Media ucraini: la Russia ha un piano per invadere presto la Moldavia

Mondo
©Ansa

I media di Kiev citano fonti dell'intelligence ucraina, secondo cui l’invasione potrebbe portare alla ripetizione di uno scenario “Donbass” nella regione. Ci sarebbero, aggiungono, "una serie di indicatori" che lasciano presagire un attacco nel prossimo futuro. Ma le valutazioni non sarebbero in linea con quelle dell'intelligence occidentale

ascolta articolo

La Russia avrebbe un piano per invadere presto la Moldavia. A dirlo sono i media ucraini, che citano fonti dell'intelligence ucraina riportate dal Suspiline. L’invasione, aggiungono, potrebbe portare alla ripetizione di uno scenario “Donbass” nella regione (GLI ULTIMI AGGIORNAMENTI - LO SPECIALE).

Il piano per attaccare la Moldavia

Ci sono "una serie di indicatori" che lasciano presagire un attacco nel prossimo futuro all'ex Stato sovietico, spiegano le fonti. La Moldavia, aggiungono, conta 3.250 soldati nel suo esercito. L'intelligence ucraina, riferiscono i media, starebbe registrando alcune attività nell'aeroporto di Tiraspol, la capitale della non riconosciuta repubblica della Transnistria. I russi potrebbero tentare di trasferire le truppe su aerei ed elicotteri in decollo dalla Crimea occupata. Nello stesso tempo, nella capitale moldava Chisinau verrebbero organizzate proteste e rivolte.

Moldavia guerra ucraina russia

vedi anche

Ucraina, perché la Moldavia teme di essere trascinata nella guerra

I dubbi

Queste informazioni, secondo l'agenzia Ukrinform, non sarebbero però in linea con le valutazioni dell'intelligence occidentale, secondo cui la Russia non riuscirebbe a sorvolare in sicurezza questa rotta senza rischiare che i suoi velivoli vengano abbattuti dalla difesa aerea ucraina nella regione di Odessa.

hero ucraina transnistria ansa

vedi anche

Attacchi in Transnistria e guerra in Ucraina: cosa sappiamo

Mondo: I più letti