Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina-Russia, missili su Kiev dopo la conferenza stampa Zelensky-Guterres

©Getty

Gli ordigni hanno colpito un edificio residenziale vicino all'ambasciata Gb: ci sono almeno 10 feriti. Il presidente ucraino: "È un raid per umiliare l'Onu". Secondo il Pentagono, "alcune truppe russe stanno lasciando Mariupol per dirigersi verso Zaporizhzhia". Via libera del Congresso americano alla misura che consente a Biden di inviare più velocemente armi a Kiev. L'Ue verso il sesto pacchetto di sanzioni, c'è lo stop graduale al petrolio russo. L'Ungheria pagherà il gas di Mosca in rubli

1 nuovo post

Guterres a Irpin: "Civili pagano prezzo più caro guerra"

"I civili pagano il prezzo piu' caro della guerra. Questo va ricordato in ogni parte del mondo". Lo ha detto il segretario generale dell'Onu Antonio Guterres parlando davanti a due edifici residenziali di Irpin distrutti dai bombardamenti russi. 
 
- di Redazione Sky TG24

Guterres a Bucha, visita la chiesa ortodossa

E' a Bucha la seconda tappa del viaggio del segretario generale dell'Onu in Ucraina.  Antonio Guterres ha visitato la chiesa ortodossa di Sant'Andrea, dove furono trovati decine di cadaveri dopo il ritiro dei russi. 
- di Redazione Sky TG24

Missili su Zaporizhzhia, 3 morti, anche bimbo

 
In mattinata i russi hanno colpito con i missili la citta' di Zaporizhzhia provocando tre vittime, tra cui un bambino. Lo fa sapere l'amministrazione militare regionale di Zaporizhzhia su Telegram. "L'attacco e' stato effettuato da aerei razzisti, sono stati utilizzati missili aria-superficie X-55. Al momento si sa di tre vittime, una delle quali un bambino", fa sapere l'amministrazione militare regionale, aggiungendo che dalle informazioni preliminari sono state "danneggiate due case".
- di Redazione Sky TG24

Canada, parlamento riconosce il 'genocidio'

I deputati canadesi hanno adottato una mozione che condanna gli "atti di genocidio contro il popolo ucraino" commessi dalla Russia, riconoscendo che "esistono prove chiare ed abbondanti di crimini di guerra e crimini contro l'umanita' sistematici e di massa". "La Camera dei comuni ha adottato una mozione riguardo agli atti di genocidio contro il popolo ucraino", si legge sul profilo Twitter della stessa Camera. Il testo, proposto su iniziativa di una deputata del Nuovo partito democratico, formazione di sinistra, e' stato adottato all'unanimita'. 
- di Redazione Sky TG24

Guterres: "Guerra è un'assurdità nel XXI secolo"

"La guerra è un'assurdità nel XXI secolo". Lo ha detto il segretario generale delle Nazioni Unite, Antonio Guterres, in visita in Ucraina, parlando a Borodianka, la prima tappa nei dintorni di Kiev. "Quando vedo questi edifici distrutti, immagino la mia famiglia in una di queste case ora distrutte - ha affermato, secondo le dichiarazioni riportate dalla Bbc - Immagino le mie nipoti che corrono in preda al panico". "La guerra è un'assurdità nel XXI secolo - ha proseguito - Nessuna guerra è accettabile nel XXI secolo".
- di Redazione Sky TG24

Nato: Accoglieremmo Svezia e Finlandia a braccia aperte


"Se Svezia e Finlandia decidono di entrare nella Nato saranno accolti a braccia aperte". Lo ha detto il segretario generale della Nato Jens Stoltenberg in conferenza stampa con la presidente dell'eurocamera Roberta Metsola. "Abbiamo lavorato con questi Paesi per anni, sappiamo che loro forze hanno gli standard della Nato, abbiamo condotto insieme in molte missioni e mi aspetto che il processo sia veloce dopo che le formalita' saranno espletate". "Sono certo - ha aggiunto - che troveremo accordi di sicurezza nel periodo di interregno fino a quando sara' ratificata la loro scelta".
 
- di Redazione Sky TG24

Guterres a Borodyanka, inaccettabile nel XXI secolo


Quando vedo questi palazzi distrutti dalla guerra, immagino la mia famiglia, mia nipote nel panico e in fuga. Questa distruzione e' inaccettabile nel XXI secolo". Lo ha detto Il segretario generale dell'Onu, Antonio Gurterres a Borodyanka, una delle cittadine piu' colpite dall'invasore russa, sostando nella via principale, davanti a 5 palazzi di 10 piani parzialmente crollati e brucati. 
- di Redazione Sky TG24

Donetsk, arrestati oltre 100 prigionieri ucraini

Oltre 100 prigionieri di guerra ucraini sono stati arrestati nell'autoproclamata Repubblica di Donetsk. Lo ha annunciato il ministro della giustizia del governo separatista Yury Sirovatko secondo quanto riportano le agenzie russe Tass e Interfax. "Ora, dopo l'esame degli inquirenti, abbiamo la prova del loro coinvolgimento nei crimini, e ci sono gia' oltre 100 persone che sono state arrestate e sono state gia' portate nel centro di detenzione prima del processo. Attenderanno la decisione della corte sul loro destino", ha detto Sirovatko  al canale televisivo Rossiya 24.
- di Redazione Sky TG24

Zelensky: "Russia usa gas come arma contro l'Europa"

"La decisione di interrompere le forniture di gas a Polonia e Bulgaria è un altro argomento a favore del fatto che nessuno può sperare di mantenere una normale cooperazione economica con Mosca'', ha detto il presidente ucraino. LEGGI QUI
- di Redazione Sky TG24

Guterres: "La guerra finirà quando Russia lo decide"

"La guerra non finira' con le riunioni. La guerra finira' quando la Federazione Russa decidera' di finirla e quando ci sara' - dopo un cessate il fuoco - la possibilita' di un accordo politico serio. Possiamo avere tutte le riunioni, ma non e' questo che fara' finire la guerra". Lo ha detto il segretario generale dell'Onu, Antonio Guterres, in un'intervista alla Cnn.
- di Redazione Sky TG24

Quattro morti nel Lugansk, bombardamenti continui

Quattro persone uccise e quattro ferite nella regione del Lugansk . Lo riferiscono le autorita' locali, secondo quanto riporta Ukrainska Pravda. Colpiti anche dieci palazzi a Popasna e 13 a Lysychansk: "quest'ultima - afferma il capo del distretto militare, Serhii Haidai, e' "una grande citta' dove gli incendi dovuti ai bombardamenti sono andati avanti tutta la notte e dove si registrano difficolta' nei soccorsi". 
- di Redazione Sky TG24

Metsola, Unione europea non ha paura della Russia

L'Unione europea "non ha paura della Russia". Lo dice in un'intervista a Il Messaggero la presidente dell'Europarlamento Roberta Metsola. "Non possiamo lasciarci dividere da Vladimir Putin" aggiunge. "L'energia e' sempre stata un'arma politica per la Russia, uno strumento usato per esercitare la propria influenza - ricorda -. Ma Mosca non puo' essere contemporaneamente un membro della comunita' internazionale e un aggressore che commette crimini di guerra. Come Parlamento europeo vogliamo un embargo immediato di tutte le forniture energetiche controllate dal Cremlino". Questo e' "il momento di mobilitarci tutti insieme e di sostenere Polonia e Bulgaria e qualsiasi altro Stato membro che Putin dovesse decidere di mettere nel mirino. L'Ue non puo' essere ricattata". Al tempo stesso "dobbiamo diventare impermeabili a ogni minaccia: cio' significa diversificare le nostri fonti energetiche, investire di piu' sulle rinnovabili, adottare nuove e piu' dure sanzioni nei confronti della Russia e aumentare i nostri aiuti all'Ucraina, continuando a sostenere le nostre imprese e i nostri cittadini". L'Unione europea ha preso "decisioni storiche e senza precedenti per sostenere Kiev sin dal primo giorno: aiuti umanitari e finanziari, ma anche sostegno militare. E poi ci sono le sanzioni. Dobbiamo mantenere unita' e risolutezza anche rispetto alle misure che riguardano l'energia". L'obiettivo finale "deve rimanere lo stop totale all'acquisto del metano" dalla Russia.
 
- di Redazione Sky TG24

Zelensky: "Russia usa gas e commercio come armi contro Europa"

"Nessuno in Europa può sperare di mantenere una normale cooperazione economica con la Russia" perché quello messo in atto da Mosca è un ''ricatto energetico'' che deriva dall'uso di ''gas e commercio come armi''. Lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky nel suo ultimo discorso alla nazione. ''Questa settimana la leadership russa ha lanciato una nuova serie di ricatti energetici degli europei. La decisione di interrompere le forniture di gas a Polonia e Bulgaria è un altro argomento a favore del fatto che nessuno in Europa può sperare di mantenere una normale cooperazione economica con la Russia'', ha detto Zelensky. 
- di Redazione Sky TG24

Zelensky: "Guerra è costata 600 miliardi dollari a Ucraina"


Le perdite totali inflitte all'Ucraina dalla guerra hanno raggiunto i 600 miliardi di dollari. Lo ha indicato il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, che ieri ha incontrato le autorita' locali e regionali per discutere della ricostruzione post bellica, secondo quanto riporta il Guardian. "Le stime preliminari delle perdite dell'Ucraina da questa guerra raggiungono oggi i 600 miliardi di dollari", ha detto. "Sono stati distrutti o danneggiati oltre 32 milioni di metri quadrati di aree vivibili, oltre 1.500 strutture educative e oltre 350 strutture mediche", ha aggiunto.
 
- di Redazione Sky TG24

Intelligence Gb, flotta russa nel Mar Nero può ancora colpire

''La flotta russa nel Mar Nero è ancora in grado di colpire obiettivi ucraini e costieri'' nonostante le ''perdite imbarazzanti della nave da sbarco Saratov e dell'incrociatore Moskva''. E' quanto sostiene l'intelligence britannica nel suo rapporto odierno spiegando che ''circa una ventina di navi della Marina russa si trovano nel Mar Nero, compresi i sottomarini''. Il ministero della Difesa britannico ricorda che ''lo stretto del Bosforo rimane chiuso a tutte le navi da guerra che non siano turche, impedendo alla Russia di sostituire l'incrociatore Moskva che ha perso nel Mar Nero''.
- di Redazione Sky TG24

Kiev: Russia intensifica offensiva in Donbass

"La Russia sta intensificando la sua offensiva in Donbass, con gli sforzi principali concentrati vicino a Izyum". Lo afferma l'ultimo aggiornamento dello Stato Maggiore ucraino, come riporta l'agenzia Unian. "Le forze di occupazione russe stanno aumentando il ritmo dell'offensiva in quasi tutte le direzioni", riferisce Kiev, "l'attività maggiore si osserva nelle direzioni di Slobozhanske e Donetsk". "I principali sforzi degli occupanti si concentrano in direzione di Izyum", si legge nel rapporto, "il nemico sta cercando di lanciare un'offensiva nelle direzioni di Sulyhivka-Nova Dmytrivka e Andriyivka-Velyka Komyshuvakha".
- di Redazione Sky TG24

Mosca: Kherson introdurrà il rublo dal 1° maggio

 La città di Kherson, nel sud dell'Ucraina, che la Russia sostiene di aver preso sotto il proprio controllo, passerà all'uso del rublo, la moneta russa, dal primo maggio. Lo riporta l'agenzia statale russa Ria Novosti citata dalla Bbc. Il vice presidente dell'amministrazione militare e civile della regione, Kirill Stremousov, ha detto a Ria Novosti che il passaggio richiederà un periodo di 4 mesi, durante il quale saranno in circolazione sia il rublo che la grivnia ucraina. Dopo questo periodo la regione farà il passaggio totale all'uso della moneta russa, ha aggiunto.
 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina: difesa aerea attivata a Belgorod in Russia

Dalle prime luci dell'alba, sono attivi i sistemi di difesa aerea nella città russa di Belgorod: lo riferisce l'agenzia di stampa TASS. La provincia di Belgorod confina con le regioni ucraine di Luhansk, Sumy e Kharkiv, teatro di pesanti combattimenti da quando la Russia ha invaso l'Ucraina. Mosca ha accusato Kiev di effettuare attacchi su
obiettivi nella regione. 
- di Redazione Sky TG24

Dai missili ai sottomarini: le armi più sofisticate dell’arsenale di Putin

Mosca è dotata di mezzi bellici innovativi. Tra i fiori all'occhiello dei programmi di difesa c’è il missile intercontinentale Sarmat, che potrebbe in futuro trasportare un'altra “super arma”, la testata ipersonica planante Avangard, ritenuta in grado di aggirare molte difese antimissile. Ecco come Mosca potrebbe colpire i suoi nemici. LEGGI DI PIU'
- di Redazione Sky TG24

Gli attacchi in Transnistria potrebbero aver aperto una nuova fase della guerra in Ucraina

I separatisti della regione moldava hanno subito puntato il dito contro Kiev per le esplosioni che hanno toccato il loro territorio. Le autorità ucraine girano le accuse a Mosca, che starebbe preparando alcuni pretesti per militarizzare la zona. La Transnistria confina con la regione di Odessa e potrebbe diventare un ulteriore fronte caldo nel conflitto. LEGGI DI PIU'
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti