Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina Russia, colpita acciaieria di Mariupol. Missili su Odessa e Kharkiv

©Ansa

Otto morti nel raid, tra cui un bimbo di tre mesi. Mosca: "Colpito deposito di armi occidentali". Scoperte nuove fosse comuni vicino a Mariupol. La Russia fa sapere di volere il "controllo del Donbass e del Sud del Paese per aprire un corridoio verso la Crimea". Il segretario di Stato americano Blinken sarà a Kiev domani. Zelensky: "Non ho paura di incontrare Putin, ma lui rifiuta la via diplomatica". La Turchia chiude lo spazio aereo ai voli russi diretti in Siria

1 nuovo post

Papa: "Da orrori guerra urgenza ritorno a dignità e pace"

"Le tragedie che viviamo in questo momento, particolarmente la guerra in Ucraina così vicina a noi, ci richiamano l'urgenza di una civiltà dell'amore. Nello sguardo dei nostri fratelli e sorelle vittime degli orrori della guerra, leggiamo il bisogno profondo e pressante di una vita improntata alla dignità, alla pace e all'amore". Lo ha detto papa Francesco nell'udienza in Sala Clementina si partecipanti al simposio "Sulle orme del Cardinale Suenens. Lo Spirito Santo, Maria e la Chiesa", promosso dall'Associazione Fiat. 

- di Costanza Ruggeri

Usa, nessuno può escludere attacco nucleare

"Nessuno può escluderlo. Dato che Vladimir Putin ha già ordinato crimini di guerra terribili e brutali, tutto potrebbe accadere. Potrebbero essere usati diversi tipi di armi catastrofiche". Così Victoria Nuland, sottosegretario di Stato Usa per gli affari politici, risponde a chi le chiede se sia possibile che si arrivi all'uso di armi nucleari in un'intervista a European Pravda rilanciata da Ukrainska Pravda.
 
- di Costanza Ruggeri

Di Maio: Putin non vuole la pace

"Putin non sta dimostrando di volere la pace e allora ben vengano tutte le iniziative per arrivare all'obiettivo di una pace che passi innanzitutto dal cessate il fuoco". Lo ha detto il ministro degli Esteri, Luigi di Maio, intervenendo al congresso di Art.1, a Roma. "La soluzione può essere solo diplomatica e politica"
- di Maurizio Odor

Guerra in Ucraina, le voci e i possibili indizi sulla malattia di Putin

Il video in cui è stata annunciata la presa di Mariupol da parte russa mostra un presidente dismesso e in una posizione innaturale. Secondo alcuni osservatori, è l'ennesima prova che non gode di buona salute
- di Maurizio Odor

Ucraina: ripresa offensiva su Azovstal a Mariupol

Le forze armate russe hanno ricominciato gli attacchi aerei e terrestri contro l'acciaieria Azovstal, a Mariupol: lo ha fatto sapere un consigliere del presidente Volodymyr Zelensky, Oleksiy Arestovych, parlando alla televisione ucraina. "Il nemico sta cercando di strangolare l'ultima resistenza dei difensori di Mariupol nell'area di Azovstal", ha detto secondo quanto riporta l'agenzia Reuters.
 
- di Maurizio Odor

Visco: prezzi petrolio e gas resteranno alti, giù a fine anno

"Nei prossimi mesi continueremo ad avere alti prezzi del gas e del petrolio, oscilleranno intorno a questi livelli alti, molto alti, per poi scendere nel corso del secondo semestre e con più decisione alla fine dell'anno". Lo ha detto il governatore della Banca d'Italia, Ignazio Visco.
- di Maurizio Odor

La portaerei americana USS Truman arriva sabato a Trieste: ecco perché

La nave fa parte del gruppo d'attacco Carrier Strike Group 8 con al comando il contrammiraglio Curt Renshaw che, comanda una flotta composta anche di altre 6 unità navali e 9 squadroni di velivoli
- di Maurizio Odor

Papa: guerra distrugge non solo sconfitti, anche vincitori

"Le lacrime di Maria sono un segno del pianto di Dio per le vittime della guerra che sta distruggendo non solo l'Ucraina, ma tutti i popoli coinvolti nella guerra: perché la guerra distrugge non solo il popolo sconfitto, distrugge anche il vincitore, e chi guarda con occhi superficiali. La guerra distrugge tutti. Al suo Cuore immacolato abbiamo affidato la nostra supplica, e siamo certi che la Madre l'ha accolta e intercede per la pace, lei che è la Regina della Pace". Lo ha detto papa Francesco durante l'udienza nella Sala Nervi ai partecipanti al pellegrinaggio della Comunità pastorale "Madonna delle Lacrime" di Treviglio. 
- di Maurizio Odor

Kiev: controffensiva in zona Kharkiv, riconquistate tre località

L'esercito ucraino ha riconquistato tre località occupate dai russi nella zona di Kharkiv. Lo ha reso noto su Telegram Oleg Sinegubov, capo dell'amministrazione militare regionale di Kharkiv. "Abbiamo buone notizie dal fronte. Le nostre forze armate hanno effettuato con successo un contrattacco, lanciando ieri mattina operazioni offensive contro il nemico. Durante il giorno sono proseguiti feroci combattimenti" - ha affermato Sinegubov precisando che si tratta dei villaggi di Bezruky, di Slatino e Prudyanka.
- di Maurizio Odor

Kiev: russi hanno preso decine piccoli centri in Donbass

Le forze russe hanno conquistato decine di piccoli centri del Donbass, dove continuano intensi i combattimenti nelle regioni di Donetsk e Lugansk. Lo afferma Kiev, contraddicendo quanto osservato dall'intelligence britannica, secondo cui nelle ultime 24 ore i russi non hanno compiuto passi avanti sostanziali in Ucraina. Olena Symonenko, consigliera dell'ufficio di presidenza ucraina, in commenti in tv ha detto che in 24 ore sono caduti in mano russa non meno di 42 piccoli centri solo nella regione di Donetsk. 
- di Maurizio Odor

Guerra Ucraina, i consigli anti-Russia per risparmiare energia: le indicazioni dell’Ue

L’Agenzia internazionale per l'energia e la Commissione europea hanno messo a punto alcuni suggerimenti per ridurre il consumo di energia e risparmiare denaro: dalla temperatura media di riscaldamento agli accorgimenti quando si usano automobili, ecco quali sono
- di Maurizio Odor

Ucraina, Viminale: 99.788 i profughi finora accolti in Italia

Sono 99.788 i profughi ucraini arrivati finora in Italia: 51.593 donne, 12.307 uomini e 35.888 minori. A renderlo noto è il Viminale. Rispetto a ieri l'incremento è di 395 ingressi nel territorio nazionale. Le destinazioni principali sono Milano, Roma, Napoli e Bologna.
 
- di Maurizio Odor

Guerra Ucraina, truppe russe su Donbass e Kharkiv: ecco i prossimi obiettivi di Mosca

Mariupol continua a rappresentare un obiettivo strategico per la Russia, ma non è che una delle zone dove vorrebbe espandere il suo controllo e dove sta intensificando gli attacchi nell'ambito della cosiddetta "fase due" del conflitto
- di Maurizio Odor

Kiev: "civili indifesi Mariupol si radunino per evacuazione"

La vicepremier ucraina, Iryna Vereshchuk ha invitato le donne, i bambini e gli anziani di Mariupol a radunarsi per il nuovo tentativo di aprire un corridoio umanitario previsto alle 12 locali, dando loro appuntamento presso il centro commerciale 'City Port'. "Se tutto procederà come abbiamo pianificato, intorno a mezzogiorno inizieremo l'evacuazione", ha dichiarato Vereshchuk su Telegram, aggiungendo: "Capisco come sia difficile per voi. I corridoi sono stati fatti saltare così tante volte. Ma io e voi dobbiamo provarci tutte le volte che sarà necessario finche' non funzionerà" Fra le persone che hanno sollecitato Mosca a favorire l'evacuazione dei civili dalla città martire nei giorni scorsi c'è stato anche il presidente del Consiglio europeo, Charles Michel.
- di Maurizio Odor

Kiev, 'uccisi 21.600 soldati russi da inizio invasione'


Il ministero della Difesa ucraino afferma che le sue forze armate hanno finora ucciso 21.600 soldati russi, di cui 400 nelle ultime 24 ore. In un bilancio quotidiano diffuso via Twitter, si afferma che dall'inizio dell'invasione russa del 24 febbraio, sono stati distrutti 854 carri armati nemici e 2.205 mezzi blindati, 403 pezzi d'artiglieria, 143 unità lanciarazzi multiple, 117 aerei e 154 elicotteri, 182 droni, 76 autocisterne, 1.543 mezzo militari e 8 imbarcazioni, oltre a diversi sistemi lanciamissili e 27 macchine movimento terra militari. 
- di Redazione Sky TG24

Fmi: "Rischio recessione per Italia, Francia e Gran Bretagna"

Il conflitto porterà severe conseguenze economiche. Secondo il Fondo monetario internazionale per i Paesi europei è prevista "una crescita trimestrale molto debole o negativa alla metà del 2022". Il direttore del Dipartimento europeo Kammer: Italia rischia in caso di embargo al gas russo ma "si stanno prendendo misure". IL REPORT FMI COMPLETO
- di Redazione Sky TG24

Truppe russe su Donbass e Kharkiv: ecco i prossimi obiettivi di Mosca

Mariupol continua a rappresentare un obiettivo strategico per la Russia, ma non è che una delle zone dove vorrebbe espandere il suo controllo e dove sta intensificando gli attacchi nell'ambito della cosiddetta "fase due" del conflitto. IL PUNTO
- di Redazione Sky TG24

Confindustria: cala Pil, meno spazi manovra, prospettive cupe

A marzo l'economia italiana è in "netto indebolimento", con il conflitto in Ucraina che "amplifica i rincari di energia e altre commodity, e accresce la scarsità di materiali e l'incertezza. Sommandosi agli effetti dei contagi, ciò riduce il PIL nel 1  trimestre 2022 e allunga un'ombra sul 2 : l'andamento in aprile è compromesso e le prospettive sono cupe": lo scrive il centro studi di Confindustria nella congiuntura flash di aprile. Inoltre, il rialzo dei tassi "è un problema" perche' "farà crescere gradualmente la spesa per interessi", e quindi "l'Italia avrà meno spazi di bilancio per mettere in campo una nuova manovra espansiva". 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina: domani veglia di preghiera per l'Europa promossa da Rns

Una "Preghiera per l'Europa" con lo sguardo rivolto al conflitto in Ucraina. Dopo l'esperienza vissuta nel 2021, durante la Settimana Santa, presso la Basilica dei Santi XII Apostoli in Roma, alla presenza di autorità civili ed ecclesiali, anche quest'anno il Rinnovamento nello Spirito Santo (Rns) promuove una speciale Veglia di preghiera "per proclamare la Risurrezione di Cristo sull'Europa". "Nella drammatica emergenza umanitaria che ci vede tutti coinvolti - si legge in una nota -, si invocherà la pace nel cuore del nostro Continente cristiano, con una speciale intenzione per le popolazioni coinvolte nel conflitto tra Russia e Ucraina". Attraverso significative testimonianze non mancherà, inoltre, la voce dei profughi rifugiati in Italia. L'evento è in programma a Roma domani, Domenica della Divina Misericordia e Pasqua Ortodossa, alle 21.00 presso la Chiesa di Santo Spirito in Sassia - Santuario della Divina Misericordia. La veglia si svolgerà in presenza, nel pieno rispetto delle normative anticontagio da Covid-19, e verrà trasmesso in diretta dai canali Social del RnS (Facebook e YouTube).
- di Redazione Sky TG24

Gas, Gazprom: forniture a Europa regolari, richieste in calo oggi

Gazprom fa sapere che sta fornendo regolarmente gas
naturale all'Europa, con transito attraverso l'Ucraina, in linea con le richieste dei consumatori europei. Lo riferisce l'agenzia di stampa Ria Novosti spiegando però che le richieste sono pari a 48,6 milioni di metri cubi per la giornata odierna, in calo rispetto ai 58,2 milioni di metri cubi di ieri. Gli obblighi contrattuali di Gazprom per il transito in Ucraina per l'anno in corso ammontano a 40 miliardi di metri cubi, ovvero circa 109,6 milioni di metri cubi al giorno. Dalla fine di febbraio, il transito ucraino del gas russo, alimentato da rischi politici e dal freddo, è stato vicino a questo livello ed è leggermente diminuito solo un paio di giorni a metà marzo.
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti