Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina-Russia, nuova offensiva russa in Donbass: Severodonetsk assediata

©Getty

Attacco russo alla città del Lukansk, che secondo le autorità ucraine "si sta trasformando in una nuova Mariupol". Raid anche sulla regione di Zhytomyr, a ovest di Kiev: almeno un morto. Reagisce la resistenza: attentato al sindaco filo-russo di Energodar, ferito da una bomba artigianale davanti casa. Parigi gela le speranze di un rapido ingresso nell'Ue dell'Ucraina: "Ci vorranno 15-20 anni". Visita a sorpresa a Kiev del premier polacco Duda che, primo leader occidentale, ha parlato in presenza al Parlamento 

1 nuovo post

Ucraina, russi continuano a bombardare Sumy e Chernihiv

In direzione nord i russi stanno rafforzando il controllo sul confine ucraino-russo nelle regioni di Bryansk e Kursk e stanno conducendo dimostrazioni per impedire lo spostamento delle riserve delle truppe ucraine nella zona operativa orientale. Continua, intanto, il bombardamento di insediamenti e infrastrutture civili nelle regioni di Sumy e Chernihiv.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Helsinki: possibili garanzie su Pkk per sbloccare no turco alla Nato

I problemi con la Turchia per quanto riguarda l'adesione della Finlandia alla Nato "saranno risolti" ma richiederanno un po' di tempo, "forse qualche settimana". Ad affermarlo è il ministro degli Esteri finlandese, Pekka Haavisto secondo quanto riferisce il canale tv finlandese 'Yle' che non esclude che possano arrivare delle garanzie alla Turchia per quanto riguarda l'organizzazione curda Pkk.
Ieri i presidenti di Finlandia e Turchia Sauli Niinistö e Recep Tayyip Erdoğan hanno discusso al telefono dell'adesione della Finlandia alla Nato e delle condizioni imposte dalla Turchia alla Finlandia e alla Svezia. Haavisto sottolinea che una scadenza è il vertice Nato a Madrid alla fine di giugno. "Sono ottimista sul fatto che i problemi saranno risolti, ma potrebbe passare un po' di tempo", spiega il ministro.
 
- di Redazione Sky TG24

Davos: al via Forum all'insegna del sostegno all'Ucraina

E' un World Economic Forum all'insegna del sostegno all'Ucraina e di una condanna senza appello nei confronti della Russia quello che sta per iniziare a Davos. L'appuntamento economico più importante dell'anno torna nella cittadina della Svizzera tedesca dopo oltre due anni di pandemia e l'edizione 2021 cancellata. Il vertice, dal quale sono stati esclusi i russi, si aprirà di fatto domani mattina con l'intervento in collegamento video del presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, che sarà seguito da una sessione dal titolo 'Spirito di resilienza: voci ucraine' in cui parteciperanno il vice premier e ministro dell'Economia ucraino, Yuliia Svyrydenko, e la parlamentare ucraina Yvhenia Kravchuk. Sono decine le sessioni in cui si discuterà della guerra. E già da questa sera il tema sarà al centro dell'evento di benvenuto ai media, intitolato 'Voci ucraine - resistenza e resilienza', con la partecipazione di 5 parlamentari ucraini.

 
- di Maurizio Odor

Parlamento Kiev vieta simboli invasione russa, anche Z e V

Il Parlamento ucraino ha approvato una legge che vieta i simboli dell'invasione russa, compresi quelli contenenti le lettere Z e V. Lo rendono noto i media ucraini. Il nuovo disegno di legge vieta la creazione di ong che utilizzano simboli di guerra russi e le cui attività sono finalizzate a diffondere la propaganda di guerra e a minare la sovranità e l'integrità territoriale dell'Ucraina. Le lettere "Z" e "V", che non esistono nell'alfabeto russo, sono state usate per simboleggiare il sostegno all'invasione russa dell'Ucraina. Vengono utilizzate per contrassegnare i veicoli militari russi sul campo di battaglia.
 
- di Maurizio Odor

Kiev: Severodonetsk si sta trasformando in nuova Mariupol

I russi stanno concentrando le forze sull'assalto nella citta del Lugansk Severodonetsk che "si sta trasformando in una nuova Mariupol". Lo ha denunciato la commissaria ucraina per i diritti umani della Verkhovna Rada Lyudmila Denisova su Telegram, riporta Ukrinform. "Gli attacchi nemici vengono costantemente effettuati in molte aree e gli insediamenti vengono bombardati da razzi dall'artiglieria e dai sistemi di tiro al volo. Il nemico ha concentrato tutte le sue forze sull'assalto di Severodonetsk, alla periferia della quale si svolgono costantemente battaglie. La città si sta trasformando in una nuova Mariupol", ha detto.
- di Maurizio Odor

Ucraina: Lukashenko a Sochi, vedrà Putin

Il presidente bielorusso Alexander Lukashenko è arrivato a Sochi, dove incontrerà il presidente russo Vladimir Putin. Lo ha reso noto il sindaco della città sul Mar Nero, Alexey Kopaigorodsky. Il bilaterale fra i due leader - che si sono visti a Mosca lunedì scorso nell'ambito delle celebrazioni per il 30mo anniversario dell'Organizzazione del trattato di sicurezza collettiva (Csto) - è in programma per domani. Secondo il servizio stampa del Cremlino, Putin e Lukashenko parleranno di relazioni bilaterali, processi di integrazione nell'Unione e questioni di attualità regionale e internazionale.
- di Maurizio Odor

Guerra Ucraina, le immagini del fotografo-soldato dal rifugio di Azovastal. FOTO

Dmytro Kozatsky ha condiviso su Twitter il link a una cartella con oltre una ventina di foto che raccontano gli 86 giorni passati nei sotterranei dell’acciaieria di Mariupol. “Mentre sono prigioniero vi lascio le mie foto in alta qualità - ha scritto - Mandatele a tutti i premi giornalistici e concorsi fotografici
- di Maurizio Odor

Ucraina, Timmermans: assicurarci che grano arrivi in Africa

"Abbiamo aperto nuovi mezzi di trasporto per l'Ucraina, dobbiamo arrivare ad altri porti e trovare mezzi di trasporto che abitualmente non sono usati come i treni e organizzare il mercato mondiale": lo afferma a in Mezz'ora in Piu' il vicepresidente della Commissione Europea Frans Timmermans in merito alla crisi del grano. "Il grano c'è ma non arriva al posto giusto - aggiunge - e c'è il rischio di fame in Africa. Dobbiamo assicurare che nessuno resti senza grano".
- di Maurizio Odor

Ucraina, Bielorussia: entrati nel nostro territorio gruppi sabotatori

Gruppi di sabotaggio e di ricognizione ucraini sarebbero entrati in territorio bielorusso. E' quanto denuncia il segretario del Consiglio di sicurezza di Minsk, Aleksander Volfovich, citato dalla Tass, secondo cui al momento sarebbero schierati al confine con la Bielorussia circa 20mila soldati ucraini: "10.500 in direzione di Rivne, 4.500 a Chernihiv e oltre 5.500 a Kiev".
- di Maurizio Odor

Ucraina, Timmermans: Putin oggi più debole, domani di più

"Io penso che c'è un cambiamento non utile per Putin e gli da' da fare. Anche nel potere russo ci sono divisioni. Probabilmente questo durerà molto tempo e Putin non sta in una buona posizione: ora è più debole di prima e domani sarà più debole di oggi". Lo ha detto Il vice presidente della commissione Ue Frans Timmermans intervistato da Lucia Annunziata a Mezz'ora in Più. Per Timmermans "nella societàrussa, passo dopo passo, c'e' un cambiamento, soprattutto dalle madri che non vedono i figli e si chiedono cosa stia succedendo. Poi ora ci sono espressioni di protesta nei concerti". 
 
- di Maurizio Odor

Ucraina: Francia gela Kiev, adesione Ue "in 15/20 anni"

La Francia gela le speranze del presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, di un rapido ingresso nell'Ue. "Dobbiamo essere onesti. Se dici che l'Ucraina entrerà a far parte dell'Ue tra sei mesi, o un anno o due, stai mentendo", ha detto il ministro con delega per l'Europa, Clement Beaune a Radio J. "Probabilmente tra 15 o 20 anni... ci vuole tanto tempo". 
 
- di Maurizio Odor

Minsk, gruppi sabotaggio ucraini in territorio bielorusso

Il segretario del Consiglio di sicurezza bielorusso Oleksandr Wolfovych ha affermato che "gruppi di sabotaggio e ricognizione ucraini" sono entrati nel territorio della Bielorussia. Lo riportano i media statali di Minsk, secondo cui sono circa 20 mila le truppe ucraine schierate nei pressi del confine con la Bielorussia, distribuite tra le regioni di Rivne, Kiev e Chernihiv. Nei giorni scorsi, Minsk ha annunciato il rafforzamento delle sue unità di sicurezza frontaliere e l'acquisto dei sistemi missilistici russi S-400 e Iskander.
- di Maurizio Odor

In Russia 50 esperti di bombe al barile usate in Siria

Oltre 50 tecnici legati ai famigerati barili-bomba dell'esercito siriano, che hanno devastato gran parte del Paese, stanno lavorando in Russia per aiutare a preparare una campagna simile nella guerra in Ucraina. Lo riporta il Guardian. Si tratta di specialisti, tutti con una vasta esperienza nella produzione e nella consegna dell'esplosivo grezzo, arrivati nella Federazione da diverse settimane  per operare a fianco di ufficiali dell'esercito di Vladimir Putin. Le bombe al barile sono fusti di petrolio, serbatoi di carburante o bombole di gas riempiti di esplosivo e frammenti di metallo che vengono lanciati lanciati da elicotteri. In Siria dal 2012 hanno ucciso migliaia di civili.
- di Maurizio Odor

Ucraina: attacco russo in regione Kherson, 3 morti

Tre persone sono rimaste uccise la scorsa notte in un bombardamento russo sul villaggio di Bilozerka, nella regione di Kherson, nel sud dell'Ucraina. Lo hanno reso noto fonti locali, secondo cui nel raid sono state anche danneggiate le condutture del gas
- di Maurizio Odor

Finlandia, ecco come Helsinki farà a meno del gas russo

La Russia ha chiuso i rubinetti del gas al Paese confinante, ufficialmente perché ha rifiutato di pagare il fornitore Gazprom in rubli, come richiesto da Mosca. Per risposta, il governo finlandese si è detto pronto a fronteggiare la situazione
- di Maurizio Odor

Esplosioni nelle regioni di Kiev e Zhytomyr

Esplosioni nella regione di Kiev sono state registrate intorno alle 13,30, le 12,30 ora italiana. Subito dopo sono state segnalate anche nella vicina regione di Zhytomyr. Lo riferisce Ukraine 24. Gli amministratori locali hanno avvisato sui cellulari i cittadini ad andare nei rifugi. Secondo i media ucraini le forze di difesa aerea di Kiev hanno abbattuto un missile russo nella regione della Capitale.
- di stefano.santini

Gallagher: Papa può avere ruolo, ci sono spazi

"Il Papa potrebbe ancora continuare a svolgere un ruolo molto significativo in questo conflitto e nella sua risoluzione. Ci sono spazi". Lo ha detto il Segretario vaticano per i Rapporti con gli Stati, mons. Paul Richard Gallagher, in un'intervista a Vatican news al termine della sua missione in Ucraina. "Il presidente Zelensky
ha detto che di fronte ad una guerra che continua, alla fine deve essere la diplomazia a risolvere le cose; le parti in conflitto devono arrivare al tavolo per negoziare", "risolvere il conflitto attraverso un dialogo diplomatico e politico", ha aggiunto ribadendo la possibilità di un ruolo della Santa Sede.
 
- di Redazione Sky Tg24

Duda: "Serve nuovo accordo di buon vicinato Polonia-Ucraina"

"Nella mia profonda convinzione, è giunto il momento di firmare un nuovo accordo di buon vicinato, che terrà conto di ciò che abbiamo costruito nelle nostre relazioni almeno negli ultimi mesi". Lo ha affermato il presidente polacco Andrzej Duda, parlando al Parlamento ucraino, la Verkhovna Rada, come riferisce Ukrinform. 

- di Costanza Ruggeri

Ucraina, estesa la legge marziale per altri 90 giorni

La Verkhovna Rada, il Parlamento a Kiev, ha esteso la legge marziale in Ucraina per altri 90 giorni, fino al 23 agosto. Lo riportano i media ucraini. 
- di Costanza Ruggeri

Wojciechowski: "Guerra è anche minaccia a sicurezza alimentare, azioni per preservarla"

“La guerra in Ucraina non è solo una violazione dei diritti umani e del diritto internazionale, ma rappresenta anche una minaccia per la sicurezza alimentare globale. Le conseguenze dell'aggressione russa dimostrano l'importanza di salvaguardare la sicurezza alimentare in ogni momento e in ogni luogo del mondo. Questo obiettivo, sancito dai trattati istitutivi dell'Unione europea, è oggi più importante che mai”. Lo dichiara Janusz Wojciechowski, commissario europeo per l’Agricoltura, in un videomessaggio inviato in occasione di RegenerAction, quattro giorni di iniziative che si svolgono a Pollica (Salerno) in occasione della Eu Agrifood Week, organizzato da Future Food Institute in collaborazione con la Rappresentanza della Commissione Europea in Italia.
 
- di Costanza Ruggeri

Mondo: I più letti