Guerra Ucraina-Russia, Zelensky: solo mio incontro con Putin può far finire la guerra

©Getty

Il presidente ucraino: "Perdite enormi per riavere la Crimea". E a Davos chiede armi e sanzioni alla Russia". Usa: "Nuovi aiuti militari a Kiev da 20 Paesi occidentali". C'è anche l'Italia. La vice ministra degli Esteri ucraina: "Pace solo con integrità territoriale". Interfax: prigionieri Azovstal processati a Mariupol. In tribunale per crimini di guerra anche altri 48 soldati russi. Intelligence di Kiev: "Putin sfuggito ad attentato 2 mesi fa". Piano di pace italiano al vaglio di Mosca

1 nuovo post

Ucraina, Polonia: fine accordo con Russia su gas

La Polonia ha annunciato la risoluzione di un accordo firmato quasi 30 anni fa con la Russia sulle forniture di gas e le infrastrutture. "La Polonia denuncia l'accordo intergovernativo sul gas del 1993 relativo al (gasdotto) Yamal - ha scritto su Twitter la ministra dell'Ambiente, Anna Moskwa - L'aggressione della Russia all'Ucraina ha confermato la correttezza della valutazione del governo polacco nella direzione di un'indipendenza completa dal gas russo. Abbiamo sempre saputo che Gazprom non era un partner affidabile". 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Regioni Ue: alleanza per aiutare gli enti locali

Un'alleanza con le associazioni e le reti paneuropee degli enti locali e regionali, per aiutare fin da ora le città e le regioni ucraine nella ricostruzione. Questga la proposta del gruppo di lavoro sull'Ucraina al Comitato delle Regioni, presieduto da Aleksandra Dulkiewicz, sindaca di Danzica, che ha aperto la riunione di oggi con rappresentanti degli enti locali ucraini. Dulkiewicz ha elencato i passaggi della ricetta per la ricostruzione: definire i bisogni concreti delle autorità locali ucraine, promuovere e organizzare i partenariati con gli enti locali europei più adatti, seguendo i principi di inclusività, democrazia e sostenibilità. Ma "costruire tali partnership è un esercizio complesso", e per questo l'Alleanza "potrebbe rappresentare gli enti locali e regionali all'interno della Piattaforma proposta dalla Commissione per orientare l'aiuto dell'Ue alla ricostruzione", ha aggiunto Dulkiewicz.
- di Redazione Sky TG24

Kiev: autore insulto a nave russa tenuto segreto per sicurezza 

La frase "nave russa, vai a farti fottere!", pronunciata nei primi giorni della guerra in risposta alle minacce ai difensori dell'Isola dei Serpenti nel mar Nero, è diventata uno dei simboli della resistenza ucraina, tanto che l'iconica immagine di un soldato che solleva il dito medio contro una nave nemica in fiamme mentre cola a picco è stata impressa in un francobollo. Ora, riferisce l'Ukrainska Pravda, le guardie di frontiera di Kiev hanno rivelato che la vera identità dell'autore della frase è stata finora tenuta segreta per motivi di sicurezza, visto che il soldato non era ancora "al sicuro", dopo essere stato fatto prigioniero dai russi. Non si tratta quindi, come detto inizialmente da Kiev, del marine Roman Gribov, anch'egli fatto prigioniero e poi premiato con una medaglia al ritorno a casa. Ma la vera identità, al momento, resta riservata.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, legge per confisca beni di chi 'sostiene invasione' 

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha firmato una legge che prevede la possibile confisca delle proprietà e dei beni di coloro che sono accusati dalle autorità di Kiev di sostenere l'invasione dell'Ucraina da parte delle truppe russe: lo riportano il Washington Post e la testata online Meduza citando una nota pubblicata sul sito internet della presidenza ucraina. "La procedura di identificazione e confisca dei beni delle persone sanzionate che in un modo o nell'altro sostengono l'aggressione degli occupanti contro l'Ucraina consentirà di reintegrare rapidamente il bilancio ucraino a spese dei nemici", ha affermato Zelensky secondo la nota. Il Washington Post sottolinea che nella dichiarazione non sono forniti ulteriori dettagli su chi possa essere ritenuto "persona fisica o giuridica" che sostiene l'invasione dell'Ucraina ma che si afferma soltanto che "ci sono criteri chiari in base ai quali una persona può essere classificata come una di quelle a cui si applica una tale sanzione".
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, coppia di bolzanini attraversa l'Italia per la pace 

Una coppia speciale, un progetto di solidarietà per la guerra in Ucraina e un viaggio, a piedi da Bolzano, fino a Santa Maria di Leuca. Loro sono Mario "Marius" Balducci, veneziano di nascita e bolzanino di adozione, artista eclettico e non nuovo ad imprese di questo genere, e sua moglie Sonja, svizzera. All'insegna del motto "Il nostro nome è mai più", titolo del brano musicale di Jovanotti, Ligabue e Pelù contro ogni guerra, la coppia Sonja e Mario inizieranno tra la fine di maggio e primi di giugno il loro lungo viaggio a piedi partendo dal capoluogo altoatesino fino a raggiungere dopo circa 3 mesi e circa 1300 km l'estremo sud della Puglia. Un viaggio per veicolare un messaggio di solidarietà "Aiutiamo insieme l'Ucraina!". Con loro un carretto con loghi, prodotti dell'Alto Adige, che stanno cercando di raccogliere grazie alla generosità di alcuni sponsor e della gente comune, e che regaleranno alle persone che incontreranno sulla loro strada.
- di Redazione Sky TG24

Time: tra 100 persone più influenti Zelensky, Putin, Biden e Xi 

Volodymyr Zelensky, Vladimir Putin, Joe Biden, Xi Jinping, Olaf Scholz e Ursula Von der Leyen sono tra le 100 persone più influenti del mondo, nella categoria 'leader', secondo la classifica annuale di Time.
- di Redazione Sky TG24

Russia, ministero Difesa: distrutti 177 aerei e 3mila mezzi corazzati Kiev 

Dall'inizio dell'offensiva in Ucraina le forze russe hanno distrutto "177 aerei ucraini e oltre 3.200 mezzi corazzati nemici": lo ha riferito il portavoce della Difesa di Mosca Igor Konashenkovin in un breafing. In particolare, sono stati distrutti anche 125 elicotteri, 990 droni, 319 batterie antiaeree e oltre 1.600 pezzi di artiglieria, "tra cui diversi howitzer americani forniti a Kiev". Nella sola giornata di ieri, gli attacchi aerei hanno "ucciso oltre 230 nazionalisti ucraini", ha detto il portavoce.
- di Redazione Sky TG24

Davos, economisti: +40% grano e conseguenze tragiche da guerra 

Una frammentazione dell'economia globale fra catene del valore "politicizzate" che porterà più inflazione, un ulteriore declino dei salari reali tanto nei Paesi sviluppati che in quelli in via di sviluppo, il dilemma per molti Paesi poveri fra una crisi alimentare e una crisi del debito. E' l'avvertimento che arriva da un sondaggio fra i capo economisti sulla base dei dati raccolti dal Form economico internazionale presentato a Davos, che avverte di "conseguenze umane tragiche" della crescita più bassa, alta inflazione, e insicurezza alimentare causate nel 2022 dalla guerra, dalla pandemia e dall'inflazione che ha preso il volo. "Siamo al culmine di un circolo vizioso che potrebbe impattare le società per anni", avverte Saadia Zahidi, Managing Director del World Economic Forum.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Putin: 'Pagamenti in rubli favoriscono moneta Russia'

La transizione di Mosca verso pagamenti in rubli di alcuni prodotti esportati, a partire dal gas, contribuisce, ha detto Vladimir Putin, a rafforzare la moneta russa, e questo non avviene, ha aggiunto, a scapito dei nostri partner. La Russia adempie a tutti i suoi obblighi, ha sottolineato Putin, nel suo incontro di oggi a Sochi con Lukashenko. 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Giani: 'La Toscana accoglie la squadra giovanile di calcio della Dinamo Kiev'

Una settimana in Toscana, a Firenze, ospiti della US Sales Calcio e invitati dall’Associazione Nicco Paro che ha organizzato l’iniziativa. Dal 22 al 28 maggio la squadra giovanile della Dinamo Kiev (ragazzi nati nel 2006) soggiornerà presso l’Istituto Salesiano di Firenze e per l’intera settimana, oltre ad allenarsi negli impianti della US Sales, parteciperà a tutta una serie di attività. Oggi la delegazione composta da 31 persone (tra atleti e accompagnatori) è stata ricevuta anche dal presidente della Toscana Eugenio Giani. Successivamente si è tenuto un incontro nella Sala Pegaso di Palazzo Strozzi Sacrati, sede della presidenza della Regione, per illustrare il programma di attività organizzato per l’intera settimana. Sono intervenuti il presidente dell’Associazione Nicco Paro Maurizio Parigi, il presidente della US Sales Maurizio Razzi, il capo delegazione della Dinamo Kiev Alexander Ishchenko e l’allenatore Pavlo Cherednichenko, l’addetta del consolato ucraino in Toscana Oxana Polataitchouk ed alcuni dirigenti e rappresentanti delle società sportive toscane coinvolte.-
- di Redazione Sky TG24

Intelligence Kiev: Putin scampato a tentato omicidio 2 mesi fa

Il presidente russo Vladimir Putin è scampato a un attentato dopo l'inizio della guerra in Ucraina. Lo sostiene Kyrylo Budanov, capo della direzione principale dell'intelligence del ministero della Difesa ucraino in un'intervista all'Ukrainska Pravda. "C'è stato un tentativo non molto tempo fa di assassinare Putin. E' stato addirittura aggredito, si dice, da rappresentanti del Caucaso, ma si tratta di una informazione non pubblica; il tentativo e' stato due mesi fa ed è fallito", ha detto Budanov. 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Putin: 'Nonostante difficoltà, economia Russia resiste a sanzioni'

"L'economia russa sta resistendo all'impatto delle sanzioni, malgrado tutte le difficoltà", ha affermato Vladimir Putin, incontrando Aleksandr Lukaehsnko a Sochi, citando "tutti i principali indicatori macroeconomici". La situazione richiede un impegno speciale da parte delle autorità russe, ma in generale questi sforzi hanno effetti positivi, ha aggiunto.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, generale Farina: 'Offensiva per Donbass? Può essere momento per negoziato concreto'

"Le forze russe hanno adottato i principi basilari dell'arte della guerra e del combattimento. Liberati gli sforzi da Mariupol e Kharkiv, stanno concentrando le unità per conquistare i rimanenti territori del Donbass. La situazione sta evolvendo giorno dopo giorno e vede un'avanzata delle forze armate russe per il raggiungimento di quegli obiettivi dichiarati ma non raggiunti, in breve tempo, grazie alla resistenza ucraina". Lo afferma all'Adnkronos il generale Salvatore Farina, ex capo di Stato Maggiore dell'Esercito, sull'invasione russa dell'Ucraina e la ripresa dell'offensiva russa nel Donbass, sottolineando che questo "può essere il momento per un negoziato concreto".
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Usa riuniscono Gruppo consultazione, c'è anche Italia

A quasi tre mesi dall'inizio della guerra, il segretario alla Difesa degli Stati Uniti, Lloyd Austin, ha accolto 'virtualmente' gli oltre 40 Paesi, che fanno parte del cosiddetto 'Gruppo di consultazione per il supporto all'Ucraina', riunitosi per la prima volta il mese scorso nella base aerea di Ramstein in Germania, in presenza. Per l'Italia, all'incontro in video conferenza ha partecipato il ministro della Difesa, Lorenzo Guerini. Come riporta la Cnn, Austin ha ringraziato per la partecipazione i ministri della Difesa delle altre nazioni e ha evidenziato i progressi compiuti dalla prima riunione a Ramstein, mettendo in luce Australia, Canada e Regno Unito per l'equipaggiamento militare che hanno fornito all'Ucraina da allora. 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, 61% ucraini vuole che si armi in massa la popolazione: il 28% sono donne

Il 61% dei cittadini ucraini ritiene che armare in massa la popolazione potrebbe incrementare le capacità di difesa del Paese. Il 36% pensa l'esatto contrario. A favore delle armi, sono soprattutto uomini e giovani, il 28% sono donne. Questo il risultato di un sondaggio condotto da Rating, società di indagini demoscopiche.
- di Redazione Sky TG24

Russia, Starbucks lascia il Paese dopo 15 anni

Starbucks Corp lascia il mercato russo dopo quasi 15 anni, unendosi a McDonald's nel segnare la fine
della presenza di alcuni dei principali marchi occidentali nel Paese. Starbucks, con sede a Seattle, ha 130 punti vendita in Russia, interamente posseduti e gestiti dal suo licenziatario Alshaya Group, con quasi 2.000 dipendenti nel paese. All'inizio di marzo, Starbucks ha chiuso i suoi negozi e sospeso tutte le attivita' commerciali in Russia, compresa la spedizione dei suoi prodotti nel Paese, in seguito all'invasione dell'Ucraina da parte di Mosca. 
 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, forze armate: 'liberati 24 centri abitati in regione Kharkiv'

"Nella regione di Kharkiv sono stati liberati 24 centri abitati". Lo annuncia su Facebook il comandante in capo delle forze armate dell'Ucraina, Valeriy Zaluzhny. "Il villaggio Kutuzivka - ha aggiunto - è stato liberato all'inizio di maggio. Circa 170 persone, tra cui quaranta bambini da tre mesi a dodici anni, hanno vissuto per quasi due mesi nello scantinato di un asilo. I nostri militari gli hanno fornito tutto il necessario: cibo, vestiti, l'acqua".
- di stefano.santini

Ucraina, Dombrovskis: 'discuteremo di come finanziare aiuti Ue'

Lo schema che la Commissione Europa ha proposto per finanziare gli aiuti Ue all'Ucraina "ovviamente dovrà essere ulteriormente discusso". Lo dice il vicepresidente esecutivo Valdis Dombrovskis, a margine dell'Eurogruppo a Bruxelles, dopo che il ministro delle Finanze tedesco Christian Lindner si è opposto all'emissione di ulteriore debito comune da parte dell'Ue per aiutare Kiev.  La Commissione Europea la settimana scorsa, ricorda Dombrovskis, "ha presentato una proposta" per aiutare l'Ucraina "in due parti: una per gli aiuti a breve termine e l'altra per la ricostruzione, a lungo termine. Abbiamo proposto un pacchetto di assistenza finanziaria da 9 mld di euro, che richiederebbe ulteriori garanzie da parte degli Stati membri. Abbiamo presentato lo schema generale del piano, senza scendere nei dettagli. Chiaramente, dovremo mobilitare risorse diverse", fornite da più parti, non solo dai Paesi dell'Ue
- di stefano.santini

Kiev: mine e ordigni in 80 mila kmq di territorio

"Oltre 80 mila chilometri quadrati della nostra terra vanno ripuliti da mine e ordigni" abbandonati durante il conflitto in corso con la Russia. Lo ha dichiarato Anatolii Kutsevol, vice sottosegretario dell'Ucraina, nel suo intervento al gruppo di lavoro sull'Ucraina del Comitato europeo delle regioni. "Non c'e' regione in Ucraina che non sia stata colpita dalla distruzione e dalle perdite" causate da "89 giorni di combattimenti" con le forze russe, ha aggiunto il rappresentante del governo di Kiev. "Nelle regioni piu' colpite il livello di distruzione e' superiore al 70%" degli edifici "e a Mariupol il tasso e' gia' superiore al 90%", ha precisato Kutsevol. 
- di stefano.santini

Ucraina, Sereni: continueremo ad aiutarla anche militarmente

"Quello che abbiamo fatto in questi mesi è finalizzato affinché' Putin si sieda al tavolo delle trattative. Per questo abbiamo aiutato l'Ucraina a difendersi e continueremo a farlo dal punto di vista umanitario, dal punto di vista economico-finanziario, dal punto di vista anche militare". Lo ha detto la viceministra degli Esteri Marina Sereni, a margine dell'incontro 'Il futuro dell'Europa, del multilateralismo e della pace', organizzato al Salone del Libro di Torino. "Solo se l'Ucraina è in grado di difendersi allora possiamo immaginare che a un certo punto Putin prenda in considerazione le conseguenze negative, anche per la Russia e il popolo russo, e si convinca a trattare", aggiunge Sereni.
- di Redazione Sky Tg24

Mondo: I più letti