Guerra Ucraina-Russia, nuovi attacchi sull'acciaieria. Turchia offre nave per evacuazioni

©Getty

In corso i negoziati per permettere a 60 persone (tra cui medici e feriti gravi) di lasciare il complesso industriale dove si sono rifugiati. Helsinki comunica a Mosca la decisione di aderire alla Nato. Per Putin si tratta di un "errore" che porterà a "influenzare negativamente le relazioni". La Turchia non chiude la porta all'adesione di Svezia e Finlandia, ma vuole negoziati con i due Paesi "che appoggiano il Pkk". Secondo Kiev, i russi hanno lasciato Kharkiv per concentrarsi su Donetsk, Lugansk e Kherson

1 nuovo post

Di Maio a Stoltenberg, solido legame in vista nuove sfide 


Il ministro degli Esteri Luigi Di Maio ha annunciato via Twitter
di "avere sentito in mattinata il Segretario Generale della Nato Jens Stoltenberg in vista della riunione dei ministri degli Esteri Nato di oggi e domani a Berlino".  Di Maio ha precisato di avere "ribadito il solido legame dell'Italia con i Paesi dell'Alleanza in vista delle nuove sfide".
- di Redazione Sky TG24

Putin, 'Kiev non interessata a dialogo, interrotti colloqui'

I presidenti russo e finlandese, Vladimir Putin e Sauli Niinisto,
hanno discusso oggi della situazione in Ucraina. Lo ha riferito il servizio stampa del Cremlino. Putin ha preso nota del fatto che i negoziati tra Mosca e Kiev sono stati praticamente interrotti in quanto la parte ucraina non sarebbe interessata ad un dialogo produttivo. Lo riporta la Tass. "I leader hanno discusso anche della situazione in Ucraina. In particolare, Putin ha condiviso le stime sullo stato del processo negoziale tra russi e ucraini che è stato praticamente interrotto da Kiev, che non mostra alcun interesse per un dialogo serio", si legge.
- di Redazione Sky TG24

Membro Duma avverte,10 secondi per colpire con missile Finlandia

La Russia potrebbe colpire la Finlandia con un missile ipersonico in soli 10 secondi. L'avvertimento arriva da uno dei piu' stretti alleati di Vladimir Putin, secondo quanto riportano i tabloid britannici. "Se la Finlandia aderisse alla Nato rafforzeremmo in maniera massiccia la nostra presenza militare sul fianco occidentale - ha detto il vicepresidente della commissione Difesa della Duma, Aleksey Zhuravlyov - e al confine piazzeremmo missili Kinzhal che possono raggiungere il territorio finlandese in 20 o persino 10 secondi". Zhuravlyov ha anche rilanciato le minacce a Londra: "Con i missili Sarmat dalla Siberia colpiremmo il Regno Unito in 200 secondi". 
- di Redazione Sky TG24

Niinisto a Putin, Finlandia in Nato per propria sicurezza 


La Finlandia intende aderire alla Nato perché la situazione
della sicurezza del Paese è stata "fondamentalmente alterata" dalla "massiccia invasione dell'Ucraina" da parte dei russi. E' quanto ha detto il presidente finlandese Sauli Niinisto nella sua conversazione telefonica di oggi con l'omologo russo Vladimir Putin, secondo quanto riferisce un comunicato della presidenza di Helsinki. Con l'ingresso nella Nato la Finlandia "si assume le proprie responsabilita'" e "in futuro intende farsi carico in modo corretto e professionale delle questioni pratiche che derivano dal fatto di essere un vicino della Russia". 
- di Redazione Sky TG24

Esercitazioni aeree russe nel Baltico 


Caccia russi Su-27 hanno preso parte a esercitazioni per
respingere un finto attacco aereo nell'exclave russa di Kaliningrad, riporta Interfax, citando la flotta del Mar Baltico. Oltre 10 equipaggi dei Su-27  sono stati coinvolti nelle esercitazioni che si sono svolte due giorni dopo che la Finlandia aveva annunciato l'intenzione di candidarsi all'adesione alla Nato, con la Svezia intenzionata a fare
altrettanto. 
- di Redazione Sky TG24

Putin alla Finlandia, entrare nella Nato un 'errore' 


Per la Finlandia abbandonare la politica della neutralità 
sarebbe un "errore". E' quanto ha affermato il presidente russo Vladimir Putin nel corso della telefonata con il presidente finlandese Sauli Niinisto. Putin - citato dalla Tass - ha aggiunto che "non esistono minacce alla sicurezza di Helsinki" e che il suo ingresso nella Nato potrà "influenzare negativamente le relazioni con la Russia". 
- di Redazione Sky TG24

Arcivescovo Kiev, 500 in fossa comune con colpo alla testa 

"In una fossa comune recentemente hanno scoperto quasi
500 persone con le mani legate e con una pallottola nella testa. Vuol dire che sono state assassinate in un modo crudele, nello stesso modo in cui ai tempi di Stalin assassinarono gente innocente gettandola in fosse comuni". Lo ha riferito l'arcivescovo maggiore di Kiev, mons. Sviatoslav Shevchuk rendendo una testimonianza della situazione del suo Paese in video collegamento con il XXIII Convegno Nazionale per la Pastorale della Salute della Cei, che si è tenuto a Cagliari dal 9 al 12 maggio. Lo rende noto il Segretariato dell'arcivescovo maggiore, con sede a Roma. 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, come e perché Mosca riesce a battere le sanzioni

Secondo l’Economist, il Paese guidato da Putin sta resistendo nonostante le misure senza precedenti prese nei suoi confronti perché ha un’economia chiusa e i suoi giacimenti continuano a garantire entrate molto importanti. L'ANALISI
- di Maurizio Odor

Ue-Usa lanciano alleanza su sicurezza materie prime

L'Unione europea e gli Stati Uniti lavorano insieme per rafforzare la sicurezza delle forniture alimentari e delle materie prime critiche davanti alla crisi innescata dalla guerra in Ucraina. E' quanto si legge nella bozza delle conclusioni del Consiglio Ue-Usa sul commercio e la tecnologia, in programma domani e lunedì a Saclay, alla periferia di Parigi, di cui l'ANSA ha preso visione. "Intendiamo continuare a coordinare le nostre azioni per mitigare gli impatti negativi dell'aggressione russa contro l'Ucraina sull'economia globale e sull'economia ucraina", sottolineano Bruxelles e Washington, segnalando l'intenzione di continuare a "facilitare il commercio e gli investimenti" con Kiev e "affrontare le rotture delle catene di approvvigionamento create dall'aggressione della Russia per i prodotti industriali e alimentari" e "nell'area dei materiali critici".
 
- di Costanza Ruggeri

Shevchuk: "I russi rifiutano di onorare corpi dei propri caduti"

“Oggi la terra dell'Ucraina è abbondantemente seminata con i corpi delle vittime, delle vittime di queste ostilità”. E’ il grido di dolore dell’arcivescovo di Kiev nel videomessaggio quotidiano. “Non sappiamo nemmeno quante persone siano morte in questo turbine della guerra, soprattutto tra la popolazione civile. Ogni volta quando cerchiamo di ricostruire le nostre infrastrutture civili, quando rimoviamo le macerie degli edifici bombardati, vengono trovati sempre dei corpi di persone innocenti. Noi cerchiamo di riconsegnarli alla terra con grande rispetto, e preghiamo per il loro eterno riposo. C'è un’usanza da noi: - racconta- quando a casa torna un corpo senza vita di un nostro eroe, tutta la sua città o il villaggio esce e si inginocchia. In questo modo, i concittadini accompagnano la bara con il corpo del defunto”.
 
- di Costanza Ruggeri

Niinisto: "Con Putin concordato di evitare tensioni"

Una conversazione "diretta e franca" durante la quale è stato convenuto che è "importante evitare tensioni". Lo ha detto il presidente finlandese Sauli Niinisto in un comunicato su Twitter a proposito della telefonata con il suo omologo russo Vladimir Putin. 

- di Costanza Ruggeri

Nato, presidente Finlandia chiama Putin 

Il presidente della Finlandia, Sauli Niisto, ha chiamato l'omologo russo Vladimir Putin sullo sfondo dell'intenzione di Helsinki di entrare nella Nato. Lo riferisce una nota. 
- di Costanza Ruggeri

Vereshchuk: "Accordo Azovstal potrebbe non soddisfare tutti"

L'obiettivo del governo ucraino rimane fare uscire sani e salvi dall'acciaieria di Azovstal a Mariupol tutti i militari ucraini, ma l'approccio per un accordo deve essere "sobrio e pragmatico" e "il risultato potrebbe non soddisfare tutti". Lo ha detto la vice prima ministra Iryna Vereshchuk, citata dalla agenzia Interfax Ucraina.  La vice premier ha sottolineato che nell'impianto non ci sono solo miliziani del reggimento Azov ma anche membri di altri reparti delle forze armate e della polizia. 

- di Costanza Ruggeri

Baerbock: "In Ue non facile uso degli asset russi congelati"

"La Russia è la sola responsabile, non solo per la guerra, ma anche dei danni causati, e deve pagarne le conseguenze". Lo ha detto la ministra degli Esteri tedesca Annalena Baerbock nella conferenza stampa di chiusura del G7. "L'uso degli asset congelati della Russia non è facile: in Canada è possibile a livello legale ma noi abbiamo un quadro diverso. Questo è il forum giusto dove possiamo scambiarci le idee e ne abbiamo parlato", ha aggiunto.
 

- di Costanza Ruggeri

Kiev, "controffensiva ucraina verso Izyum, russi si ritirano"

Le truppe ucraine hanno lanciato una controffensiva in direzione di Izyum nella regione di Kharkiv. Lo ha affermato Oleg Synegubov, capo dell'oblast di Kharkiv, riporta l'agenzia Unian. "Il punto più caldo rimane l'area in direzione di Izyum. Lì le nostre forze sono andate al contrattacco. Il nemico si sta ritirando in alcune aree", ha detto Synegubov. 

- di Costanza Ruggeri

Portogallo congela proprietà Abramovich da 10 mln euro

Il Portogallo ha congelato da marzo una proprietà del valore di 10 milioni di euro che l'oligarca russo Roman Abramovich detiene nell'Algarve (sud) e che ha cercato di vendere due settimane prima dell'invasione dell'Ucraina. Lo riporta il quotidiano portoghese Publico. La proprietà, che si trova a Quinta do Lago, è stata congelata dal 25 marzo su richiesta del ministero degli Esteri portoghese. L'allarme è stato lanciato dopo che, il 9 febbraio, un cittadino britannico ha richiesto un prestito di 5 milioni di euro per acquistare l'immobile, di proprietà della Millhouse Views, una società con sede negli Stati Uniti.
 
- di Costanza Ruggeri

Baerbock: "Sosteniamo Svezia e Finlandia nella Nato"

"Voglio essere chiara, la Nato non ha messo pressione sui Svezia e Finlandia, sono loro che hanno chiesto l'ingresso nell'Alleanza e noi le sosteniamo". Lo ha detto la ministra degli Esteri tedesca Annalena Baerbock nella conferenza stampa di chiusura del G7.
 

- di Costanza Ruggeri

G7 esorta Cina a "non minare" sanzioni contro Mosca

I ministri degli Esteri del G7 hanno promesso sabato "di estendere le sanzioni economiche" rivolte a Mosca per l'invasione dell'Ucraina a "settori da cui la Russia è particolarmente dipendente", esortando la Cina a "non minare" queste misure. Le sette maggiori potenze economiche vogliono "accelerare gli sforzi" per "porre fine alla dipendenza dall'energia russa", secondo la dichiarazione rilasciata dopo un incontro dei capi diplomazia nel Nord della Germania e in cui i G7 tornano a chiedere alla Cina "di non sostenere la Russia nell'attacco" all'Ucraina. 
- di Costanza Ruggeri

Ministri Esteri G7, "aiuto militare a Kiev per tutto il tempo necessario"

I Paesi del G7 sono pronti a fornire all'Ucraina armi e altri equipaggiamenti militari a lungo. E' quanto si legge nella dichiarazione finale rilasciata al termine della riunione in Germania dei ministri degli Esteri. "Perseguiremo la nostra assistenza militare e di difesa in corso all'Ucraina per tutto il tempo necessario", si legge nella dichiarazione, nella quale i membri del G7 sottolineano che l'attacco della Russia non è stato provocato e che l'Ucraina ha diritto all'autodifesa.
- di Costanza Ruggeri

G7, "ulteriori sanzioni nei settori vitali per la Russia"

Il G7 vuole ulteriori sanzioni che prendano di mira i settori da cui la Russia è "dipendente". Lo si afferma nella dichiarazione conclusiva della riunione dei ministri degli Esteri. 

- di Costanza Ruggeri

Mondo: I più letti