Guerra Ucraina Russia, Draghi dopo la telefonata con Putin: "Non vedo spiragli di pace"

©Ansa

Il presidente ucraino chiede l'invio di armi pesanti che possano contrastare l'esercito russo. "Nessun poliziotto globale sarà in grado di fermarci", dice Vladimir Putin, "la Russia sta diventando più forte grazie alle sanzioni". Mossa della Commissione europea per la confisca dei beni degli oligarchi che cercano di sottrarsi alle sanzioni. Gb impone tassa sui profitti ai giganti di petrolio e gas

1 nuovo post
Kiev denuncia i danni dell'offensiva russa delle ultime ore: "Mosca attacca 40 città nel Donbass, ci sono vittime civili". Le forze ucraine sottolineano  la distruzione di 47 siti civili. Secondo il governo della Crimea, il "Mar d'Azov è perduto per sempre per l'Ucraina". "Nessun poliziotto globale sarà in grado di fermarci", dice Vladimir Putin, "la Russia sta diventando più forte grazie alle sanzioni". Colloquio telefonico tra il leader russo e il premier italiano Mario Draghi. Il ministro degli Esteri ucraino Dmytro Kuleba, al Forum economico di Davos, accusa la Nato di "non fare letteralmente nulla" contro la guerra. Intanto mossa della Commissione europea per la confisca dei beni degli oligarchi che cercano di sottrarsi alle sanzioni. La proposta è di aggiungere la violazione delle misure restrittive dell'Ue all'elenco dei reati dell'Unione, oltre che norme rafforzate sul recupero e la confisca dei beni. Bruxelles propone di utilizzare i 'beni russi per ricostruire l'Ucraina'. Gb impone tassa sui profitti ai giganti di petrolio e gas. 

Gli approfondimenti:

Per ricevere le notizie di Sky TG24​:

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
  • Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
- di stefano.santini

Il liveblog finisce qui. Per tutti gli aggiornamenti segui il nuovo live di venerdì 27 maggio

- di Maurizio Odor

Italia-Algeria: siglate intese, anche su gas e idrogeno verde

In occasione della visita di Stato in Italia del presidente della Repubblica algerina Tebboune, saranno sottoscritte a Palazzo Chigi - alla presenza del premier Mario Draghi - alcune importanti intese tra i due governi. Lo riferiscono fonti di palazzo Chigi. Tra queste: intese sullo scambio di informazioni finanziario, sulla cooperazione culturale, sulle microimprese e sul turismo. Per il governo presenti i ministri Di Maio, Giovannini, Garavaglia e il Viceministro allo Sviluppo economico Pichetto Fratin. Sonatrach ed Eni, con l'ad Descalzi, firmeranno un memorandum d'intesa per sviluppi di campi a gas e idrogeno verde in Algeria. 
 
- di Maurizio Odor

Ucraina, Usa: l'economia della Russia rischia il default

Le misure assunte dagli Stati Uniti contro la Russia in risposta all'invasione dell'Ucraina potrebbero provocare il "default dell'economia russa". Lo ha detto la portavoce della Casa Bianca, Karine Jean-Pierre, in un briefing con la stampa sottolineando che, invece, l'impatto sull'economia Usa e quelle del resto del mondo sarà "minimo".
 
- di Maurizio Odor

Ucraina: sale bilancio raid a Kharkiv, 8 morti tra cui bimbo

Il numero totale delle persone uccise negli attacchi odierni nella città nord-orientale di Kharkiv è salito a otto, incluso un bambino di 5 mesi. Lo ha dichiarato su Facebook il capo della polizia nazionale Ihor Klymenko. Altri quattro civili sono stati uccisi nella regione orientale di Donetsk, ha aggiunto il governatore regionale. E due sono morti nella regione meridionale di Mykolayiv, dove le infrastrutture civili, inclusi un negozio e edifici residenziali, sono state danneggiate dai bombardamenti russi, ha affermato il comando militare regionale. 
- di Maurizio Odor

Ucraina: Zelensky parlerà domani alla Standford University

Il presidente dell'Ucraina Volodymyr Zelensky parlerà domani in collegamento video con la Stanford University. Lo rivela un tweet di un professore della scuola, Michael McFaul, ex ambasciatore degli Stati Uniti in Russia. "In un momento cruciale nella storia dell'Ucraina, sono onorato di ospitare domani Zelensky a Stanford".
- di Maurizio Odor

Lavrov: falliranno tentativi della Nato di dominare il mondo

Il ministro degli Esteri russo Sergey Lavrov ha dubitato delle intenzioni di riformare la Nato, affermando che i tentativi di trasformarla in "un'alleanza globale alla ricerca del dominio militare in tutto il mondo" sono destinati a fallire. Lo riporta la Tass. "Stanno pianificando di trasformare questa 'unione difensiva' in un'alleanza globale che cerca il dominio militare nel mondo. E' un percorso pericoloso, fallirà", ha detto. Il ministro ha poi affermato che la Nato era un'organizzazione difensiva "quando c'era qualcuno da cui difendersi", riferendosi apparentemente all'Unione Sovietica e al Patto di Varsavia.
 
- di Maurizio Odor

Ambasciatore russo, è Kiev che blocca navi grano

E' l'Ucraina, e non la Russia, a tenere bloccate le navi con i carichi di grano da esportare ed e' l'Ucraina, e non la Russia, ad aver disseminato mine nel Mar Nero. Lo ha dichiarato l'ambasciatore russo in Italia, Serghei Razov, a 'Diritto e Rovescio' su Rete 4. Razov si e' detto certo che il presidente del Consiglio, Mario Draghi, abbia compreso la situazione nella sua telefonata di oggi con il presidente russo, Vladimir Putin.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Lavrov, guai a fornire armi che colpiscano Russia

Il ministro degli Esteri russo, Serghei Lavrov, ha messo in guardia l'Occidente dal fornire all'Ucraina armi in grado di colpire la Russia. La fornitura di armi in grado di sferrare attacchi sul territorio russo, ha detto il capo della diplomazia russa, a RT in arabo, sarà un passo verso "un'escalation inaccettabile".

 
- di Maurizio Odor

Medvedev, condizioni di Zelensky su tregua sono impossibili

Le condizioni poste dal presidente ucraino Volodymyr Zelensky sulla tregua sono impossibili da realizzare in linea di principio. Lo dice il vice presidente del Consiglio di sicurezza russo, Dmitri Medvedev, citato dall'agenzia russa Tass. 
 
- di Maurizio Odor

Draghi, in telefonata con Putin non visto spiragli pace

Non ho visto spiragli di pace" dalla  telefonata con il presidente russo Putin. Lo ha detto il premier  Mario Draghi in conferenza stampa.
- di Maurizio Odor

Navalny accusa Putin: ha una villa da un miliardo sul Mar Nero. FOTO

Un'inchiesta del gruppo diretto dall'oppositore russo mostra foto e dettagli di una tenuta da oltre un miliardo di euro che viene definita uno "Stato separato all'interno della Russia" con tanto di eliporto, teatro, chiesa, cinema, negozi, tunnel sotterranei e porto privato. LA FOTOGALLERY
- di Maurizio Odor

Ucraina: telefonata Putin-Draghi, primo contatto dal 30 marzo

Il colloquio telefonico di oggi tra Mario Draghi e Vladimir Putin, su iniziativa del premier italiano, come sottolineato dal Cremlino, è il primo contatto con il presidente russo dal 30 marzo scorso. "La chiamo per parlare di pace", esordì Draghi nella telefonata, secondo quanto da lui stesso rivelato. Dopo di allora i rapporti si erano interrotti, con il premier italiano ma anche con gli altri leader europei, in seguito alla scoperta del massacro di Bucha.
 
- di Maurizio Odor

Gas, telefonata Putin-Draghi. Il presidente russo: “Fornitura ininterrotta all'Italia”

Il leader del Cremlino ha sentito il presidente del Consiglio e, secondo quanto riportato dalla Tass, ha parlato di negoziati "sospesi da Kiev" e si è detto pronto a sbloccare la crisi alimentare a patto che siano revocate le sanzioni nei confronti di Mosca. Palazzo Chigi: “Colloquio si è incentrato sugli sviluppi della situazione in Ucraina e sugli sforzi per trovare una soluzione. COSA SI SONO DETTI PUTIN E DRAGHI
- di Maurizio Odor

Ucraina, Mosca: è stato Draghi a chiamare Putin

E' stato il presidente del Consiglio italiano, Mario Draghi, a telefonare al presidente russo, Vladimir Putin. Lo riferisce il Cremlino. 
 
- di Maurizio Odor

Mosca: navi straniere possono lasciare porto di Mariupol 

Le navi straniere possono ora lasciare il porto di Mariupol, che è stato messo in sicurezza, ma "le leadership dei Paesi dei proprietari delle navi non hanno ancora ancora preso le misure necessarie per la loro evacuazione". Lo afferma il ministero della Difesa russo, citato dalla Tass. Le navi bloccate sono 6 cargo di Bulgaria, Turchia, Repubblica Dominicana, Panama, Liberia e Giamaica, aggiunge Mosca.
- di Redazione Sky TG24

Crimea, l’Ucraina perde il Mar d’Azov. Si combatte in Donbass

"Il Mar d'Azov è perduto per sempre per l'Ucraina. I porti delle regioni di Zaporizhzhia e Kherson non saranno mai più ucraini", dice il vice primo ministro del governo della Crimea, Georgy Muradov. Mosca intanto ha attaccato 40 città nelle regioni di Donetsk e Lugansk
- di Maurizio Odor

Mosca: porto Mariupol sminato e sicuro per le navi civili

Il porto di Mariupol è stato sminato ed è ora sicuro per la navigazione civile. Lo afferma il ministero della Difesa russo, Sergej Shoigu, citato da Interfax.
- di Redazione Sky TG24

Gas: chiude in calo del 2,39% a 85,97 euro MWh ad Amsterdam

Si sono chiusi con un calo del 2,39% a 85,97 euro al MWh gli scambi per il gas naturale sulla piazza di Amsrterdam. Segno meno anche a Londra, dove per un'unità termica britannica (Mbtu) sono stati chiesti 144,85 penny (-2,71%).
 
- di Maurizio Odor

Ucraina, Draghi indica negoziato unica via
 

"La figura di Yitzhak Rabin incarna la ricerca incessante della pace. La tregua raggiunta con l'Egitto negli anni '70, gli Accordi di Oslo del 1993 che gli valsero il Premio Nobel per la Pace, e il trattato con la Giordania nel 1994" sono "un punto di riferimento per tutti coloro che credono nel negoziato come l'unico modo per risolvere le controversie, anche le più aspre e violente. Una lezione che Yitzhak Rabin ha lasciato a tutti noi e che mantiene intatto il suo valore anche nella tragica attualità di questi giorni". Così recita il messaggio del premier Mario Draghi in occasione dell'inaugurazione del Parco Rabin a Roma.
 
- di Maurizio Odor

Mondo: I più letti