Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina-Russia, nuovi attacchi sull'acciaieria. Turchia offre nave per evacuazioni

©Getty

In corso i negoziati per permettere a 60 persone (tra cui medici e feriti gravi) di lasciare il complesso industriale dove si sono rifugiati. Helsinki comunica a Mosca la decisione di aderire alla Nato. Per Putin si tratta di un "errore" che porterà a "influenzare negativamente le relazioni". La Turchia non chiude la porta all'adesione di Svezia e Finlandia, ma vuole negoziati con i due Paesi "che appoggiano il Pkk". Secondo Kiev, i russi hanno lasciato Kharkiv per concentrarsi su Donetsk, Lugansk e Kherson

1 nuovo post

Di Maio: "Accolti oltre 112mila profughi"

L'Italia ha finora accolto 112mila profughi ucraini, di cui 38.600 minori. Lo ha detto il ministro degli Esteri Luigi Di Maio nel suo intervento in collegamento al forum "verso Sud" di Sorrento, ricordando lo stanziamento di 200 milioni di euro per gestire questa accoglienza "dando un chiaro segnale di vicinanza al popolo ucraino".
 
- di Costanza Ruggeri

G7, "non riconosceremo mai confini a cui mira Russia"

I Paesi del G7 "non riconosceranno mai i confini" che la Russia sta cercando di cambiare con la forza. E' quanto si legge nella dichiarazione congiunta al termine della riunione dei ministri degli Esteri in Germania. 
- di Costanza Ruggeri

Kiev, create le carte da gioco con i generali russi ricercati

Le carte da gioco con le facce dei più ricercati al mondo tornano protagoniste anche oggi in occasione del conflitto bellico in Ucraina. Proprio come accadde esattamente venti anni fa quando durante la guerra in Iraq i militari statunitensi idearono il mazzo da poker Most-wanted iraqi per aiutare le truppe ad identificare i membri più ricercati del governo di Saddam Hussein durante l'invasione. E lo stesso hanno deciso di fare i militari di Kiev. A darne l'annuncio e' stato generale Valery Zaluzhny, comandante in capo delle forze armate ucraine, che in un post su Facebook ha annunciato le carte da gioco con le facce dei generali russi più ricercati, create dall'organizzazione dell'intelligence InformNapalm. 
- di Costanza Ruggeri

Baerbock: "La Russia ha scatenato la guerra del grano"

"La Russia ha intenzionalmente scatenato una guerra del grano, le consegne non sono possibili e i prezzi stanno salendo, con il rischio di carestia, non sono danni collaterali, e' un strategia intenzionale. La Russia sta creando le basi per nuove crisi così che la cooperazione internazionale può essere ridotta". Lo ha detto la ministra degli Esteri tedesca Annalena Baerbock nella conferenza stampa di chiusura del G7. 

- di Costanza Ruggeri

Kiev, "ora russi si concentrano su Donetsk, Lugansk, Kherson"

I russi stanno ancora ritirando le loro truppe dalla regione di Kharkiv, nel nord dell'Ucraina, e ora il loro "principale obiettivo è stabilire il pieno controllo dei territori delle province di Donetsk e Lugansk (nell'est) e di Kherson (nel sud)" e "assicurare la stabilità del corridoio di terra con la Crimea". Lo afferma lo Stato maggiore delle forze armate ucraine, citato dalla Bbc

- di Costanza Ruggeri

Guerra peggio del Covid, giù azioni da Kering a Lvmh

La guerra in Ucraina penalizza i grandi gruppi del lusso. Le capitalizzazioni delle multinazionali si assottigliano, come nemmeno era accaduto con il Covid, coi titoli che mostrano un andamento in calo, che sembra proseguire. Un esempio per tutti la francese Lvmh, che ha chiuso la settimana in Borsa a Parigi sui livelli di aprile 2021, a 581,3 euro (+2,8%), dopo un primo picco negativo a 550 euro l'8 marzo scorso e un ulteriore ribasso a 542,6 il 9 maggio. Certamente meglio dei 287,9 euro del 18 marzo 2020, ma molto peggio del massimo storico a 758 euro del 5 gennaio scorso, l'apice di una progressione costante nel precedente anno e mezzo. La capitalizzazione si è ridotta a 293,4 miliardi a fronte dei 328,6 miliardi del giugno 2021.
 
- di Costanza Ruggeri

Di Maio: "Sosteniamo l'Ucraina e lavoriamo per la pace"

L'Italia sostiene l'Ucraina e lavora per la pace. Lo ha sottolineato il ministro degli Esteri Luigi Di Maio intervenendo via video dalla Germania al Forum 'Verso Sud' di Sorrento. 

- di Costanza Ruggeri

Di Maio: "Sanzioni a Russia unico strumento per pace"

In Europa "si sta lavorando al sesto pacchetto di sanzioni" alla Russia. Queste sono "l'unico strumento pacifico che abbiamo per portare Putin al tavolo" della pace. "Non abbiamo mai voluto creare il rischio di una guerra mondiale, proprio per questo abbiamo sostenuto il pacchetto di sanzioni". Lo ha detto il ministro degli Esteri, Luigi Di Maio, in collegamento con il forum Ambrosetti. 
- di Costanza Ruggeri

Zelensky: "Non lasceremo nessuno nelle mani del nemico"

La graduale liberazione dalle forze russe occupanti della regione ucraina di Kharkiv prova che l'Ucraina "non lascerà nessuno nelle mani del nemico". Lo ha affermato oggi il presidente Volodymyr Zelensky, citato dall'agenzia Interfax Ucraina. "Ovviamente - ha aggiunto - ricordiamo ogni città e comunità che sono ancora sotto
occupazione: Kherson, Melitopol, Berdiansk, Energodar, Mariupol e le città del Donbass". 

- di Costanza Ruggeri

Di Maio: "Stasera incontrerò Svezia e Finlandia"

"Stasera incontreremo i rappresentanti di Filandia e della Svezia" per le questioni di attualità che riguardano l'ingresso nella Nato. Lo ha detto il ministro degli esteri Luigi Di Maio, in collegamento, dalla Germania, con il Forum Ambrosetti. 
- di Costanza Ruggeri

Coldiretti, "senza grano vola consumo riso, +21% prezzi"

Vola il prezzo del riso a livello internazionale dove ha fatto registrare un balzo del 21% nell'ultimo anno per effetto del crollo delle spedizioni di grano determinato dalla guerra tra Russia e Ucraina dopo che anche l'India ha bloccato le esportazioni di grano. E' quanto emerge dall'analisi della Coldiretti sulla base dei dati della borsa di Chicago (Cbot) divulgati in occasione dell'iniziativa "Abbiamo riso per una cosa seria", che si svolge nel fine settimana dal mercato di Campagna Amica a Roma e in tutta Italia (programma www.campagnamica.it) con i pacchi di riso della solidarietà della Focsiv, 100% italiano FdAI - Filiera Agricola Italiana.
 
- di Costanza Ruggeri

Nato, per l’adesione serve unanimità: come funziona e gli ostacoli per Svezia e Finlandia

L'ingresso nell'alleanza atlantica è subordinato a una serie di requisiti e al parere favorevole di tutti i Paesi membri. La Turchia ha detto che quello di Helsinki e Stoccolma sarebbe un "errore", ma le discussioni sono appena iniziate.
- di Costanza Ruggeri

Ucraina, come e perché Mosca riesce a battere le sanzioni

Secondo l’Economist, il Paese guidato da Putin sta resistendo nonostante le misure senza precedenti prese nei suoi confronti perché ha un’economia chiusa e i suoi giacimenti continuano a garantire entrate molto importanti.
- di Costanza Ruggeri

Lukashenko il 16 a Mosca, vedrà Putin

Il presidente bielorusso, Aleksander Lukashenko, si recherà a Mosca all'inizio della prossima settimana per partecipare all'incontro dell'Organizzazione del trattato di sicurezza collettiva (Otsc), mentre prosegue il conflitto in Ucraina. Lo ha riferito l'agenzia di stampa Belta, precisando che a margine della riunione Lukashenko vedrà il suo omologo russo, Vladimir Putin.
 
- di Costanza Ruggeri

Arcivescovo Kiev: "500 persone in fossa comune con mani legate e pallottola alla testa"

"In una fossa comune recentemente hanno scoperto quasi 500 persone con le mani legate e con una pallottola nella testa. Vuol dire che sono state assassinate in un modo crudele, nello stesso modo come ai tempi di Stalin assassinarono gente innocente e li mettevano nelle fosse comuni". Lo ha denunciato l’arcivescovo di Kiev in video collegamento con il XXIII Convegno Nazionale per la Pastorale della Salute della Conferenza Episcopale Italiana, che si è tenuto a Cagliari. Sviatoslav Shevchuk ha detto che non pensava che sarebbe "riuscito a sopravvivere perché la capitale in tre giorni era quasi circondata. L’esercito ucraino è stato capace di fermare i carri armati russi a 50 chilometri dalla nostra cattedrale". 
 
- di Costanza Ruggeri

Zelensky: "Russia lontana da civiltà, sfoga sua impotenza"

Secondo il presidente dell'Ucraina Volodymyr Zelensky i russi "stanno cercando di dare sfogo alla loro impotenza: non possono sconfiggere l'Ucraina, ma per ora possono ancora bruciare le attrazioni per bambini al Gorky Park di Kharkiv o distruggere un ponte, un magazzino di grano o una casa". Zelensky pubblicando su Telegram una serie di fotografie dei danni causati dagli attacchi russi, osserva: "Più mette a segno colpi del genere, più la Russia è lontana dalla civiltà".
- di Costanza Ruggeri

Intelligenze Kiev, "guerra finirà entro dicembre"

La guerra contro la Russia raggiungerà un punto di svolta entro la metà di agosto e si concluderà entro la fine dell'anno. Lo ha detto a Sky News il capo dell'intelligence militare ucraina, Kyrylo Budanov. "La maggior parte delle azioni di combattimento attive saranno terminate entro la fine di quest'anno", ha dichiarato, promettendo che
verrà ripristinato il controllo ucraino "su tutti i territori persi, inclusi Donbass e Crimea".
 
- di Costanza Ruggeri

Ucraina, come e perché Mosca riesce a battere le sanzioni

Secondo l’Economist, il Paese guidato da Putin sta resistendo nonostante le misure senza precedenti prese nei suoi confronti perché ha un’economia chiusa e i suoi giacimenti continuano a garantire entrate molto importanti.
- di Costanza Ruggeri

Finlandia, Russia ha interrotto forniture elettricità

La Russia ha interrotto le forniture di elettricità alla Finlandia. Lo comunica
l'operatore finlandese. 
- di Costanza Ruggeri

Lunedì a Mosca, bilaterale Lukashenko-Putin

Il presidente bielorusso, Aleksandr Lukashenko, avrà colloqui bilaterali con il suo omologo russo, Vladimir Putin, durante la sua visita a Mosca per il vertice dell'Organizzazione del Trattato di sicurezza collettiva (Csto), lunedì 16 maggio. "Il presidente della Bielorussia si recherà in visita di lavoro nella Federazione russa", si legge nella nota ufficiale da Minsk, "a Mosca, il 16 maggio, il capo di Stato parteciperà al vertice dei leader dei Paesi della Csto, che coincide con Il 30 anniversario della firma del Trattato di sicurezza collettiva e il 20  anniversario della creazione dell'Organizzazione".
 
- di Costanza Ruggeri

Mondo: I più letti