Guerra Ucraina-Russia, Zelensky: solo mio incontro con Putin può far finire la guerra

©Getty

Il presidente ucraino: "Perdite enormi per riavere la Crimea". E a Davos chiede armi e sanzioni alla Russia". Usa: "Nuovi aiuti militari a Kiev da 20 Paesi occidentali". C'è anche l'Italia. La vice ministra degli Esteri ucraina: "Pace solo con integrità territoriale". Interfax: prigionieri Azovstal processati a Mariupol. In tribunale per crimini di guerra anche altri 48 soldati russi. Intelligence di Kiev: "Putin sfuggito ad attentato 2 mesi fa". Piano di pace italiano al vaglio di Mosca

1 nuovo post

Kiev, "Minsk conduce attività di ricognizione rafforzate al confine"

La Bielorussia sta ammassando forze al confine. L'allarme arriva da Kiev, con un rapporto dello stato maggiore ucraino: "le forze armate bielorusse stanno rafforzando le loro attività di ricognizione e hanno dispiegato unità aggiuntive nell'area di confine", vi si legge. Secondo il rapporto, permane il pericolo di attacchi missilistici e aerei contro l'Ucraina dal territorio bielorusso. Il presidente bielorusso Alexander Lukashenko, che non ha inviato proprie truppe in Ucraina, ha però consentito il dispiegamento sul territorio del paese di truppe russe. Oggi Lukashrnko vedrà il presidente russo Vladimir Putin a Sochi, sul Mar Nero.
- di Costanza Ruggeri

Una 'zeta' al circolo tennis dove si allena Burjaok

Una lettera zeta realizzata con vernice spray di colore rosso, simbolo della guerra russa all'Ucraina, e' apparsa sui muri adiacenti al centro sportivo di Arnesano, nel Salento, dove da anni si allena e lavora come istruttrice la 36enne campionessa ucraina di tennis Iryna Burjaok. L'atleta si è trasferita nel Salento da circa un decennio, dove vive con la sua famiglia. L'episodio, stigmatizzato dai residenti e dai gestori del centro sportivo, è apparso come una possibile provocazione all'atleta ucraina per mano di persone, al momento, ignote. 
- di Costanza Ruggeri

Letta: "Inaccettabile voler cambiare confini con i carrarmati"

"Non si può accettare che i confini di un Paese siano cambiati con i carrarmati, questa è la logica del '900 che noi vogliamo rifuggire, non vogliamo tornare indietro. Vogliamo che gli ucraini siano liberi di scegliere". Lo ha detto il segretario del Pd, Enrico Letta, intervenendo sabato a una iniziativa elettorale a Camaiore, a sostegno della candidatura a sindaco della città di Marcello Pierucci e della lista Pd. "I valori della Costituzione sono alla base della nostra azione: libertà, democrazia, ripudio della guerra, difesa di chi viene aggredito che è legittima. C'è poi il principio dell'autodeterminazione dei popoli. L'aggressione russa all'Ucraina ha messo in discussione questo principio. Ci sono poi altri punti di riferimento. In primo luogo che è sbagliato fare scelte da soli, noi dobbiamo fare scelte insieme ai nostri partner europei. Dividendoci saremmo irrilevanti. Quindi dobbiamo fare delle scelte insieme e questo vale anche per il Paese, come è successo in Parlamento con la risoluzione votata dalla stragrande maggioranza", ha detto.
 
- di Costanza Ruggeri

11 feriti a Mykolayiv nelle ultime 24 ore

Nelle ultime 24 ore a Mykolayiv sono state ferite 11 persone. "Fortunatamente non ci sono bambini tra le vittime, che sono state soccorse e portate nelle strutture preposte". Lo dice il capo del consgilio regionale di Mykolayiv, Anna Zamazeeva.
- di Costanza Ruggeri

Coldiretti, "prezzi grano +90 mld in 3 mesi di guerra"

A tre mesi dall'inizio la guerra è già costata oltre 90 miliardi di dollari a livello globale solo per l'aumento dei prezzi del grano che sono balzati del 36% ma effetti a cascata si sono fatti sentire su tutti i prodotti alimentari. E' quanto emerge dal bilancio tracciato dalla Coldiretti sull'impatto dell'aumento delle quotazioni su valore della produzione mondiale al Chicago Board of Trade, in occasione dell'apertura di Davos. Le quotazioni del grano oscillano attorno ai 12 dollari per bushel (27,2 chili) determinando una situazione che nei paesi ricchi ha generato inflazione, ma in quelli poveri provoca carestia e rischi di rivolte con 53 Paesi a rischio alimentare. A guadagnare è stata invece la speculazione sulla fame che si sposta dai mercati finanziari in difficoltà ai prodotti agricoli.
 
- di Costanza Ruggeri

Al via ricostruzione ferrovia a Mariupol da parte dei russi

Le forze di occupazione russa hanno cominciato a ricostruire la ferrovia per esportare grano e metallo laminato conservati nei magazzini dei porti. Così si legge sul canale Telegram del Canale ufficiale di Mariupol.
- di Costanza Ruggeri

Dombrovskis: "La guerra ha colpito duramente l'economia Ue"

"L'aggressione della Russia ha creato profonda incertezza, le persone sono preoccupate rispetto all'aumento del costo della vita. L'economia dell'Ue e' stata colpita duramente ma il punto di partenza" dopo il Covid "era buono. L'economia sta dimostrando complessivamente resilienza e ci aspettiamo ancora una crescita nel 2022 e nel 2023. Ma sarà una crescita limitata rispetto alle aspettative". Lo ha detto il
vice presidente della Commissione Valdis Dombrovskis le raccomandazioni del pacchetto di primavera del semestre europeo.
 

- di Costanza Ruggeri

Ucraina, Usa valutano invio di forze speciali a Kiev per difendere l'ambasciata

Secondo quanto riferito da diversi quotidiani americani, la proposta di Pentagono e Dipartimento di Stato non è ancora stata presentata al presidente Joe Biden.
- di Costanza Ruggeri

Bonino: "Serve subito una tregua alimentare"

Serve una tregua alimentare per scongiurare carestie e instabilità nei Paesi più vulnerabili: dopo l'allarme di Fao, Emma Bonino, intervistata da 'Il Messaggero', richiama i grandi Paesi e l'Ue all'esigenza di contrastare "questi gravi effetti collaterali della guerra di Putin". "La richiesta principale - afferma - deve essere quella di una tregua umanitaria/alimentare. Sono certa che da parte ucraina ci sia la disponibilità, la risposta principale deve venire dalla Russia che attacca. Bisogna riaprire i porti dove sono stoccate riserve di cereali pronte a partire: per questo bisogna poi sminare un corridoio marino per le navi e garantirne una navigazione sicura". "Se la Russia non accetterà - sottolinea - dobbiamo creare vie alternative, ferroviarie. Non sarà semplice dal punto di vista logistico, ma bisogna provarci".
 
- di Costanza Ruggeri

Attacchi incrociati al confine fra Sumy e Kursk

La notte scorsa, un attacco missilistico proveniente dal vicino  territorio russo ha colpito la cittadina di Bilopillya nella regione di Sumy, a Est dell'Ucraina, secondo quanto annunciato dall'amministrazione militare dell'oblast secondo cui non ci sono state vittime. Contemporaneamente, l'amministrazione della confinante regione russa di Kursk ha segnalato che nel distretto di Rylsk sono stati attivati i sistemi di difesa aerea riuscendo a "impedire le provocazioni ucraine". Tutti gli obiettivi aerei, ha aggiunto il responsabile russo dell'area, sono stati colpiti.
 
- di Costanza Ruggeri

Missione interreligiosa a Kiev per chiedere pace

Una delegazione di responsabili religiosi di differenti fedi si recherà a Kiev "in un intervento d'urgenza per contribuire ad arrestare l'aggressione contro l'Ucraina e i bombardamenti contro le città ucraine, pregando per una pace giusta". I responsabili religiosi si ritroveranno a Varsavia, Polonia, e faranno un viaggio di 14 ore in autobus per arrivare a Kiev, Ucraina, domani 24 maggio, per ritornare a Varsavia il 26 di maggio. La delegazione prevede inoltre di "chiedere alle autorita' russe di accogliere a Mosca una prossima veglia di preghiera per una pace giusta".
 
- di Costanza Ruggeri

Kiev, "russi stanno facendo terra bruciata a Severodonetsk"

A Severodonetsk, nella regione di Lugansk del Donbass (est), i russi stanno facendo "terra bruciata, distruggendo deliberatamente la città". Lo denuncia il governatore regionale Sergei Gaidai affermando che Mosca sta riposizionando lì le forze che si sono ritirate dalla regione di Kharkiv, altre coinvolte nell'assedio di Mariupol, le milizie separatiste filorusse e persino le truppe appena mobilitate dalla Siberia per concentrarsi nell'est dell'Ucraina. Gaidai ha avvertito che le forze russe hanno distrutto tutti i ponti, tranne uno, attraverso il fiume Siversky Donets e che Severedonetsk è quasi tagliata fuori. 
- di Costanza Ruggeri

Massolo: "La pace è lontana e nulla sarà come prima"

La pace in Ucraina è "ancora lontana, bisogna partire da quello che succede sul terreno, dove vediamo con tutta evidenza che Putin ritiene ancora di poter consolidare le aree acquisite sulla costa del Mar Nero e guadagnare ulteriormente in Donbass, se non tentare ancora di attaccare, in un momento successivo, Odessa". Lo dice a Qn l'ambasciatore Giampiero Massolo, presidente di Ispi e Atlantia, già segretario generale della Farnesina e direttore del Dis. "Quanto agli ucraini, malgrado alcune conquiste nella zona di Kharkiv, perdono lentamente terreno in Donbass, ma si sentono ancora in grado di resistere e anche di programmare nel medio periodo controffensive - prosegue - Entrambe le parti sperano di migliorare le loro posizioni con le armi, quindi il campo ci dice che questa è una guerra di lungo periodo".
 
- di Costanza Ruggeri

Kiev, "missili da Russia su villaggio regione Sumy"

Le truppe russe hanno colpito nella notte la città di Bilopillya nella regione di Sumy lanciando missili dalla Russia: 11 case sono state danneggiate ma nessuno e' rimasto ucciso. Lo riferisce Dmytro Zhyvytskyi, il capo militare di Sumy su Telegram, come riporta Ukrinform. "Per tutta la notte il nemico ha sparato sulla pacifica città di Bilopillya e dintorni. I russi hanno sparato missili dal loro territorio..., e c'è stato un attacco aereo", ha detto Zhyvytskyi. 
- di Costanza Ruggeri

Tony Blair: "Conflitto dovrà finire senza che Putin ottenga vantaggi"

"Noi dovremmo preoccuparci di arrivare alla fine del conflitto e l'Italia ha fatto delle proposte al riguardo in questi giorni. Le basi devono essere che la Russia non ottenga dei vantaggi da questa aggressione e avere il consenso del popolo ucraino". Lo dice l'ex premier britannico Tony Blair in un'intervista al Corriere della Sera, in cui afferma che "questa è stata un'aggressione non giustificata". "Avendo incontrato spesso il presidente Putin nelle prime fasi della sua presidenza quest’idea che sia stato circondato da potenze ostili, che l’America, il Regno Unito e l’Europa stessero cercando di umiliare la Russia, quest’idea è infondata - dice - L’accerchiamento non è reale, è nella sua mente purtroppo. Se si riuscirà a negoziare una fine del conflitto su basi giuste, dobbiamo farlo". 
 
- di Costanza Ruggeri

Mosca, "iniziate operazioni sminamento acciaieria Azovstal"

Le forze russe hanno iniziato le operazioni di sminamento dell'acciaieria Azovstal a Mariupol: lo ha reso noto il ministero della Difesa in un comunicato, secondo quanto riporta l'agenzia Interfax. "I genieri russi stanno effettuando ricognizioni ingegneristiche e bonificando i terreni dell'acciaieria Azovstal a Mariupol da ordigni esplosivi", ha affermato il ministero sottolineando che oltre 100 ordigni esplosivi sono stati distrutti negli ultimi due giorni.
- di Costanza Ruggeri

Morawiecki: "Putin non si fermerà, come Hitler"

"La pace è il nostro obiettivo comune, ma non può essere una pace a ogni costo. Non possiamo accettare un dialogo che può essere sfruttato da Putin, un dialogo sopra le teste degli ucraini". Il premier polacco Mateusz Morawiecki, in un'intervista a La Repubblica, non nasconde i suoi dubbi sulla proposta italiana di colloqui per la pace in Ucraina. Ogni tentativo, afferma, ha portato finora all'"umiliazione". Putin non si fermerà, a suo avviso, "come Hitler non si e' fermato in Austria, Cecoslovacchia e Polonia" e "questa volta possiamo essere più saggi prima che la Russia incendi tutta l'Europa".
 
- di Costanza Ruggeri

Mistero sulla sorte dei combattenti di Azovstal dopo evacuazione dell’acciaieria

Dopo l’ordine di Zelensky, circa 2.500 persone si sono consegnate alle forze russe ma non si sa che fine abbiano fatto e dove siano detenute. Nei filmati diffusi da Mosca non si vedono mai né il comandante del battaglione Azov Denis Prokopenko né il comandante della 36a brigata speciale della Marina ucraina Serhiy Volynskyy. Non è chiaro se il presidente ucraino abbia concordato un possibile scambio di prigionieri, scenario per ora negato - dopo una prima apertura - dal negoziatore russo Leonid Slutsky.
- di Costanza Ruggeri

Nuova Zelanda invierà istruttori in Gran Bretagna per addestrare esercito ucraino

Il primo ministro della Nuova Zelanda, Jacinda Ardern, ha dichiarato che il suo paese invierà altri 30 soldati nel Regno Unito per sostenere l'addestramento delle forze armate ucraine. Lo ha riferito la Cnn. "I soldati saranno di stanza nel Regno Unito entro la fine di luglio", ha detto Ardern, aggiungendo che i soldati ucraini saranno addestrati all'uso del cannone leggero L-119. Le truppe, le munizioni per l'addestramento e l'equipaggiamento aggiuntivo, compresi i sistemi di mira, saranno trasportati per via aerea. 
 
- di Costanza Ruggeri

Kiev, "29.200 soldati russi uccisi dall'inizio della guerra"

Sono almeno 29.200 i soldati russi uccisi in Ucraina dall'inizio dell'invasione tre mesi fa: lo rende noto l'esercito di Kiev. Nel suo aggiornamento sulle perdite subite finora da Mosca, l'esercito indica che dopo 88 giorni di conflitto si registrano anche 204 caccia, 170 elicotteri e 476 droni abbattuti. Inoltre le forze di Kiev affermano di aver distrutto 1.293 carri armati russi, 604 pezzi di artiglieria, 3.166 veicoli blindati per il trasporto delle truppe, 110 missili da crociera, 201 lanciamissili, 13 navi, 2.206 tra veicoli e autocisterne per il trasporto del carburante, 93 unità di difesa antiaerea e 43 unità di equipaggiamenti speciali. 
- di Costanza Ruggeri

Mondo: I più letti