Guerra Ucraina-Russia, Zelensky: solo mio incontro con Putin può far finire la guerra

©Getty

Il presidente ucraino: "Perdite enormi per riavere la Crimea". E a Davos chiede armi e sanzioni alla Russia". Usa: "Nuovi aiuti militari a Kiev da 20 Paesi occidentali". C'è anche l'Italia. La vice ministra degli Esteri ucraina: "Pace solo con integrità territoriale". Interfax: prigionieri Azovstal processati a Mariupol. In tribunale per crimini di guerra anche altri 48 soldati russi. Intelligence di Kiev: "Putin sfuggito ad attentato 2 mesi fa". Piano di pace italiano al vaglio di Mosca

1 nuovo post

Mosca, "Russia esamina il piano italiano per l'Ucraina"

Mosca "studia il piano dell'Italia per risolvere la situazione in Ucraina". Lo ha detto il viceministro degli Esteri russo, Andrei Rudenko, secondo quanto riporta l'Interfax. 

- di Costanza Ruggeri

Mattarella: "Ripristinare norme internazionali è fare giustizia"

"Stiamo affrontando una stagione difficile, dolorosa, segnata prima dalla pandemia e poi dalla guerra nel cuore dell’Europa, che sta riproponendo quegli stessi orrori di cui l’Italia conserva ancora il ricordo e che mai avremmo immaginato che si ripresentassero nel nostro Continente. Ancora una volta sono in gioco valori fondanti della nostra convivenza. La violenza della prevaricazione pretende, nella nostra Europa, di sostituirsi alla forza del diritto. Con tragiche sofferenze per le popolazioni coinvolte e per quelle che, da remoto, patiranno le conseguenze del conflitto. Con grave pregiudizio per il sistema delle relazioni internazionali e per le prospettive di sviluppo delle condizioni dell’umanità. Il ripristino degli ordinamenti internazionali, anche in questo caso, è fare giustizia. Porre cioè la vita e la dignità delle persone al centro dell’azione della comunità internazionale". Lo ha affermato il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.
- di Costanza Ruggeri

Mosca, "Azovstal? Scambio possibile se c'è buon senso"

"Credo che tutto ciò che non contraddica il buon senso sia possibile". Lo ha detto il viceministro degli Esteri russo Andrei Rudenko rispondendo ad una domanda sulla possibilità di uno scambio dei prigionieri dell'Azovstal. Lo riporta la Tass. "Non rientra nella mia area di responsabilità. Ci sono discussioni, probabilmente, e tutte queste cose sono in discussione", ha aggiunto Rudenko.
- di Costanza Ruggeri

Zelensky al forum a Davos accolto con un applauso

Il World Economic Forum a Davos in Svizzera ha accolto con un applauso il presidente ucraino Volodymyr Zelensky che a breve farà un intervento in collegamento video. 

- di Costanza Ruggeri

Dzhaparova: "Propaganda russa mistifica atrocità guerra"

"Il negoziato è considerato da Putin debolezza. La propaganda russa è piena di bugie, a partire dalla questione della Crimea. Ho cercato di comprendere il fine della propaganda russa e ho capito che consiste nell’instillare il dubbio sulle atrocità della guerra, nel far sì che non ci si fidi più di nessuno, nel far crollare qualsiasi sicurezza. Lavrov in Italia ha detto che molte cose capitate durante la guerra in Ucraina erano false, invece ne esistono le prove". Lo ha detto Emine Dhaparova, vice ministro degli Esteri ucraino.
 
- di Costanza Ruggeri

Dzhaparova: "Resistiamo per rinascere in Europa"

"Cosa vuole l’Ucraina? La mia formula è sopravvivere, resistere, per poi rivivere e rinascere nell’Europa, per arrivare ad essere un paese moderno e democratico". Lo ha detto Emine Dzhaparova, vice ministro degli Esteri ucraino. "Penso che se esiste una volontà politica esiste anche un modo per realizzarla – ha detto ancora - Gli ucraini si sono ribellati all’occupazione della Crimea, abbiamo avuto molti morti. Abbiamo iniziato il processo per entrare nella famiglia europea prima ancora della guerra attraverso molte riforme".  "La Russia – ha aggiunto la Dzhaparova - la seconda potenza nucleare, ci ha attaccati.  Finlandia e Svezia hanno iniziato a discutere il loro ingresso nella Nato. In Europa è il momento per avvenimenti straordinari. L’Europa sta cambiando e la guerra deve essere contenuta altrimenti si allargherà ulteriormente".
 
- di Costanza Ruggeri

Kiev, "Putin è uno zar, in Russia 20 anni potere assoluto"

Il leader russo Vladimir Putin "è stato uno zar per vent'anni, ma isolato. Il cerchio intorno a lui ha paura a informarlo" e "vive in una bolla, non vive in una vita normale. Vive come Giove e la decisione di attaccare il mio paese e' conseguenza di questi 20 anni di potere assoluto, democrazia e' solo un ornamento". Lo ha dichiarato la prima viceministra degli Esteri ucraina Emine Dzhaparova. 

- di Costanza Ruggeri

Mosca non esclude scambio prigionieri Azovstal

Il viceministro degli Esteri russo, Andrey Rudenko, non ha escluso la possibilità di discutere con Kiev la possibilità di uno scambio tra prigionieri russi e quelli ucraini catturati ad Azovstal, se ciò "non contraddice il buon senso". "Ammetto ogni possibilità che non contraddica il buon senso", ha detto, rispondendo a una domanda dei giornalisti che gli chiedevano se Mosca contempli la possibilità di uno scambio. lo riferisce l'agenzia Tass. 
- di Costanza Ruggeri

Kiev, "pace non deve costare integrità territoriale Ucraina"

"Oggi parliamo di negoziati e vi ricordo che sono iniziati molto presto", e quando i russi "non sono riusciti a ottenere l'obiettivo iniziale, cioè il controllo del Paese in tre giorni, hanno iniziato a negoziare. Ma capiamo che la Russia non vuole portare avanti i negoziati perché altrimenti non ci avrebbero aggredito. Oggi pensiamo a prendere in considerazione diverse risoluzioni di pace, che non deve costare l'integrità territoriale del mio Paese, e' una cosa che non può essere discussa". Lo ha dichiarato la viceministra degli Esteri ucraina Emine Dzhaparova.
- di Costanza Ruggeri

Kiev, "perdite russe salite a 29.200 soldati e 1293 carri armati"

Sono 29.200 i soldati russi morti in Ucraina dall'inizio della guerra, 1293 i carri armati distrutti, oltre a 3166 veicoli corazzati, 604 sistemi artiglierisitici, 201 sistemi lanciarazzi multiplo, 2206 cisterne e mezzi automobili e 110 missili da crociera: le forze di Kiev - secondo il bollettino quotidiano delle forze armate ucraine - hanno anche abbattuto 204 aerei, 170 elicotteri, 476 aerei senza pilota, oltre ad avere affondato  13 fra navi e motoscafi. 
- di Costanza Ruggeri

Pushilin: "Prigionieri Azovstal processati a Donetsk"

Tutti i prigionieri ucraini che si sono arresi presso l'acciaieria Azovstal a Mariupol sono detenuti nel territorio della Repubblica popolare di Donetsk e lì saranno processati. Lo ha detto il capo dell'autoproclamata repubblica filorussa, Denis Pushilin. "I prigionieri dell'Azovstal sono detenuti nel territorio della Repubblica Democratica di Donetsk. Si prevede di organizzare un tribunale internazionale sul territorio della Repubblica" per processarli. Pushilin ha aggiunto che e' "in fase di stesura" lo statuto del tribunale. 
- di Costanza Ruggeri

Ucraina, export grano bloccato: le conseguenze globali della crisi alimentare

Volodymyr Zelensky ha detto che nel Paese “ci sono 22 milioni di tonnellate" di frumento "bloccati”, soprattutto nel porto di Odessa. Cina e Unione Europea si stanno muovendo per attenuare l’impatto della crisi, ma ci sono Paesi che sono già in difficoltà.
- di Costanza Ruggeri

Tony Blair: "Guerra deve finire senza vantaggi per Putin"

"Questa è stata un'aggressione non giustificata" ha dichiarato l'ex premier britannico che ha parlato dell'invasione russa alla luce del suo rapporto personale con il capo del Cremlino durante gli anni a Downing Street. 
- di Costanza Ruggeri

Russia sposta equipaggiamento militare da entroterra russo e altre aree verso Luhansk

La Russia sta spostando il proprio equipaggiamento militare da varie aree e dall'entroterra russo verso il Luhansk. Gli attacchi russi contro le postazioni ucraine avvengono 24 ore su 24, cercando di sfondare le difese. Lo scrive il capo dell'Amministrazione militare del Luhansk, Serhiy Haiday, sul suo canale Telegram.
- di Costanza Ruggeri

Dzhaparova: "Abbiamo dimostrato che tutto è possibile"

La resistenza dell'Ucraina all'invasione russa, iniziata 3 mesi fa, "dimostra che niente impossibile: il mio Paese è la prova che tutto è possibile". Lo ha detto, all'inizio della sua lectio magistralis all'università Luiss di Roma, la viceministra degli Esteri di Kiev, Emine Dzhaparova. Quella in corso, ha premesso introducendo un lungo intervento, la sua prima esperienza di "lecture", "non e' solo una guerra per il controllo di un territorio o una regione, ma per i principi nei quali crediamo, prima di tutto la libertà".
 
- di Costanza Ruggeri

Cinque edifici e mercato Sievierdonetsk colpiti da raid russi, un ferito

I militari russi hanno colpito e danneggiato cinque grattacieli e aree commerciali del mercato centrale di Sievierdonetsk, nella regione di Luhansk nell'Ucraina orientale. Lo ha reso noto il governatore di Luhanks, Serhiy Haidai, spiegando che negli attacchi è rimasto ferito un anziano. Inoltre ieri, ha detto Haidai, a Sievierdonetsk ''sono stati respinti 11 attacchi nemici, mentre sono stati distrutti sei carri armati, 10 unità di veicoli corazzati da combattimento e sei unità di veicoli a motore''.
- di Costanza Ruggeri

Davos, World Economic Forum 2022 al via: tanti i temi, al centro il sostegno all’Ucraina

Da oggi fino a giovedì nella cittadina della Svizzera tedesca si tiene il Forum economico globale. In agenda diverse emergenze, dalle pandemie all’economia in crisi, dalle guerre al clima e alla transizione energetica. Uno dei temi principali è il conflitto russo in Ucraina, al centro di decine di sessioni e incontri. Il vertice, dal quale sono stati esclusi i russi, si apre con l'intervento in collegamento video del presidente Zelensky. 
- di Costanza Ruggeri

Oms, "248 attacchi a strutture sanitarie, 75 morti"

Sono 248 gli attacchi contro le strutture sanitarie ucraine sferrati dalle forze russe dall'inizio dell'invasione il 24 febbraio scorso al 19 maggio: lo ha reso noto oggi in un tweet l'Organizzazione mondiale della sanita' (Oms). L'Oms ha precisato che in questi attacchi sono morte 75 persone e altre 59 sono rimaste ferite. "L'assistenza sanitaria non dovrebbe mai essere un obiettivo", commenta l'organizzazione nel messaggio. 
- di Costanza Ruggeri

Mosca vieta ingresso a Biden e capo Cia, Trump escluso da lista nera

Dentro Joe Biden, il figlio Hunter, la vice presidente Kamala Harris, il capo della Cia William Burns e Mark Zuckerberg di Facebook, fuori Donald Trump. Il ministero degli Esteri russo ha pubblicato oggi l'elenco contenente i nomi di 963 personalità americane a cui è vietato l'ingresso nel territorio della Federazione russa in risposta alle "azioni ostili" di Washington: ci sono politici, giornalisti, un attore - Morgan Freeman - e anche dei morti, come l'ex candidato repubblicano alle presidenziali John McCain, scomparso nel 2018. Non sorprende che ci sia il presidente americano, che in questi mesi ha più volte dato del 'criminale' e del 'macellaio' a Vladimir Putin. Ma sorprende, seppure fino a un certo punto, l'esclusione del suo predecessore, quel Donald Trump al centro del Russiagate per le presunte ingerenze di Mosca nella sua campagna elettorale. Di tutte le personalità che facevano parte della precedente amministrazione repubblicana l'unico a essere sanzionato dal ministero degli Esteri russo è l'ex segretario di Stato Mike Pompeo.
 
- di Costanza Ruggeri

Parigi, "per adesione a Ue ci vorranno 15-20 anni"

Per l'adesione dell'Ucraina all'Unione Europea ci vorranno "senza dubbio 15-20 anni". E' quanto sostiene il ministro per gli Affari europei francese Clement Beaune, che gela così le speranze di Kiev per un ingresso rapito nella Ue. "Bisogna essere onesti - dice, intervistato da Radio J. - Mente chi dice che l'Ucraina entrerà nell'Unione tra sei mesi, un anno o due. Non è vero. Senza dubbio ci vorranno 15-20 anni", è una questione "molto lunga". Nell'attesa, "dobbiamo agli ucraini un progetto politico nel quale possano entrare", afferma Beaune, in un riferimento alla comunità politica europea ipotizzata dal presidente francese Emmanuel Macron per accogliere un numero più vasto di Paesi.
- di Costanza Ruggeri

Mondo: I più letti