Gli ordigni hanno colpito un edificio residenziale vicino all'ambasciata Gb: ci sono almeno 10 feriti. Il presidente ucraino: "È un raid per umiliare l'Onu". Secondo il Pentagono, "alcune truppe russe stanno lasciando Mariupol per dirigersi verso Zaporizhzhia". Via libera del Congresso americano alla misura che consente a Biden di inviare più velocemente armi a Kiev. L'Ue verso il sesto pacchetto di sanzioni, c'è lo stop graduale al petrolio russo. L'Ungheria pagherà il gas di Mosca in rubli
Guterres a Irpin: "Civili pagano prezzo più caro guerra"
Guterres a Bucha, visita la chiesa ortodossa
Missili su Zaporizhzhia, 3 morti, anche bimbo
In mattinata i russi hanno colpito con i missili la citta' di Zaporizhzhia provocando tre vittime, tra cui un bambino. Lo fa sapere l'amministrazione militare regionale di Zaporizhzhia su Telegram. "L'attacco e' stato effettuato da aerei razzisti, sono stati utilizzati missili aria-superficie X-55. Al momento si sa di tre vittime, una delle quali un bambino", fa sapere l'amministrazione militare regionale, aggiungendo che dalle informazioni preliminari sono state "danneggiate due case".
Canada, parlamento riconosce il 'genocidio'
Guterres: "Guerra è un'assurdità nel XXI secolo"
Nato: Accoglieremmo Svezia e Finlandia a braccia aperte
"Se Svezia e Finlandia decidono di entrare nella Nato saranno accolti a braccia aperte". Lo ha detto il segretario generale della Nato Jens Stoltenberg in conferenza stampa con la presidente dell'eurocamera Roberta Metsola. "Abbiamo lavorato con questi Paesi per anni, sappiamo che loro forze hanno gli standard della Nato, abbiamo condotto insieme in molte missioni e mi aspetto che il processo sia veloce dopo che le formalita' saranno espletate". "Sono certo - ha aggiunto - che troveremo accordi di sicurezza nel periodo di interregno fino a quando sara' ratificata la loro scelta".
Guterres a Borodyanka, inaccettabile nel XXI secolo
Quando vedo questi palazzi distrutti dalla guerra, immagino la mia famiglia, mia nipote nel panico e in fuga. Questa distruzione e' inaccettabile nel XXI secolo". Lo ha detto Il segretario generale dell'Onu, Antonio Gurterres a Borodyanka, una delle cittadine piu' colpite dall'invasore russa, sostando nella via principale, davanti a 5 palazzi di 10 piani parzialmente crollati e brucati.
Donetsk, arrestati oltre 100 prigionieri ucraini
Zelensky: "Russia usa gas come arma contro l'Europa"
Guterres: "La guerra finirà quando Russia lo decide"
Quattro morti nel Lugansk, bombardamenti continui
Metsola, Unione europea non ha paura della Russia
Zelensky: "Russia usa gas e commercio come armi contro Europa"
Zelensky: "Guerra è costata 600 miliardi dollari a Ucraina"
Le perdite totali inflitte all'Ucraina dalla guerra hanno raggiunto i 600 miliardi di dollari. Lo ha indicato il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, che ieri ha incontrato le autorita' locali e regionali per discutere della ricostruzione post bellica, secondo quanto riporta il Guardian. "Le stime preliminari delle perdite dell'Ucraina da questa guerra raggiungono oggi i 600 miliardi di dollari", ha detto. "Sono stati distrutti o danneggiati oltre 32 milioni di metri quadrati di aree vivibili, oltre 1.500 strutture educative e oltre 350 strutture mediche", ha aggiunto.
Intelligence Gb, flotta russa nel Mar Nero può ancora colpire
Kiev: Russia intensifica offensiva in Donbass
Mosca: Kherson introdurrà il rublo dal 1° maggio
Ucraina: difesa aerea attivata a Belgorod in Russia
obiettivi nella regione.