Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina Russia, Putin: nuove armi americane a Kiev? Le schiacciamo come noci

©Ansa

Lo ha detto il presidente russo in un'intervista al canale televisivo Rossiya 1, sottolineando che "decine di unità sono state distrutte". Il ministero della Difesa russo ha affermato che le forze ucraine si stanno ritirando da Severodonetsk con la perdita del 90% dei soldati. Kiev smentisce: effettuata con successo una controffensiva. Mosca: campagna anti-russa dai media italiani. DI Maio: "Non è così, raccontiamo la guerra"

1 nuovo post

Medvedev, sanzioni contro le famiglie degne di Cosa Nostra

Il vicepresidente del Consiglio di sicurezza russo Medvedev critica le sanzioni "illegittime" contro i familiari dei politici russi, paragonandole ai metodi mafiosi e citando 'Ndrangheta e Cosa Nostra. "Sono doppiamente illegali - dice -. Non solo statisti o deputati ma anche le famiglie, che non sono in alcun modo in grado di influenzare i loro parenti, sarebbero responsabili delle mitiche violazioni inventate da loro". Medvedev aggiunge quindi con sarcasmo che l'Occidente potrebbe abbracciare "anche altre regole familiari progressiste: per esempio, ci sono molte cose utili nei modi della 'Ndrangheta e di Cosa Nostra italiane"
- di Maurizio Odor

Ucraina: scambiati con i russi soldati caduti a Zaporizhzhia

L'Ucraina e la Russia hanno scambiato i corpi dei soldati caduti sulla linea del fronte nella regione dell'Ucraina sud-orientale di Zaporizhzhia. "A seguito di negoziati con la partecipazione del Commissario per le persone scomparse in circostanze speciali, è stato raggiunto un accordo sullo scambio di corpi secondo la formula 160 corpi per 160 corpi", riferisce il Ministero della Reintegrazione dei Territori Temporaneamente Occupati dell'Ucraina.
- di Maurizio Odor

Mosca, forze ucraine si stanno ritirando da Severodonetsk

Le forze ucraine si stanno ritirando da Severodonetsk. Lo afferma il ministero della Difesa russo, citato da Interfax. 
- di Maurizio Odor

Mosca, ucraini hanno perso 90% soldati a Severodonetsk

Le truppe ucraine hanno perso in alcune unità fino al 90% dei loro militari nei combattimenti  a Severodonetsk, nell'Ucraina orientale, e si stanno ritirando verso Lysychansk. Lo ha affermato il generale dell'esercito russo Mikhail Mizintsev, citato da Ria Novosti. "Le unità delle forze armate dell'Ucraina, dopo aver subito perdite critiche (in un certo numero di unità fino al 90%) durante le battaglie per Severodonetsk, si stanno ritirando in direzione di Lysychansk", ha affermato.
- di Maurizio Odor

Ucraina: tre civili uccisi durante attacco a Mykolaiv

Tre civili sono rimasti uccisi e altri quattro feriti durante un attacco russo alla città di Mykolaiv, nell'Ucraina meridionale. Lo ha reso noto il sindaco Oleksandr Sienkevych, citato dal Kyiv Independent. 
- di Maurizio Odor

Kiev: a Izyum distrutta la 35ma Armata russa

 Le Forze Armate dell'Ucraina hanno distrutto quasi interamente la 35ma armata della Federazione russa a Izyum, nella regione nord-orientale di Kharkiv. Lo dice il capo dell'Ufficio del presidente ucraino Andriy Yermak, secondo quanto riporta Ukrinform. "Quasi l'intera 35ma Armata è stata distrutta a Izyum", ha dichiarato.
 
- di Redazione Sky TG24

Kiev, morti 4 combattenti volontari stranieri

Quattro combattenti volontari stranieri della Legione per la Difesa dell'Ucraina hanno perso la vita in combattimento. Lo ha annunciato la stessa brigata in una dichiarazione citata dal Guardian, secondo cui si tratta di un tedesco, un olandese, un australiano e un francese. Non sono stati forniti dettagli sulla loro identità, né sulle esatte circostanze della morte. Ieri il ministero degli Esteri di Parigi ha annunciato l'uccisione di un  francese che combatteva
per gli ucraini. (
- di Redazione Sky TG24

Bandiera ucraina dell'Azovstal esposta in un museo a Kiev

La bandiera ucraina issata per settimane sull'acciaieria Azovstal di Mariupol sarà conservata nel Museo nazionale di Storia dell'Ucraina nella Seconda guerra mondiale a Kiev. Il vessillo, portato fuori dalla fabbrica-bunker insieme a soldati feriti, è stato consegnato dal capo dell'intelligence Kyrylo Budanov e da alcuni combattenti di Mariupol in un evento a cui hanno partecipato alcune delle mogli dei soldati dell'Azovstal al momento prigionieri dei russi, secondo quanto riporta Ukrinform. In una foto, la bandiera viene esposta da alcuni soldati e appare fortemente lisa e con diversi fori e strappi. L'esposizione è stata ribattezzata "La crocifissione della bandiera di stato dell'Ucraina".
 
- di Maurizio Odor

Ucraina, Kiev: a Izyum quasi distrutta 35esima armata russa

"A Izyum, la 35esima armata russa è stata distrutta quasi completamente". Lo ha annunciato su Telegram Andriy Yermak, consigliere capo del presidente ucraino Volodymyr Zelensky. 
- di Maurizio Odor

Aste per l'Ucraina, quali sono i 9 oggetti venduti ai prezzi più alti

Nell'ultimo periodo, grazie a queste iniziative, sono stati raccolti oltre 2,5 milioni di dollari da destinare alle forze armate ucraine e agli aiuti umanitari per il Paese. Secondo l’edizione locale di Forbes, al primo posto c’è il microfono di cristallo dei vincitori dell'Eurovision 2022, la band ucraina Kalush Orchestra, battuto per 900mila dollari. In classifica anche una felpa di Zelensky, opere d’arte e francobolli 
- di Maurizio Odor

Sanzioni Russia, nel sesto pacchetto Alina Kabaeva e i “macellai” di Bucha e Mariupol

Le nuove misure contro Mosca sono entrate in vigore. Colpiscono 65 personalità fra cui la presunta compagna del presidente russo, il personale militare che ha guidato le azioni dell’esercito contro i civili nelle due città ucraine, la famiglia di Dmitry Peskov e il miliardario Arkadij Voloz. Escluse dal sistema Swit altre 4 banche fra cui la Sberbank. Sospese le trasmissioni in Europa di altri tre media statali
- di Maurizio Odor

Ucraina: bombardata una chiesa del 1526 nel Donetsk

La storica chiesa di Tutti i Santi della Lavra di Svyatohirsk, nel Donetsk, costruita nel 1526, e' stata colpita dai bombardamenti russi e ha preso fuoco. Lo rendono noto i media ucraini postando le immagini sui social. Non ci sarebbero vittime. La chiesa appartiene al Patriarcato di Mosca
- di Redazione Sky TG24

Kiev: russi distruggono ponti per isolare Severodonetsk

Le forze russe stanno facendo saltare in aria i ponti sul fiume Seversky Donets per impedire agli ucraini di portare rinforzi militari e fornire aiuti ai civili nella città di Severdonetsk: lo ha reso noto il capo dell'amministrazione militare regionale, Sergiy Gaidai, secondo quanto riporta l'agenzia Ukrinform. Gaidai ha inoltre affermato che le truppe ucraine mantengono le posizioni all'interno di Severdonetsk. 
- di Redazione Sky TG24

Di Maio: "Dobbiamo fermare la guerra mondiale del pane"

"La guerra mondiale del pane è già in corso e dobbiamo fermarla. Rischiamo l'instabilità politica in Africa, la proliferazione di organizzazioni terroristiche, colpi di Stato: questo può produrre la crisi di grano che stiamo vivendo". Lo ha detto il ministro degli Esteri Luigi di Maio.  "Putin deve venire al tavolo - ha proseguito - deve raggiungere prima possibile un accordo di pace, che passi anche per un accordo sul grano, come un accordo sul cessate il fuoco per permetterci di evacuare donne, civili e bambini che sono ormai da 100 giorni sotto le bombe russe nell'est dell'Ucraina". 
- di Redazione Sky TG24

Kiev, "007 in contatto con combattenti Azov, alla fine torneranno"

"Sappiamo tutti che alla fine arriveranno a Kiev e stiamo facendo di tutto perché ciò accada". Lo ha detto il Ministro degli Interni ucraino Denys Monastyrsky riferendosi ai combattenti del battaglione Azov fatti prigionieri dall'esercito russo dopo quasi tre mesi di resistenza dentro l'acciaieria Azovstal di Mariupol. Lo riporta la Bbc. Il Ministero degli Interni ha reso noto che i servizi segreti ucraini sono in contatto con i militari del reggimento Azov detenuti:  "E' attraverso di loro che apprendiamo di più sulle condizioni di vita e sulle possibilità di rilascio" dei militari, ha dichiarato Monastyrsky.
- di Costanza Ruggeri

Ucraina, Papa: "Vorrei andare ma aspetto momento opportuno"

"Vorrei andare in Ucraina ma devo aspettare il momento opportuno". Lo ha detto il Papa rispondendo alla domanda di un bambino ucraino nell'incontro con un gruppo di ragazzi che si e' tenuto nel Cortile di San Damaso. Il Papa ha aggiunto che vedrà prossimamente autorita' ucraine per vedere se questo sarà possibile. 

- di Costanza Ruggeri

Kiev, "russi distruggono ponti per isolare Severodonetsk"

Le forze russe stanno facendo saltare in aria i ponti sul fiume Seversky Donets per impedire agli ucraini di portare rinforzi militari e fornire aiuti ai civili nella città di Severdonetsk: lo ha reso noto il capo dell'amministrazione militare regionale, Sergiy Gaidai, secondo quanto riporta l'agenzia Ukrinform. Gaidai ha inoltre affermato che le truppe ucraine mantengono le posizioni all'interno di Severdonetsk. 
- di Costanza Ruggeri

Zuppi: "Non dobbiamo mai abituarci alla guerra"

Questi 100 giorni di guerra in Ucraina "ci hanno insegnato che dobbiamo avere dei luoghi dove si compongono i conflitti". Come accadde in passato "dove le diverse nazioni cercavano di intendersi. Non possiamo mai abituarci alla violenza.  Il rischio vero e' che a un certo puto si arrivi come la guerra del Donbass. La guerra non è mai a bassa intensità". Lo ha detto il cardinale Matteo Zuppi, arcivescovo di Bologna e presidente della Conferenza episcopale Italiana ospite del "Live In" di Sky TG24. "Mai abituarci alla guerra - ha rimarcato Zuppi - sono passati 100 giorni e per noi e' come se fosse il primo. Dobbiamo avere paura che l'incendio possa svilupparsi" e poi fare in modo di "spegnerlo". 
- di Costanza Ruggeri

Tre persone uccise da mina in spiaggia Kherson

Tre persone sono rimaste uccise dall'esplosione di una mina nella spiaggia di Lazurnoye, nella regione di Kherson. Lo ha riferito l'ufficio della procura regionale, che ha aggiunto che "è in corso un'indagine preliminare sulla violazione delle leggi e dei costumi di guerra, combinata con l'omicidio premeditato". Secondo l'indagine, i militari delle forze armate della Federazione Russa, in violazione dei requisiti della Convenzione di Ginevra per la protezione della popolazione civile, hanno piazzato mine lungo la costa del Mar Nero nel villaggio di Lazurnoye.
- di Costanza Ruggeri

Kiev, "in centinaia fuggono ogni giorno da Sloviansk"

Centinaia di persone fuggono dalla città di Sloviansk, nell'Ucraina orientale, e il numero delle evacuazioni e' quasi raddoppiato questa settimana, ha dichiarato il capo dell'amministrazione militare della città, Vadym Lyakh, citato dalla Cnn. "Il numero di persone che lasciano la città e' quasi raddoppiato, sia con gli autobus di evacuazione che con mezzi propri, la gente se ne va", ha detto, indicando che l'attacco russo che ha ucciso tre persone martedì ha "spinto i cittadini a fuggire".
 
- di Costanza Ruggeri

Mondo: I più letti