Così il presidente del Consiglio italiano in apertura del Cdm. L'Onu lancia un'inchiesta sulle atrocità che vengono attribuite alle forze russe in Ucraina. Dal battaglione Azov dell'acciaieria di Azovstal fanno sapere: "Tutti i civili che erano con noi sono stati evacuati". La Russia minaccia lo stop del gas alla Finlandia da domani
Ucraina, suona allarme. Campione scacchi continua a giocare
Zelensky: "Per ora lasciamo da parte questione Crimea"
Zelensky: "Possibile attacco dalla Transnistria"
Zelensky: "Pronto a parlare con Putin ma senza ultimatum"
"Per quel che riguarda le trattative con la Russia, la questione si complica ogni giorno perché ogni giorno i russi occupano villaggi, perché molte persone hanno lasciato le loro case, sono state uccise dai russi e vedo tracce di torture e uccisioni. Questo complica molto la possibilità di condurre trattative, vogliamo che capiate che la nostra società e' molto pacifica, da otto anni volevamo fare una trattativa. Io sono pronto a parlare con Putin, ma senza ultimatum". Lo ha detto il premier ucraino Volodymyr Zelensky intervistato da Bruna Vespa a Porta a Porta.
Zelensky: "Non salviamo la faccia a Putin, no via uscita Russia"
Domenica a Helsinki manifestazione contro adesione a Nato
Blinken in Europa dal 14 al 16 maggio, sarà a vertice Nato
Sanzioni Mosca a società polacca, "stop Gazprom utilizzo gasdotto Yamal"
Habeck: "Europa non faccia promesse vuote"
"Né processi affrettati né offerte fake come puri alibi". Lo ha detto il ministro dell'Economia e del Clima tedesco Robert Habeck a Berlino in conferenza stampa con il ministro degli Esteri ucraino Dmitro Kuleba. "L'Europa in passato ha già fatto offerte poi non adempiute. Questo non deve ripetersi", ha affermato. "L'Europa non deve più fare vuote promesse", ha incalzato il vicecancelliere tedesco sulla questione dell'ingresso dei Kiev in Ue.
Zelensky: "Non credo che Putin riuscirà a salvare la faccia"
Medvedev: "Sale rischio scontro Russia-Nato e guerra nucleare"
Finlandia: governo chiede l'ingresso in Nato. Russia: "Una minaccia"
Kuleba: "Togliere ossigeno energetico alla Russia"
"Deve essere tolto l'ossigeno energetico alla Russia". Lo ha detto il ministro degli Esteri ucraino Dmitro Kuleba a Berlino, in conferenza stampa con il vicecancelliere tedesco Robert Habeck. La Russia ha dimostrato di essere un rifornitore inaffidabile, ha aggiunto.
Blinken a Berlino per ministeriale Nato il 14 maggio
Il Segretario di Stato americano Antony Blinken si recherà in Germania e Francia dal 14 al 16 maggio per partecipare alla riunione informale dei ministri degli Esteri della Nato a Berlino e alla riunione del Consiglio Usa-Ue per il commercio e la tecnologia a Parigi. Lo riferisce il dipartimento di Stato in una nota.
Ue, "Ucraina deve esportare 20 mln di tonnellate di cereali"
"Venti milioni di tonnellate di cereali devono lasciare l'Ucraina in meno di tre mesi, e' una sfida gigantesca, quindi e' essenziale coordinare e ottimizzare le catene logistiche, mettere in atto nuove rotte ed evitare, per quanto possibile, i colli di bottiglia". Lo ha detto la Commissaria Ue ai trasporti Adina Valean presentando il piano di azione sui "corridoi di solidarietà" per facilitare le esportazioni dell'Ucraina verso l'Ue e il resto del mondo, in particolare di derrate agricole.