Ucraina, Tony Blair: "Guerra deve finire senza vantaggi per Putin"

Mondo

"Questa è stata un'aggressione non giustificata" ha dichiarato l'ex premier britannico che ha parlato dell'invasione russa alla luce del suo rapporto personale con il capo del Cremlino durante gli anni a Downing Street

ascolta articolo

"Noi dovremmo preoccuparci di arrivare alla fine del conflitto e l'Italia ha fatto delle proposte al riguardo in questi giorni". Lo ha detto l'ex premier britannico Tony Blair in un'intervista al Corriere della Sera. "Le basi - ha spiegato - devono essere che la Russia non ottenga dei vantaggi da questa aggressione e avere il consenso del popolo ucraino". (GUERRA IN UCRAINA. LO SPECIALE - GLI AGGIORNAMENTI IN DIRETTA - IL RACCONTO DEGLI INVIATI)

Blair-Putin: primo incontro nel 2000

"Questa è stata un'aggressione non giustificata. Avendo incontrato spesso il presidente Putin nelle prime fasi della sua presidenza - ha raccontato l'ex premier - quest’idea che sia stato circondato da potenze ostili, che l’America, il Regno Unito e l’Europa stessero cercando di umiliare la Russia, quest’idea è infondata. L’accerchiamento non è reale, è nella sua mente purtroppo. Se si riuscirà a negoziare una fine del conflitto su basi giuste, dobbiamo farlo". Tony Blair ha incontrato Putin per la prima volta a San Pietroburgo nel marzo del 2000, quando era ancora primo ministro.

London, UK. 26th Apr, 2022. Foreign Secretary Liz Truss arrives for the weekly Cabinet Meeting at No 10 Downing Street.

leggi anche

Gran Bretagna: "Discutiamo con alleati l'invio di armi alla Moldavia"

"Nessuno osa dire la verità a Putin"

"A darmi ansia oggi - ha spiegato Blair - è assistere a un'invasione che appare il prodotto di un errore di valutazione, di una totale incomprensione del mondo. La mia fondazione ha un progetto in Ucraina e sono stato lì ogni anno da quando mi sono dimesso da premier. Nessuno che conosca il Paese e abbia familiarità con la sua gente può pensare che avrebbero accolto con favore un’invasione. Eppure Putin era convinto del contrario e nessuno del suo entourage lo ha fatto ragionare. Quindi Putin ora è circondato da persone che non osano dirgli la verità. Questo è pericoloso".

johnson_kishida_twitter

vedi anche

Guerra in Ucraina, Giappone e Gran Bretagna firmano accordo militare

Mondo: I più letti