Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina Russia, Draghi: "Biden chiami Putin, tutti al tavolo per la pace"

©Ansa

Così il presidente del Consiglio italiano in apertura del Cdm. L'Onu lancia un'inchiesta sulle atrocità che vengono attribuite alle forze russe in Ucraina. Dal battaglione Azov dell'acciaieria di Azovstal fanno sapere: "Tutti i civili che erano con noi sono stati evacuati". La Russia minaccia lo stop del gas alla Finlandia da domani

1 nuovo post

Cremlino, "Usa-Russia cercano di evitare lo scontro diretto"

Il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, ha riconosciuto che gli Usa, come la Russia, stanno "cercando di evitare uno scontro diretto tra Mosca e la Nato". Tali assicurazioni, ha aggiunto Peskov, sono state date da Mosca, Bruxelles, e, "ciò che è più importante, da Washington", compreso il  presidente Biden. Lo riferiscono le agenzie russe.
 

- di Costanza Ruggeri

Cremlino, "risposta risoluta se interferite in Ucraina"

La Russia darà "la risposta più risoluta" se qualcuno deciderà di "interferire nell'operazione speciale militare" di Mosca in Ucraina. Lo ha detto il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov, citato dalla Tass. 

- di Costanza Ruggeri

Nato, "l'adesione della Finlandia avverrà rapidamente"

L'adesione della Finlandia alla Nato avverrà "senza intoppi" e rapidamente: lo ha detto oggi il segretario generale dell'Alleanza, Jens Stoltenberg.
 

- di Costanza Ruggeri

Russia, "valuteremo vicinanza basi Nato a confini Finlandia"

La risposta della Russia all'entrata della Finlandia nella Nato "dipenderà dalla vicinanza delle infrastrutture dell'Alleanza ai confini" russi. Lo ha detto il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, citato dalla Tass. Mosca, ha comunque aggiunto Peskov, "adotterà le necessarie misure per garantire la propria sicurezza". 
- di Costanza Ruggeri

Bombardati villaggi di confine a Nord-Est, un morto

Bombardamenti su piccoli villaggi di confine dell'Ucraina nord-orientale sono partiti dal territorio russo questa mattina. Una vittima e' stata registrata nell'insediamento di Novi Vykry, colpito da una raffica di 20 proiettili di artiglieria. Lo affermano i funzionari ucraini di Sumy, citati dalla Cnn, indicando che gli attacchi sugli insediamenti di confine, provenienti dal territorio russo, sono aumentati negli ultimi giorni, mentre le forze ucraine stanno avanzando verso un'altra sezione del confine nella regione di Kharkiv. 

- di Costanza Ruggeri

Viminale, "oltre 113 mila i profughi accolti in Italia"

Sono 113.239 le persone in fuga dal conflitto in Ucraina giunte fino a oggi in Italia, 107.722 delle quali alla frontiera e 5.517 controllate dal compartimento Polizia ferroviaria del Friuli Venezia Giulia. Lo rende noto il Viminale precisando che si tratta di 58.964 donne, 15.527 uomini e 38.748 minori. Le principali città di destinazione dichiarate all'ingresso in Italia continuano ad essere Milano, Roma, Napoli e Bologna. L'incremento, rispetto a ieri, e' di 513 ingressi nel territorio nazionale. 
- di Costanza Ruggeri

Militari, "pesanti combattimenti nel Donbass"

Le forze russe hanno intensificato gli attacchi nell'est dell'Ucraina e sembrano aver riportato alcune conquiste territoriali nella regione del Donbass. Lo comunicano i militari ucraini. "Il nemico continua i suoi attacchi nella zona orientale di operazioni con l'obiettivo di stabilire il pieno controllo sulle regioni di Donetsk, Luhansk e Kherson e mantenere il corridoio terrestre verso la Crimea", afferma l'aggiornamento diffuso dalo Stato Maggiore ucraino. Secondo le notizie riportate, gli attacchi russi nel Donbass si sono concentrati su Sievierodonetsk, Lyman, Bakhmut, Avdiivka e Kurakhove, oltre che su Rubizhne, già ampiamente occupata dalle forze russe. "Nell'area intorno a Sievierodonetsk, il nemico sta sferrando attacchi su Kudryashivka e Sievierodonetsk" con "parziale successo", affermano.
 
- di Costanza Ruggeri

Sventato attacco terroristico a Zaporizhia, arrestato kamikaze

Sventato attacco terroristico a Zaporizhia ed arrestato un kamikaze carico di esplosivo addosso che intendeva farsi esplodere al centro della città. E' quanto si legge sul canale telegram ufficiale del Servizio di sicurezza dell'Ucraina.
 
- di Costanza Ruggeri

Medvedev: "Con aiuto Nato a Kiev rischio guerra nucleare"

"Il pompaggio di armi all'Ucraina da parte dei Paesi della Nato, l'addestramento delle sue truppe all'uso degli equipaggiamenti occidentali, l'invio di mercenari e lo svolgimento di esercitazioni da parte dei paesi dell'Alleanza vicino ai nostri confini aumentano la probabilita' di un conflitto diretto e aperto tra Nato e Russia invece della loro 'guerra per procura'. Un tale conflitto rischia sempre di trasformarsi in una vera e propria guerra nucleare". Lo ha scritto su Twitter l'ex presidente russo, Dmitry Medvedev.
 
- di Costanza Ruggeri

Jacobs: "Tennisti russi esclusi da Wimbledon? Non è giusto, sport aiuta la pace"

“Tennisti russi esclusi da Wimbledon? Sono la persona più sbagliata per parlare di queste cose anche perché non seguo tanto queste vicende. Ma il fatto di escludere lo sport da queste grandi manifestazioni non è giusto perché gli sportivi non c’entrano nulla con queste situazioni, anzi lo sport solitamente aiuta la pace. Non credo che sia corretto, ma non sono nessuno per poter dire cosa sia giusto e cosa no”. Lo ha detto il velocista azzurro, campione olimpico, Marcell Jacobs, a margine della presentazione del libro “Entra in gioco con la testa” di Nicoletta Romanazzi, sua mental coach, al Salone d’Onore del Coni, sulla decisione degli organizzatori del torneo di tennis di Wimbledon di escludere i tennisti russi e bielorussi.
- di Costanza Ruggeri

Niinisto aggiorna Zelensky su passi per adesione Nato

"Ho parlato con il presidente Volodymyr Zelensky e ho ribadito il fermo sostegno della Finlandia all'Ucraina. L'ho informato dei nostri passi verso l'adesione della Nato e lui ha espresso il suo pieno supporto su questo". Così il presidente finlandese, Sauli Niinisto, su Twitter dopo che in una nota congiunta con la premier Sanna Marin si e' detto a favore di una adesione "senza indugio" alla Nato del Paese nordico. La decisione di Helsinki verrà comunicata domenica, in seguito al previsto dibattito parlamentare. 
- di Costanza Ruggeri

Onu, "portata uccisioni illegali è scioccante"

La portata delle uccisioni illegali in Ucraina da parte delle forze russe e' "scioccante": lo ha detto oggi l'Alto Commissario dell'Onu per i Diritti umani, MIchelle Bachelet, secondo quanto riporta il Guardian. Bachelet ha ricordato che nelle ultime settimane sono stati recuperati mille corpi nell'area della capitale Kiev, aggiungendo che molte delle violazioni che sta verificando dall'invasione russa potrebbero equivalere a crimini di guerra. "La portata delle uccisioni illegali, compresi gli indizi di esecuzioni sommarie nelle aree a nord di Kiev, è scioccante", ha affermato Bachelet al Consiglio per i diritti umani. 

- di Costanza Ruggeri

Gazprom, "gas russo via Ucraina oggi diminuisce di un terzo"

Il transito di gas russo verso l'Europa attraverso l'Ucraina diminuirà oggi di quasi un terzo rispetto a ieri. Lo afferma il gigante russo del gas Gazprom. Oggi dalla stazione di Soudja dovrebbero transitare 50,6 milioni di metri cubi di gas, rispetto ai 72 milioni del giorno precedente, secondo Gazprom, citata dalle agenzie russe. Da due giorni l'Ucraina afferma di non poter far passare il gas attraverso la stazione nei pressi di Sokhranivka, nella regione di Lugansk, a causa della presenza delle forze armate russe, provocando un calo delle forniture mentre Mosca afferma di non poter aumentare i volumi su un altro gasdotto. 

- di Costanza Ruggeri

Von der Leyen: "Grazie Giappone ci ha aiutato con riscaldamento"

Il Giappone ha aiutato l’Ue nel picco della stagione fredda, dirottando verso l’Europa una parte delle fonti di energia nelle sue disponibilità. Lo dice la presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen, a Tokyo al termine del Summit Ue-Giappone. "Voglio ringraziarla calorosamente - afferma von der Leyen, rivolta al premier nipponico Fumio Kishida nelle dichiarazioni alla stampa, senza domande, che hanno concluso il summit - per l’ammirevole solidarietà dimostrata, deviando una parte delle vostre forniture di energia verso l’Europa. Era un momento cruciale per noi, al picco della stagione in cui in Europa sono attivi i riscaldamenti. Non lo dimenticheremo: questo dimostra - conclude - il potere e la solidarietà tra le democrazie che lavorano insieme".
- di Costanza Ruggeri

Mosca, "sale rischio scontro Russia-Nato e guerra nucleare"

"Riempire l'Ucraina di armi dei Paesi Nato, addestrare le sue truppe all'uso di equipaggiamenti occidentali, schierare mercenari e tenere esercitazioni ai confini aumenta la probabilità di un conflitto aperto e diretto tra Russia e Nato". Lo ha detto il vice presidente del Consiglio di sicurezza russo Dmitry Medvedev, secondo quanto riportano Tass e Interfax, aggiungendo che "un simile conflitto ha sempre il rischio di trasformarsi in una guerra nucleare totale. Sarebbe uno scenario disastroso per tutti". 

- di Costanza Ruggeri

Renzi: "Conte dice no alle armi ma da premier aumentò più di tutti spesa per armi"

"Le gente risponde no alla domanda, vuole le armi? E siccome lo dicono i sondaggi, bisogna dire di no alle armi. Chi lo dice? Quel presidente del Consiglio, Conte, che ha aumentato le spese per le armi più di altri. Non c'è la memoria, ma solo il potere dell'istante". Lo ha detto Matteo Renzi aprendo la conferenza di Italia viva sul cibo. 
 
- di Costanza Ruggeri

Kiev, "distrutte o danneggiate 30% infrastrutture ucraine"

Durante la guerra la Russia ha distrutto o danneggiato il 30% delle infrastrutture ucraine, per un valore di 100 miliardi di dollari: lo ha detto all'agenzia Reuters il ministro delle Infrastrutture ucraino, KubrakovOleksandr, secondo quanto riferisce in un tweet il ministero della Diefsa di Kiev. 

- di Costanza Ruggeri

Attaccato villaggio Novi Vyrky, una vittima

L'esercito russo ha sferrato un attacco nel villaggio di Novi Vyrky, nella regione Sumy questa mattina. Una persona è stata uccisa. Lo riferisce il governatore della regione sul suo canale telegram.
- di Costanza Ruggeri

Svezia, "da Finlandia messaggio importante su Nato, ne terremo conto"

''Un messaggio importante'' è arrivato ''oggi dal presidente Sauli Niinistö e del primo ministro Sanna Marin sull'adesione alla Nato'' della Finlandia. Lo ha scritto su Twitter la ministra degli Esteri svedese Ann Linde, sottolineando che ''la Finlandia è il partner più vicino alla Svezia in termini di sicurezza e difesa e dobbiamo tenere conto delle valutazioni della Finlandia''. Linde ha quindi sottolineato che sull'adesione alla Nato ''la Svezia deciderà dopo la presentazione della relazione sulle consultazioni sulla politica di sicurezza''.
 
- di Costanza Ruggeri

Kuleba: "Importante riservare posto per Kiev nell'Ue"

In visita a Berlino, il ministro degli Esteri ucraino Dmytro Kuleba ha descritto la Germania come paese leader nel sostegno dell'Ucraina in Europa. "La Germania ha assunto un ruolo di leadership", ha affermato intervenendo su Ard, rilevando un mutato atteggiamento nei confronti della questione delle forniture di armi e nel dibattito sulle sanzioni. "La Germania è il numero uno in Europa", ha aggiunto, minimizzando i precedenti disaccordi tra Kiev e Berlino ma riservandosi il diritto anche in futuro di esprimere eventuali riserve. Kuleba ha quindi criticato la decisione di vietare l'esibizione di bandiere ucraine - al pari di quelle russe - nella giornata di eventi per la fine della seconda guerra mondiale a Berlino. 
 
- di Costanza Ruggeri

Mondo: I più letti