ucraina Amina Avada. "Le famiglie e le comunità sono state distrutte e sradicate. In poco più di tre mesi, circa 14 milioni di ucraini sono stati costretti a fuggire dalle proprie case, la maggior parte dei quali donne e bambini: la portata e la velocità di tale trasferimento sono sconosciute alla storia", si legge nella nota.
- di Costanza Ruggeri

Missile cruise sulla regione di Odessa, almeno 2 feriti

Un missile da crociera russo ha colpito questa mattina un'azienda agricola nella regione di Odesa, ferendo due persone. Lo ha riferito su Telegram Serhiy Bratchuk, portavoce dell'amministrazione militare. "La mattinata a Odessa e' iniziata con un attacco missilistico. Gli aerei dell'aviazione strategica della Federazione Russa hanno lanciato un attacco con un missile cruise su uno dei distretti della regione. Un missile Ha-59 ha colpito un'impresa agricola. Secondo le prime informazioni, due persone sarebbero rimaste ferite", ha spiegato il funzionario, aggiungendo che l'incendio provocato dall'esplosione e' stato spento. Il portavoce militare ha riferito che ci sono ancora diverse navi che trasportano missili da crociera nel Mar Nero e che i russi stanno cercando di rafforzare il loro punto d'appoggio sull'Isola dei Serpenti. 
- di Costanza Ruggeri

Ucraina, intelligence Gb: "Successi russi Donbass grazie a combinazione raid aerei e artiglieria"

L'intelligence britannica considera una combinazione di attacchi aerei e di artiglieria un fattore chiave nel recente successo tattico della Russia nell'Ucraina orientale. Lo afferma su Twitter il ministero della Difesa britannico, precisando che l'attività aerea russa rimane elevata sul Donbass, con aerei russi che colpiscono per mezzo di munizioni guidate e incontrollate. "L'incapacità della Russia di sopprimere o distruggere i sistemi strategici di difesa aerea dell'Ucraina nei primi giorni del conflitto ha limitato la sua capacità di fornire supporto aereo tattico per le manovre di terra, il che ha contribuito al fallimento dei progressi su Kiev", ha aggiunto il ministero della Difesa britannico. Secondo l'intelligence britannica, gli attacchi non hanno avuto un impatto significativo sul conflitto ed è probabile che le scorte russe di missili guidati ad alta precisione siano significativamente esaurite. "Con lo spostamento dell'attenzione operativa sul Donbas, la Russia è stata in grado di aumentare l'uso di aerei tattici per supportare la sua avanzata, combinando attacchi aerei e massicci colpi di artiglieria. Il loro uso è stato un fattore chiave del recente successo nella regione".
- di Redazione Sky TG24

Kiev: bombe sul Lugansk, 3 morti in 24 ore, anche un bambino

Tre civili, incluso un bambino, sono stati uccisi nel corso di bombardamenti russi nella regione ucraina di Lugansk (est) nelle ultime 24 ore: lo ha reso noto su Facebook il capo dell'amministrazione militare regionale, Sergiy Gaidai, secondo quanto riporta l'agenzia Ukrinform. "Il tre giugno 2022, una donna e suo figlio sono stati uccisi nel bombardamento russo di Hirske. Un'altra persona è stata ferita a morte a Zolote", ha scritto Haidai. Inoltre, le autorità regionali hanno ricevuto informazioni su un altro residente locale ucciso a Hirske tre giorni fa. Alcune persone sono rimaste ferite nel corso di un bombardamento della città di Severdonetsk. 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Zelensky: 3.620 centri abitati occupati dalla Russia

"Dal 24 febbraio un totale di 3.620 centri abitati in Ucraina sono stati occupati dalla Russia: sia grandi città che piccoli paesi. Ognuno ha subito danni ingenti. Molti sono semplicemente inadatti alla vita civile. Questa realtà è stata portata dalla Russia". Lo ha detto il presidente dell'Ucraina Volodymyr Zelensky durante il suo discorso alla Conferenza annuale dei sindaci degli Stati Uniti d'America, aggiungendo che dall'inizio dell'invasione militare, la Federazione Russa ha utilizzato quasi 2.500 diversi missili contro l'Ucraina, la maggior parte dei quali ha colpito le infrastrutture della città.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Kiev: 261 bambini uccisi e 465 feriti da inizio guerra

Sono 261 i bambini uccisi in Ucraina dal giorno dell'invasione russa del Paese. 465 i feriti. Lo rende noto l'ufficio del Procuratore generale ucraino, precisando che il maggior numero delle vittime si registra nelle regioni di Donetsk, Kiev, Kharkiv e Chernihiv. I bombardamenti di città e villaggi ucraini da parte delle forze armate russe - aggiunge la nota - hanno danneggiato 1.938 istituzioni educative, 182 delle quali sono andate completamente distrutte. 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Salvini: stop viaggio a Mosca deciso con vertici Lega

Matteo Salvini, leader della Lega, conferma che si è lasciato convincere dai suoi a rinunciare al viaggio a Mosca e che, in ogni caso, le sanzioni fanno più male all'Italia che alla Russia. "Avevo annunciato che ci sarebbe stata la possibilità di un viaggio in Turchia e in Russia per confrontarmi con soggetti istituzionali - racconta Salvini a Il Piccolo e al Messaggero Veneto, in occasione del tour elettorale in Fvg - due gli obiettivi: distensione e difesa dell'interesse nazionale italiano. Preso atto delle reazioni scomposte dei colleghi di governo, mi sono confrontato con i vertici della Lega e abbiamo convenuto di imboccare altre strade. Il piano di pace proposto a Mosca dall'Italia è stato cestinato dopo dieci minuti e la Russia preferisce parlare con Parigi e Berlino anziché con Roma: questa è la fotografia attuale e sono preoccupato. Con lo spread ai massimi dal 2018, con la benzina ben sopra i 2 euro al litro, bollette di luce e gas alle stelle, inflazione al 7% e rischio chiusura di molte fabbriche, fare di tutto per fermare la guerra e tornare alla pace per l'Italia è questione di vita o di morte".
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Kiev: russi concentrano sforzi su offensiva Sloviansk

Le forze russe stanno concentrando i loro maggiori sforzi per sferrare una massiccia offensiva su Sloviansk, nella regione orientale ucraina di Donetsk. Lo riferisce il ministero dell'Interno ucraino, citato dall'agenzia Unian. Più di 20 gruppi tattici sono già concentrati in questa direzione. Ogni gruppo è composto da 600-800 soldati, più  di
30 mezzi corazzati per il trasporto di personale, 10 carri armati". 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina: catena alberghiera Marriot si ritira dalla Russia

La catena alberghiera internazionale Marriott ha annunciato il suo ritiro dal mercato russo. Lo riporta il sito dell'azienda. Il motivo della sospensione sono le sanzioni imposte da Unione Europea, Stati Uniti e Gran Bretagna contro la Russia a causa di un'invasione dell'Ucraina. L'azienda afferma che è diventato impossibile continuare a lavorare nel paese. La rete Marriott opera in Russia da 25 anni. All'inizio di marzo, la società ha annunciato che avrebbe chiuso i suoi uffici di Mosca, oltre a sospendere gli investimenti e l'apertura di nuovi hotel in Russia. La stessa decisione è stata presa dalle catene alberghiere Hilton e Hyatt
 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, vicesindaco Odessa: "Navi devono salpare entro 20 giorni o cereali marciranno"

"Abbiamo venti giorni per evitare la catastrofe". Lo dice a Repubblica il vicesindaco di Odessa, Oleg Brindak, precisando che "nella grande Odessa abbiamo tre porti e da lì le navi mercantili possono mettere in navigazione subito quattro milioni di tonnellate di grano". Ma "la produzione ucraina è di 22 milioni di tonnellate, sfamiamo 400 milioni di persone" e "serve tempo per riavviare tutte le partenze" e di tempo "ne abbiamo poco". Perché "ci sono Paesi del Nord dell’Africa e del Medio Oriente che se non avranno le derrate entro tre settimane entreranno in crisi" e perché il grano ucraino può essere conservato nei magazzini del Paese per "un mese e mezzo al massimo". "Non ci sono silos attrezzati, abbiamo sempre prodotto ed esportato - afferma - I cereali sono stipati in normali magazzini e adesso è arrivato il caldo. Con 32 gradi il tempo di conservazione può arrivare a 45 giorni".  Brindak conferma che ci sono 68 cargo mercantili bloccati nei porti ucraini controllati dai russi, "otto a Kherson, sei a Mariupol, altri in Crimea". E aggiunge che "il primo problema, da risolvere subito, è che i russi stanno vendendo il grano che ci hanno rubato". "Vogliono sostituirsi a noi sul mercato mondiale - prosegue - hanno già preso accordi con l’Arabia Saudita".
-
 
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti