Attacco russo alla città del Lukansk, che secondo le autorità ucraine "si sta trasformando in una nuova Mariupol". Raid anche sulla regione di Zhytomyr, a ovest di Kiev: almeno un morto. Reagisce la resistenza: attentato al sindaco filo-russo di Energodar, ferito da una bomba artigianale davanti casa. Parigi gela le speranze di un rapido ingresso nell'Ue dell'Ucraina: "Ci vorranno 15-20 anni". Visita a sorpresa a Kiev del premier polacco Duda che, primo leader occidentale, ha parlato in presenza al Parlamento
Bombe a grappolo su regione Kherson, 3 morti
I russi hanno lanciato bombe a grappolo su un villaggio nella regione di Kherson, nel sud dell'Ucraina uccidendo tre persone. Lo riferisce l'amministrazione statale regionale di Kherson su Facebook, secondo quanto riporta Ukrinform. Nel villaggio di Belozersk, "dopo i bombardamenti a grappolo ieri da parte degli occupanti tre persone sono state uccise e 10 abitazioni private sono state parzialmente distrutte", si spiega.
Duda: "Dopo Bucha, nulla più come prima con Putin"
Kiev, "29.500 soldati russi uccisi da inizio offensiva"
Papa Francesco al Regina Caeli: “Chiediamo spirito di pace per responsabili delle Nazioni"
Kiev, "dateci armi pesanti e sblocchiamo Mar Nero"
"Dialogare con un paese che ha preso in ostaggio centinaia di milioni di persone? Abbiamo un'idea migliore: il mondo deve concordare il trasferimento dei sistemi MLRS (lanciarazzi multiplo, ndr) e delle altre armi pesanti necessarie all'Ucraina per sbloccare il Mar Nero. Poi faremo di tutto noi stessi": Lo ha scritto il capo negoziatore ucraino Mikhailo Podoliak su Twitter sull'emergenza alimentare dopo il blocco del grano ucraino nei porti da parte dei russi.
A Mariupol ora si entra solo con pass rilasciato dai russi
Per raggiungere fidanzata a 10 chilometri ne percorre 3.700
Duda: "Solo Kiev può decidere sul proprio futuro"
L'Ucraina deve poter decidere il proprio futuro. Lo ha detto il presidente polacco nel suo discorso al parlamento ucraino. "Si sono sentite voci preoccupanti secondo cui l'Ucraina dovrebbe cedere alle richieste di Putin. Solo l'Ucraina ha il diritto di decidere sul proprio futuro", ha detto Andrzej Duda secondo quanto riporta il Guardian. Il presidente polacco è il primo leader europeo a tenere di persona un discorso al Parlamento ucraino dall'inizio dell'invasione russa.
No di Berlino a confisca beni di russi sanzionati
Tass, "sindaco filorusso Energodar ferito in attentato"
fonte, aveva ricevuto "ripetute minacce". L'ordigno e' esploso mentre Shevchik entrava nell'abitazione con le sue guardie del corpo, due delle quali sono rimaste anch'esse ferite dalla deflagrazione. Energodar si trova nella regione di Zaporizhzhia e ospita un'importante centrale nucleare, della quale i russi hanno preso possesso due mesi fa.
Davos, da domani al via il Wef, interviene Zelensky
First lady Kiev posta video rifugiati in Polonia, "torneremo"
Kiev rivuole i soldati Azov, negoziatore Mosca smentisce scambi prigionieri
Zelensky: “La situazione in Donbass è estremamente difficile”
Guerra Ucraina, stupri di guerra anche sui bambini: l’intervista con la psicologa
Kiev, "Russia ha perso finora oltre 29mila soldati"
La Russia ha perso oltre 29mila soldati dall'inizio dell'invasione dell'Ucraina. Lo fa sapere lo Stato maggiore delle forze armate ucraine, nel consueto aggiornamento sulle perdite russe sul terreno, secondo quanto riporta il Kyiv Independent. La Russia ad oggi ha perso 29.050 soldati, 1.285 carrarmati, 3.141 mezzi corazzati, 599 sistemi di artiglieria, 201 sistemi lanciamissili multipli, 170 elicotteri, 204 aerei, 470 droni e 13 navi.
Parolin: "Si avviino al più presto i negoziati"
Duda interviene in Parlamento, accolto da un applauso
Il presidente polacco Andrzej Duda ha iniziato il suo discorso alla Verkhovna Rada, il parlamento ucraino. Lo riferisce Ukrinform, aggiungendo che Duda è stato accolto da un lungo applauso. Un video del momento in cui Duda entra nell'aula è rilanciato da diversi media su Telegram e mostra i parlamentari ucraini in piedi che applaudono il presidente polacco.