Il presidente ucraino: "Perdite enormi per riavere la Crimea". E a Davos chiede armi e sanzioni alla Russia". Usa: "Nuovi aiuti militari a Kiev da 20 Paesi occidentali". C'è anche l'Italia. La vice ministra degli Esteri ucraina: "Pace solo con integrità territoriale". Interfax: prigionieri Azovstal processati a Mariupol. In tribunale per crimini di guerra anche altri 48 soldati russi. Intelligence di Kiev: "Putin sfuggito ad attentato 2 mesi fa". Piano di pace italiano al vaglio di Mosca
Expo 2030, Mosca ritira sua candidatura
Coldiretti, "per grano si rischia nuova primavera araba"
Russia, verso taglio delle vendite di valuta estera al 50%
Il ministero delle Finanze e la Banca Centrale di Russia avrebbero messo a punto una proposta per ridurre le vendite obbligatorie di valuta estera da parte delle aziende esportatrici dall'80 al 50% dei propri ricavi. Lo riporta la Tass citando non meglio precisate fonti ministeriali.
Oligarca filorusso accusa ex presidente Poroshenko
Papa: "Guerra assurda, diritto alla pace è sacro"
Il Papa definisce "assurda" la guerra in Ucraina e chiede di salvaguardare il "diritto sacro" della pace. "Ogni guerra segna una resa nei confronti della capacità umana di proteggere. Una smentita di ciò che sta scritto nei solenni impegni delle Nazioni Unite.
Perciò San Paolo VI, parlando all'Onu, proclamò: 'Mai più la guerra!'. Lo ripetiamo oggi davanti a ciò che accade in Ucraina, e proteggiamo il sogno di pace della gente, il sacro diritto dei popoli alla pace", ha detto il Papa nell'udienza alla Protezione civile che ha ringraziato per l'assistenza ai profughi "specialmente donne e bambini fuggiti da questa guerra assurda".
Berlino, "il piano dell'Italia? Spetta a Kiev decidere"
Spetta all'Ucraina decidere se il piano sia accettabile. E' quello che ha risposto la portavoce del governo tedesco, Christiane Hoffmann, a una domanda in conferenza stampa a Berlino sul piano proposto dall'Italia per la soluzione del conflitto ucraino, che Mosca ha annunciato di "esaminare". La portavoce ha però anche affermato di non essere ancora a conoscenza dell'iniziativa.
Zelensky: "Impegnati per export nostro grano"
Cremlino, "preoccupati per sorte militare sotto processo"
Mosca è preoccupata per la situazione del sergente russo Vadim Shishimarin, 21 anni, per il quale oggi e' atteso il verdetto nel tribunale di Kiev per l'accusa di crimini di guerra per aver ucciso un uomo. "Naturalmente siamo preoccupati per la sorte del nostro cittadino. Purtroppo non siamo in grado di difendere i suoi interessi sul campo. Questo è dovuto alla mancanza di fatto di operazioni delle nostre istituzioni [in Ucraina]. Ma questo non significa che smetteremo di considerare i modi per continuare i nostri sforzi attraverso altri canali", ha detto il portavoce del Cremlino Dmitri Peskov.
Ucraina, ergastolo per primo soldato russo a processo
Iacomini (Unicef): "8 mln persone sfollate internamente"
Zelensky: "Ci servono fondi e armi per sconfiggere russi"
Fonti, "Mariupol sotto controllo militanti leader ceceno Kadyrov"
Zelensky: "Mosca ha 'interessi sanguinari', paesi vadano via"
Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky intervenendo a Davos ha chiesto il ritiro completo di tutti i paesi stranieri dalla Russia, in modo che non vengano utilizzati per gli "interessi sanguinari" di Mosca. Poi ha invitato i paesi alla ricostruzione. "Offriamo al mondo la possibilità di creare un precedente per ciò che sta accadendo quando si tenta di distruggere un" paese "vicino. "Vi invito a prendere parte a questa ricostruzione", ha precisato.
Kiev, "chiediamo all'Ue di non chiuderci porta in faccia"
Kiev, "grazie all'Italia per il grande appoggio"
"Siamo molto grati all'Italia, al vostro Paese e agli amici della Luiss per il grande appoggio che vediamo e sentiamo". Lo ha dichiarato la prima viceministra degli Esteri ucraina Emine Dzhaparova durante una lectio magistralis per l'inaugurazione del biennio accademico 2021/2023 del Master in giornalismo dell'università Luiss di Roma. "Tornerò a Kiev domani, prenderò l'energia del vostro sostegno e lo condividerò coi miei colleghi e col personale diplomatico", ha aggiunto.
Cremlino, "Russia non ostacola esportazione grano su rotaia"
La Russia non sta ostacolando l'esportazione di grano dall'Ucraina attraverso la Polonia. Lo ha dichiarato il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov parlando ai giornalisti, come riporta la Tass. "La Russia è sempre stata un esportatore di grano abbastanza affidabile. L'Ucraina è stata un esportatore abbastanza affidabile. La Russia non ostacola affatto l'Ucraina nel trasporto di grano su rotaia. Quando i treni con le armi arrivano dalla Polonia, nessuno impedisce loro di riportare il grano sullo stesso treno [in Polonia]", ha dichiarato.
Davos, standing ovation per Zelensky
Cremlino, "militarizzare l'Ue non aiuterà la sicurezza europea"
"L'idea di militarizzare l'Ue non aiuterà a migliorare la sicurezza dell'Europa". Lo ha detto il portavoce del Cremlino, Dmitri Peskov, secondo quanto riporta l'Interfax.
Mosca preoccupata non poter difendere soldato russo
accusato di crimini di guerra e ha denunciato il fatto di non poter difendere in prima persona i suoi interessi. Lo ha detto il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, nel corso del consueto briefing con la stampa.
Zelensky: "Servono sanzioni massime contro la Russia"
Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky intervenendo al forum a Davos in Svizzera ha chiesto "sanzioni massime" contro la Russia. Serve un "embargo completo sul petrolio, che "tutte le banche russe siano escluse dai sistemi globali e che non ci sia nessun commercio con la Russia", ha precisato in collegamento video.