Ucraina, la first lady Jill Biden incontra a sorpresa la moglie del presidente Zelensky

Mondo
©Getty

L’ incontro è avvenuto in una scuola di Uzhhorod, una città di 100 mila abitanti a pochi chilometri dal confine con la Slovacchia. La moglie del presidente ucraino ha ringraziato la first lady Usa per la sua visita, che ha definito "un atto molto coraggioso"

 

ascolta articolo

La first lady americana Jill Biden si è recata a sorpresa in Ucraina per incontrare la moglie del presidente ucraino Olena Zelenska. L’ incontro è avvenuto nella città di Uzhhorod, nell'ovest dell'Ucraina vicino al confine slovacco. Le due first lady si sono recate insieme in una piccola scuola che ospita 48 bambini e che funge da casa temporanea per i rifugiati e lì hanno avuto un incontro privato. I bambini stavano facendo dei lavoretti in occasione della festa della mamma. (IL CONFLITTO IN DIRETTA - LO SPECIALE).

INSTAGRAM/JILL BIDEN - ©Ansa

L’ incontro

"Volevo venire nel giorno della festa della mamma. Pensavo fosse importante mostrare al popolo ucraino che questa guerra brutale deve finire e che il popolo americano sta con il popolo ucraino" ha detto Jill Biden donando alla first lady ucraina un bouquet di fiori. La first lady ucraina, apparsa per la prima volta in pubblico dal 24 febbraio, giorno dell’invasione russa, ha ringraziato Jill Biden per il suo ''atto coraggioso'' e ha aggiunto: "Comprendiamo cosa comporta per la First Lady degli Stati Uniti venire qui durante una guerra, quando ogni giorno si svolgono azioni militari, dove le sirene aeree suonano ogni giorno, anche oggi. Tutti noi sentiamo il vostro sostegno e la leadership del presidente Usa, il vostro amore e sostegno durante questo giorno così importante e simbolico per noi”, ha concluso.

 

hero azovstal mariupol ansa getty

approfondimento

Guerra Russia Ucraina, le news dell'8 maggio sulla crisi

Visita lampo

Quella di Jill Biden nell'Ucraina occidentale è stata una visita lampo. La first lady Usa è già tornata in Slovacchia, ha fatto sapere la Casa Bianca

hero stati uniti ucraina ansa

approfondimento

Armi, comunicazioni, intelligence: così gli Usa stanno aiutando Kiev

La visita del premier canadese Trudeau

Viaggio a sorpresa in Ucraina anche del premier canadese, Justin Trudeau. Il premier ha visitato Irpin, città nella regione di Kiev quasi interamente distrutta dai russi. L'ufficio di Trudeau ha spiegato che il primo ministro è in Ucraina per incontrare il presidente Zelensky e riaffermare il fermo sostegno del Canada al popolo ucraino. "Il premier canadese Justin Trudeau è venuto a Irpin per vedere tutti gli orrori che gli invasori russi hanno commesso nella nostra città. E, naturalmente, ne è rimasto scioccato" ha riferito il sindaco di Irpin, Olexandr Markushin.

Mondo: I più letti