Guerra Russia-Ucraina, Putin: "Senza Crimea e Donbass un accordo è impossibile"

©Getty

Il presidente russo durante l'incontro con il segretario dell'Onu: "I colloqui vanno avanti, speriamo ci siano risultati positivi". Gazprom interromperà da mercoledì le forniture di gas alla Polonia e Bulgaria. Per il Regno Unito è legittimo da parte ucraina colpire il suolo russo con le armi ricevute dall'Occidente. La replica di Mosca: "Se vale lo loro logica possiamo colpire Paesi Nato". Allerta rossa in Transnistria colpita da vari attacchi

1 nuovo post

Ucraina, critiche a premier Bulgaria per proposta raccolta fondi 

Dure reazioni in Bulgaria dopo che il premier Kiril Petkov ha annunciato ieri sera su Facebook il lancio di una campagna per la raccolta di risorse finanziarie allo scopo di aiuti militari da fornire al governo ucraino. "Invito ogni cittadino bulgaro che vuole davvero aiutare l'Ucraina a donare un suo stipendio mensile come ho fatto io", ha scritto il premier. Nel suo appello Petkov ha indicato per le donazioni un conto bancario in Nigeria, che più tardi è stato cancellato e sostituito con quello corretto in una banca ucraina.
- di Redazione Sky TG24

Diplomatici Usa tornano in Ucraina per una giornata 

Diplomatici americani sono tornati oggi in Ucraina per la prima volta dall'inizio dell'invasione russa. Lo riferiscono fonti informate alla Cnn. I diplomatici hanno attraversato il confine con la Polonia e hanno passato la giornata a Leopoli.
- di Redazione Sky TG24

Viceministro polacco: panzer tedeschi a Ucraina non bastano 

"I panzer Gepard non sono sufficienti. Noi facciamo più della Germania, altri paesi fanno di più. Anche le statistiche lo dimostrano". Lo ha detto il viceministro degli Esteri polacco, Szymon Szynkowski vel Sek in merito all'autorizzazione del governo tedesco all'export in Ucraina di semoventi antiaereo Gepard di fabbricazione tedesca.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Gb vuole piani alleati su tempi stop import gas russo 

Il governo britannico di Boris Johnson vuole dagli alleati della Nato piano concreti sui tempi di uno sganciamento totale dall'import di petrolio e gas da Mosca: lo ha detto la ministra degli Esteri, Liz Truss, intervenendo alla Camera dei Comuni per un aggiornamento sulla guerra in Ucraina. Rispondendo alle sollecitazioni al riguardo di un deputato, Truss ha affermato che "è assolutamente cruciale tagliare i finanziamenti garantiti alla Russia dagli idrocarburi". Noi (Regno Unito) - ha proseguito - metteremo fine a ogni importazione di carbone, petrolio e gas entro la fine del 2022.
- di Redazione Sky TG24

Blinken: aperti ad accordo su Kiev neutrale, non allineata

L'amministrazione Biden è aperta ad un accordo di pace tra Kiev e Mosca che indichi l'Ucraina come nazione "neutrale" e "non allineata": lo ha detto il segretario di stato Usa Antony Blinken in una audizione al Senato. Blinken ha spiegato che se l'Ucraina decidesse di fare un accordo che  cancella le sue aspirazioni atlantiche gli Usa rispetterebbero la scelta. "Sono decisione che spettano a loro", ha detto. 
- di Maurizio Odor

Transnistria: Moldavia mette in allerta forze sicurezza

La Moldavia ha messo in allerta le sue forze di sicurezza dopo una serie di esplosioni in Transnistria, la regione separatista filorussa dove sono stazionati 1500 soldati di Mosca.  Lo scrive il Washington Post citando fonti del governo. Le autorità hanno aumentato anche al massimo livello l'allerta terrorismo.
- di Maurizio Odor

Ucraina, Guerini: da Italia nuovi equipaggiamenti militari

"L'Italia continuerà a fare la propria parte sulla base delle indicazioni decise dal Parlamento italiano. Da questo punto di vista, ci sarà un nuovo invio da parte italiana di equipaggiamenti militari, indispensabili per continuare il supporto alla resistenza ucraina". Lo ha detto il ministro della Difesa, Lorenzo Guerini, oggi a Ramstein, in Germania, dove ha partecipato al "Gruppo di Consultazione per il supporto all'Ucraina" organizzato dal Segretario alla Difesa degli Stati Uniti, Lloyd James Austin.

 
- di Maurizio Odor

Putin: a Mariupol non si combatte più, civili dentro Azovstal tenuti come scudi umani 

- di Maurizio Odor

Putin: negoziato con Kiev prosegue, spero esiti positivi

- di Maurizio Odor

Putin: senza Crimea e Donbass l'accordo è impossibile

"I colloqui vanno avanti, si tengono online, speriamo ci siano risultati positivi. Ma senza un accordo sulla Crimea e sul Donbass non è possibile firmare garanzie di sicurezza sull'Ucraina". Lo ha detto il presidente russo Vladimir Putin, incontrando il segretario generale dell'Onu, Antonio Guterres.
- di Maurizio Odor

Putin: a Bucha provocazione, l'esercito russo non c'entra

"Sappiamo chi ha messo in scena questa provocazione a Bucha. L'esercito russo non ha nulla a che fare con quello che è avvenuto". Lo ha detto il presidente russo Vladimir Putin.
 
- di Maurizio Odor

Gazprom: Polonia paghi entro oggi il gas in rubli

La Polonia deve pagare entro oggi le forniture di gas russo rispettando la nuova procedura, che prevede l'uso del rublo. Lo fa sapere Gazprom, citata dalla Tass, dopo aver smentito di aver già sospeso le forniture attraverso il gasdotto Yamal.
- di Maurizio Odor

Transnistria, Sandu: esplosioni risultato conflitto interno

Le esplosioni avvenute in Transnistria ieri e oggi sono il risultato di scontri interni tra le fazioni presenti nel territorio separatista moldavo. Lo ha dichiarato la presidente moldava, Maia Sandu, in conferenza stampa. 
 
- di Maurizio Odor

Energia, si punta sulle rinnovabili: quali sono le alternative al gas russo

Dal solare ai rigassificatori al raddoppio della capacità della Tap, sono varie le soluzioni in campo in Italia ed Europa per sganciarsi dalla dipendenza energetica da Mosca. Mentre Kiev continua a chiedere un embargo totale per rispondere alla guerra, l’Ue guarda ad altre possibili opzioni
- di Maurizio Odor

Gazprom non conferma sospensione forniture gas a Polonia

Gazprom non conferma la sospensione delle forniture di gas russo alla Polonia. Lo riporta la Tass. In precedenza, il sito polacco Onet, citando fonti governative e del settore energetico di Varsavia, aveva riferito di uno stop alle forniture attraverso il gasdotto Yamal.
- di Maurizio Odor

Ucraina: tribunale russo multa Wikipedia, 5 mln rubli per non aver cancellato articoli

Un tribunale russo ha multato per 5 milioni di rubli (poco più di 65 mila euro) la fondazione che gestisce il sito Wikipedia per non avere cancellato articoli 'scomodi' relativi alla guerra in Ucraina e ai massacri di Bucha. Come riferisce il quotidiano Kommersant il tribunale del distretto di Tagansky ha comminato la sanzione a Wikimedia, che gestisce la versione di Wikipedia in lingua russa, giudicandola colpevole di "non rimozione di contenuti vietati nella Federazione Russa". In particolare una multa di 3 milioni di rubli è stata imposta a Wikimedia per sette articoli 'incriminati', da quelli sulla 'operazione speciale in Ucraina' (compresi gli eventi a Bucha e Mariupol) a uno sul presidente russo Vladimir Putin. In precedenza, l'ente regolatore dei media Roskomnadzor aveva già ammonito Wikipedia in lingua russa chiedendo di limitare l'accesso a questi materiali.
- di Maurizio Odor

Governo Transnistria, per ora no aumento presenza truppe russe

Al momento non è in discussione un aumento della presenza di truppe russe in Transnistria. Lo ha dichiarato a Interfax il ministro degli Esteri della repubblica separatista moldava, Vitaly Ignatiev. "Non abbiamo ancora sollevato la questione; non ne vediamo ancora il motivo", ha detto Ignatiev quando gli è stato chiesto se fosse necessario un aumento del gruppo di truppe russe in Transnistria. "L'operazione di mantenimento della pace fornisce la sicurezza necessaria all'interno della zona controllata; finora la situazione è abbastanza stabile, sotto controllo", ha affermato. Alla domanda se la sua repubblica avesse intenzione di richiedere aiuti militari o forniture di armi dalla Russia, ha replicato: "Non vediamo alcun motivo per farlo in questa fase".
- di Maurizio Odor

Guerra Ucraina-Russia, a Kiev "decapitata" la statua dell'amicizia tra i due popoli. FOTO

L'amministrazione della capitale ucraina ha avviato la demolizione del monumento che rappresenta due operai, uno ucraino e l'altro russo, mentre sorreggono la stella dell'Ordine sovietico dell'amicizia dei popoli. La testa del secondo è già stata tagliata
- di Maurizio Odor

Putin, l’ex consigliere Illarionov: dopo l’Ucraina “potrebbe puntare a Moldavia e Georgia”

Secondo l’economista Andrei Illarionov, che è stato al fianco del presidente russo dal 2000 al 2005, i progetti del leader del Cremlino potrebbero poi proseguire con “i Paesi Baltici e l’Europa”. Per fermarlo, dice, servirebbe “un vero embargo” energetico da parte dei Paesi occidentali, perché “le sanzioni stanno funzionando ma non bastano”
- di Maurizio Odor

Guerra Ucraina, vertice tra Usa e alleati a Ramstein: Germania annuncia invio carri armati

Summit straordinario nella base militare americana in Germania, hanno partecipato i ministri della Difesa di oltre 40 Paesi. Il segretario del Pentagono Lloyd Austin ribadisce il sostegno di Washington a Kiev: “Siamo qui riuniti per aiutare l'Ucraina a vincere la battaglia contro la Russia. È un conflitto voluto da Putin solo per soddisfare le sue ambizioni, lui lo ha iniziato e lui può decidere una de-escalation”. Berlino abbandona la via della prudenza: manderà 50 panzer Gepard per la difesa anti-aerea
- di Maurizio Odor

Mondo: I più letti