Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina Russia, attacchi su Odessa. Incontro Biden-Draghi su nuove sanzioni

©Ansa

Tre forti boati nella città portuale ucraina, dopo il raid delle scorse ore che ha costretto il presidente del Consiglio Ue Michel a rifugiarsi in un bunker. Il presidente Usa e quello italiano a colloquio nelle prossime ore. Nel suo discorso alla parata per il Giorno della Vittoria, Putin ha parlato dell'operazione speciale: "Abbiamo dato un colpo preventivo, era necessario". Zelensky: "Putin è come Hitler". Von der Leyen: puntiamo a dare il parere sull'adesione di Kiev a giugno 

1 nuovo post

9 maggio, Zelensky agli ucraini: 'abbiamo vinto allora, vinceremo ora'

"Abbiamo vinto allora, vinceremo ora". Il presidente ucraino Zelensky si è congratulato con gli ucraini nel giorno della vittoria sul nazismo. "Stiamo lottando per la libertà dei nostri figli e quindi vinceremo - ha scritto su Telegram - Non dimenticheremo mai cosa fecero i nostri antenati durante la seconda guerra mondiale, che uccise più di otto milioni di ucraini. Molto presto ci saranno due giornate della vittoria in Ucraina. E qualcuno non ne avrà. Abbiamo vinto allora. Vinceremo ora. E Khreshchatyk vedrà la parata della vittoria: la vittoria dell'Ucraina! Buona vittoria nel giorno della vittoria sul nazismo!".
- di stefano.santini

Ucraina: Oms consegna 20 ambulanze

L'Organizzazione Mondiale della Sanità ha consegnato al ministero della Salute ucraino 20 ambulanze fuoristrada in grado di lavorare anche nelle aree più danneggiate e difficili da raggiungere. L'Oms ha già consegnato 393 tonnellate di materiali e attrezzature mediche all'Ucraina. Di questi, 167 tonnellate hanno già raggiunto la loro destinazione, principalmente nell'est, nel sud e nel nord del Paese.
- di stefano.santini

Berlino su Putin, è Mosca che ha iniziato la guerra

"E' troppo presto per commentare il discorso di Putin. Prendiamo atto delle sue parole". Lo ha detto un portavoce di Olaf Scholz, alla conferenza stampa di governo.
La posizione russa di aver reagito ad una minaccia "non e' nuova", ha aggiunto il portavoce della ministra degli Esteri, ma e' la Russia che ha portato la guerra in Europa
- di stefano.santini

Parata della vittoria improvvisata anche sul modulo russo Iss

Una parata della vittoria improvvisata per commemorare il 77/mo anniversario della vittoria dell'Unione Sovietica sulla Germania nazista si e' tenuta anche a bordo della Stazione Spaziale Internazionale (ISS). Lo riferisce la Tass, citando le informazioni del cosmonauta russo Oleg Artemyev. L'iniziativa si e' tenuta nel modulo russo Zvezda con un sorvolo di modelli di un aereo da attacco al suolo Ilyushin Il-2 della Seconda guerra mondiale e di un veicolo spaziale con equipaggio Soyuz MS, utilizzato per trasportare i cosmonauti all'avamposto orbitale
- di stefano.santini

Kiev: colloqui interrotti dopo scoperta crimini sui civili

I colloqui di pace tra la Russia e l'Ucraina sono stati "interrotti dopo la scoperta dei crimini sui civili": lo ha detto in un'intervista a Rai Radio1 il capo negoziatore ucraino e consigliere del presidente Zelensky, Mikhailo Podoliak. Le negoziazioni "sono in pausa. Continua solo l'attivita' dei gruppi di lavoro che si occupano di aspetti umanitari e che stanno coordinando, ad esempio, i corridoi umanitari, le evacuazioni e lo scambio dei prigionieri - ha detto Podoliak -. Gli altri gruppi di lavoro si incontrano virtualmente solo in modo sporadico. Non ci sono le condizioni per un incontro tra i due presidenti. L'escalation generale della guerra contribuisce a renderlo impossibile". Rispondendo poi a una domanda sull'Italia, che e' stato uno dei primi Paesi che si e' detto disponibile a diventare garante del futuro della sicurezza ucraina, Podoliak ha detto: "Dobbiamo ringraziare l'Italia che ha adottato una posizione trasparente a sostegno della democrazia. Possiamo chiamare Roma un nostro sicuro e fedele alleato. I vertici politici del paese capiscono molto bene la situazione che stiamo vivendo. Stanno mostrando reazioni efficaci e veloci sugli eventi in corso. E' stato poi uno dei primi paesi a offrirsi come garante della nostra sicurezza futura, aderendo alla proposta di creare un nuovo assetto securitario. Da chi in futuro fara' parte di questa nuova architettura di sicurezza ci aspetteremo armi in caso di nuove aggressioni, assistenza finanziaria e umanitaria. Il tutto in base alle vostre disponibilita'. La cosa piu' importante sara' la rapidita'". Podoliak ha quindi spiegato che "la situazione attuale sul campo, la violenza dei russi e il tentativo di Mosca di distruggere il nostro intero comparto dell'esportazioni ci impedisce di concludere la guerra, accontentandoci di tornare lungo i confini del 23 febbraio scorso. Anche se si ritornasse a quel punto zero, dice (il presidente Volodymyr, ndr) Zelensky, il volume dell'odio russo nei nostri confronti non garantirebbe una tregua. Ci sarebbe un nuovo assalto, doppiamente crudele. L'integrita' territoriale ucraina non si puo' toccare. Non puo' essere argomento di trattative". Nel frattempo, "la Turchia e anche altri Paesi coinvolti (nelle trattative, ndr) sono utili perche' ci aiutano a trasmettere alla controparte russa fino a che punto non sono adeguate alcune delle loro richieste", ha concluso
- di stefano.santini

Ucraina: ucciso vice comandante della Marina di Kiev

Il vice comandante della Marina ucraina, il colonnello Ihor Bedzai, e' rimasto ucciso durante una missione di combattimento mentre era a bordo di un elicottero Mi-14 colpito da un missile di un caccia russo: lo ha reso noto il direttore della Come Back Alive Foundation, Taras Chmut, secondo quanto riporta l'agenzia Ukrinform.
- di stefano.santini

Mosca: negoziati con Ucraina, non ancora momento per colloqui di persona


Non e' ancora il momento invece per i colloqui di persona, ha fatto capire Medinsky: "per un incontro di persona c'e' bisogno di qualcosa di piu' sostanziale". 
- di stefano.santini

Financial Times: in discorso Putin nessuna vittoria rivendicata

Oggi è il giorno della Vittoria, ma dal discorso di Vladimir Putin è mancato qualsiasi riferimento ad una vittoria sul campo in Ucraina. A sottolinearlo è Max Seddon, capo dell'ufficio di Mosca del Financial Times. "Il grande assente del discorso di Putin era proprio una 'vittoria'. Ha detto che le sue truppe stanno combattendo eroicamente nel Donbass, ma non ha menzionato Mariupol o altri territori catturati. Né ci sono stati segnali su quando l'invasione potrebbe finire", ha sottolineato Seddon su Twitter. 
- di stefano.santini

Putin assiste a parata senza Shoigu accanto, Gerasimov non visto

Il ministro della Difesa russo Sergei Shoigu, che usualmente assisteva alla parata militare della Giornata della vittoria accanto al Presidente Vladimir Putin, sulla tribuna, ha sfilato sulla Piazza rossa a bordo di un'auto nera. Ma poi non si è più visto. Così come il capo di stato maggiore, Valery Gersasimov, di cui non è stata diffusa alcuna inquadratura questa mattina. Il Presidente Vladimir Putin, che ha assistito alla parata "dalla tribuna centrale insieme a veterani e ospiti" (la Tass precisa che anche Shoigu ha assistito alla parata, ma non precisa dove), ha pronunciato un breve discorso, in cui non ha parlato di guerra, di mobilitazione generale e non ha citato alcuna vittoria in Ucraina, neanche nelle città che i militari di Mosca controllano come Kherson. La parata, aggiunge l'agenzia russa senza citare Gerasimov, è stata comandata dal capo di stato maggiore delle forze di terra, il generale Oleg Salyuko. Putin si è poi recato alla Tomba del milite ignoto, dove ha deposto una corona di fiori. Unico accenno del Presidente russo all'arma nucleare, è stato per accusare Kiev di aver iniziato a pensare di dotarsene nuovamente. 
- di stefano.santini

Ucraina, proseguono discussioni su sesto pacchetto sanzioni Ue

Proseguono le "discussioni" tra la Commissione Europea, la Presidenza francese del Consiglio Ue e gli Stati membri più dipendenti dal petrolio russo, tra cui Ungheria, Slovacchia e Repubblica Ceca, sul sesto pacchetto di sanzioni contro la Russia per la guerra in Ucraina, che comprende un embargo entro sei mesi dell'importazione di greggio da Mosca ed entro nove mesi dei prodotti raffinati. Lo riferiscono fonti diplomatiche europee. Una riunione del Coreper, il comitato dei rappresentanti permanenti degli Stati, è convocata da tempo per mercoledì prossimo: se l'intesa non verrà raggiunta prima, è possibile che si discuta del pacchetto in quella occasione, posto che si raggiunga per allora un accordo sulle modalità di attuazione dell'embargo petrolifero per i Paesi che si approvvigionano dal braccio meridionale dell'oleodotto Druzhba, il più lungo della Terra, che dal Tatarstan russo trasporta greggio in Europa. Fino a ieri l'obiettivo era di approvare il pacchetto entro "l'inizio della settimana", che è ora in corso. Oltre alle proroghe concesse a Budapest, Bratislava e Praga, che sono state allungate dalla Commissione rispetto all'offerta iniziale di un anno, si discute, tra l'altro, delle compensazioni pecuniarie a fronte della necessità di 'ritarare' raffinerie che lavorano il greggio russo e della costruzione di nuovi oleodotti, necessaria visto che nessuno dei tre Paesi in questione ha uno sbocco al mare, pertanto non può approvvigionarsi via nave. Lo sblocco del Pnrr dell'Ungheria, messo sul piatto da Viktor Orban insieme al meccanismo che tutela il bilancio Ue dalle violazioni dello Stato di diritto, non farebbe parte delle discussioni in corso sulle sanzioni, poiché le materie "non sono legate".
- di stefano.santini

Gb: Putin "rispecchia il fascismo" di 77 anni fa

Il presidente russo Vladimir Putin e i suoi generali "rispecchiano il fascismo" e la tirannia di 77 anni fa e la loro invasione dell'Ucraina disonora il passato militare della Russia. Lo ha dichiarato il segretario alla Difesa britannico Ben Wallace. In un discorso che coincide con il V-Day in Russia, Wallace ha detto che i generali russi sono complici quanto il loro presidente e dovrebbero affrontare la corte marziale. "Con l'invasione dell'Ucraina, Putin e la sua cerchia ristretta di generali rispecchiano il fascismo e la tirannia di 77 anni fa, ripetendo gli errori del regime totalitario del secolo scorso", ha detto Wallace come riportano i media britannici. 
- di stefano.santini

Ucraina, piccola parata nel Parco della Gloria a Kherson

A Kherson l'esercito russo ha celebrato il 9 maggio con una piccola parata. Un gruppo di persone si è radunato nel Parco della Gloria con bandiere rosse
- di stefano.santini

Ucraina, autorità: 4 missili hanno colpito regione Odessa

Quattro missili "ad alta precisione" hanno colpito la regione di Odessa. Lo ha riferito il consiglio comunale della citta' ucraina meridionale, rilanciando i dati del comando operativo del Sud, secondo il quale i missili sono stati lanciati dalla penisola della Crimea. Non ci sono ancora ulteriori dettagli a riguardo. Il consiglio comunale ha aggiunto che gli "occupanti russi" continuano a distruggere le infrastrutture della regione e a esercitare pressioni psicologiche sui civili. Lo riporta l'agenzia Unian
- di stefano.santini

Mosca: negoziati con Ucraina proseguono in formato virtuale

I negoziati tra Russia e Ucraina stanno proseguendo in formato virtuale. Lo ha detto il capo negoziatore di Mosca Vladimir Medinsky, secondo quanto riporta l'agenzia Interfax. 
- di stefano.santini

Media bielorusso: parata del 9 maggio a Mariupol, occupata dai russi

Parata del 9 maggio a Mariupol, citta' occupata dalle forze russe, dove la resistenza ucraina combatte solo nell'acciaieria Azovstal. Le immagini sono state postate da Nexta Tv, media indipendente bielorusso. Le immagini mostrano in testa alla sfilata Denis Pushilin, capo dell'autoproclamata repubblica di Donetsk, e dietro un enorme e lungo drappo grigio e arancione che copre l'intera strada. Non ci sono mezzi militari, ma solo persone per la maggior parte in abiti civili che tengono il drappo ai lati della strada, cantano e sventolano qualche bandiera rossa nella giornata senza nuvole
- di stefano.santini

Zelensky: Putin come Hitler, è maledetto dai suoi avi

"Solo un pazzo puo' sperare di ripetere 2194 giorni di guerra" della Seconda guerra mondiale: "colui che sta ripetendo oggi gli orribili crimini del regime di Hitler, seguendo la filosofia dei nazisti e replicando tutto quello che hanno fatto. E' condannato. Perche' e' stato maledetto da milioni di antenati quando ha cominciato ad imitare il loro assassino. E allora perdera' tutto". Lo dice il presidente ucraino Volodymyr Zelensky nel video di oltre 5 minuti, girato in occasione del Giorno della Vittoria sul nazismo mentre cammina nel centro di Kiev, senza mai nominare direttamente il presidente russo Vladimir Putin
- di stefano.santini

Aziende tech Cina si ritirano da mercato russo senza fare annunci

Lo riporta il Wall Street Journal. Secondo il quotidiano statunitense il motivo sarebbe la pressione delle sanzioni e dei fornitori Usa. LEGGI QUI
- di Redazione Sky TG24

Kiev, 25.650 soldati russi uccisi dall'inizio della guerra

Sono almeno 25.650 i soldati russi uccisi in Ucraina dall'inizio dell'invasione: lo rende noto l'esercito di Kiev. Nel suo aggiornamento sulle perdite subite finora da Mosca, l'esercito indica che dopo 75 giorni di conflitto si registrano anche 199 caccia, 158 elicotteri e 377 droni abbattuti. Inoltre le forze di Kiev affermano di aver distrutto 1.145 carri armati russi, 513 pezzi di artiglieria, 2.764 veicoli blindati per il trasporto delle truppe, 94 missili da crociera, 185 lanciamissili, 12 navi, 1.970 tra veicoli e autocisterne per il trasporto del carburante, 87 unità di difesa antiaerea e 41 unità di equipaggiamenti speciali. 
- di Redazione Sky TG24

Putin depone corona fiori a tomba Milite Ignoto davanti Cremlino

Dopo la parata militare sulla Piazza Rossa, il presidente
russo Vladimir Putin, come da tradizione, ha deposto una corona di fiori alla cosiddetta fiamma eterna presso la tomba del Milite Ignoto nel giardino di Alessandro, sotto le mura del Cremlino. Insieme al capo di Stato, hanno preso parte alla cerimonia i veterani della Grande guerra patriottica e i leader militari russi.
- di Redazione Sky TG24

Di Maio: "Non possiamo dare armi per colpire il suolo russo"

"Dobbiamo supportare l'Ucraina e il suo esercito per la sua legittima difesa e allo stesso tempo l'Italia continuerà a lavorare per la pace" dice il ministro degli Esteri. La risposta a Putin, prosegue, "dev'essere un'escalation diplomatica".
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti