Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina Russia, Draghi: "Biden chiami Putin, tutti al tavolo per la pace"

©Ansa

Così il presidente del Consiglio italiano in apertura del Cdm. L'Onu lancia un'inchiesta sulle atrocità che vengono attribuite alle forze russe in Ucraina. Dal battaglione Azov dell'acciaieria di Azovstal fanno sapere: "Tutti i civili che erano con noi sono stati evacuati". La Russia minaccia lo stop del gas alla Finlandia da domani

1 nuovo post

Ucraina, suona allarme. Campione scacchi continua a giocare

L'allarme antiaereo suona all'improvviso ma il grande maestro non si scompone e continua a mostrare via internet la sua partita. Poi, ad un certo punto, dice: "Continuiamo a parlare di scacchi, per favore". Il filmato è reperibile su Youtube e risale ad alcuni giorni fa: si tratta dell'analisi (effettuata con un apposito software per gli utenti del suo canale) della sfida da poco sostenuta da Vasyl Ivanchuk con il Campione del mondo, Magnus Carlsen, durante un match di solidarietà Ucraina-Norvegia.
 
- di Costanza Ruggeri

Zelensky: "Per ora lasciamo da parte questione Crimea"

- di Costanza Ruggeri

Zelensky: "Possibile attacco dalla Transnistria"

- di Costanza Ruggeri

Zelensky: "Pronto a parlare con Putin ma senza ultimatum"

"Per quel che riguarda le trattative con la Russia, la questione si complica ogni giorno perché ogni giorno i russi occupano villaggi, perché molte persone hanno lasciato le loro case, sono state uccise dai russi e vedo tracce di torture e uccisioni. Questo complica molto la possibilità di condurre trattative, vogliamo che capiate che la nostra società e' molto pacifica, da otto anni volevamo fare una trattativa. Io sono pronto a parlare con Putin, ma senza ultimatum". Lo ha detto il premier ucraino Volodymyr Zelensky intervistato da Bruna Vespa a Porta a Porta. 

- di Costanza Ruggeri

Zelensky: "Non salviamo la faccia a Putin, no via uscita Russia"

"Non dobbiamo cercare una via di uscita per la Russia, noi non siamo pronti a salvare la faccia a qualcuno pagando con i nostri territori. E' tempo perso". Così il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, in una intervista a Porta a Porta che andrà in onda questa sera su Raiuno. 
- di Costanza Ruggeri

Domenica a Helsinki manifestazione contro adesione a Nato

Si terrà domenica pomeriggio nel centro di Helsinki una manifestazione di protesta contro l'adesione della Finlandia alla Nato. Lo riporta il quotidiano finlandese 'Iltalehti', riferendo che i manifestanti si riuniranno alle 13 in piazza del Senato e proseguiranno lungo Pohjoisesplanadi e Mannerheimintie per raggiungere il Parlamento. Gli organizzatori della protesta ritengono che l'aggressione russa all'Ucraina non sia un motivo sufficiente per chiedere l'adesione all'alleanza militare e sottolineano la necessità di insistere su soluzioni pacifiche.
- di Costanza Ruggeri

Blinken in Europa dal 14 al 16 maggio, sarà a vertice Nato

Il Segretario di Stato americano Antony Blinken si recherà in Europa dal 14 al 16 maggio per partecipare alla riunione informale dei ministri degli Esteri della Nato a Berlino e alla riunione del Consiglio per il commercio e la tecnologia Usa-Ue a Parigi-Saclay. Lo rende noto il Dipartimento di Stato Usa in una nota sottolineando che a Berlino Blinken parlerà con gli alleati e i partner della loro risposta unificata alla continua brutale guerra della Russia contro l'Ucraina e al prossimo vertice dei leader a Madrid, dove gli alleati adotteranno un nuovo Concetto strategico della Nato per guidare il lavoro dell'Alleanza nel prossimo decennio.
 
- di Costanza Ruggeri

Sanzioni Mosca a società polacca, "stop Gazprom utilizzo gasdotto Yamal"

Il colosso dell'energia russa Gazprom ha annunciato che non utilizzerà più il gasdotto Yamal-Europa, che termina in Germania, dopo che la società che controlla l'impianto in Polonia è stata inserita nella lista nera di Mosca. Il governo russo, infatti, ieri ha annunciato sanzioni contro oltre 30 società energetiche in risposta alle misure adottate dall'Occidente per rispondere all'invasione dell'Ucraina. Nell'elenco figura Europol Gaz, una joint venture tra Gazprom e la polacca Pgnig, responsabile del gasdotto Yamal-Europa che attraversa la Polonia. Come spiegato da Gazprom, citata dall'agenzia Interfax, le sanzioni implicano che non potrà più utilizzare questo gasdotto. 
- di Costanza Ruggeri

Habeck: "Europa non faccia promesse vuote"

"Né processi affrettati né offerte fake come puri alibi". Lo ha detto il ministro dell'Economia e del Clima tedesco Robert Habeck a Berlino in conferenza stampa con il  ministro degli Esteri ucraino Dmitro Kuleba.  "L'Europa in passato ha già fatto offerte poi non adempiute. Questo non deve ripetersi", ha affermato. "L'Europa non deve più fare vuote promesse", ha incalzato il vicecancelliere tedesco sulla questione dell'ingresso dei Kiev in Ue. 

- di Costanza Ruggeri

Zelensky: "Non credo che Putin riuscirà a salvare la faccia"

- di Costanza Ruggeri

Medvedev: "Sale rischio scontro Russia-Nato e guerra nucleare"

Il vicepresidente del Consiglio di sicurezza russo ha parlato anche di "uno scenario disastroso per tutti". 
- di Costanza Ruggeri

Finlandia: governo chiede l'ingresso in Nato. Russia: "Una minaccia"

Presidente e premier chiedono l'adesione all'Alleanza Atlantica "senza indugio". "Speriamo - affermano  - che i passi a livello nazionale che ancora servono per prendere questa decisione siano compiuti rapidamente entro i prossimi giorni". Il Cremlino: "La risposta dipenderà dalla vicinanza delle infrastrutture dell'Alleanza ai confini russi". I DETTAGLI
- di Costanza Ruggeri

Kuleba: "Togliere ossigeno energetico alla Russia"

"Deve essere tolto l'ossigeno energetico alla Russia". Lo ha detto il ministro degli Esteri ucraino Dmitro Kuleba a Berlino, in conferenza stampa con il vicecancelliere tedesco Robert Habeck. La Russia ha dimostrato di essere un rifornitore inaffidabile, ha aggiunto. 

- di Costanza Ruggeri

Blinken a Berlino per ministeriale Nato il 14 maggio

Il Segretario di Stato americano Antony Blinken si recherà in Germania e Francia dal 14 al 16 maggio per partecipare alla riunione informale dei ministri degli Esteri della Nato a Berlino e alla riunione del Consiglio Usa-Ue per il commercio e la tecnologia a Parigi. Lo riferisce il dipartimento di Stato in una nota. 

- di Costanza Ruggeri

Ue, "Ucraina deve esportare 20 mln di tonnellate di cereali"

"Venti milioni di tonnellate di cereali devono lasciare l'Ucraina in meno di tre mesi, e' una sfida gigantesca, quindi e' essenziale coordinare e ottimizzare le catene logistiche, mettere in atto nuove rotte ed evitare, per quanto possibile, i colli di bottiglia". Lo ha detto la Commissaria Ue ai trasporti Adina Valean presentando il piano di azione sui "corridoi di solidarietà" per facilitare le esportazioni dell'Ucraina verso l'Ue e il resto del mondo, in particolare di derrate agricole. 

- di Costanza Ruggeri

Dl Ucraina bis, Senato conferma fiducia con 178 sì e 31 no

Con 178 voti favorevoli, 31 contrari e un'astensione, l'Aula del Senato ha confermato la fiducia sul maxi emendamento al decreto Ucraina bis, la cosiddetta legge taglia prezzi per contrastare gli effetti economici e umanitari della crisi ucraina. Il provvedimento, che deve essere convertito in legge entro il 20 maggio, passa ora all'esame della Camera. 
- di Costanza Ruggeri

Di Maio da oggi in Germania per ministeriali Esteri G7 e Nato

Il ministro degli Esteri e della Cooperazione Internazionale, Luigi Di Maio, sarà da oggi in Germania per partecipare alle ministeriali del G7 e della Nato. I ministri degli Esteri parte del G7 - che si incontreranno dal 12 al 14 maggio al castello di Weissenhaus, in Schleswig - Holstein – discuteranno della guerra in Ucraina e delle sue conseguenze a livello regionale e globale, di crisi climatica e del suo impatto sulla sicurezza, nonché di resilienza delle democrazie, di Cina e Indo-Pacifico e di Africa. Il ministro Di Maio - evidenzia una nota della Farnesina - introdurrà lo scambio di vedute dedicato al Medio Oriente e al Nord Africa. 
 
- di Costanza Ruggeri

Biografilm contro la guerra, lettera a Zelensky

Biografilm festival, a Bologna dal 10 al 20 giugno e online su MYmovies dal 12 al 22 giugno, si schiera contro la guerra: nelle sezioni di questa edizione il fil rouge 'No War' unirà titoli anche molto diversi tra loro, per budget e provenienza, ma con una caratteristica in comune: la denuncia dei conflitti armati nel mondo. In concorso ci sarà anche un film di produzione ucraina, che sarà annunciato in conferenza stampa, per il quale il direttore generale della rassegna, Massimo Mezzetti, invierà una richiesta di nullaosta per consentire il viaggio a regista e produttore, residenti a Kiev, con una lettera indirizzata direttamente al presidente Volodymyr Zelensky e al governo ucraino. Una lettera in cui Biografilm esprime solidarietà per la sofferenza degli uomini e delle donne dell'Ucraina, ribadendo i principi che guidano le scelte artistiche del festival: la libertà, la pace e la giustizia sociale e l'affermazione dei diritti civili.
 
- di Costanza Ruggeri

Gas, prezzi in Europa +16% con stop export Russia 

- di Costanza Ruggeri

Gas, vola il prezzo in Europa, fino a 115 euro al MWh

Vola il prezzo del gas naturale in Europa, con l'indice di riferimento, i future ad Amsterdam (+17,5%) a 111 euro al MWh, dopo avere toccato i 115 euro intorno alle 13.30, mentre la Germania ha reso noto che la Russia ha diminuito le erogazioni. L'Ue intanto ha deciso che verrà introdotto un tetto al prezzo solo in caso di emergenza, ovvero di interruzione improvvisa dell'erogazione di metano russo. Rally anche per il prezzo a Londra (+34,5%) a 188 penny al Mmbtu (Unita' termica), dopo un picco a 196 penny alla stessa ora. 
- di Costanza Ruggeri

Mondo: I più letti