Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina Russia, Draghi: "Biden chiami Putin, tutti al tavolo per la pace"

©Ansa

Così il presidente del Consiglio italiano in apertura del Cdm. L'Onu lancia un'inchiesta sulle atrocità che vengono attribuite alle forze russe in Ucraina. Dal battaglione Azov dell'acciaieria di Azovstal fanno sapere: "Tutti i civili che erano con noi sono stati evacuati". La Russia minaccia lo stop del gas alla Finlandia da domani

1 nuovo post

Finlandia, "Russia pronta a operazioni ad alto rischio"

"Il comportamento imprevedibile della Russia e' un problema enorme. La Russia è pronta a eseguire delle operazioni che sono ad alto rischio e che porteranno anche da noi un elevato numero di vittime". Lo afferma il ministro degli Esteri finlandese, Pekka Haavisto, in audizione alla commissione Esteri del Parlamento europeo, lamentando anche la possibilità da parte del Cremlino di "dispiegare forze e portare alle frontiere 100mila soldati". "L'invasione russa dell'Ucraina - ha aggiunto - ha modificato l'ambiente di sicurezza europeo e finlandese, tuttavia la Finlandia non affronta una minaccia militare immediata", ha aggiunto.
- di Costanza Ruggeri

Media, "verso domanda di adesione Svezia alla Nato lunedì" 

Il governo svedese ha convocato una riunione straordinaria per lunedì prossimo per prendere una decisione formale sulla domanda di adesione alla Nato. Immediatamente dopo l'incontro, a meno di imprevisti, verrà presentata la domanda. Lo scrive il quotidiano svedese Expressen, che cita fonti anonime. 
- di Costanza Ruggeri

Von der Leyen: "Russia minaccia più diretta a ordine mondiale"

"La Russia oggi è la minaccia più diretta all'ordine mondiale. Con la guerra barbara contro l'Ucraina e il suo preoccupante patto con la Cina e il loro appello a "nuove", e molto arbitrarie, relazioni internazionali". Lo ha dichiarato la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, al termine del summit Ue-Giappone a Tokyo. "Il Giappone fa parte del nucleo di Paesi che hanno imposto severe sanzioni alla Russia. Come l'Unione europea, il Giappone comprende la posta in gioco. Non solo il futuro dell'Ucraina. Non solo il futuro dell'Europa. Ma il futuro di un ordine mondiale basato su regole", ha aggiunto.
 
- di Costanza Ruggeri

Conte: "Da me mai nessuna stilettata a Draghi sull'Ucraina". Premier in Aula il 19

Il leader pentastellato sulla richiesta che il presidente del Consiglio riferisca in Aula: "Chiederlo non è irrituale, è un dovere". Giovedì prossimo l'intervento in Senato e alla Camera. LEGGI QUI
- di Costanza Ruggeri

Lavrov: "Non vogliamo guerra in Europa ma fine dominio Usa"

Mosca e Kiev tornano a parlare di negoziati. Il Cremlino assicura di non voler estendere la guerra ad altri Paesi europei ma ribadisce anche di non accettare un mondo dominato dagli Stati Uniti. I DETTAGLI
- di Costanza Ruggeri

Kiev, "3 morti e 12 feriti in attacco russo a nord-est"

E' di tre morti e 12 feriti il bilancio di un attacco delle forze russe nel nord-est dell'Ucraina. Lo hanno riferiti i servizi di soccorso.
- di Costanza Ruggeri

Kiev, "26.650 soldati russi uccisi dall'inizio della guerra"

Sono almeno 26.650 i soldati russi uccisi in Ucraina dall'inizio dell'invasione: lo rende noto l'esercito di Kiev. Nel suo aggiornamento sulle perdite subite finora da Mosca, l'esercito indica che dopo 78 giorni di conflitto si registrano anche 199 caccia, 161 elicotteri e 398 droni abbattuti. Inoltre le forze di Kiev affermano di aver distrutto 1.195 carri armati russi, 534 pezzi di artiglieria, 2.873 veicoli blindati per il trasporto delle truppe, 94 missili da crociera, 191 lanciamissili, 13 navi, 2.019 tra veicoli e autocisterne per il trasporto del carburante, 87 unità di difesa antiaerea e 41 unità di equipaggiamenti speciali. 
- di Costanza Ruggeri

New York Times, "se guerra lunga a rischio unità Occidente"

Il rallentamento frazionale dell'inflazione negli Usa ad aprile non offre significative ragioni di ottimismo secondo il New York Times, che apre con i dati sui prezzi. "Anche se il rallentamento dell'inflazione annuale può aver dato al presidente Biden e alla Fed un certo sollievo, il quadro generale rimane preoccupante. I responsabili politici hanno ancora molta strada da fare per riportare gli aumenti dei prezzi a livelli più normali e stabili", sottolinea il giornale, secondo cui la modestissima frenata di aprile si deve in parte a un meccanismo statistico, visto che le variazioni annuali dei prezzi vengono ora misurate con riferimento ai dati della primavera scorsa, quando l'inflazione ha iniziato a decollare, e dunque "la base più alta fa sembrare gli aumenti annuali meno gravi". 
- di Costanza Ruggeri

Missile russo su Zaporizhzhia, edificio in fiamme

Circa un'ora fa i russi hanno lanciato un missile da crociera sulla città di Zaporizhzhia. Stando alle informazioni preliminari, è in fiamme un edificio privato. Lo ha reso noto su Telegram l'amministrazione militare regionale di Zaporizhzhia.
- di Costanza Ruggeri

Gran Bretagna, "riconquistate città e villaggi nella regione di Kharkiv"

Le forze ucraine continuano a contrattaccare nel nord della regione di Kharkiv e hanno riconquistato diverse città e villaggi vicino al confine russo: lo riporta oggi l'intelligence britannica sottolineando che il ritiro delle truppe russe dalla regione e' un tacito riconoscimento dell'incapacità di Mosca di catturare le principali città ucraine dove si aspettavano una limitata resistenza da parte della popolazione. Nel suo aggiornamento sulla situazione in Ucraina pubblicato dal ministero della Difesa di Londra, l'intelligence ha sottolineato che le unità rimaste intorno a Kharkiv sono "vulnerabili" alle forze di contrattacco ucraine "altamente motivate".
 
- di Costanza Ruggeri

Guerra in Ucraina, Finlandia: governo dice sì a ingresso nella Nato

Presidente e premier chiedono l'adesione all'Alleanza Atlantica "senza indugio". "Speriamo - affermano Sauli Niinistö e Sanna Marin  - che i passi a livello nazionale che ancora servono per prendere questa decisione siano compiuti rapidamente entro i prossimi giorni"
- di Redazione Sky TG24

Kiev, missile da crociera russo su Zaporizhzhia

"Questa mattina le truppe russe hanno lanciato un missile da crociera sulla citta' di Zaporizhzhia", nel sud dell'Ucraina. Lo riferisce l'amministrazione militare
regionale su Telegram, precisando che "secondo le prime informazioni, un edificio privato e' in fiamme". Non e' specificato, aggiungono i media ucraini, se il missile abbia colpito la citta' o sia stato stato abbattuto dalla difesa aerea.
 
- di Redazione Sky TG24

Kiev, 3 morti e 14 feriti in raid su regione Chernihiv

A seguito dell'attacco aereo russo notturno su Novgorod-Siversky, nella regione di Chernihiv, 3 persone sono morte e 14 sono rimaste ferite. Lo riferisce l'agenzia ucraina Unian citando l'amministrazione comunale di Novgorod-Siversky. Nell'attacco sono stati distrutti una scuola e una palestra e sono stati danneggiati degli edifici amministrativi. Secondo la sindaca Lyudmila Tkachenko, uno dei feriti e' in condizioni critiche. 
- di Redazione Sky TG24

Finlandia: imprevidibilità Russia problema enorme per noi

"Il comportamento imprevedibile della Russia e' un problema enorme. La Russia e' pronta a eseguire delle operazioni che sono ad alto rischio anche per noi e che porteranno anche da noi un elevato numero di vittime". Lo ha dichiarato il ministro degli Esteri finlandese, Pekka Haavisto, in audizione alla commissione Affari Esteri del Parlamento europeo. "Inoltre la possibilita' di dispiegare forze e portare alle frontiere 100 mila soldati e poi in terzo luogo in Russia si parla dell'uso di armi non convenzionali, come chimiche e nucleari. anche se e' vietato dagli accordi nazionali", ha aggiunto. "In quarto luogo le regole della guerra non vengono rispettate dalla Russia, abbiamo visto molti casi dove crimini di guerra sono stati perpetrati o dove la convenzione di Ginevra e' stata violata. Ed e' molto importante che si indaghi su questi casi", ha evidenziato il ministro finlandese. 
- di Redazione Sky TG24

Habeck, mercato può compensare controsanzioni Mosca

"Monitoriamo Ia situazione, ma  il mercato puo' compensare il gas che non arriva dalla Russia". Lo ha detto il ministro dell'Economia e del Clima Robert Habeck parlando al Bundestag, dove ha commentato gli effetti del decreto di Mosca che prevede delle controsanzioni sul gas che colpiscono anche Gazprom Germania. "Il mercato offre altre alternative. Ci siamo preparati a questa situazione", ha incalzato.
- di Redazione Sky TG24

Finlandia, governo dice 'sì a ingresso nella Nato 

Il presidente e il premier finlandesi hanno annunciato oggi in un comunicato di volere l'adesione alla Nato "senza indugio". 
- di Redazione Sky TG24

Attacco nelle regione di Cherniv, morte 3 persone, 13 quelle ferite

A causa dell attacco di questa notte a Novgorod Siverskyy, nella regione di Cherniv, sono morte 3 persone e 13 sono state ferite. Lo comunica il Servizio Nazionale ucraino per le Emergenze.
 
- di Redazione Sky TG24

Ue-Giappone: Mosca fermi guerra, pronte più sanzioni

L'Ue e il Giappone "chiedono che la Russia fermi immediatamente la sua aggressione militare nel territorio dell'Ucraina, ritiri immediatamente e incondizionatamente tutte le forze e l'equipaggiamento militare dall'intero territorio dell'Ucraina e rispetti pienamente l'integrita' territoriale, la sovranita' e l'indipendenza dell'Ucraina all'interno dei suoi confini internazionalmente riconosciuti". E' quanto si legge nella dichiarazione congiunta al termine del summit Ue-Giappone che si e' tenuto a Tokyo e a cui hanno partecipato il presidente del Consiglio europeo, Charles Michel, la presidente della Commissione europea, Ursula
von der Leyen, e il premier giapponese Fumio Kishida.
 
- di Redazione Sky TG24

Siemens chiude in Russia, impatto 0,6 mld su conti

Siemens annuncia l'avvio di un "ordinato processo" per chiud ere le sue attivita' in Russia, con un impatto di 0,6 miliardi di euro sui conti del trimestre, chiuso con un utile di 1,2 miliardi di euro, praticamente dimezzato rispetto ai 2,39 miliardi dello stesso periodo di un anno fa. "Ci uniamo alla comunita' internazionale nel condannare la guerra in Ucraina e siamo focalizzati nel sostenere i nostri dipendenti e nel fornire aiuto umanitario. Oggi annunciamo la decisione di realizzare un ordinato processo per chiudere le nostre attivita' industriali in Russia", ha dichiarato Roland Busch, presidente e ceo di Siemens
- di Redazione Sky TG24

Snam, flussi dalla Russia continuano senza interruzioni

"Al momento i flussi dalla Russia continuano senza interruzioni, ma l'incertezza e il timore di possibili implicazioni sul fronte degli approvvigionamenti hanno innescato una significativa crescita dei prezzi del gas e del petrolio". E' quanto rende noto Snam nel comunicato con il quale ha diffuso i conti del primo trimestre. 
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti