Guerra Ucraina-Russia, Zelensky: solo mio incontro con Putin può far finire la guerra

©Getty

Il presidente ucraino: "Perdite enormi per riavere la Crimea". E a Davos chiede armi e sanzioni alla Russia". Usa: "Nuovi aiuti militari a Kiev da 20 Paesi occidentali". C'è anche l'Italia. La vice ministra degli Esteri ucraina: "Pace solo con integrità territoriale". Interfax: prigionieri Azovstal processati a Mariupol. In tribunale per crimini di guerra anche altri 48 soldati russi. Intelligence di Kiev: "Putin sfuggito ad attentato 2 mesi fa". Piano di pace italiano al vaglio di Mosca

1 nuovo post

Harrod's, stop a vendite lusso a residenti in Russia

Il grande magazzino britannico Harrods ha deciso di interrompere la vendita di beni di lusso costosi ai clienti residenti in Russia. L'azienda ha contattato i clienti che, in base ai loro dati, potrebbero essere interessati dal divieto del governo britannico di esportare beni di lusso in Russia, come sanzione per l'invasione ucraina, e che quindi non potrebbero fare acquisti presso il negozio di lusso.
- di Redazione Sky Tg24

Kiev: russi hanno sparato contro bus con evacuati

Un autobus utilizzato per evacuare i civili è finito sotto il fuoco nemico vicino a Vrubivka nel Lugansk ma 18 persone sono riuscite a scappare. Lo riferisce il capo dell'amministrazione militare regionale di Lugansk Serhiy Gaidai, come riporta Ukrinform.
- di Redazione Sky Tg24

Kiev: 4.600 civili uccisi da inizio guerra, 232 i bambini

"La Russia ha ucciso almeno 4.600 civili in Ucraina dal 24 febbraio, inclusi 232 bambini". Lo riferisce la procuratrice generale ucraina, Iryna Venediktova, citata dal Kyiv Independent, sottolineando che il bilancio non tiene conto dei dati dei territori occupati dai russi.
- di Redazione Sky Tg24

Onu: con guerra superati 100 mln profughi in fuga

Come conseguenza diretta della guerra in Ucraina, oggi nel mondo in tutto oltre 100 milioni di persone sono in fuga da conflitti, violenze e violazioni varie, segnando un record storico. A riferire del tragico bilancio di civili sradicati, che per la prima volta ha superato la quota dei 100 milioni, è l'Alto commissariato Onu per i rifugiati. In altri termini, per esplicitare concretamente l'entità del fenomeno, questi 100 milioni di persone in fuga rappresentano più dell'1% della popolazione globale e nel mondo solo 13 Paesi hanno un popolazione superiore a questa soglia.
 
- di Redazione Sky Tg24

Prima defezione di diplomatico russo: "Mi vergogno"

E' arrivata la prima defezione di livello nella diplomazia russa, in polemica con l'invasione dell'Ucraina: il consigliere presso la missione russa alle Nazioni Unite a Ginevra, Boris Bondarev, ha lasciato il suo incarico e la diplomazia, criticando le azioni di Mosca in Ucraina. Lo ha reso noto su Twitter l'avvocato internazionale Hillel Neuer. "Non mi sono mai vergognato cosi' tanto del mio Paese come il 24 febbraio scorso", ha spiegato Bondarev, in una dichiarazione che sta circolando anche tra i diplomatici stranieri a Ginevra. Il consigliere d'ambasciata - in diplomazia dal 2002 e nella missione in Svizzera dal 2019 - ha definito le azioni del Cremlino "un crimine contro il popolo ucraino e forse il più grave mai commesso verso quello russo". Ha poi definito il ministro degli Esteri, Serghei Lavrov, "un eccellente esempio del degrado del sistema" e ha inviato altri diplomatici russi alle Nazioni Unite e in tutto il mondo a dimettersi. 
- di Redazione Sky Tg24

400 attacchi digitali alla Russia dal 16 al 22 maggio

Continua la controffensiva dell'esercito digitale ucraino contro la Russia. Dal 16 al 22 maggio, sono state attaccate almeno 400 realtà russe. Tra queste Nashstore, l'alternativa russa a Apple e Google Play che non ha funzionato il giorno della sua inaugurazione. Continui i problemi degli istituti bancari in particolare per quanto riguarda l'erogazione dei servizi di home banking. Dall'inizio dell'invasione, l'esercito ha colpito oltre 2mila società russe, anche con più attacchi. Lo riferisce il Ministero per la Trasformazione digitale.
- di Redazione Sky Tg24

Gas, Cremlino: posizione Polonia verso Russia è quasi pazzia

Le autorita' polacche stanno assumendo una "posizione frenetica nei confronti della Russia, sull'orlo della follia, quindi e' difficile prevedere l'evoluzione della situazione con le forniture di gas". Lo ha detto il portavoce del Cremlino, Dmitri Peskov, rispondendo a una domanda della stampa sulla possibilita' di riprendere la cooperazione energetica con Varsavia. Lo riporta l'agenzia Tass. In precedenza, le autorita' polacche hanno annunciato la decisione di rescinde l'accordo intergovernativo con Gazprom sul gas del 1993 riguardante Yamal definendolo "un passo naturale dopo l'interruzione delle forniture russe alla Polonia il mese scorso, che e' stata una violazione del contratto stesso".
 
- di stefano.santini

Mosca: 'valutiamo piano di pace Italia'

Mosca "sta valutando" il piano di pace proposto dall'Italia per trovare un accordo sull'Ucraina. Lo ha detto il vice ministro degli Esteri russo Andrei Rudenko, citato dalla Tass. "Lo abbiamo ricevuto di recente e lo stiamo valutando", ha affermato il numero due della diplomazia di Mosca
- di stefano.santini

Papa: guerra assurda, il diritto alla pace è sacro

"Mai piu' la guerra!". Papa Francesco fa proprio il grido di Paolo VI davanti all'Onu il 4 ottobre 1965. "Lo ripetiamo oggi davanti a cio' che accade in Ucraina, e proteggiamo il sogno di pace della gente, il sacro diritto dei popoli alla pace", sottolinea il Pontefice ricevendo in udienza i volontari del Servizio Nazionale di Protezione Civile. Francesco ringrazia i presenti perche' non e' mancato il loro "impegno per l'assistenza umanitaria e l'accoglienza in Italia dei profughi provenienti dall'Ucraina, specialmente donne e
bambini fuggiti da questa guerra assurda".
- di stefano.santini

Ucraina: ex ministra austriaca Kneissl lascia Cda Rosneft

Dopo l'ex cancelliere Gerhard Schroeder e l'imprenditore tedesco Matthias Warnig, anche l'ex ministra degli Esteri austriaca, Karin Kneissl, ha lasciato il consiglio di amministrazione del colosso energetico Rosneft. La holding statale russa ha comunicato di aver ricevuto la lettera di dimissioni di Kneissl, figura molto vicina al
presidente Vladimir Putin che fu ospite del suo matrimonio nel 2018. Eletta nel cda di Rosneft un anno fa, Kneissl era diventata la prima donna in questo organo di governo della compagnia petrolifera; e' stata ministra degli Esteri dell'Austria dal 2017 al 2019.
- di stefano.santini

Ergastolo a Shishimarin, primo soldato russo processato per crimini di guerra in Ucraina

Il sergente 21enne è stato condannato all'ergastolo da un tribunale ucraino. Si tratta del primo processo per crimini di guerra dall'inizio dell'invasione russa in Ucraina. Il Cremlino si dice "preoccupato" per le sorti del giovane soldato. L'avvocato difensore fa sapere che farà appello contro la sentenza. 
- di Costanza Ruggeri

Sindaco Kiev: "Svegliatevi o la guerra arriverà da voi"

La comunità internazionale deve "svegliarsi" perché la guerra della Russia all'Ucraina "sta bussando alle vostre porte": gli ucraini "non stano combattendo solo per l'Ucraina ma per voi, per i valori" della democrazia e della libertà. Lo ha detto rivolgendosi all'Occidente Vitaly Klitschko, sindaco di Kiev, durante uno dei panel del Forum economico mondiale.
- di Costanza Ruggeri

Zelensky: "Ritrovati 87 cadaveri sotto macerie Desna"

"Oggi abbiamo terminato i lavori sulla Desna. Purtroppo le statistiche sono le seguenti: oggi sotto le macerie abbiamo trovato 87 cadaveri. Senza queste persone sarà il futuro dell'Ucraina". Così il presidente ucraino Volodymyr Zelensky durante il World Economic Forum. Una settimana fa ci fu un attacco aereo contro il villaggio di Desna, nella regione di Chernihiv, vicino al quale si trova il centro di addestramento delle Forze armate ucraine. 
- di Costanza Ruggeri

Putin, "economia russa resiste abbastanza bene a sanzioni"

"L'economia russa resiste abbastanza bene al colpo di sanzioni". Lo ha detto il presidente russo Vladimir Putin nella conferenza stampa a Sochi con il presidente Aleksander Lukashenko, come riporta Interfax. 

- di Costanza Ruggeri

Kiev, "piano pace solo con integrità territoriale-sovranità"

"Qualsiasi piano di pace che non preveda la sovranità e l'integrità territoriale dell'Ucraina non e' un piano sostenibile": lo ha detto oggi la prima viceministra degli Esteri ucraina, Emine Dzhaparova, durante una conferenza in corso alla Fondazione Luigi Einaudi rispondendo ad una domanda sul piano di pace presentato dall'Italia.

- di Costanza Ruggeri

Ucraina, il Papa: "Guerra assurda, diritto alla pace è sacro"

Lo ha detto il Pontefice nell'udienza alla Protezione civile che ha ringraziato per l'assistenza ai profughi "specialmente donne e bambini fuggiti da questa guerra assurda".
- di Costanza Ruggeri

Blocco russo a Vasylivka e Zaporizhia, file auto attendono di lasciare territori occupati

Allo stato attuale è nuovamente impossibile lasciare i territori temporaneamente occupati in direzione del centro regionale dalle città di Melitopol ed Energodar. Lo comunicano i media locali. Al posto di blocco nemico a Vasylivka, per ragioni sconosciute, il traffico è bloccato e sono già oltre 400 le macchine che attendono di lasciare la città. Così a Zaporizhia che attende lo sblocco del passaggio auto e, quindi, anche degli aiuti umanitari per i residenti.
- di Costanza Ruggeri

Il soldato russo condannato farà appello

Il soldato russo riconosciuto colpevole di crimini di guerra e condannato all'ergastolo a Kiev farà appello contro la sentenza. Lo ha affermato il suo avvocato. 
- di Costanza Ruggeri

Dzhaparova: "Vogliamo entrare in Europa dalla porta principale"

"Vogliamo entrare in Europa dalla porta principale". A dichiararlo, intervenendo presso la sede della Fondazione Luigi Einaudi a Roma, è stata la viceministra degli Esteri ucraina, con delega all’integrazione europea, Emine Dzhaparova, sottolineando che il 63% delle riforme richieste dal Trattato di associazione all'Ue "sono state portate a termine" nel paese.
- di Costanza Ruggeri

Dzhaparova: "Dobbiamo indebolire Putin, embargo totale su combustibili fossili"

"Abbiamo bisogno di armi, armi, armi. E di sanzioni. Dobbiamo indebolire Putin, indebolire l'economia russa". A dichiararlo, intervenendo presso la sede della Fondazione Luigi Einaudi a Roma, è stata la viceministra degli Esteri ucraina, con delega all’integrazione europea, Emine Dzhaparova. "Serve un embargo totale rispetto ai combustibili fossili russi", ha sottolineato.
- di Costanza Ruggeri

Mondo: I più letti