Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina-Russia, nuova offensiva russa in Donbass: Severodonetsk assediata

©Getty

Attacco russo alla città del Lukansk, che secondo le autorità ucraine "si sta trasformando in una nuova Mariupol". Raid anche sulla regione di Zhytomyr, a ovest di Kiev: almeno un morto. Reagisce la resistenza: attentato al sindaco filo-russo di Energodar, ferito da una bomba artigianale davanti casa. Parigi gela le speranze di un rapido ingresso nell'Ue dell'Ucraina: "Ci vorranno 15-20 anni". Visita a sorpresa a Kiev del premier polacco Duda che, primo leader occidentale, ha parlato in presenza al Parlamento 

1 nuovo post

Bombe a grappolo su regione Kherson, 3 morti

I russi hanno lanciato bombe a grappolo su un villaggio nella regione di Kherson, nel sud dell'Ucraina uccidendo tre persone. Lo riferisce l'amministrazione statale regionale di Kherson su Facebook, secondo quanto riporta Ukrinform. Nel villaggio di Belozersk, "dopo i bombardamenti a grappolo ieri da parte degli occupanti tre persone sono state uccise e 10 abitazioni private sono state parzialmente distrutte", si spiega. 

- di Costanza Ruggeri

Duda: "Dopo Bucha, nulla più come prima con Putin"

"Dopo Bucha, Borodianka, Mariupol, nulla potrà essere più come prima con la Russia, cari presidenti e cari ministri": lo ha detto il presidente polacco Andrzej Duda durante il suo discorso alla Verkhovna Rada. Duda ha anche assicurato che "la Polonia farà tutto il possibile per aiutare l'Ucraina a diventare un membro dell'Ue".
 
- di Costanza Ruggeri

Kiev, "29.500 soldati russi uccisi da inizio offensiva"

I militari russi uccisi nella guerra in Ucraina sono 29.500. E' il bilancio fornito dallo Stato maggiore di Kiev, secondo cui nelle ultime 24 ore sono morti 200 soldati di Mosca, portando così il totale delle perdite a circa 29.500. Lo Stato maggiore riferisce inoltre che le forze ucraine complessivamente hanno distrutto 204 aerei russi, 170 elicotteri, 1.285 carri armati, 3.141 veicoli blindati, 599 pezzi d'artiglieria, 201 lanciamissili e 93 sistemi di difesa aerea, 13 imbarcazioni, 470 droni e 2.194 veicoli militari. 
- di Costanza Ruggeri

Papa Francesco al Regina Caeli: “Chiediamo spirito di pace per responsabili delle Nazioni"

"Più sentiamo che il cuore è agitato, più avvertiamo dentro di noi nervosismo, insofferenza, rabbia, più dobbiamo chiedere al Signore lo Spirito della pace", ha aggiunto il Pontefice. LEGGI QUI
- di Costanza Ruggeri

Kiev, "dateci armi pesanti e sblocchiamo Mar Nero"

"Dialogare con un paese che ha preso in ostaggio centinaia di milioni di persone? Abbiamo un'idea migliore: il mondo deve concordare il trasferimento dei sistemi MLRS (lanciarazzi multiplo, ndr) e delle altre armi pesanti necessarie all'Ucraina per sbloccare il Mar Nero. Poi faremo di tutto noi stessi": Lo ha scritto il capo negoziatore ucraino Mikhailo Podoliak su Twitter sull'emergenza alimentare dopo il blocco del grano ucraino nei porti da parte dei russi. 

- di Costanza Ruggeri

A Mariupol ora si entra solo con pass rilasciato dai russi

A Mariupol si entra e si esce solo con un pass rilasciato dai russi. Lo comunica il consigliere del sindaco di Mariupol Petro Andryushchenko su Telegram. Secondo il consigliere del sindaco, d'ora in poi è necessario ottenere un pass per auto e passeggeri per entrare a Mariupol. Il permesso è valido per tre giorni, ma è una tantum (cioè si può usare una sola volta). "Il lasciapassare - spiega il consigliere del sindaco - vengono rilasciati dall'ufficio del comandante degli occupanti nei punti di filtrazione di Mangush e Vynohradne. Per lasciare Mariupol in auto è necessario un pass per viaggiare. E anche per viaggiare nel distretto di Mariupol (senza entrare in Mariupol) serve un pass, che deve essere ottenuto a Mangush".
- di Costanza Ruggeri

Per raggiungere fidanzata a 10 chilometri ne percorre 3.700

Sergi Belyaev, giocatore di poker professionista, ha percorso 3.700 chilometri per incontrare la fidanzata e i genitori che si trovavano a soli 10 chilometri di distanza da casa sua, in Ucraina. La vicenda è riportata dal Guardian. Dall'abitazione del 32enne, nel villaggio di Tsyrkuny, all'appartamento della sua fidanzata nella città orientale di Kharkiv, ci vogliono 10 minuti di macchina. Un rapido giro a ovest su Soborna Street, oltre l'autostrada E40 fino all'autostrada Lesia Serduika, e si è arrivati. Questo fino allo scoppio della guerra. Ma il 24 febbraio ci sono volute poche ore perché le forze russe entrassero nel villaggio di Belyaev, mentre avanzavano verso Kharkiv, la città ucraina più vicina al confine russo. Per Belyaev, la linea del fronte si è interposta all'improvviso tra lui e la sua ragazza, Nataliy Drozd di 28 anni, e i suoi genitori. La Lesia Serduika non era più la strada familiare che portava in città, ma una terra di nessuno impraticabile. Belyaev era tagliato fuori, preoccupato per la madre malata, Galina di 66 anni, e per la fidanzata terrorizzata dalla guerra. Poi Belyaev ha avuto un'idea, come una scommessa. Ci ha riflettuto, l'ha inizialmente scartata e poi ha deciso. Avrebbe sostituito i pochi minuti di viaggio che di solito impiegava con un giro di ben 3.700 chilometri per aggirare le zone dei combattimenti: un'odissea, ma alla fine è arrivato. Nella foto pubblicata dal Guardian, la fidanzata lo accoglie con un mazzolino di fiori bianchi. 
- di Costanza Ruggeri

Duda: "Solo Kiev può decidere sul proprio futuro"

L'Ucraina deve poter decidere il proprio futuro. Lo ha detto il presidente polacco nel suo discorso al parlamento ucraino. "Si sono sentite voci preoccupanti secondo cui l'Ucraina dovrebbe cedere alle richieste di Putin. Solo l'Ucraina ha il diritto di decidere sul proprio futuro", ha detto Andrzej Duda secondo quanto riporta il Guardian. Il presidente polacco è il primo leader europeo a tenere di persona un discorso al Parlamento ucraino dall'inizio dell'invasione russa. 

- di Costanza Ruggeri

No di Berlino a confisca beni di russi sanzionati

Il ministro delle Finanze tedesco, Christian Lindner, in un'intervista al Financial Times si è detto contrario alla confisca dei beni dei cittadini russi soggetti a sanzioni per la guerra in Ucraina in quanto verrebbe leso il principio dell'inviolabilità della proprietà privata.
 
- di Costanza Ruggeri

Tass, "sindaco filorusso Energodar ferito in attentato"

Andrey Shevchik, il sindaco installato dai russi a Energodar dopo la conquista della città ucraina, è rimasto ferito da una bomba collocata all'ingresso della sua abitazione e fatta esplodere a distanza. Lo ha riferito alla Tass una fonte delle forze dell'ordine locali. Non sono stati forniti dettagli sulle condizioni di Shevchik che, secondo la
fonte, aveva ricevuto "ripetute minacce". L'ordigno e' esploso mentre Shevchik entrava nell'abitazione con le sue guardie del corpo, due delle quali sono rimaste anch'esse ferite dalla deflagrazione. Energodar si trova nella regione di Zaporizhzhia e ospita un'importante centrale nucleare, della quale i russi hanno preso possesso due mesi fa. 
- di Costanza Ruggeri

Davos, da domani al via il Wef, interviene Zelensky

Torna in presenza per la prima volta in due anni il World economic forum di Davos e sarà l'Ucraina il tema al centro dei lavori da domani a giovedì. E proprio domani è atteso l'intervento in collegamento da Kiev del presidente ucraino Volodymyr Zelensky, mentre in agenda nei prossimi giorni sono previsti gli interventi, tra gli altri del segretario generale della Nato Jens Stoltenberg e del cancelliere tedesco Olaf Scholz. "Faremo tutto il possibile per sostenere l'Ucraina" nella sua ripresa, ha affermato il fondatore e presidente esecutivo del Wef, Klaus Schwab. 
 
- di Costanza Ruggeri

First lady Kiev posta video rifugiati in Polonia, "torneremo"

La First lady ucraina Olena Zelenska ha condiviso sui social un video dei cittadini ucraini che si sono rifugiati in Polonia per sfuggire alla guerra: "L'Ucraina e' fortunata ad avere un vicino come la Polonia, che e' diventata il suo più caro amico non solo geograficamente. Ma gli ucraini sognano di tornare a casa e di invitare i polacchi a casa loro", ha scritto, citata da Ukrinform. "Tornerò'": queste le parole ripetute da ogni ucraino che e' stato costretto a lasciare la propria casa. "Tornerò alla mia scuola. Alla mia tazza. Ai miei castagni. Ai parenti. Siamo sfortunati ad avere un vicino che dimostra fratellanza con i missili e il terrore. Ma siamo estremamente fortunati ad avere un altro vicino, la Polonia, che e' diventata il più stretto amico dell'Ucraina", ha sottolineato Zelenska. Secondo la First Lady ucraina, la Polonia ha già ospitato circa 3 milioni di rifugiati ucraini e ha fornito loro non solo una sistemazione temporanea, ma anche cure regolari, medicine e istruzione gratuite. "Torneremo, perché non c'è niente di meglio che tornare a casa. E inviteremo sicuramente i polacchi per ringraziarli per qualcosa di più della semplice ospitalità, per la vera assenza di confini. Grazie, amici", ha aggiunto Zelenska.
 
- di Costanza Ruggeri

Kiev rivuole i soldati Azov, negoziatore Mosca smentisce scambi prigionieri

Leonid Slutsky ha negato di aver aperto alla possibilità di uno scambio di prigionieri tra i combattenti del battaglione Azov e l'oligarca filorusso Medvedchuk. “Mie dichiarazioni non riportate correttamente”. Zelensky lega però la sorte dei militari agli stessi negoziati di pace. Ma la Russia vuole processare i prigionieri. I DETTAGLI
- di Costanza Ruggeri

Zelensky: “La situazione in Donbass è estremamente difficile”

Nel suo consueto video messaggio notturno il presidente ucraino ha aggiornato sugli ultimi sviluppi del conflitto e sulla controffensiva ucraina nei territori controllati dai russi. Ha anche ricordato la Giornata della scienza che cadeva ieri e ha ringraziato i Paesi che si stanno spendendo per rendere l’Ucraina parte dell’Ue. LEGGI QUI
- di Costanza Ruggeri

Guerra Ucraina, stupri di guerra anche sui bambini: l’intervista con la psicologa

Oleksandra Kvitko è una psicologa che lavora per l’Unicef e risponde alle chiamate di emergenza delle vittime. I dati parlerebbero di oltre 400 casi di violenza su uomini, donne, ma anche bambini e anziani. 
- di Costanza Ruggeri

Kiev, "Russia ha perso finora oltre 29mila soldati"

La Russia ha perso oltre 29mila soldati dall'inizio dell'invasione dell'Ucraina. Lo fa sapere lo Stato maggiore delle forze armate ucraine, nel consueto aggiornamento sulle perdite russe sul terreno, secondo quanto riporta il Kyiv Independent. La Russia ad oggi ha perso 29.050 soldati, 1.285 carrarmati, 3.141 mezzi corazzati, 599 sistemi di artiglieria, 201 sistemi lanciamissili multipli, 170 elicotteri, 204 aerei, 470 droni e 13 navi. 

- di Costanza Ruggeri

Parolin: "Si avviino al più presto i negoziati"

"In questa terra di fede e di pace, quale e' l'Umbria, auspico che siano avviati al più presto i negoziati e si possa giungere finalmente alla tanto desiderata pace": lo ha detto a proposito della guerra in Ucraina il segretario di Stato Vaticano, il cardinale Pietro Parolin, durante l'omelia per le celebrazioni in onore di Santa Rita a Cascia. Il porporato ha richiamato le parole del Papa. "La violenza - ha detto Parolin - come ci ricorda Santa Rita con la sua ita, non risolve mai i conflitti ma soltanto ne accresce le drammatiche conseguenze. Ne facciamo esperienza tutti i giorni e mi domando perché non riusciamo a capire". 
- di Costanza Ruggeri

Duda interviene in Parlamento, accolto da un applauso

Il presidente polacco Andrzej Duda ha iniziato il suo discorso alla Verkhovna Rada, il parlamento ucraino. Lo riferisce Ukrinform, aggiungendo che Duda è stato accolto da un lungo applauso. Un video del momento in cui Duda entra nell'aula è rilanciato da diversi media su Telegram e mostra i parlamentari ucraini in piedi che applaudono il presidente polacco.  

- di Costanza Ruggeri

Mosca, "in 24 ore distrutti 13 siti militari Kiev in Donbass"

Missili russi di alta precisione hanno distrutto 13 siti militari, 4 depositi di munizioni e 3 posti di comando ucraini nel Donbass nelle ultime 24 ore, secondo il Ministero della Difesa russo. Lo riporta Interfax. Il portavoce del Ministero della Difesa russo Igor Konashenkov nel briefing domenicale ha affermato che tra gli obiettivi colpiti dall'esercito di Mosca ci sono "tre batterie di sistemi missilistici a lancio multiplo Grad e una stazione elettronica ucraina Bukovel vicino alla località popolata di Annivka, nella regione di Mykolaiv". 
- di Costanza Ruggeri

Kiev, "russi colpiscono case e scuole nel Donetsk, 7 morti"

I russi hanno sparato su case e strutture civili nella regione di Donetsk, 7 persone sono state uccise negli attacchi sui villaggi di Bakhmut, Soledar, Avdiyivka, Sviatohirsk, Mykolayivka, Toretsk, Zalizne, Raigorodok, Lastochkine, Pervomaiske, Yarova, Salt. Lo riferisce la polizia nazionale ucraina, secondo Ukrinform.
 
- di Costanza Ruggeri

Mondo: I più letti