Così il presidente del Consiglio italiano in apertura del Cdm. L'Onu lancia un'inchiesta sulle atrocità che vengono attribuite alle forze russe in Ucraina. Dal battaglione Azov dell'acciaieria di Azovstal fanno sapere: "Tutti i civili che erano con noi sono stati evacuati". La Russia minaccia lo stop del gas alla Finlandia da domani
Cremlino, "Usa-Russia cercano di evitare lo scontro diretto"
Il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, ha riconosciuto che gli Usa, come la Russia, stanno "cercando di evitare uno scontro diretto tra Mosca e la Nato". Tali assicurazioni, ha aggiunto Peskov, sono state date da Mosca, Bruxelles, e, "ciò che è più importante, da Washington", compreso il presidente Biden. Lo riferiscono le agenzie russe.
Cremlino, "risposta risoluta se interferite in Ucraina"
La Russia darà "la risposta più risoluta" se qualcuno deciderà di "interferire nell'operazione speciale militare" di Mosca in Ucraina. Lo ha detto il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov, citato dalla Tass.
Nato, "l'adesione della Finlandia avverrà rapidamente"
L'adesione della Finlandia alla Nato avverrà "senza intoppi" e rapidamente: lo ha detto oggi il segretario generale dell'Alleanza, Jens Stoltenberg.
Russia, "valuteremo vicinanza basi Nato a confini Finlandia"
Bombardati villaggi di confine a Nord-Est, un morto
Bombardamenti su piccoli villaggi di confine dell'Ucraina nord-orientale sono partiti dal territorio russo questa mattina. Una vittima e' stata registrata nell'insediamento di Novi Vykry, colpito da una raffica di 20 proiettili di artiglieria. Lo affermano i funzionari ucraini di Sumy, citati dalla Cnn, indicando che gli attacchi sugli insediamenti di confine, provenienti dal territorio russo, sono aumentati negli ultimi giorni, mentre le forze ucraine stanno avanzando verso un'altra sezione del confine nella regione di Kharkiv.
Viminale, "oltre 113 mila i profughi accolti in Italia"
Militari, "pesanti combattimenti nel Donbass"
Sventato attacco terroristico a Zaporizhia, arrestato kamikaze
Medvedev: "Con aiuto Nato a Kiev rischio guerra nucleare"
Jacobs: "Tennisti russi esclusi da Wimbledon? Non è giusto, sport aiuta la pace"
Niinisto aggiorna Zelensky su passi per adesione Nato
Onu, "portata uccisioni illegali è scioccante"
La portata delle uccisioni illegali in Ucraina da parte delle forze russe e' "scioccante": lo ha detto oggi l'Alto Commissario dell'Onu per i Diritti umani, MIchelle Bachelet, secondo quanto riporta il Guardian. Bachelet ha ricordato che nelle ultime settimane sono stati recuperati mille corpi nell'area della capitale Kiev, aggiungendo che molte delle violazioni che sta verificando dall'invasione russa potrebbero equivalere a crimini di guerra. "La portata delle uccisioni illegali, compresi gli indizi di esecuzioni sommarie nelle aree a nord di Kiev, è scioccante", ha affermato Bachelet al Consiglio per i diritti umani.
Gazprom, "gas russo via Ucraina oggi diminuisce di un terzo"
Il transito di gas russo verso l'Europa attraverso l'Ucraina diminuirà oggi di quasi un terzo rispetto a ieri. Lo afferma il gigante russo del gas Gazprom. Oggi dalla stazione di Soudja dovrebbero transitare 50,6 milioni di metri cubi di gas, rispetto ai 72 milioni del giorno precedente, secondo Gazprom, citata dalle agenzie russe. Da due giorni l'Ucraina afferma di non poter far passare il gas attraverso la stazione nei pressi di Sokhranivka, nella regione di Lugansk, a causa della presenza delle forze armate russe, provocando un calo delle forniture mentre Mosca afferma di non poter aumentare i volumi su un altro gasdotto.
Von der Leyen: "Grazie Giappone ci ha aiutato con riscaldamento"
Mosca, "sale rischio scontro Russia-Nato e guerra nucleare"
"Riempire l'Ucraina di armi dei Paesi Nato, addestrare le sue truppe all'uso di equipaggiamenti occidentali, schierare mercenari e tenere esercitazioni ai confini aumenta la probabilità di un conflitto aperto e diretto tra Russia e Nato". Lo ha detto il vice presidente del Consiglio di sicurezza russo Dmitry Medvedev, secondo quanto riportano Tass e Interfax, aggiungendo che "un simile conflitto ha sempre il rischio di trasformarsi in una guerra nucleare totale. Sarebbe uno scenario disastroso per tutti".
Renzi: "Conte dice no alle armi ma da premier aumentò più di tutti spesa per armi"
Kiev, "distrutte o danneggiate 30% infrastrutture ucraine"
Durante la guerra la Russia ha distrutto o danneggiato il 30% delle infrastrutture ucraine, per un valore di 100 miliardi di dollari: lo ha detto all'agenzia Reuters il ministro delle Infrastrutture ucraino, KubrakovOleksandr, secondo quanto riferisce in un tweet il ministero della Diefsa di Kiev.