Guerra Ucraina Russia, diverse esplosioni a Odessa: colpito l'aeroporto

©Getty

Le autorità locali hanno confermato che la città meridionale è sottoposta a bombardamenti da parte delle forze russe. Nel mirino, la pista dell'aeroporto che è stata danneggiata e non è piu' utilizzabile. Secondo fonti russe un caccia ucraino ha colpito un villaggio russo e danneggiato impianti petroliferi. Il ministro degli Esteri russo Sergei Lavrov accusa la Nato di fare di tutto per "per impedire il completamento dell'operazione speciale russa in Ucraina mediante accordi politici"

1 nuovo post

Gran Bretagna agita spettro mobilitazione russa

Fra timori, rapporti d'intelligence, propaganda e contro-propaganda, il Regno Unito alza ancora la posta dell'allarme sulle prospettive dell'invasione russa dell'Ucraina ordinata dal presidente Vladimir Putin ormai oltre due mesi fa, il 24 febbraio. Lo fa evocando per bocca di Ben Wallace, ministro della Difesa del governo Tory di Boris Johnson con un passato da ufficiale di carriera dell'esercito di Sua Maestà, lo spettro della previsione d'un proclama di guerra a chiare lettere che Putin potrebbe fare nell'occasione solenne del 9 maggio: data in cui Mosca commemora la vittoria sul nazismo segnata dalla presa di Berlino da parte dell'Armata Rossa nel 1945.
 
- di Costanza Ruggeri

Morto 'fantasma di Kiev', pilota-eroe incubo di Mosca

Il misterioso pilota di guerra ucraino, noto a tutti come il 'Fantasma di Kiev' perché con il suo Mig-29 avrebbe abbattuto da solo decine di aerei russi, è morto in battaglia. A darne la notizia e' il Times di Londra, che cita fonti ucraine, e per primo ne ha rivelato l'identità pubblicando anche una foto in tenuta da aviatore. Il pilota-eroe della resistenza ucraina era il maggiore Stepan Tarabalka, aveva 29 anni, una moglie, Olenia, e un figlio di otto anni, Yarik. Era diventato una leggenda dei cieli in meno di un mese di conflitto e un incubo per l'aviazione del Cremlino: avrebbe infatti abbattuto almeno 40 caccia russi fino a quando lui stesso non e' stato colpito durante l'ennesima offensiva nei cieli ucraini il 13 marzo scorso, anche se la notizia e' stata pubblicata solo oggi.
 
- di Costanza Ruggeri

Polizia, "russi preparano provocazioni e rivolte a Odessa il 2 maggio"

Secondo la polizia ucraina, i russi hanno assoldato gang criminali per inscenare provocazioni e rivolte a Odessa il 2 maggio. Lo scrive su Twitter il Kyiv Independent. Le autorità cittadine hanno già proclamato il coprifuoco dalle 22 del primo maggio alle 17 del 3. Il 2 maggio ricorre l'anniversario dell'incendio del 2014 alla Casa dei sindacati di Odessa, in cui morirono diversi manifestanti filo russi.
- di Costanza Ruggeri

Kiev, "nuovo scambio di prigionieri con la Russia"

Il vice premier ucraino, Irina Vereshchuk, ha annunciato un nuovo scambio di prigionieri con i russi. Secondo quanto la stessa Vereshchuk ha scritto sui social, "14 ucraini, 7 militari e 7 civili, tra cui una donna incinta, stanno tornando a casa".
- di Costanza Ruggeri

First lady ucraina: "I russi stanno cercando di annientarci"

"I russi stanno cercando di annientare gli ucraini".  In un'intervista al quotidiano polacco Rzeczpospolita - ripresa dalla Cnn -, Olena Zelenska, la first lady ucraina, non ha dubbi sul fatto che Mosca intenda distruggere il suo paese. La moglie del presidente Zelensky ha poi rivelato i profondi sconvolgimenti che il conflitto ha causato alla sua famiglia e ai suoi concittadini, e che ha "cambiato completamente tutto, comprese le nostre vite". "In guerra non ci sono giorni liberi dal lavoro e non c'è più tempo libero - ha lamentato - Spesso non si conosce nemmeno il giorno della settimana. Esiste solo l'oggi e ciò che deve essere fatto".
 
- di Costanza Ruggeri

Picierno incontra a Kiev consiglieri di Zelensky

"Con i consiglieri diplomatici del Presidente Zelensky, Daria Gaidai e Ivan Nagornyak, abbiamo discusso di strategie comuni tra Ucraina e Unione Europea per la tutela delle donne vittime di abusi sessuali e dei tanti orfani che rischiano di scomparire. Una guerra, quella della Russia contro l'Ucraina, che avrà effetti permanenti sulle fasce più deboli della popolazione". A scriverlo su Instagram e' la vicepresidente del Parlamento Europeo Pina Picierno. A loro volta, si legge sempre nel post dell'esponente Pd, Gaidai e Nagornyak hanno detto: "Apprezziamo molto il viaggio della vicepresidente Picierno nel nostro Paese. Il suo impegno per portare l'Ucraina in Europa e' sempre stato chiaro, così come la sua vicinanza alla popolazione ucraina. Contiamo sulla sua amicizia preziosa". 
- di Costanza Ruggeri

Zelensky sente Johnson, al centro difesa e diplomazia

Il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, ha sentito il premier britannico, Boris Johnson, con cui ha discusso "la situazione sul campo e nella città assediata di Mariupol". Lo ha reso noto su Twitter lo stesso leader ucraino. "Abbiamo discusso del sostegno difensivo per l'Ucraina e dei necessari sforzi diplomatici per raggiungere la
pace", ha twittato Zelensky.
- di Costanza Ruggeri

Tass, "un piccolo gruppo di civili è uscito da Azovstal"

Un piccolo gruppo di civili, 25 tra cui 6 minori di 14 anni, è uscito dall'acciaieria Azovstal, a Mariupol. Lo ha riferito la Tass, che si trova sul posto. Nel grande complesso siderurgico ci sarebbero ancora centinaia di civili e un manipolo di militari ucraini. I piani per la completa evacuazione faticano a partire, tra le accuse reciproche di Mosca e Kiev.
- di Costanza Ruggeri

Sindaco Mariupol, "20mila morti in città, il doppio dell'occupazione nazista"

In due mesi di assedio, le forze russe hanno causato 20mila morti a Mariupol, il doppio che in due anni di occupazione nazista. Lo ha scritto su Telegram il sindaco Vadym Boichenko, rilanciato da Ukrinform. "In due anni, i nazisti hanno ucciso 10milacivili a Mariupol. Gli occupanti russi hanno ucciso più di 20milaresidenti di Mariupol. Più di 40mila persone sono state forzosamente deportate. E' un dei peggiori genocidi contro i civili della storia moderna. L'esercito russo sta deliberatamente distruggendo la nostra città e i suoi abitanti", ha scritto il sindaco.
- di Costanza Ruggeri

Cnn, "distruzione Azovstal evidenziata da immagini satellite"

Immagini satellitari Maxar, mostrate dalla Cnn, evidenziano la significativa distruzione degli impianti dell'acciaieria Azovstal dove si sono asserragliati gli ultimi difensori ucraini di Mariupol, oltre a centinaia civili. Praticamente tutti gli edifici esterni dell'impianto sono distrutti. Sui tetti si vedono voragini, provocate dai bombardamenti. Altri tetti sono completamente crollati e alcuni edifici sono ridotti in macerie. Completamente distrutti anche la maggior parte degli edifici residenziali e governativi a est dell'impianto. 
 
- di Costanza Ruggeri

Reinstallata statua Lenin nella regione di Kherson

La Cnn riferisce che dalla regione di Kherson nel sud dell'Ucraina, sotto l'occupazione russa, e' emerso il video che mostra una statua dell'ex leader sovietico Vladimir Lenin che viene reinstallata nella città di Nova Kakhovka. Le immagini mostrano la statua del rivoluzionario russo e primo leader dell'Unione Sovietica mentre viene trasportata su un camion attraverso la città, mentre in una foto successiva la statua viene issata su un piedistallo davanti al palazzo del consiglio comunale. "Mentre l'Ucraina e' la prima al mondo a introdurre i passaporti elettronici, gli 'orchi' stanno restaurando il monumento di Lenin a Nova Kakhovka temporaneamente occupata", ha detto Mykhailo Fedorov, vice primo ministro, in un post di Telegram.
 
- di Costanza Ruggeri

Comune Mariuol, "possibile svolta evacuazione dei residenti"

Ci sono segnali di una "possibile svolta nella messa in sicurezza di almeno una via di evacuazione" a Mariupol in Ucraina. Lo sostiene il consiglio comunale della città assediata nel sud del paese stando a quanto scrive la Cnn.. "C'e' una speranza per l'evacuazione dei residenti di Mariupol nel territorio controllato dall'Ucraina", si legge nell'account Telegram del consiglio comunale che precisa che l'evacuazione dovrebbe effettuarsi "oggi da Port City, che e' un centro commerciale".
 
- di Costanza Ruggeri

Roscosmos, "la Russia ha deciso di lasciare l'Iss"

Il governo russo ha deciso che interromperà la partecipazione della Russia alla Stazione spaziale internazionale (Iss); la data è stata decisa ma non verrà comunicata pubblicamente. A ogni modo i partner della Iss ne saranno informati un anno prima. Lo ha annunciato il numero uno dell'Agenzia spaziale russa, Roscosmos, Dmitri Rogozin. "Abbiamo redatto le nostre proposte, come ho già detto, e sono state trasmesse al governo e al presidente. La decisione è già stata presa. Non dobbiamo comunicarla pubblicamente, posso dire solo una cosa, in accordo con i nostri impegni, informeremo i nostri partner della fine del nostro lavoro sulla Iss un anno prima", ha detto Rogozin al canale televisivo Rossiya-24.
 
- di Costanza Ruggeri

Allarme prezzi, volano per olio di semi, pasta e pane

Il conflitto in Ucraina ha fatto sentire in modo diretto i suoi effetti sui prezzi al dettaglio in Italia, colpendo alcuni beni di largo consumo come pasta, pane e olio di semi. Lo denunciano diverse associazioni dei consumatori anche se l'Osservatorio per i conti pubblici diretto da Carlo Cottarelli sottolinea come già prima del conflitto i prezzi delle materie prime in particolare fossero saliti molto, condizione che lascia presumere un lungo tempo di prezzi alti anche con l'attenuarsi delle tensioni nell'est Europa, comunque necessarie per riportare calma sui mercati dei beni e servizi. Assoutenti sulla base degli ultimi dati forniti dal Mise ha stilato la classifica delle città dove i listini al dettaglio di questi  3 prodotti di largo consumo hanno subito incrementi più pesanti.
 
- di Costanza Ruggeri

Il caso dei 6 oligarchi russi morti negli ultimi 3 mesi: 4 erano dirigenti Gazprom

I decessi sono avvenuti poco prima o dopo l'invasione dell'Ucraina. Le autorità indagano per apparente suicidio: quattro di loro erano legati a vario titolo al gigante del gas o a una società controllata, mentre un altro sarebbe stato ridotto sul lastrico dalle sanzioni occidentali. Gli episodi si sono verificati tra la Russia, la Spagna e il Regno Unito. 
- di Costanza Ruggeri

Zelensky: "Grazie a Macron per aiuti, discusso percorso verso Ue"

"Grati per gli aiuti umanitari della Francia, la disponibilità a curare i soldati ucraini, la decisione di continuare il lavoro della missione francese per assistere nelle indagini sui crimini della Russia". E' quanto scrive in un tweet il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, dopo il colloquio con l'omologo francese Emmanuel Macron, durante il quale i due - come scrive Zelensky - hanno parlato di "cooperazione in materia di difesa" e del "percorso dell'Ucraina verso l'adesione all'Ue".
 
- di Costanza Ruggeri

Presidente Finlandia presenterà sua posizione su Nato entro 12 maggio

Il presidente finlandese Sauli Niinisto presenterà la sua posizione sulla possibile adesione del paese alla Nato entro il 12 maggio. Lo scrive il quotidiano Ilta-Sanomat. Il 12 maggio si incontreranno i gruppi parlamentari finlandesi e il partito socialdemocratico della premier Sanna Marin presenterà due giorni dopo la propria posizione. La decisione finale verrà presa assieme dal presidente e il governo, ma ormai la Finlandia va nella direzione dell'adesione. Il processo verso l'adesione viene gestito in stretto raccordo con la Svezia, in procinto di fare lo stesso passo. Entrambi i paesi si sono decisi ad abbandonare la neutralità dopo l'invasione russa dell'Ucraina. E' importante che i nostri due paesi  prendano una decisione "nella stessa direzione e lo stesso arco temporale", ha detto ieri il ministro degli Esteri finlandese Pekka Haavisto dopo un incontro a Helsinki con la collega svedese Ann Linde.
- di Costanza Ruggeri

Media, "Putin verso dichiarazione guerra totale il 9 maggio"

Il presidente Vladimir Putin potrebbe presto abbandonare il termine "operazione speciale" e dichiarare una guerra totale contro l'Ucraina per placare lo scontento fra i militari. Lo scrive il quotidiano britannico The Independent, citando fonti russe e occidentali. A quanto si apprende, i vertici dell'esercito chiedono che l'annuncio della svolta avvenga in occasione della parata della Giornata della vittoria il 9 maggio. 
Il passaggio alla guerra totale permetterebbe al Cremlino di proclamare la legge marziale, chiedere maggiore aiuto militare agli alleati e avviare la mobilitazione militare di massa. 
 
- di Costanza Ruggeri

Berlino, "non pagheremo il gas russo in rubli"

"Rivolgendomi a #Putin, lo dico molto chiaramente: non saremo ricattati! In futuro non pagheremo il gas russo in #rubli. Una cosa e' chiara: stiamo facendo tutto il possibile per diventare il più rapidamente possibile indipendenti dalla Russia". Lo ha twittato il ministro delle finanze tedesco Christian Lindner. 

- di Costanza Ruggeri

Russi, "attaccato posto di frontiera in regione Kursk"

Il posto di frontiera di Krupets, nella regione russa di Kursk, è stato ancora obiettivo di colpi di mortaio arrivati dal territorio ucraino. Lo ha denunciato il governatore locale, sottolineando che non ci sono state vittime. Krupets, sempre secondo le autorita' russe, era stato colpite anche ieri. 
- di Costanza Ruggeri

Mondo: I più letti