Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina Russia, diverse esplosioni a Odessa: colpito l'aeroporto

©Getty

Le autorità locali hanno confermato che la città meridionale è sottoposta a bombardamenti da parte delle forze russe. Nel mirino, la pista dell'aeroporto che è stata danneggiata e non è piu' utilizzabile. Secondo fonti russe un caccia ucraino ha colpito un villaggio russo e danneggiato impianti petroliferi. Il ministro degli Esteri russo Sergei Lavrov accusa la Nato di fare di tutto per "per impedire il completamento dell'operazione speciale russa in Ucraina mediante accordi politici"

1 nuovo post

Kiev, "grazie Draghi per impegno, ora servono anche armi pesanti"

"Ringrazio il presidente Draghi e l'Italia per la posizione chiara al fianco dell'Ucraina. L'Italia sta reagendo molto rapidamente alle sfide e sta proponendo delle soluzioni, questo noi lo apprezziamo molto". Lo ha detto il consigliere del presidente ucraino Zelensky, Mykhailo Podolyak. Poi ha aggiunto: "Vorremmo che Draghi ponesse ancora maggior accento nella discussione sulla fornitura di armi pesanti all'Ucraina, sulle sanzioni e sulla possibilità che l'Ucraina entri adesso nell'Ue". 
- di Costanza Ruggeri

Angelina Jolie in visita a sorpresa a Leopoli

L'attrice e regista Angelina Jolie e' stata avvistata in un bar nella città di Leopoli, in Ucraina. Lo riferiscono i media internazionali che postano anche un video. Le immagini mostrano l'attrice, 46 anni, inviata speciale dell'Alto Commissario delle Nazioni Unite per i Rifugiati, mentre entra in un bar indossando abiti casual e uno zaino che saluta sorridendo rivolgendosi all'obiettivo della telecamera. Subito riconosciuta dai fan ucraini, Jolie si ferma anche per firmare gli autografi. 
- di Costanza Ruggeri

Macron a Zelensky: "Grande inquietudine" per continui attacchi russi

Emmanuel Macron ha nuovamente espresso a Volodymyr Zelensky la sua "viva inquietudine" per il proseguimento dei bombardamenti russi in Ucraina. A riferirlo, citando l'Eliseo, è stata l'emittente Bfmtv. Il capo dello stato francese si è detto in particolar modo preoccupato per l'attacco di giovedì a Kiev, durante la visita nella capitale ucraina del segretario generale delle Nazioni Unite, Antonio Guterres, e per la situazione in cui si trova Mariupol malgrado le richieste ripetutamente mosse a Vladimir Putin di rispettare il diritto internazionale umanitario.
- di Costanza Ruggeri

Ucraina, media: Putin pensa a dichiarare "guerra totale" il 9/5

Il presidente russo, Vladimir Putin, potrebbe abbandonare il termine "operazione speciale" per l'invasione dell'Ucraina e dichiarare "guerra totale" contro Kiev il 9 maggio, giorno in cui si celebra la vittoria dell'Armata Rossa sulla Germania nazista. Lo riporta il britannico The Independent, che cita in forma anonima funzionari russi e occidentali. Secondo le fonti la mossa mirerebbe a placare "l'indignazione" che serpeggia nell'esercito russo per i fallimenti collezionati durante le ostilità in Ucraina. Alla ricerca di una "rivincita", sembra che i vertici dell'esercito stiano spingendo il presidente russo a fare l'annuncio ufficiale in occasione della tradizionale parata militare a Mosca, in Piazza Rossa, per il V-Day.
- di Maurizio Odor

Cnn, in nuove foto Azovstal quasi interamente distrutta

Quasi tutti gli edifici della tentacolare acciaieria Azovstal, l'ultima roccaforte ucraina a Mariupol, sono stati distrutti: lo mostrano nuove immagini satellitari di Maxar Technologies pubblicate dalle Cnn Ci sono grandi buchi nei tetti, segno rivelatore di un attacco militare, di cui alcuni completamente crollati e alcuni edifici ridotti in macerie. Molti degli edifici residenziali e governativi direttamente a est dell'impianto sono stati completamente distrutti. Non è chiaro dalle immagini satellitari scattate ieri - scrive la Cnn - se siano state distrutte anche strutture sotterranee dove si rifugiano soldati e civili ucraini.
- di Maurizio Odor

Ucraina: Russia lascerà la Iss in seguito alle sanzioni 

La Russia lascerà la Stazione Spaziale Internazionale a causa delle sanzioni imposte per l'invasione dell'Ucraina. "La decisione è già stata presa, non siamo obbligati a parlarne pubblicamente", ha detto il direttore generale Dmitry Rogozin in un'intervista riportata dall'agenzia Bloomberg citando la Tass e Ria Novosti. "Posso dire solo questo: in linea con i nostri obblighi informeremo i nostri partner della fine del nostro lavoro sull'Iss con un anno di anticipo", ha aggiunto. 
- di Maurizio Odor

In 2 giorni rapiti 213 civili a Zaporizhzhia, 88 in ostaggio

Dal 28 aprile 213 civili sono stati rapiti dall'esercito russo nella regione di Zaporizhzhia: 88 sono ancora tenuti in ostaggio mentre 125 sono tornati dalla prigionia, di cui nove rilasciati in seguito a uno scambio. Lo ha scritto su Telegram l'amministrazione militare regionale di Zaporizhzhia citata da Ukrinform. Le forze dell'ordine ucraine intanto stanno indagando sul rapimento di due volontari britannici che hanno aiutato a organizzare corridoi umanitari nella regione di Zaporizhzhia. 
 
- di Maurizio Odor

Russia, cala il rischio default ma è in stagflazione: Pil a -10% e inflazione al 23%

Il pagamento in dollari per cedole su eurobond in scadenza nel 2022 e 2042 per 648 milioni ha fatto scendere la probabilità di un fallimento del Paese, ma la situazione economica è difficile. Secondo i numeri della Banca centrale russa sono diminuiti i rischi di una spirale inflazionistica e si assiste a un rafforzamento del rublo
- di Maurizio Odor

Guerra in Ucraina, la nuova strategia di Putin con l’obiettivo di spacchettare il Paese

Secondo l’intelligence americana, fallito il tentativo d’invasione, il presidente punterebbe ora a togliere a Kiev il Sud del Paese. Il segretario del consiglio di sicurezza russo ha parlato di frammentazione del territorio in “diversi Stati”
- di Maurizio Odor

Media Gb: "Putin verso annuncio guerra totale a Kiev"

Vladimir Putin potrebbe abbandonare il termine "operazione speciale" per indicare l'invasione dell'Ucraina e parlare di 'guerra totale' a Kiev. Lo riporta l'Independent citando indiscrezioni di funzionari russi e occidentali. In cerca di una "rivincita" per i fallimenti militari, gli alti ufficiali dell'esercito russo - riporta il media britannico - starebbero spingendo il presidente russo ad annunciare il cambiamento durante la parata annuale del Giorno della Vittoria il 9 maggio. La mossa permetterebbe al Cremlino di attivare la legge marziale, coinvolgere i suoi alleati in un aiuto militare e proclamare la mobilitazione di massa. 
- di Maurizio Odor

Bombe su Kharkiv, colpiti ospedale e villaggio liberato ieri

Il villaggio di Ruska Lozova, nella regione orientale di Kharkiv, liberato ieri dall'occupazione russa, e' stato nuovamente attaccato dalle truppe di Mosca che hanno provocato una vittima e 12 feriti. Lo ha scritto su Telegram il il Servizio statale di emergenza ucraino ripreso da Ukrinform. La notte scorsa un ospedale, due condomini di nove piani e una parte della zona industriale sono stati bombardati nel distretto Nemyshliansky di Kharkiv. Dopo le esplosioni gli appartamenti hanno preso fuoco, uno dei proprietari è rimasto ferito. Le strutture in cemento e gli infissi di un piano dell'ospedale sono stati parzialmente distrutti.
- di Redazione Sky TG24

Nonna ritrova nipotino rapito dai russi grazie ad Abramovic

Storia a lieto fine per un bambino ucraino deportato in Russia e per la nonna che lo cercava disperatamente grazie all'aiuto di un nome eccellente, quello dell'oligarca russo Roman Abramovic, molto vicino al presidente Vladimir Putin. Una vicenda raccontata dal Financial Times, che ha raccolto informazioni tra Kiev, Varsavia e Riga.
Il piccolo Ilya, 10 anni, rimasto orfano della madre, è stato portato in territorio russo con la forza. La nonna, Elena Matvienko, cittadina ucraina di 63 anni, ha mosso mari e monti per riportare a casa il nipote. Fino a che non è stata aiutata proprio dall'ex proprietario del Chelsea Football Club: "Era molto vicino a noi", ha detto la donna riferendosi ad Abramovic. Alla fine di questa odissea, Elena è andata in Russia a
riprendersi il bambino rapito dai soldati di Mosca grazie all'intervento decisivo del miliardario amico del Cremlino. 
- di Redazione Sky TG24

Media, Macron promette a Zelensky più aiuti militari

Nella sua telefonata di oggi col leader ucraino, Voldymyr Zelensky, il presidente francese, Emmanuel Macron, ha promesso di "rafforzare il sostegno a Kiev sul piano delle forniture di armi difensive e di aiuti umanitari". Lo riporta la francese Bfmtv citando diverse fonti.
- di Redazione Sky TG24

Mosca, obiettivi ucraini colpiti da sottomarino nel Mar Nero

Il ministero della Difesa russo ha confermato ciò che l'esercito ucraino afferma da quasi una settimana: Mosca sta usando sottomarini nel Mar Nero per colpire obiettivi ucraini con missili da crociera. Lo riporta la Cnn. "L'equipaggio di un sottomarino diesel-elettrico della Flotta del Mar Nero ha lanciato una salva di missili da crociera Kalibr dal Mar Nero contro le infrastrutture militari delle forze armate ucraine", ha reso noto il ministero sul suo canale Telegram pubblicando un video che mostrerebbe il lancio dei missili. Una settimana fa le forze armate ucraine avevano riferito che due dozzine di unità della flotta russa stavano ancora operando nel Mar Nero, inclusi "sottomarini con armi missilistiche". Sempre Kiev aveva poi aggiunto che le truppe russe stavano "lanciando missili e bombardamenti su infrastrutture militari e civili, anche da bombardieri strategici, navi e sottomarini". 
- di Redazione Sky TG24

Morta in attacco missilistico a Mariupol Alina Pregudova, 14enne atleta sollevamento pesi

E' morta, insieme alla madre, in un attacco missilistico a Mariupol, Alina Pregudova, atleta di sollevamento pesi. Appena 14enne era già una candidata a membro della squadra nazionale dell'Ucraina. Lo riferiscono i media locali. 
- di Redazione Sky TG24

Parolin, diritto difesa solo se si costruisce pace

"Anche la nostra dottrina riconosce il diritto della difesa armata di un Paese che viene aggredito, ma solo se insieme si fa di tutto per costruire la pace con l'attività diplomatica, anche perché, come ci insegna la storia, la pace che si raggiunge con le armi non è stabile come quella che si ottiene con la diplomazia. Da li' bisogna per forza passare e noi dobbiamo pregare tutti insieme perché si arrivi al piu' presto alla fine della guerra nella vostra terra". Lo ha detto il Segretario di Stato Vaticano, cardinale Pietro Parolin, facendo visita ai 15 profughi ucraini con disabilità ospitati da oltre un mese a Torino in una delle Rsa del Cottolengo. Il cardinale, oggi a Torino per celebrare i 180 anni dalla morte del fondatore San Giuseppe Cottolengo, ha stretto la mano ad ognuno informandosi sulla loro salute. 
- di Redazione Sky TG24

Dibattito a Tv russa, ' vogliamo che non esista più

Lo Stato ucraino? Vogliamo "che non esista più". Il giornalista del Guardian Shaun Walker riporta su Twitter estratti di un dibattito alla Tv russa, che chiariscono il tipo di propaganda diffusa dal Cremlino. Uno degli ospiti interviene ricordando che i russi si sono ritirati da Kiev e suggerisce di negoziare sulla base del territorio occupato. Ma il conduttore della trasmissione, che indossa una maglietta con la Z a sostegno dell'invasione, ribatte: "ma questa sarebbe una vittoria per l'Ucraina!". "Vogliamo che questo stato (teoretico o terrorista, la traduzione non è chiara) non esista più e non rovini più le nostre vite, vogliamo curare tutte le persone zombificate da questa ideologia satanica", proclama un altro dei presenti. 
 
- di Redazione Sky TG24

Zelensky, 'russi vogliono cancellare vita nel Donbass'

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha accusato la Russia di "voler cancellare ogni traccia di vita" dal Donbass, regione che Mosca dice di voler liberare. "Nel Donbass gli occupanti fanno di tutto per voler cancellare ogni traccia di vita da questo territorio. I costanti bombardamenti, i raid russi su infrastrutture e aree residenziali dimostrano che i russi vogliono desertificare questo territorio", ha detto Zelensky in un video messaggio diffuso questa mattina. 
- di Redazione Sky TG24

Pronipote Krusciov: guerra atomica piu' vicina che in 1962

La Russia e l'Occidente sono piu' vicini alla guerra nucleare di quanto non lo fossero l'Urss e gli Usa durante la crisi dei missili di Cuba: ne e' convinta la pronipote dell'ex leader sovietico Nikita Krusciov, che gia' nelle scorse settimane aveva avvertito del rischio che Mosca potrebbe essere pronta a usare le armi nucleari in Ucraina. Lo riporta il Guardian. La guerra in Ucraina potrebbe diventare piu' pericolosa poiché nessuna delle parti sembra disposta a "fare marcia indietro", ha detto Nina Khrushcheva, docente di affari internazionali negli Stati Uniti. Sia l'allora presidente degli Stati Uniti, John F Kennedy, sia Krusciov decisero di ridurre l'escalation non appena lo spettro di una guerra nucleare divenne una vera minaccia, ha commentato Khrushcheva parlando al programma Today della Bbc. "Cio' che davvero salvo' il mondo in quel momento fu il fatto che sia Krusciov sia Kennedy, qualsiasi cosa pensassero l'uno dell'ideologia dell'altro e non fossero d'accordo con essa, oltre al fatto che nessuno dei due voleva cedere per primo, quando apparve la minaccia di un potenziale conflitto di qualsiasi tipo, fecero subito marcia indietro", ha aggiunto. Ma questa volta nessuna delle due parti, "in particolare la parte russa", sembra essere disposta a indietreggiare, e questo è ciò che "mi spaventa di piu'",  ha concluso.
- di Redazione Sky TG24

Kiev, Mosca rifiuta corridoio umanitario a Mariupol 

Podolyak ha dichiarato che, su richiesta del presidente
ucraino Zelensky, diversi "leader mondiali" hanno chiesto al Cremlino l'apertura di un corridoio umanitario da Mariupol, dove sono ancora in corso ostilità per snidare i difensori superstiti dall'acciaieria Azovstal. "Purtroppo non c'è risposta da parte russa", ha detto Podolyak in un'intervista a 'Radio Free Europe' in cui ha ipotizzato che Mosca stia perseguendo l'obiettivo "simbolico" di distruggere la città, gia' in gran parte controllata dall'esercito russo. "Ogni giorno ci sono attacchi con artiglieria pesante e caccia per distruggere Azovstal. I russi sanno che ci sono bambini all'interno, ma continuano a bombardare", ha proseguito Podolyak. 
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti