Ergastolo a Shishimarin, primo soldato russo processato per crimini di guerra in Ucraina

Mondo
©Getty

Il sergente 21enne è stato condannato all'ergastolo da un tribunale ucraino per aver ucciso un civile disarmato. Si tratta del primo processo per crimini di guerra dall'inizio dell'invasione russa in Ucraina. Il Cremlino si dice "preoccupato" per le sorti del giovane soldato. L'avvocato difensore fa sapere che farà appello contro la sentenza

ascolta articolo

Ergastolo per il sergente Vadim Shishimarin, il primo soldato russo processato per crimini di guerra in Ucraina. Shishimarin, 21 anni, è stato dichiarato dal tribunale di Kiev colpevole dell'uccisione di Oleksandr Shelipov, un civile di 62 anni disarmato colpito alla testa nel villaggio di Chupakhivka nella regione di Sumy lo scorso 28 febbraio. Il tribunale ucraino considera l'omicidio premeditato e respinge le argomentazioni della difesa secondo cui il soldato avrebbe eseguito l'ordine perché era stato impartito da un altro militare superiore di grado. (GUERRA IN UCRAINA: LO SPECIALE - TUTTI GLI AGGIORNAMENTI).

Tribunale di Kiev, processo al soldato russo - ©Getty

Shishimarin: non volevo uccidere

Nel corso del processo a Kiev, Shishimarin si è scusato con la vedova della vittima, Kateryna Shalipova, chiedendole perdono. ''Sono sinceramente pentito. Ero nervoso in quel momento, non volevo uccidere... però è successo" ha detto Shishimarin. Ma la corte ucraina non lo ha reputato sincero. L’avvocato difensore Viktor Ovsiannikov ha dichiarato ai giudici che Shishimarin ha sparato dopo essersi rifiutato per due volte di eseguire l'ordine, ma per il pubblico ministero Andriy Synyuk gli argomenti della difesa non cambiavano l'essenza dei fatti. Il soldato russo è stato quindi riconosciuto colpevole di crimini di guerra e condannato all'ergastolo. L’avvocato dell’imputato ha fatto subito sapere che farà appello contro la sentenza.  "Questa è la sentenza più severa e qualsiasi persona equilibrata la contesterebbe" ha detto il legale aggiungendo: "Chiederò l'annullamento del verdetto del tribunale"

reportage_crimini_guerra_ucraina 1

approfondimento

Guerra in Ucraina, caccia continua ai crimini dei russi

Ricostruzione dei fatti

Shishimarin quel 28 febbraio si trovava a bordo di un’auto con altri militari russi che stavano fuggendo dalle truppe ucraine, quando ha sparato diversi colpi con un fucile d'assalto alla testa di un uomo che era in bicicletta.” Dovevo obbedire agli ordini del mio superiore” si è difeso Shishimarin ricordando che un ufficiale gli aveva ordinato di sparare all'uomo che stava parlando al telefono perché avrebbe potuto fornire informazioni sulla loro posizione. 

epa09969706 A still image taken from a handout video made available by the Russian Defense Ministry press service on 23 May 2022 shows Russian servicemen demining the territory of the Azovstal steel plant in Mariupol, Ukraine, 22 May 2022. The chief spokesman of the Russian Defense Ministry, Major General Igor Konashenkov stated earlier, on 20 May, that the Azofstal steel plant was under full Russian army control, ending a 80-days battle for Mariupol. Russian troops had entered Ukraine on 24 February 2022.  EPA/RUSSIAN DEFENCE MINISTRY PRESS SERVICE/HANDOUT HANDOUT HANDOUT EDITORIAL USE ONLY/NO SALES HANDOUT EDITORIAL USE ONLY/NO SALES

approfondimento

Guerra Russia-Ucraina, le news del 23 maggio sulla crisi

La vedova della vittima: si merita l’ergastolo

"Si merita l'ergastolo per aver ucciso mio marito" è stata la risposta di Kateryna Shalipova. Al posto del carcere a vita, la vedova della vittima avrebbe potuto accettare solo uno scambio di prigionieri con Shishimarin. " Il soldato russo al posto dei difensori di Mariupol in modo da salvare i nostri ragazzi'' ha dichiarato la donna riferendosi ai combattenti ucraini evacuati dalle acciaierie Azovstal. 

hero guerra ucraina ansa ipa

approfondimento

Guerra Russia-Ucraina, un anno di immagini simbolo. FOTO

Mondo: I più letti