Guerra Ucraina-Russia, nuovi attacchi sull'acciaieria. Turchia offre nave per evacuazioni

©Getty

In corso i negoziati per permettere a 60 persone (tra cui medici e feriti gravi) di lasciare il complesso industriale dove si sono rifugiati. Helsinki comunica a Mosca la decisione di aderire alla Nato. Per Putin si tratta di un "errore" che porterà a "influenzare negativamente le relazioni". La Turchia non chiude la porta all'adesione di Svezia e Finlandia, ma vuole negoziati con i due Paesi "che appoggiano il Pkk". Secondo Kiev, i russi hanno lasciato Kharkiv per concentrarsi su Donetsk, Lugansk e Kherson

1 nuovo post

Mille auto residenti Mariupol in fila da 3 giorni autorizzate a entrare a Zaporizhia

Fino a mille auto con a bordo residenti di Mariupol, in attesa da tre giorni, sono state autorizzate a entrare a Zaporizhia. Lo ha annunciato il consigliere del sindaco di Mariupol, Petro Andryushchenko.
- di Redazione Sky TG24

Nato: Finlandia, oggi informato Putin su volontà adesione

"Oggi il nostro presidente Niinisto ha chiamato il presidente
Putin per informare che stiamo procedendo verso l'adesione alla Nato, il nostro Parlamento la discuterà lunedi' ed è atteso che ci sarà un'ampia maggioranza a sostegno dell'adesione e presenteremo l'adesione la prossima settimana". Lo ha dichiarato il ministro degli Esteri finlandese, Pekka Haavisto, al suo arrivo alla riunione informale dei ministri degli Esteri della Nato in corso a Berlino.
- di Redazione Sky TG24

Ossezia Sud: presidente eletto esprime dubbi su referendum 


Alan Gagloyev, il presidente eletto dell'Ossezia del Sud,
repubblica de facto indipendente della Georgia e riconosciuta fin dal 2008 da Mosca, ha espresso dubbi sull'opportunità di tenere ora un referendum sull'annessione alla Russia, indetto dal presidente uscente Anatoly Babilov per il 17 luglio. "Sostengo pienamente l'idea di una riunificazione del popolo osseto con la Russia - ha detto Gagloyev, citato da Interfax - ma un'altra questione è se questo sia il momento giusto per spingere per questo referendum". Gagloyev ha detto di non essere sicuro che Babilov si sia consultato con Mosca prima di prendere la sua decisione.
- di Redazione Sky TG24

Energia, Cingolani: siamo in economia di guerra non di mercato

"Dobbiamo essere molto seri e molto onesti: siamo in
una economia di guerra e non piu' in una economia di mercato". Lo ha detto Roberto Cingolani, ministro della Transizione ecologica, intervenendo alla convention della Lega 'E' l'Italia che vogliano', in corso a Roma. "In questo periodo - ha spiegato Cingolani - siamo stati nella tempesta perfetta con prezzi folli, tutti ci chiediamo come mai non c'è una spiegazione fisica, ma di mercato. Cominciamo a farci una domanda su quanto il mercato stia funzionando".
- di Redazione Sky TG24

Difensore Azovstal, 'circa 600 feriti nelle acciaierie'

Sarebbero seicento i feriti intrappolati nelle acciaierie Azovstal di Mariupol. Lo riferisce 'The Kyiv Independent', citando un agente della polizia locale, asserragliato a difesa dello stabilimento. "I soldati feriti senza arti giacciono uno accanto all'altro, in condizioni non igieniche, tra mosche, suoni di dolore e cattivi odori", ha detto, parlando di situazioni "semplicemente terribili". L'agente ha sottolineato che i combattenti feriti "non hanno medicine e la sala operatoria è costituita solo da un tavolo contro un muro, su cui i soldati vengono operati senza anestesia".
- di Redazione Sky TG24

Podolyak, 'confini Nato raggiungeranno periferia di San Pietroburgo'

"Finalmente il mondo intero si è stancato della Russia, nessuno è più interessato alle minacce di Mosca. I confini della Nato raggiungeranno la periferia di San Pietroburgo, è così che andrebbe interpretata la conversazione di Niinistö (ministro e Presidente della Finlandia, ndr) con il presidente russo dal linguaggio diplomatico a quello semplice. Benvenuto nella nuova realtà, signor Putin". Lo ha scritto su Twitter il consigliere e capo negoziatore Mykhailo Podolyak.
- di Redazione Sky TG24

Azov, nuovi attacchi russi sull'acciaieria di Mariupol

Il reggimento Azov, che difende Azovstal, ha denunciato che i russi hanno continuato ad attaccare l'acciaieria di Mariupol con bombe, artiglieria e tank. E ha radunato un gran numero di soldati di fanteria per tentare di prendere l'impianto. Gli ucraini parlano di "situazione critica", affermando comunque che stanno "riuscendo a respingere i tentativi del nemico di sfondare", si legge in un messaggio su Telegram, come riportano i media locali.
- di Redazione Sky TG24

Difensore civico, 'russi inizieranno censimento popolazione Kherson'

"I russi hanno in programma di condurre un censimento della popolazione nella regione di Kherson, come è avvenuto nella Crimea temporaneamente occupata nel 2014". Lo ha affermato il difensore civico Lyudmila Denisova, anticipando che il censimento dovrebbe iniziare lunedì 16 maggio e concludersi entro la fine del mese.
- di Redazione Sky TG24

Gov. Luhansk, 'da Severodonetsk evacuate 17 persone di cui 3 bambini'

E' stato possibile evacuare 17 persone, di cui 3 bambini, da Severodonetsk. Lo ha reso noto ai media locali il governatore di Luhansk, Serhii Haidai.
- di Redazione Sky TG24

'Mariupol senz'acqua, 170 mila non possono fuggire'

A Mariupol, ancora assediata dalla forze russe, l'acqua potabile continua a scarseggiare. Lo riporta il consigliere del sindaco, Petro Andriushchenko, che ha postato un video su Telegram in cui parla di 150-170 mila persone diventate "ostaggi delle autorità di occupazione". Secondo Andriushchenko, la maggior parte dei residenti non ha accesso all'acqua corrente e deve recarsi nei punti di distribuzione dove l'acqua non è sufficiente per tutti, mentre il cibo è ancora carente e le cantine sono allagate, ha riferito l'agenzia Ukrinform.
- di Redazione Sky TG24

G7: 'gravi conseguenze se Russia usa armi nucleari o chimiche'

"Condanniamo come irresponsabili le minacce sull'utilizzo di armi chimiche, biologiche o nucleari da parte della Russia e ribadiamo che qualsiasi uso di tali armi avrà gravi conseguenze". E' quanto si legge nella dichiarazione finale diffusa al termine della riunione in Germania dei ministri degli Esteri dei Paesi del G7. 
- di Redazione Sky TG24

Nato: portavoce Erdogan, no porte chiuse, pensiamo a sicurezza

La Turchia non ha chiuso la porta all'adesione di Svezia
e Finlandia alla Nato, ma vuole negoziati con i Paesi nordici e un giro di vite su quelle che vede come attività terroristiche ospitate soprattutto a Stoccolma. Lo ha affermato il portavoce del presidente Erdogan, Ibrahim Kalin, in un'intervista a Reuters. "Non abbiamo chiuso le porte- ha detto - ma stiamo sollevando il problema della sicurezza nazionale in Turchia". Secondo Kalin il Partito dei lavoratori del Kurdistan (Pkk), fuorilegge in Turchia e inserito nella lista di organizzazioni terroristiche da Usa e Ue, raccoglie fondi e recluta in Europa dove la sua presenza è "forte, aperta e riconosciuta" in Svezia in particolare. "Quello che deve essere fatto è chiaro: devono smettere di consentire a attività, organizzazioni, individui e altri tipi di presenza del Pkk di esistere in quei Paesi", ha spiegato Kalin. 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, come e perché Mosca riesce a battere le sanzioni

Secondo l’Economist, il Paese guidato da Putin sta resistendo nonostante le misure senza precedenti prese nei suoi confronti perché ha un’economia chiusa e i suoi giacimenti continuano a garantire entrate molto importanti.
- di Redazione Sky TG24

Nato, per l’adesione serve unanimità: come funziona e gli ostacoli per Svezia e Finlandia

L'ingresso nell'alleanza atlantica è subordinato a una serie di requisiti e al parere favorevole di tutti i Paesi membri. La Turchia ha detto che quello di Helsinki e Stoccolma sarebbe un "errore", ma le discussioni sono appena iniziate.
- di Redazione Sky TG24

India granaio mondiale blocca export, allarme G7

L'India, secondo produttore di grano al mondo dopo la Cina,
decide di vietare, con effetto immediato, tutte le esportazioni di frumento nel tentativo di proteggere la sicurezza alimentare nazionale facendo scattare l'allarme rosso in tutto l'Occidente, preoccupato anche dal ritorno di spinte "protezionistiche". L'annuncio è arrivato nel giorno in cui si riunisce il G7 dei ministri dell'Agricoltura a Stoccarda suscitando un'ondata di timori: i paesi occidentali, dopo la situazione in Ucraina, infatti, rischiano di dover fare seriamente i conti con una crisi alimentare senza precedenti. "Questa decisione servirà solo ad aggravare la crisi di approvvigionamento" hanno criticato i Sette grandi. "Se tutti cominciano a imporre restrizioni alle esportazioni o addirittura a chiudere i mercati, questo potrà solo aggravare la crisi con effetti negativi anche per l'India e i suoi agricoltori", ha dichiarato il ministro tedesco dell'Agricoltura, Cem Ozdemir, al termine della riunione . "Facciamo appello all'India perché prenda le sue responsabilità in quanto membro del G20", ha aggiunto riferendosi direttamente al governo di New Delhi che stamattina ha annunciato la misura.
 
- di Redazione Sky TG24

McConnell a Kiev con senatori repubblicani Usa, vede Zelensky


Il leader dei repubblicani in Senato Mitch McConnell è in visita a Kiev insieme ad altri senatori conservatori. Un video li mostra camminare insieme al presidente ucraino Volodymyr Zelensky, secondo il quale la visita rappresenta un "forte segnale" dell'appoggio bipartisan all'Ucraina da parte degli americani. 
- di Redazione Sky TG24

Ankara: Turchia non chiude porta a Finlandia-Svezia in Nato 


La Turchia non ha chiuso la porta all'adesione di Svezia e Finlandia alla Nato, ma vuole negoziati con i Paesi nordici e un giro di vite su quelle che vede come attività terroristiche ospitate soprattutto a Stoccolma. Lo ha precisato Ibrahim Kalin,  portavoce del presidente RecepTayyip Erdogan, riporta Reuters sul suo sito. 
- di Redazione Sky TG24

G7 critica decisione India vietare export grano

I ministri dell'Agricoltura del G7 hanno criticato la decisione
dell'India di vietare le esportazioni di grano, dopo la recente ondata di caldo, considerando che questo servirà solo ad "aggravare la crisi" di approvvigionamento di cereali già sotto forte tensione a causa della guerra in Ucraina. "Se tutti cominciano a imporre restrizioni alle esportazioni o addirittura a chiudere i mercati, questo potrà solo aggravare la crisi con effetti negativi anche per l'India e i suoi agricoltori", ha dichiarato il ministro tedesco dell'Agricoltura, Cem Ozdemir, al termine della riunione con i suoi omologhi a Stoccarda. "Facciamo appello all'India perche' prenda le sue responsabilità in quanto membro del G20", ha aggiunto riferendosi direttamente al governo di New Delhi che stamattina ha annunciato la misura.
 
- di Redazione Sky TG24

Controffensiva forze Kiev a Izyum

Le forze ucraine hanno lanciato una controffensiva a Izyum, che i russi occupano dal primo aprile scorso. Lo ha reso noto il capo dell'amministrazione militare regionale di Kharkiv, Oleh Synegubov, in un video postato su Telegram, secondo cui i russi si starebbero ritirando in varie direzione. Lo Stato maggiore delle Forze armate non ha per ora confermato. Intanto, alla Bbc, Maxym Strelnik, consigliere comunale di Izyum, ha detto che circa l'80% della città è distrutta e che rimangono ancora tra i 10 ed i 15mila civili.
- di Redazione Sky TG24

Lavrov, guerra ibrida totale dell'Occidente contro Russia 


L'Occidente ha dichiarato una guerra ibrida totale contro
la Russia. Ed è difficile prevedere quanto durerà. Lo ha detto il ministro degli Esteri Serghiei Lavrov al meeting annuale con gli esperti del Consiglio esteri e difesa, secondo quanto riporta l'agenzia Interfax.
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti