Guerra Ucraina-Russia, nuovi attacchi sull'acciaieria. Turchia offre nave per evacuazioni
In corso i negoziati per permettere a 60 persone (tra cui medici e feriti gravi) di lasciare il complesso industriale dove si sono rifugiati. Helsinki comunica a Mosca la decisione di aderire alla Nato. Per Putin si tratta di un "errore" che porterà a "influenzare negativamente le relazioni". La Turchia non chiude la porta all'adesione di Svezia e Finlandia, ma vuole negoziati con i due Paesi "che appoggiano il Pkk". Secondo Kiev, i russi hanno lasciato Kharkiv per concentrarsi su Donetsk, Lugansk e Kherson
Di Maio a Stoltenberg, solido legame in vista nuove sfide
Il ministro degli Esteri Luigi Di Maio ha annunciato via Twitter
Putin, 'Kiev non interessata a dialogo, interrotti colloqui'
Membro Duma avverte,10 secondi per colpire con missile Finlandia
Niinisto a Putin, Finlandia in Nato per propria sicurezza
La Finlandia intende aderire alla Nato perché la situazione
Esercitazioni aeree russe nel Baltico
Caccia russi Su-27 hanno preso parte a esercitazioni per
altrettanto.
Putin alla Finlandia, entrare nella Nato un 'errore'
Per la Finlandia abbandonare la politica della neutralità
Arcivescovo Kiev, 500 in fossa comune con colpo alla testa
Ucraina, come e perché Mosca riesce a battere le sanzioni
Ue-Usa lanciano alleanza su sicurezza materie prime
Shevchuk: "I russi rifiutano di onorare corpi dei propri caduti"
Niinisto: "Con Putin concordato di evitare tensioni"
Una conversazione "diretta e franca" durante la quale è stato convenuto che è "importante evitare tensioni". Lo ha detto il presidente finlandese Sauli Niinisto in un comunicato su Twitter a proposito della telefonata con il suo omologo russo Vladimir Putin.
Nato, presidente Finlandia chiama Putin
Vereshchuk: "Accordo Azovstal potrebbe non soddisfare tutti"
L'obiettivo del governo ucraino rimane fare uscire sani e salvi dall'acciaieria di Azovstal a Mariupol tutti i militari ucraini, ma l'approccio per un accordo deve essere "sobrio e pragmatico" e "il risultato potrebbe non soddisfare tutti". Lo ha detto la vice prima ministra Iryna Vereshchuk, citata dalla agenzia Interfax Ucraina. La vice premier ha sottolineato che nell'impianto non ci sono solo miliziani del reggimento Azov ma anche membri di altri reparti delle forze armate e della polizia.
Baerbock: "In Ue non facile uso degli asset russi congelati"
"La Russia è la sola responsabile, non solo per la guerra, ma anche dei danni causati, e deve pagarne le conseguenze". Lo ha detto la ministra degli Esteri tedesca Annalena Baerbock nella conferenza stampa di chiusura del G7. "L'uso degli asset congelati della Russia non è facile: in Canada è possibile a livello legale ma noi abbiamo un quadro diverso. Questo è il forum giusto dove possiamo scambiarci le idee e ne abbiamo parlato", ha aggiunto.
Kiev, "controffensiva ucraina verso Izyum, russi si ritirano"
Le truppe ucraine hanno lanciato una controffensiva in direzione di Izyum nella regione di Kharkiv. Lo ha affermato Oleg Synegubov, capo dell'oblast di Kharkiv, riporta l'agenzia Unian. "Il punto più caldo rimane l'area in direzione di Izyum. Lì le nostre forze sono andate al contrattacco. Il nemico si sta ritirando in alcune aree", ha detto Synegubov.
Portogallo congela proprietà Abramovich da 10 mln euro
Baerbock: "Sosteniamo Svezia e Finlandia nella Nato"
"Voglio essere chiara, la Nato non ha messo pressione sui Svezia e Finlandia, sono loro che hanno chiesto l'ingresso nell'Alleanza e noi le sosteniamo". Lo ha detto la ministra degli Esteri tedesca Annalena Baerbock nella conferenza stampa di chiusura del G7.
G7 esorta Cina a "non minare" sanzioni contro Mosca
Ministri Esteri G7, "aiuto militare a Kiev per tutto il tempo necessario"
G7, "ulteriori sanzioni nei settori vitali per la Russia"
Il G7 vuole ulteriori sanzioni che prendano di mira i settori da cui la Russia è "dipendente". Lo si afferma nella dichiarazione conclusiva della riunione dei ministri degli Esteri.