Guerra Ucraina-Russia, Zelensky: solo mio incontro con Putin può far finire la guerra

©Getty

Il presidente ucraino: "Perdite enormi per riavere la Crimea". E a Davos chiede armi e sanzioni alla Russia". Usa: "Nuovi aiuti militari a Kiev da 20 Paesi occidentali". C'è anche l'Italia. La vice ministra degli Esteri ucraina: "Pace solo con integrità territoriale". Interfax: prigionieri Azovstal processati a Mariupol. In tribunale per crimini di guerra anche altri 48 soldati russi. Intelligence di Kiev: "Putin sfuggito ad attentato 2 mesi fa". Piano di pace italiano al vaglio di Mosca

1 nuovo post

Biden: "Russia deve pagare prezzo su lungo termine"

La Russia deve pagare "un prezzo di lungo termine" per aver aggredito l'Ucraina con un'azione che ha lo scopo di "distruggere l'identità dell'Ucraina". Lo ha detto il presidente Usa Joe Biden, parlando in conferenza stampa a Tokyo con il premier nipponico Fumio Kishida dopo il loro summit. "E' il costo di chi vuole cambiare gli assetti con l'uso della forza", ha aggiunto. 

- di Costanza Ruggeri

Ieri sera bombardata regione Dnipropetrovsk

Le forze russe hanno bombardato ieri sera il distretto di Kryvyi Rih, nella regione orientale di Dnipropetrovsk: lo ha reso noto  su Telegram il capo dell'amministrazione militare regionale, Valentyn Reznichenko, secondo quanto riporta l'agenzia Ukrinform. "La scorsa notte c'è stato un allarme aereo senza fine. Nella maggior parte dei distretti e' andato tutto bene. Nel distretto di Kryvyi Rih hanno bombardando di nuovo. Il nemico ha colpito due volte la comunità di Apostolove con (lanciamissili multipli, ndr) Uragan MLRS ", ha scritto Reznichenko. Per il momento non si segnalano vittime o feriti. 
- di Costanza Ruggeri

Biden: "Giappone partner straordinario contro Putin"

Il Giappone è stato "un partner straordinario" nell'attuale crisi in Ucraina: lo ha detto il presidente Usa, Joe Biden al premier giapponese, Fumio Kishida. "La nostra cooperazione e' stata particolarmente vitale nell'organizzare la risposta globale per ritenere Putin responsabile della sua brutale guerra in Ucraina e del suo attacco alle norme e ai principi che sono alla base dell'ordine internazionale", ha aggiunto, nella conferenza congiunta al termine dell'incontro bilaterale tra i due leader.
 
- di Costanza Ruggeri

Ciardi: "Attacchi hacker dimostrativi, temo ne arriveranno di peggiori"

"Ci auguriamo che la tempesta passi, ma sentiamo che c'è qualcosa di più, un'escalation in agguato. Finora gli attacchi hacker filorussi sono stati solo propagandistici e dimostrativi. Non vorrei sembrare pessimista, ma temo che ne arriveranno di peggiori. Niente panico, però: abbiamo i mezzi per difenderci". Così Nunzia Ciardi, già al vertice della polizia postale e ora vicedirettrice generale dell'Agenzia per la cybersicurezza nazionale, in una intervista al Corriere della Sera
- di Costanza Ruggeri

Intelligence Gran Bretagna, "per la Russia bilancio simile all'Afghanistan"

"Nei primi tre mesi" di quella che per Vladimir Putin è l' "operazione militare speciale" in Ucraina, la Russia "ha probabilmente subito un bilancio di vittime simile a quello dell'Unione Sovietica durante i nove anni di guerra in Afghanistan". E' quanto si legge nell'ultimo aggiornamento di intelligence del ministero della Difesa di Londra, che indica "una combinazione di tattiche scadenti, limitata copertura aerea, mancanza di flessibilità" e un "approccio di comando" pronto a "rafforzare il fallimento e ripetere gli errori".
 
- di Costanza Ruggeri

Finora 150 corpi trovati sotto macerie Kharkiv

Oltre 150 corpi sono stati trovati dal servizio di emergenza statale ucraino sotto le macerie nella città di Kharkiv (est) dall'inizio dell'invasione russa: lo ha reso noto  il vice capo del servizio, Anatolii Torianyk, secondo quanto riporta il Kyiv Independent. Finora, ha aggiunto Torianyk, 98 persone sono state tratte in salvo. 

- di Costanza Ruggeri

Onu, "con guerra e altri conflitti per prima volta oltre 100 milioni in fuga"

Il numero di persone costrette a fuggire da conflitti, violenze, violazioni dei diritti umani e persecuzioni ha superato per la prima volta la soglia di 100 milioni a causa anche della guerra in Ucraina e altri conflitti. "Cento milioni di persone sono una cifra impressionante, che fa riflettere e allarma allo stesso modo - ha dichiarato Filippo Grandi, Alto Commissario delle Nazioni Unite per i Rifugiati - E' un record che non avrebbe mai dovuto essere raggiunto". "Questo dato deve servire da campanello d'allarme per risolvere e prevenire conflitti devastanti, porre fine alle persecuzioni e affrontare le cause che costringono persone innocenti a fuggire dalle loro case".
 
- di Costanza Ruggeri

Zelensky: "Con Polonia processo storico, accordo su controlli doganali"

"E' stata raggiunta una soluzione che sta rivoluzionando l'ordine al nostro confine". Lo ha detto Volodymyr Zelensky nel discorso video delle scorse ore durante il quale ha annunciato che "stiamo introducendo un controllo doganale congiunto con la Polonia", dopo la visita a Kiev del presidente polacco, Andrzej Duda. "Questo - ha detto, come riporta la presidenza ucraina - accelererà notevolmente le procedure alla frontiera. Eliminerà la maggior parte dei rischi di corruzione. Ma è anche l'inizio della nostra integrazione nello spazio doganale comune dell'Unione europea. E' davvero un processo storico".
 
- di Costanza Ruggeri

Esercito Kiev, "fregata russa Makarov verso Mar Nero"

La fregata russa Admiral Makarov ha lasciato Sebastopoli e si dirige verso le posizioni nel Mar Nero. Lo rende noto l'esercito ucraino, citato dal Kyiv Independent. Il comando operativo 'Sud' ritiene che tale spostamento aumenti la probabilità di attacchi missilistici contro l'Ucraina.
- di Costanza Ruggeri

Da Nuova Zelanda altri addestratori per soldati Kiev

Il primo ministro neozelandese Jacinda Ardern ha dichiarato oggi che il suo Paese dispiegherà altri 30 membri delle sue forze di difesa nel Regno Unito per supportare l'addestramento dell'esercito ucraino. "I soldati rimarranno di stanza nel Regno Unito fino alla fine di luglio", ha detto la Ardern citata dalla Cnn. Addestreranno i militari ucraini su come usare la pistola leggera L-119, ha aggiunto la premier della Nuova Zelanda. 
- di Costanza Ruggeri

Usa-Giappone, Kishida: "Russia minaccia ordine globale"

"L'aggressione russa dell'Ucraina mina le fondamenta dell'ordine globale". Lo ha detto il premier giapponese Fumio Kishida al termine dell'incontro appena concluso a Tokyo con il presidente Joe Biden.  
- di Costanza Ruggeri

Le mosse di Mosca: più basi militari e stop al gas in Finlandia

Per far fronte alle crescenti "minacce militari" dell'Occidente - tra cui le domande di Stoccolma e Helsinki per entrare nella Nato - Mosca punta a una maggior militarizzazione dei suoi confini verso Ovest. Come già successo con Polonia e Bulgaria, il Cremlino ha annunciato l'interruzione - da oggi - delle forniture di gas verso il territorio finlandese. La compagnia energetica statale finlandese Gasum ha confermato lo stop, così come la russa Gazprom. L'ANALISI
- di Costanza Ruggeri

Ucraina, nella regione di Donetsk morti 5 civili, almeno 11 feriti

Nella regione di Donetsk, nel corso di operazioni militari delle truppe russe, sono stati uccisi 5 civili. Altre 11 persone sono state ferite. Lo riferisce 'Ukrainska Pravda' che cita il capo dell'Oav di Donetsk Pavlo Kyrylenko. "Il 22 maggio, i russi hanno ucciso 5 civili nella regione di Donetsk: 2 a Liman, 1 a Dachne, 1 a Klynove e 1 ad Avdiivka. Altre 11 persone sono rimaste ferite", sottolinea sul suo canale Telegram.
- di Costanza Ruggeri

Russia, vietato ingresso a centinaia di cittadini Usa, da Biden a Zuckerberg

Il Ministero degli Esteri di Mosca ha pubblicato un elenco contenente i nomi di 963 personalità americane a cui è vietato entrare nel territorio della Federazione russa in risposta alle "azioni ostili" di Washington: ci sono politici, giornalisti, l’attore Morgan Freeman. Escluso dalla lista l’ex presidente Trump. Al bando anche 26 canadesi, tra cui la moglie di Trudeau. LA LISTA
- di Costanza Ruggeri

Finlandia, ecco come Helsinki farà a meno del gas russo

La Russia ha chiuso i rubinetti del gas al Paese confinante, ufficialmente perché ha rifiutato di pagare il fornitore Gazprom in rubli, come richiesto da Mosca. Per risposta, il governo finlandese si è detto pronto a fronteggiare la situazione. IL FOCUS
- di Costanza Ruggeri

Guerra Ucraina, le immagini del fotografo-soldato dall'acciaieria di Azovstal

Dmytro Kozatsky ha condiviso su Twitter il link a una cartella con oltre una ventina di foto che raccontano gli 86 giorni passati nei sotterranei dell’acciaieria di Mariupol. “Mentre sono prigioniero vi lascio le mie foto in alta qualità - ha scritto - Mandatele a tutti i premi giornalistici e concorsi fotografici. LA GALLERY
- di Costanza Ruggeri

Mondo: I più letti