Guerra Ucraina-Russia, infuria la battaglia nei territori a Est: occupate Kherson e Lyman

©Getty

Per Zelensky "il Donbass sarà di nuovo Ucraina", ma i russi continuano a guadagnare terreno. Colloquio tra Putin, Macron e Scholz: il capo del Cremlino si dice pronto a riprendere le trattative con Kiev e a facilitare l'esportazione del grano. Ma avverte: "Stop armi a Kiev o escalation". I leader europei chiedono "negoziati diretti e seri" con il presidente ucraino e la liberazione dei soldati dell'Azovstal. L'Ue valuta missione per scortare le navi di grano. Ipotesi Salvini a Mosca, scoppia la polemica

1 nuovo post

Ue valuta missione navale per esportare il grano

L'Ue valuta l'attivazione di una missione navale per esportare i milioni di tonnellate di grano che sono bloccati dalla Russia nei silos in Ucraina. Lo scrive il quotidiano spagnolo El Pais. Bruxelles teme fortemente la carestia nei Paesi dipendenti dal grano ucraino (e con la con fame e la carestia, teme l'instabilita' politica e le migrazioni da Sud verso Nord).
 
- di Redazione Sky TG24

Sindaco: bombe su Mykolaiv, vittime civili

I russi hanno bombardato ancora una volta quartieri residenziali di Mykolaiv e ci sono vittime civili. Lo ha riferito il sindaco della città, Alexander Senkevich, riporta l'agenzia Unian.
 
- di Maurizio Odor

Russi pensano a una Norimberga per i militari Azov

Un tribunale in stile Norimberga per processare i militari ucraini evacuati dall'acciaieria Azovstal. E' il progetto a cui stanno pensando i russi in alternativa allo scambio di prigionieri e che servirebbe, tra l'altro, a giustificare l'invasione dell'Ucraina ai fini della 'denazificazione' ripetutamente invocata da Mosca. "Stiamo progettando di organizzare un tribunale internazionale sul territorio della repubblica" ha affermato Denis Pushilin, leader della Repubblica popolare di Donetsk, riporta il Guardian.
 
- di Maurizio Odor

Ucraina, Duma: "Zelensky e Biden affameranno il mondo"

"Biden e Zelensky passeranno alla storia come i presidenti che hanno affamato il mondo": parola del presidente della Duma, Vyacheslav Volodin.
- di Maurizio Odor

Guerra Ucraina, Salvini: “Viaggio in Russia? Vedremo, andrei anche a Kiev”

ll leader della Lega torna a parlare della possibilità di andare a Mosca: “Vedremo se sarà tecnicamente possibile adesso o più avanti. Se dovessi riuscire a incontrare Putin gli chiederei il cessate il fuoco”. E precisa: “Non vado a nome del governo”. Meloni: “Non bisogna dare segnali di crepe sul proprio fronte: serve una grande solidità dell'Occidente”. Letta: “Ennesima boutade, con i governi parlano i governi”. LEGGI QUI
- di Maurizio Odor

Ucraina: in Russia potranno restare nell'esercito fino ai 65 anni d'età

La Duma russa ha approvato in tre letture una legge che abolisce il limite di età per concludere il primo contratto di servizio militare in Russia. I militari potranno restare nell'esercito fino a 65 anni gli uomini e 60 le donne. La legge è stata firmata dal presidente russo Putin. Il viceministro della Difesa della Federazione Russa ha chiarito che sarà comunque possibile concludere il primo contratto di servizio militare in Russia prima dei 50 anni. In precedenza, la legge prevedeva che il primo contratto di servizio militare potesse essere rivolto ai cittadini di età compresa tra 18 e 40 anni e cittadini stranieri di età compresa tra 18 e 30 anni.
- di Maurizio Odor

Guerra in Ucraina, Ramzan Kadyrov minaccia la Polonia. È il prossimo obiettivo?

Un video diffuso da un giornalista della Bbc mostra il leader ceceno dire di essere “interessato” a Varsavia e che “se arrivasse l'ordine (da Mosca), in sei secondi vi mostreremmo di che cosa siamo capaci”
- di Maurizio Odor

Ucraina: Kiev, arrivati obici M109 da 155 mm

Il ministro della Difesa ucraino ha annunciato l'arrivo di obici semoventi M109 da 155 mm in versione aggiornata. "Sono felice di annunciare che la nostra dotazione di artiglieria da 155 mm è stata rifornita. L'Ucraina ha ricevuto una versione aggiornata degli howitzer M109. E' un equipaggiamento di alta qualità. E il loro arrivo è frutto della cooperazione fra diversi paesi", ha scritto su Facebook il ministro Oleksii Reznikov, citato da Ukrinform. L'Ucraina, aggiunge il ministro, già usa tre tipi di mezzi d'artiglieria da 155 mm: gli M777, i FH70 e Caesar.
- di Maurizio Odor

Ue valuta missione navale per scortare grano ucraino

L'Unione europea sta valutando la possibilità di lanciare una missione navale per scortare il passaggio delle navi di grano dall'Ucraina attraverso il Mar Nero, infestato da mine e presidiato da navi e sottomarini russi. Lo riporta El Pais citando fonti europee in vista del vertice di lunedì a Bruxelles dove, ricorda il quotidiano spagnolo, sarà affrontata la crisi del grano.
- di Maurizio Odor

Ucraina: Putin abolisce limite età primo contratto militari

Il presidente russo Vladimir Putin ha firmato una legge che elimina il limite di età per la firma del primo contratto dei militari professionisti. La nota esplicativa del disegno di legge, prima della sua approvazione da parte della Duma di Stato, affermava che "l'uso di armi di alta precisione, il funzionamento delle armi e dell'hardware militare richiedono specialisti altamente qualificati", che di norma diventano tali all'età di 40-45 anni. L'attuale legislazione prevede invece che il primo contratto di servizio militare possa essere firmato da cittadini di età compresa tra i 18 e i 40 anni e da cittadini stranieri di età compresa tra i 18 e i 30 anni. L'attuazione della legge "incentiverà gli specialisti delle professioni più richieste, in primo luogo quelle relative alle professioni civili (supporto medico, ingegneria, servizi tecnici, funzionamento, comunicazioni, ecc.).
- di Maurizio Odor

Ucraina, Viminale: 124.230 i profughi accolti finora in Italia

Sono 124.230 le persone in fuga dalla guerra in Ucraina arrivate finora in Italia: 64.979 donne, 18.387 uomini e 40.864 minori. Lo rende noto il Viminale, sottolineando che le destinazioni principali restano Milano, Roma, Napoli e Bologna.
 
- di Maurizio Odor

Ucraina, Avakov: ad oggi i russi hanno perso 42.715 uomini

"Le perdite subite dai russi al 28 maggio ammontano a 42.715 persone morte, di cui 33.812 appartenenti all'esercito regolare e 8.903 alle compagnie militari private russe". Lo comunica Arsen Avakov, ex ministro degli interni ucraino.
- di Maurizio Odor

Ucraina: Russia effettua test con lancio missile ipersonico vicino a Finlandia e Svezia

Una fregata dell'esercito russo ha eseguito un lancio di prova missilistico nel Mare di Barents. Lo ha riferito il ministero della Difesa russo, precisando che si tratta di un missile da crociera ipersonico "Zircon" contro un bersaglio marino, centrato a una distanza di circa 1000 km.
- di Maurizio Odor

Mosca, senza fondamenta accuse blocco porti ucraini

Le accuse contro la Russia sul blocco dei porti ucraini nel Mar Nero e nel Mar d'Azov sono senza fondamento: lo ha affermato oggi il ministero degli Esteri russo, secondo quanto riporta Interfax. 
- di Maurizio Odor

Guerra Ucraina, Kharkiv è ormai una città senza bambini. VIDEO

Dopo mesi di bombardamenti, più di due terzi della popolazione del secondo centro del Paese sono fuggiti. Tra questi quasi tutti i bambini, ragazzi e giovani. I bimbi sono stati portati via e molte delle università sono state bombardate
- di Maurizio Odor

Ucraina: Mosca conferma conquista di Lyman nell'est

L'esercito russo ha confermato la conquista della città di Lyman, nell'Ucraina orientale.
- di Maurizio Odor

Guerra in Ucraina, il paradosso italiano: export in Russia dimezzato, import raddoppiato

I dati pubblicati dall’Istat mettono a confronto i numeri di aprile 2021 con quelli di aprile 2022. Ecco cosa è cambiato con la guerra negli scambi commerciali tra Roma e Mosca
- di Maurizio Odor

Mosca annuncia nuovo test su missile ipersonico

Le forze armate russe hanno annunciato di aver compito con successo un nuovo test del missile da crociera ipersonico Tsirkon. Il missile e' stato lanciato dalla fregata Ammiraglio Gorchkov dal Mare di Barents verso un bersaglio nel Mar Bianco, entrambi nell'Artico ma a un migliaio di chilometri di distanza. Il primo collaudo del missile Zircon risale all'ottobre del 2020 e fu salutato dal presidente russo, Vladimir Putin, come un "grande evento". Lo sviluppo dei missili ipersonici, definiti da Putin come "invincibili", perché molto difficilmente intercettabili per la loro elevata velocità, fino a 10 volte quella del suono, rappresentano l'ultima generazione di arma strategica. Sono potenzialmente capaci di trasportare testate nucleari, sia nella versione balistica, il Kinzhal, sia in quella da crociera, lo Zircon. 
- di Maurizio Odor

Kiev, bombe senza sosta per 4 ore sulla regione di Sumy

Le truppe russe hanno bombardato la regione ucraina di Sumy (nordest) la notte scorsa senza sosta per almeno quattro ore: lo ha reso noto su Telegram il presidente dell'amministrazione militare regionale, Dmitry Zhivitsky, secondo quanto riporta l'agenzia Unian. "Da mezzanotte alle quattro del mattino, la Russia ha bombardato i nostri territori", ha scritto Zhivitsky, sottolineando che in seguito a un attacco missilistico un'azienda agricola è stata distrutta nella comunità di Putivl. Non si registrano vittime o feriti.
- di Redazione Sky TG24

El País, 'Ue sta valutando missione navale per esportare grano dal Paese'

L'Unione Europea sta valutando una missione navale per aiutare ad esportare grano dall'Ucraina. So sostiene il quotidiano spagnolo El País, citando fonti di Bruxelles, secondo le quali il vertice Ue che inizierà lunedì solleverà il problema dell'aumento del rischio di fame nei paesi dipendenti dalle esportazioni agricole dall'Ucraina. L'Unione europea starebbe anche discutendo la possibilità di avviare una missione navale per scortare navi mercantili dall'Ucraina attraverso il Mar Nero, in particolare dal porto di Odessa.
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti