Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina Russia, diverse esplosioni a Odessa: colpito l'aeroporto

©Getty

Le autorità locali hanno confermato che la città meridionale è sottoposta a bombardamenti da parte delle forze russe. Nel mirino, la pista dell'aeroporto che è stata danneggiata e non è piu' utilizzabile. Secondo fonti russe un caccia ucraino ha colpito un villaggio russo e danneggiato impianti petroliferi. Il ministro degli Esteri russo Sergei Lavrov accusa la Nato di fare di tutto per "per impedire il completamento dell'operazione speciale russa in Ucraina mediante accordi politici"

1 nuovo post

Sindaco Mariupol, 'in 2 mesi i russi hanno ucciso doppio dei civili rispetto ai nazisti'

"In due mesi l'esercito russo ha ucciso il doppio delle persone rispetto ai nazisti nei due anni di occupazione, durante la seconda guerra mondiale. Se i tedeschi sterminarono 10.000 civili a Mariupol, infatti, gli occupanti russi in due mesi ne hanno già uccisi più di 20mila a Mariupol. E oltre 40.000 persone sono state deportate con la forza. Questo è uno dei peggiori genocidi di civili nella storia moderna. L'esercito russo sta distruggendo di proposito e spietatamente la nostra città e i suoi abitanti". Lo ha detto il sindaco di Mariupol, Vadym Boychenko.
- di Redazione Sky TG24

Tre corpi di uomini torturati e imbavagliati vicino Bucha 

Le mani delle vittime erano legate, un panno era avvolto intorno agli occhi, e avevano un bavaglio sulla bocca, è stato raccontato. La polizia della regione di Kyiv ha già eseguito l'analisi esterna dei cadaveri, che sono adesso a disposizione dei medici legali. In totale finora gli investigatori hanno esaminato 1.202 corpi di civili uccisi dai soldati russi nella regione di Kiev. L'ufficio del Procuratore generale insieme al consiglio comunale di Bucha ha organizzato un'analisi gratuita del Dna per i parenti delle persone uccise durante l'occupazione russa nel distretto. 
- di Redazione Sky TG24

Tre corpi di uomini torturati e imbavagliati vicino Bucha 

Una fossa con i corpi di tre uomini torturati, imbavagliati e uccisi
con un colpo al capo è stata trovata nel bosco vicino al villaggio di Myrotske, nel distretto di Bucha, regione di Kiev. Lo ha scritto la polizia di Kiev su Facebook citata da Ukrinform.  "Le vittime sono state torturate a lungo; ferite di proiettili sono state trovate negli arti. I tre uomini sono stati finiti con colpi di arma da fuoco a un orecchio. Questa è un'altra fossa comune scavata dai soldati russi nel distretto di Bucha, dove piu' di mille cittadini sono stati uccisi e torturati", ha detto il capo della polizia della regione di Kyiv Andriy Nebytov.
- di Redazione Sky TG24

Media, Ankara non parteciperà a esercitazione in Grecia

La Turchia ha deciso di non partecipare alle esercitazioni Nato previste in Grecia dal 9 al 20 maggio, accusando Atene di aver alterato a suo favore la delimitazione dello spazio aereo tra i due Paesi. Lo hanno riferito fonti militari al canale televisivo turco Ntv. 
- di Redazione Sky TG24

Kiev, Mosca rifiuta corridoio umanitario a Mariupol

La Russia continua a rifiutare le proposte ucraine di un corridoio umanitario per l'evacuazione dei civili da Mariupol. Lo ha dichiarato il consigliere presidenziale ucraino Mykhailo Podolyak, citato dal Kyiv Independent. "Per loro ha valore simbolico distruggere Mariupol e i combattenti del reggimento Azov", ha detto Podolyak.
 
- di Redazione Sky TG24

G20, l’Indonesia invita Putin e Zelensky al vertice di novembre. Ira degli Usa

Il presidente indonesiano Widodo ha fatto sapere di aver invitato entrambi i leader al summit di Bali. L’amministrazione Biden ha comunicato al Paese che Mosca non dovrebbe essere autorizzata a partecipare “né pubblicamente né privatamente”. Il Cremlino ha spiegato che “è presto per dire se Putin parteciperà in presenza”.
- di Redazione Sky TG24

Guerra in Ucraina, la nuova strategia di Putin con l’obiettivo di spacchettare il Paese

Secondo l’intelligence americana, fallito il tentativo d’invasione, il presidente punterebbe ora a togliere a Kiev il Sud del Paese. Il segretario del consiglio di sicurezza russo ha parlato di frammentazione del territorio in “diversi Stati”.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, le autorità russe inviano esperti nella centrale nucleare di Zaporizhzhia

L'Agenzia internazionale per l'energia atomica è stata informata dagli ucraini che Mosca ha inviato un gruppo di otto esperti che hanno chiesto rapporti quotidiani riguardo "questioni riservate" sul funzionamento dell'impianto (controllato dalle forze russe ma ancora gestito dal suo staff ucraino).
- di Redazione Sky TG24

Kiev: la propaganda russa diffonde il caos in Europa 

"Quando è cominciata la guerra, i canali di propaganda russa come Primo Canale, Ntv e altri hanno cambiato i loro palinsesti per dedicarsi interamente alle news. Ricevono molti soldi per diffondere disinformazione, non solo in Russia ma anche attraverso l'Europa. Questo è pericoloso perché la disinformazione diffonde il caos in Europa". Lo ha detto all'ANSA il ministro dell'Informazione ucraino Oleksandr Tkachenko, aggiungendo di aver chiesto "ai colleghi europei di sanzionare questi canali che ancora trasmettono sulle piattaforme satellitari". 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Viminale: 104.577 i profughi finora accolti in Italia

Sono 104.577 i profughi ucraini arrivati finora in Italia: 54.112 donne, 13.426 uomini e 37.039 minori. Rispetto a ieri - informa il Viminale - l'incremento è di 623 ingressi nel territorio nazionale. Le destinazioni principali continuano ad essere Milano, Roma, Napoli e Bologna. 

- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Lavrov: 1 milione di persone evacuate in Russia

Più di un milione di persone sono state evacuate dall'Ucraina alla Russia dal 24 febbraio scorso. Lo ha confermato il ministro degli Esteri russo, Sergei Lavrov ai media statali cinesi, citato dalla Bbc. Lavrov ha spiegato che migliaia di stranieri, così come persone dalle regioni orientali di Donetsk e Lugansk, sono tra coloro che sono stati evacuati. Giovedì scorso il ministero della Difesa russo aveva annunciato sul suo sito che dall'inizio della guerra sono state evacuate in Russia 1.002.429 persone, di cui 183.168 bambini.
- di Redazione Sky TG24

Mosca: caccia ucraino colpisce villaggio russo 

Un caccia ucraino ha colpito oggi con 2 missili un villaggio russo nel distretto di Starodubsky, nella regione di Bryansk al confine con l'Ucraina: l'onda d'urto ha danneggiato impianti usati per il carico di petrolio. Lo ha detto il governatore della regione, Alexander Bogomaz, riporta la Tass. Non ci sono vittime o feriti. "Oggi alle 6:50 (le 5:50 in Italia), i sistemi di difesa aerea russi hanno individuato un aereo da combattimento ucraino. Mentre erano in corso misure per impedire all'obiettivo di entrare in territorio russo, 2 proiettili hanno colpito l'insediamento di Zhecha nel distretto di Starodubsky", ha detto Bogomaz. 
- di Redazione Sky TG24

Guerra in Ucraina, la nuova strategia di Putin: spacchettare il Paese

Secondo l’intelligence americana, fallito il tentativo d’invasione, il presidente punterebbe ora a togliere a Kiev il Sud del Paese. Il segretario del consiglio di sicurezza russo ha parlato di frammentazione del territorio in “diversi Stati”. LEGGI DI PIU'
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Mosca: distrutti 389 obiettivi militari nella notte

La scorsa notte l'artiglieria russa ha distrutto 389 obiettivi militari Ucraini, tra cui 35 postazioni di comando. Lo ha dichiarato il portavoce del ministero della Difesa russo, Igor Konashenkov. Altri cinque obiettivi, tra cui quattro depositi di carburante e munizioni, sono stato colpiti da missili di precisione, ha aggiunto Konashenkov. 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina: crescono denunce stupro, donate pillole giorno dopo

Enti di beneficenza stanno lavorando per consegnare pillole contraccettive d'emergenza agli ospedali ucraini in seguito alle crescenti segnalazioni di stupri. Lo scrive la Bbc. La International Planned Parenthood Federation (Ippf) ha fornito 3.000 confezioni di pillole del giorno inviandole nelle aree del Paese più colpite dall'invasione russa.  "Se sei stata vittima di violenza di genere è importante che tu possa prenderle il prima possibile, perché essere incinta a seguito di uno stupro è incredibilmente traumatico", ha detto un membro dell'organizzazione, Caroline Hickson. L'Ippf ha anche inviato pillole per l'aborto farmacologico che possono essere usate fino alla 24ma settimana di gravidanza.
- di Redazione Sky TG24

Truppe russe sparano su bus evacuazione civili in Lugansk

I soldati russi hanno sparato contro due autobus che stavano evacuando civili dalla città di Popasna, nella parte orientale di Lugansk. Lo ha reso noto il sindaco della citta' riportato dal Kyiv Independent. Dopo l'attacco, la comunicazione con gli organizzatori dell'evacuazione che erano nel veicolo è saltata e non è ancora stato possibile sapere se ci sono vittime, ha affermato il capo dell'amministrazione civile-militare della citta' di Popasna Mykola Khanatov citato da Unian. Mykola ha spiegato che le truppe russe hanno aperto il fuoco sugli ultimi mezzi partiti. 
- di Redazione Sky TG24

Aiea, team nucleare russo nella centrale di Zaporizhzhia

L'Ucraina ha informato l'Agenzia internazionale per l'Energia Atomica (Aiea) che Rosenergoatom - unità della compagnia nucleare statale russa Rosatom - ha inviato un gruppo di 8 specialisti nucleari alla centrale nucleare sud-orientale di Zaporizhzhia che hanno richiesto rapporti quotidiani sull'impianto e "questioni riservate" del funzionamento dell'impianto. Lo rende noto l'Aiea sul suo sito. I rapporti richiesti riguardano anche la gestione del combustibile nucleare, del combustibile esaurito e dei rifiuti radioattivi. Secondo i media ucraini "Rosatom sta cercando di prendere il pieno controllo della centrale di Zaporizhzhia".
 
- di Redazione Sky TG24

Colpito mezzo con forniture mediche ospedale in Lugansk

Un mezzo della polizia che consegnava forniture mediche a un ospedale è stato centrato da colpi di mortaio a Severodonetsk. Lo ha scritto il capo dell'amministrazione militare regionale di Lugansk, Sergii Gaidai, su Telegram riportato da Unian. Anche un'auto di volontari e' stata colpita dal fuoco dei soldati russi. Per il momento non si hanno notizie di feriti o vittime.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina: bombardate 2 scuole e 20 palazzi nel Lugansk

Due scuole e 20 palazzi residenziali sono state danneggiate dai bombardamenti dell'esercito russo nelle ultime 24 ore nella regione di Lugansk. Lo ha reso noto il capo dell'amministrazione militare regionale Sergii Gaidai su Telegram riportato da Ukrinform. "I russi stanno prendendo d'assalto Rubizhne e Popasna", ha scritto Gaidai. In particolare, ieri sera due case vicine a Rubizhne sono state colpite e hanno preso fuoco. Altre due sono andate a fuoco a Novodruzhesk. Cinque appartamenti sono stati danneggiati a Hirske e altre 10 a Orikhhove. Le truppe russe hanno anche bombardato una scuola situata nei nuovi quartieri di Sievierodonetsk, causando un incendio. Successivamente un'altra scuola è stata danneggiata dai bombardamenti, ha riferito Gaidai. 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina: spari a due autobus che portavano in salvo decine di persone da Popasna

Spari a due autobus che portavano in salvo decine di persone da Popasna, in Ucraina. Persi i contatti con gli autisti. Lo rende noto il capo dell'amministrazione militare-civile della città, Nikolay Khanatov. "Ieri abbiamo evacuato 31 persone da Popasna - spiega - ma ce ne erano ancora molte altre, per questo abbiamo inviato altri due autobus in città. Si sa che hanno raggiunto il villaggio e sono finiti sotto il fuoco nemico. Non siamo in grado di comunicare con le persone a bordo".
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti