Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina Russia, Draghi: "Biden chiami Putin, tutti al tavolo per la pace"

©Ansa

Così il presidente del Consiglio italiano in apertura del Cdm. L'Onu lancia un'inchiesta sulle atrocità che vengono attribuite alle forze russe in Ucraina. Dal battaglione Azov dell'acciaieria di Azovstal fanno sapere: "Tutti i civili che erano con noi sono stati evacuati". La Russia minaccia lo stop del gas alla Finlandia da domani

1 nuovo post

Putin: "Sanzioni stanno provocando crisi globale"

Le sanzioni che la comunità internazionale ha imposto alla Russia in seguito all'invasione della Ucraina stanno ''provocando'' una crisi globale. Lo ha dichiarato il presidente russo Vladimir Putin intervenendo a un forum economico. Coloro che hanno imposto le sanzioni, ''guidati da ambizioni politiche miopi, dalla russofobia, hanno colpito in misura maggiore i propri interessi nazionali, le proprie economie, il benessere dei propri cittadini'', ha detto Putin citando ''l'inflazione in forte aumento in Europa".
 
- di Costanza Ruggeri

Ucraina, riapre a fine maggio ponte distrutto vicino Kiev

Nella regione di Kiev, sono in corso i lavori per ricostruire un ponte distrutto sul fiume Irpin a Stoyanka, a ovest della capitale, che riaprirà a fine maggio. Lo ha annunciato il vice capo dell'ufficio presidenziale Kyrylo Tymoshenko su Telegram, secondo quanto riportano i media ucraini. Il ponte era stato fatto saltare in aria il 25 febbraio per impedire un'offensiva delle truppe russe.
 
- di Costanza Ruggeri

Residenti Mariupol deportati prigionieri dei russi in campo filtrazione Nova Kakhova

I residenti di Mariupol deportati a metà aprile sono prigionieri dei russi in un campo di filtrazione nei pressi di Nova Kakhova. E' quanto riferisce sul suo canale telegram il Kharkiv Human Rights Protection Group (Khpg).
 
- di Costanza Ruggeri

Piano d'emergenza Ue per export di cereali da Ucraina

Mobilitazione degli operatori della logistica nell'immediato e, in tempi più lunghi, accesso ai fondi europei per i progetti sui trasporti da e per l'Ucraina. E' il piano della Commissione europea per stabilire "corridoi di solidarietà" con l'Ucraina, per facilitare le esportazioni di cereali da Kiev verso l'Ue e il resto del mondo. Bruxelles esorta anche le autorita' nazionali ad applicare la "massima flessibilità" e "a garantire personale adeguato per accelerare le procedure ai valichi di frontiera". 
- di Costanza Ruggeri

Johnson: "Normalizzazione con Putin è impossibile"

"Nessuna normalizzazione con Vladimir Putin" e' possibile dopo l'invasione russa del 24 febbraio, "il Regno Unito e' stato molto chiaro" al riguardo. Lo ha detto Boris Johnson in un filo diretto con Lbc radio a margine d'una riunione di governo fuori sede nello Staffordshire. "Per quanto mi sforzi - ha tagliato corto - non vedo come sia possibile. Egli ha violato brutalmente i diritti umani, la legge internazionale, e' colpevole dell'assalto barbaro a un Paese del tutto innocente, normalizzare le relazioni sarebbe ripetere l'errore del 2014" dopo l'annessione della Crimea. 

- di Costanza Ruggeri

Bonomi: "Ok sanzioni ma Governo apra periodo riforme"

"Siamo disposti ad affrontare gli effetti delle sanzioni ma a una condizione, che il governo apra quel periodo di riformismo competitivo, quelle riforme che aspettiamo da 25-30 anni e che ci veniva raccontato che non si facevano perché non c'erano le risorse. Oggi ci sono, non ci sono più scuse per non farle". Così il presidente di Confindustria, Carlo Bonomi, nell'intervento che chiude l'assemblea pubblica dell'Unione industriale di Napoli. "Le riforme sono necessarie per rendere il Paese moderno, efficiente e per rispondere a quelle grandi disuguaglianze che da 160 anni questo Paese non affronta". 
- di Costanza Ruggeri

Documento Ue, "razionamento coordinato se Mosca blocca gas"

Nel caso di un'interruzione improvvisa totale o parziale delle forniture di gas russo, i Paesi europei dovrebbero procedere con un "razionamento coordinato" sulla base del principio di solidarietà. Lo indica la Commissione europea nella bozza del piano RePowerEu che sarà presentato mercoledì 18 maggio, di cui l'ANSA ha preso visione. Per principio di solidarietà, spiega l'esecutivo comunitario, si intende "una riduzione della domanda di gas negli Stati membri meno colpiti a vantaggio di quelli più colpiti". 

- di Costanza Ruggeri

Putin: "Occidente sacrifica resto mondo a suo dominio globale"

L'Occidente sta sacrificando il resto del mondo per mantenere il suo dominio globale. Lo ha dichiarato Vladimir Putin a proposito del rischio di carestia in alcuni Paesi per il mancato arrivo di derrate di cereali dall'Ucraina e dalla Russia, che il presidente russo, durante una riunione con i responsabili economici, ha collegato alle sanzioni imposte a Mosca. Putin ha affermato che "la colpa di questo e' interamente delle elite dei paesi occidentali, che sono pronte a sacrificare il resto del mondo per mantenere il loro dominio globale".
 

- di Redazione Sky TG24

Putin: "Sanzioni occidentali colpiscono chi le impone"

Le sanzioni occidentali contro la Russia colpiscono le economie di quei Paesi che le impongono e stanno provocando una crisi globale. Lo ha dichiarato il presidente russo, Vladimir Putin, durante un vertice con i responsabili economici, secondo quanto riporta Tass. "Queste sanzioni stanno in gran parte provocando una crisi globale", ha affermato Putin, "i loro autori, guidati da ambizioni politiche miopi e gonfi di russofobia, hanno colpito in misura maggiore i loro stessi interessi nazionali, le loro stesse economie, il benessere dei loro cittadini". 
- di Redazione Sky TG24

Zelensky: "Bene volontà Finlandia di aderire a Nato"

''Accogliamo con la favore che la Finlandia sia pronta a presentare domanda per entrare nella Nato''. Lo ha scritto su Twitter il presidente ucraino Volodymyr Zelensky riferendo di avere avuto un colloquio telefonico con il presidente della Finlandia Sauli Niinistö. ''Abbiamo anche parlato dell'integrazione europea dell'Ucraina e della collaborazione tra Kiev e Helsinki nell'ambito della difesa'', ha aggiunto
- di Redazione Sky TG24

Bonomi: "Senza tetto prezzo gas situazione insostenibile"


"Il tetto del prezzo del gas? L'Arera ha in mano i contratti da piu' di un mese, e non sappiamo ancora nulla". Cosi' il presidente di Confindustria Carlo  Bonomi sulla necessita' di fermare l' aumento di costi dell' energia. "Portogallo e Spagna lo hanno fatto - ha aggiunto Bonomi. "Siamo convinti che ci sia speculazione che chi importa gas lo fa in base a contratti pluriennali,  prezzi ben stabiliti  La realta' e' che famiglie ed imprese stanno pagando un extra-bolletta, che e' stimata dal Governo,  guardando il Def, in qualcosa come 40 miliardi in sei mesi. Credo che non possiamo andare avanti cosi'". 
- di Redazione Sky TG24

Documento Ue, sì tetto a prezzo del gas ma solo per emergenza


La Commissione europea sostiene l'introduzione di un tetto comune al prezzo del gas, ma solo nel caso di "un'interruzione improvvisa su larga scala o totale delle forniture di gas russo". E' quanto si legge nella bozza del piano RePowerEu che sara' presentato mercoledi' 18 maggio, di cui l'ANSA ha preso visione. Il price cap e' tra le misure contemplate per prepararsi alla chiusura dei rubinetti da parte di Mosca, che porterebbe a "prezzi insopportabilmente elevati e a forniture scarse". Sarebbe "limitato alla durata della situazione di emergenza" e "dovrebbe essere impostato con attenzione per ridurre al minimo gli effetti negativi". 
- di Redazione Sky TG24

Ue, pagare gas russo seguendo decreto Mosca viola sanzioni


"La posizione nostra e' chiara ed e' stata spiegata ai Paesi membri. La Banca centrale russa e' sottoposta a sanzioni, pagare secondo quanto stabilito dal decreto del Cremlino violerebbe le sanzioni". Lo afferma un portavoce della Commissione Ue, Tim McPhie, nel corso del briefing quotidiano a Bruxelles. Rispondendo ad una domanda in merito alle dichiarazioni del premier Mario Draghi ieri a Washington sui pagamenti in rubli che alcune aziende Ue potrebbero aver gia' fatto nei confronti di Gazprom, il portavoce ha aggiunto di "non fare commenti a riguardo". 
- di Redazione Sky TG24

Russi attaccano con lanciarazzi centro abitato di Derhachi nella regione di Kharkiv

Nessuna pietà per i militari del battaglione Azov asserragliati nelle acciaierie Azovstal a Mariupol. Parola del leader dell'autoproclamata Repubblica di Donetsk, Denis Pushilin, che ha confermato il tentativo russo di entrare nell'impianto e spiegato che non è prevista alcuna evacuazione dei militari che si trovano al suo interno
- di Redazione Sky TG24

Mosca, contromisure militari se Finlandia entra nella Nato

La Russia prendera' contromisure tecnico-militari e di altro tipo se la Finlandia aderira' alla Nato: lo ha reso noto il ministero degli Esteri russo, secondo quanto riporta l'agenzia Interfax.
- di Redazione Sky TG24

Berlino: Non è ancora allarme gas ma può peggiorare


"Non portiamo il piano di emergenza sul gas al livello di allarme, ma la situazione puo' peggiorare e manteniamo alta l'attenzione". Lo ha detto il ministro dell'Economia e del Clima tedesco Robert Habeck, in uno statement a Berlino, sulle contro-misure di Mosca sul gas.
 
- di Redazione Sky TG24

Zelensky elogia prontezza Finlandia su Nato

"Ho avuto una conversazione telefonica con il presidente finlandese, Sauli Niinisto. Ho elogiato la prontezza della Finlandia a presentare domanda di adesione alla Nato. Abbiamo anche discusso dell'integrazione europea dell'Ucraina. E dell'interazione di difesa tra Ucraina e Finlandia". Lo ha scritto su Twitter il presidente ucraino,
Volodymyr Zelensky. Lo stesso Niinisto poco fa ha dato notizia della telefonata. 
- di Costanza Ruggeri

Esercito russo conquista altro villaggio in Lugansk

L'esercito russo ha preso preso il controllo del villaggio di Voevodivka, nella regione di Lugansk. Lo ha detto il capo dell'amministrazione regionale militare di Severodonetsk, Oleksandr Stryuk, citato dal media ucraino Hromadske. 

- di Costanza Ruggeri

Kiev, "fare di tutto per Azovstal, non sia la tragedia del secolo"

"Penso che dobbiamo assolutamente fare il possibile perché la tragedia della Azovstal non rimanga nei testi di storia bellica come la più grande tragedia del XXI secolo". Lo ha detto la vice premier ucraina Iryna Vereshchuk parlando al canale televisivo francese Lci, secondo quanto riporta Ukrinform. "Abbiamo bisogno di un corridoio umanitario per iniziare un dialogo. Se questo sarà possibile, le persone che hanno bisogno di essere salvate avranno una chance. Questo dipende dalla Russia e questo e' quello che si sta negoziando. Solo dopo possiamo parlare degli step successivi", ha detto, precisando tuttavia che al momento e' molto difficile realizzare dei corridoi umanitari: "La Russia non vuole alcuna evacuazione. Hanno pianificato di distruggere tutti e tutto". 
- di Costanza Ruggeri

Attacco hacker al Senato rivendicato dal gruppo russo Killnet: cosa sappiamo

Dietro ai problemi causati a diversi siti italiani c'è uno dei più attivi gruppi di hacker russi che, da quando è iniziata la guerra in Ucraina, ha rivendicato - tra gli altri - attacchi ai siti governativi rumeni, polacchi e alcuni siti di aziende americane. Tra i blitz più recenti anche quello contro gli ospedali britannici, con la minaccia di bloccare i respiratori dei pazienti ricoverati.
- di Costanza Ruggeri

Mondo: I più letti