Guerra Ucraina Russia, Putin: nuove armi americane a Kiev? Le schiacciamo come noci

©Ansa

Lo ha detto il presidente russo in un'intervista al canale televisivo Rossiya 1, sottolineando che "decine di unità sono state distrutte". Il ministero della Difesa russo ha affermato che le forze ucraine si stanno ritirando da Severodonetsk con la perdita del 90% dei soldati. Kiev smentisce: effettuata con successo una controffensiva. Mosca: campagna anti-russa dai media italiani. DI Maio: "Non è così, raccontiamo la guerra"

1 nuovo post
La Russia non è preoccupata dall'invio di nuove armi americane all'Ucraina perché "le schiaccia come noci". Lo ha detto il presidente Vladimir Putin, in un'intervista al canale televisivo Rossiya 1, sottolineando che "decine di unità sono state distrutte". Mosca accusa: campagna anti-russa dai media italiani. DI Maio: "Non è così, raccontiamo la guerra". Secondo il capo militare del Lugansk le forze armate ucraine hanno riconquistato il 20% di Severodonetsk, nell'est del Paese, mentre i russi controllano circa la metà della città.

Gli approfondimenti:

Per ricevere le notizie di Sky TG24​:

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
  • Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
- di Costanza Ruggeri

Questo liveblog finisce qui. Per tutti gli aggiornamenti segui il nuovo live di domenica 5 giugno

- di stefano.santini

Per ricevere le notizie di Sky TG24​:

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
  • Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
- di stefano.santini

Kiev: in centinaia fuggono ogni giorno da Sloviansk

Centinaia di persone fuggono dalla citta' di Sloviansk, nell'Ucraina orientale, e il numero delle evacuazioni e' quasi raddoppiato questa settimana, ha dichiarato il capo dell'amministrazione militare della citta', Vadym Lyakh, citato dalla Cnn. "Il numero di persone che lasciano la citta' e' quasi raddoppiato, sia con gli autobus di evacuazione che con mezzi propri, la gente se ne va", ha detto, indicando che l'attacco russo che ha ucciso tre persone martedi' ha "spinto i cittadini a fuggire". Ogni giorno circa 70-100 persone stanno lasciando la citta' di Dnipro e 100-200 persone partono per altre zone dell'Ucraina, ha affermato Lyakh. Il flusso di traffico e' "in aumento", si stanno aggiungendo altri autobus per l'evacuazione, alle persone vengono forniti gratuitamente vitto e alloggio da parte di volontari locali, ha aggiunto. Finora le evacuazioni si sono svolte in sicurezza, "senza casi di bombardamenti o complicazioni"
- di stefano.santini

Lavrov: conclusa evacuazione a Azovstal

Le operazioni presso l'impianto Azovstal di Mariupol si sono concluse "con perdite minime". Lo ha dichiarato il ministro degli Esteri russo, Serghei Lavrov, in un'intervista alla televisione serbo-bosniaca e alla Radio e Televisione della Repubblica Srpska, come riporta la Tass. "Mariupol, Azovstal, tutti i compiti sono stati risolti, e con perdite minime. Sapete che il presidente Vladimir Putin ha dato l'ordine di non assaltare Azovstal. A seguito dell'assedio, i famigerati teppisti del battaglione Azov che si trovavano li' si sono semplicemente arresi", ha detto. Secondo Lavrov, i militari ucraini che si sono arresi "stanno ora testimoniando". "Penso che racconteranno molte cose interessanti su come la teoria e la pratica neonazista erano incarnate nella vita quotidiana dello Stato ucraino, anche sotto il presidente Vladmir Zelensky", ha detto il ministro degli Esteri russo
- di stefano.santini

Ucraina, filorussi: 'bombardamenti su Donetsk, 5 morti'

Bombardamenti ucraini hanno colpito un'area residenziale di Donetsk, uccidendo cinque persone e ferendone altre venti. Lo riferiscono, secondo Tass, le autorita' dell'autoproclamata repubblica popolare filorussa di Donetsk, che controllano la citta'. 
- di stefano.santini

Ucraina: 4 missili russi su aeroporto regione Kharkiv

Le forze russe hanno lanciato quattro missili contro un aeroporto civile nella regione di Kharkiv. Ne dà notizia Ukrainska Pravda, secondo cui sono stati danneggiati hangar e aerei.
- di stefano.santini

Ucraina, Kiev: russi lanciano 4 missili su aeroporto Kharkiv

Le truppe russe hanno lanciato quattro missili contro un aeroporto civile nella regione di Kharkiv. Lo denuncia l'ufficio del procuratore regionale di Kharkiv come riporta Ukrainska Pravda. "Secondo l'indagine, l'esercito russo ha sparato quattro missili contro un aeroporto civile nella regione di Kharkiv. Di conseguenza, diversi hangar e aerei civili sono stati danneggiati", spiega il procuratore regionale ucraino.
- di Maurizio Odor

Ucraina, Kiev: cerchiamo di recuperare controllo Severodonetsk

Le forze ucraine stanno cercando di "ristabilire il pieno controllo" di Severodonetsk, il centro amministrativo del Lugansk del quale i russi hanno conquistato la maggior parte. Lo ha dichiarato il sindaco della città Olexandre Stryuk. 
- di Maurizio Odor

Lavrov: da anni lavorano in Ucraina centinaia spie Usa e Gb

Centinaia di funzionari della Cia e dell'intelligence britannica lavorano in Ucraina da molti anni. Lo ha affermato il ministro degli Esteri russo Sergei Lavrov in un'intervista alla radiotelevisione serbo-bosniaca.
- di Maurizio Odor

Lavrov, profitti export energia russo aumenteranno quest'anno

"I profitti derivanti dalle esportazioni energetiche della Russia aumenteranno in modo sostanziale nel 2022". Lo ha dichiarato il ministro degli Esteri russo Serghei Lavrov, citato da Interfax, affermando che Mosca "sta già aumentando le vendite a mercati alternativi".
- di Maurizio Odor

Lavrov: Occidente ha impedito a Kiev di proseguire negoziati

L'Occidente, all'indomani del vertice russo-ucraino di Istanbul del 29 marzo, ha proibito a Kiev di continuare i negoziati con Mosca. Lo ha affermato il ministro degli Esteri russo, Serghei Lavrov, in un'intervista alla radiotelevisione serbo-bosniaca.
- di Maurizio Odor

Di Maio: media Italia raccontano guerra, in Russia censura

"I media italiani svolgono il proprio lavoro in maniera egregia, e dall'inizio di questa atroce e sanguinosa guerra che Putin sta portando avanti in Ucraina, hanno raccontato i fatti in modo professionale, con inviati sul campo che hanno rischiato la vita per documentare i tragici fatti. Tutto questo, mentre in Russia e' vietato parlare di guerra, mentre vengono censurate le immagini terrificanti di civili ucraini uccisi dalle bombe russe, mentre manifestanti russi vengono arrestati perche' si oppongono alla guerra". Lo afferma il ministro degli Esteri Luigi Di Maio dopo la denuncia dell'ambasciata russa a Roma
- di stefano.santini

Di Maio: nessuna campagna anti-russa, basta mistificare

"In Italia nessuno sta portando avanti una campagna anti-russa, i media hanno solo raccontato le crudelta' commesse dall'esercito russo. Basta con questa mistificazione della realta' e con le provocazioni. L'Italia rispetta il popolo russo, che nulla c'entra con le folli scelte di Putin, e continuera' sempre a rispettarlo. Putin si sieda al tavolo delle trattative e metta la parola fine a questa guerra". Lo afferma il ministro Luigi Di Maio dopo la denuncia dell'ambasciata russa a Roma. 
- di stefano.santini

Di Maio: Putin venga a tavolo. Pace prima possibile

"In alcune parti del mondo non possono permettersi la guerra mondiale del pane che e' gia' in corso e dobbiamo fermarla. E Putin deve venire al tavolo, deve raggiungere prima possibile un accordo di pace che passa anche per un accordo sul grano". Lo ha detto il ministro degli Esteri Luigi Di Maio, dopo la visita a due aziende del settore
aerospaziale a Somma Vesuviana, nel Napoletano. "Occorre un accordo sul cessate il fuoco per permetterci di evacuare civili, donne  e bambini, che sono ormai da 100  giorni sotto le bombe russe nell'est dell'Ucraina", aggiunge. 
- di stefano.santini

Kiev smentisce Mosca: 'contrattacco a Severodonetsk'

Le truppe ucraine non si sarebbero ritirate da Severodonetsk, come afferma Mosca, ma avrebbero effettuato con successo una controffensiva. E' quanto ha affermato il governatore ucraino del Lugansk, Sergiy Gaidai. Secondo Gaidai, i russi "non controllano completamente" il centro amministrativo e i difensori sarebbero riusciti a
recuperare il 20% del territorio della citta'. "Non appena avremo ottenuto una gran quantita' di armi occidentali di lungo raggio, faremo retrocedere la loro artiglieria e la fanteria fuggira'", ha aggiunto il governatore. 
- di stefano.santini

Ucraina, Salvini: è Letta che tradisce l'Italia non io

"Sento alcuni fenomeni tra i parlamentari miei colleghi... Letta dice che io faccio il male dell'Italia, invece e' vero esattamente il contrario. E' chi parla di armi e di guerra che tradisce l'Italia, la sua storia, la sua cultura, la sua Costituzione e il popolo italiano". Ad Aviano per sostenere il sindaco del centrodestra Ilario De Marco Zompit, Matteo Salvini replica cosi' al segretario Pd e ribadisce che "abbiamo bisogno di stare in pace e di lavorare in pace". "Una volta la sinistra andava in giro con la bandiera della pace, alla 'peace and love', ora per loro se non bombardi sei uno sfigato", prosegue il leader della Lega che ribadisce: "Io un Muro di Berlino, come padre di due figli, non vorrei
lasciarglielo". "Non e' un mio diritto - rivendica - ma un mio dovere parlare con chiunque per tornare alla pace". 
- di stefano.santini

Papa: a Kiev? In settimana incontrerò autorità

Papa Francesco a Kiev? Il Pontefice ribadisce ancora una volta la sua volonta' ad andarci e annuncia che la prossima settimana incontrera' una delegazione del governo ucraino con il quale parlera' anche di un possibile viaggio nel Paese martoriato da una guerra che dura da piu' di 100 giorni. Stamani, nel Cortile di San Damaso in Vaticano, sono stati accolti circa 160 bambine e bambini partecipanti al "Treno dei Bambini", promosso per i piu' piccoli nell'ambito dell'iniziativa "Cortile dei Gentili". Con i piccoli, alcuni dei quali vivono in condizioni di fragilita' personale o sociale, Francesco ha intessuto, in un clima di festa, un dialogo rispondendo alle loro domande
- di stefano.santini

Mosca: aperta campagna anti-russa dei media italiani

La Russia denuncia "violazioni dei diritti dei cittadini russi" che vivono in Italia e "un'aperta campagna anti-russa da parte dei media italiani". Lo scrive l'ambasciata russa a Roma sul suo profilo Facebook pubblicando stralci di un rapporto del Ministero degli Affari Esteri di Mosca "sulle violazioni dei diritti dei cittadini russi e dei connazionali all'estero" nel quale si osserva, tra le altre cose, "la crescita di sentimenti russofobi nella società italiana".
   
- di Maurizio Odor

Ucraina: nuove armi Usa? Putin: le rompiamo come noci

"La Russia sta schiacciando come noci" le armi americane inviate all'Ucraina. Lo ha detto il presidente russo, Vladimir Putin, aggiungendo - come riporta l'agenzia Ria Novosti - che "decine di unità sono già state distrutte".
 
- di Maurizio Odor

Mondo: I più letti