Guerra in Ucraina, Zelensky: “Il giorno della liberazione si sta avvicinando”

Mondo
©Getty

Il presidente ucraino in un discorso alla Danimarca nel giorno del 77esimo anniversario della liberazione del Paese dalla Germania: "È ora in Ucraina che il futuro del nostro continente viene deciso. Lo Stato russo non è pronto a fermare la guerra. Stanno sognando di catturare l'Ucraina e altri Paesi europei”. Poi su Telegram annuncia: “Evacuate 344 persone da Mariupol”

ascolta articolo

"Nessuno può dire quanti giorni ancora questa guerra andrà avanti. Ma credo che il giorno della nostra liberazione si stia avvicinando". A dirlo è il presidente ucraino Volodymyr Zelensky che, in un discorso alla Danimarca trasmesso nel giorno del 77esimo anniversario della liberazione del Paese dalla Germania, aggiunge: "È ora in Ucraina che il futuro del nostro continente viene deciso” (GUERRA IN UCRAINA: TUTTI GLI AGGIORNAMENTI LIVE - LO SPECIALE - LE DIRETTE E I REPORTAGE).

“Lo Stato russo sogna di catturare l'Ucraina e altri Paesi europei”

"Lo Stato russo - dice Zelensky - non è pronto a fermare la guerra. Stanno sognando di catturare l'Ucraina e altri Paesi europei. Stanno ancora sognando che la libertà dell'Europa scomparirà, ma i loro sogni non si avvereranno. Il sogno della pace dovrà diventare realtà proprio come è successo 77 anni fa".

epa09829117 A handout still image taken from handout video made available by the Russian Defence ministry press-service shows militias of self-proclaimed DNR examine a tank that was abandoned by Ukrainian army during their retreat in Donetsk region, Ukraine, 16 March 2022. On 24 February Russian troops had entered Ukrainian territory in what the Russian president declared a 'special military operation', resulting in fighting and destruction in the country, a huge flow of refugees, and multiple sanctions against Russia.  EPA/RUSSIAN DEFENCE MINISTRY PRESS SERVICE / HANDOUT  HANDOUT EDITORIAL USE ONLY/NO SALES

vedi anche

Media ucraini: la Russia ha un piano per invadere presto la Moldavia

“Evacuate 344 persone da Mariupol”

Ieri sera Zelensky ha anche annunciato in un post su Telegram che “si è conclusa la seconda fase della nostra operazione di evacuazione da Mariupol. 344 persone sono state salvate dalla città e dai suoi dintorni". Il presidente ucraino ha spiegato che i civili evacuati sono partiti per Zaporizhzhia: "Il nostro team - ha aggiunto - si prepara a incontrarli e incontrerà allo stesso modo le oltre 150 persone che sono state evacuate ieri dall'Azovstal. Tutti riceveranno l'aiuto necessario". "Sono grato a tutti coloro che sono coinvolti nel rendere l'operazione di evacuazione un successo - ha concluso Zelensky facendo un bilancio del 70esimo giorno di guerra - Siamo d'accordo e speriamo di continuare a salvare le persone dall'Azovstal da Mariupol".

mariupol azovstal

vedi anche

Mariupol, acciaieria Azovstal quasi del tutto distrutta. FOTO

Mondo: I più letti