Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina Russia, colpita acciaieria di Mariupol. Missili su Odessa e Kharkiv

©Ansa

Otto morti nel raid, tra cui un bimbo di tre mesi. Mosca: "Colpito deposito di armi occidentali". Scoperte nuove fosse comuni vicino a Mariupol. La Russia fa sapere di volere il "controllo del Donbass e del Sud del Paese per aprire un corridoio verso la Crimea". Il segretario di Stato americano Blinken sarà a Kiev domani. Zelensky: "Non ho paura di incontrare Putin, ma lui rifiuta la via diplomatica". La Turchia chiude lo spazio aereo ai voli russi diretti in Siria

1 nuovo post

Premier Kiev, Mariupol è la peggiore catastrofe del secolo

La situazione di Mariupol, sotto costante e incessante bombardamento dei russi, costituisce "la peggiore catastrofe di questo secolo" e la peggiore catastrofe umanitaria dall'invasione russa: lo ha dichiarato il primo ministro ucraino, Denys Shmyhal, parlando in una conferenza stampa a Washington. "Vedremo le atrocità terribili compiute dai russi quando la città sarà liberata", ha aggiunto Shmyhal. Le truppe russe, ha detto, "stanno distruggendo proprio tutto". Si stima che a Mariupol siano ancora bloccati almeno 100.000 abitanti. Kiev stima che i morti in città siano almeno 20.000: cifre che per il momento è difficile verificare.
- di Redazione Sky TG24

Kiev, alle 12 evacuazione donne e bambini da Mariupol

"Se tutto va secondo i piani oggi alle 12 (ora locale, le 11 in Italia) inizieremo l'evacuazione di donne bambini e anziani da Mariupol", la città stremata dall'assedio dei russi e che resiste ancora dopo quasi due mesi. Lo annuncia su Telegram la vice premier ucraina Irina Vereschuk.
- di Redazione Sky TG24

Suslov, noi in guerra contro la Nato

"L'esercito russo non sta combattendo contro l'Ucraina ma contro la Nato,
che non solo consegna armi e munizioni, ma fornisce informazioni preziose
di intelligence". A dirlo in un'intervista al 'Corriere' è Dmitrij Suslov, direttore 
del Centro di studi europei e internazionali di Mosca, uno dei pensatoi piu'
vicini al Cremlino. "E' la Nato che spara sulle truppe russe, attraverso le
sue armi operate dagli ucraini", afferma il consigliere, che aggiunge: "Tutti in Russia sono convinti che stiamo combattendo una guerra contro l'Occidente". 
Suslov rivela che "al Cremlino ci sono attualmente due scuole di pensiero
e il presidente non ha ancora scelto". La prima la definisce "massimalista"
e prevede di "infliggere una sconfitta pesante all'Ucraina nel Donbass
e poi occupare la restante parte meridionale del Paese". La seconda "alla
quale appartengo" - rivela il direttore - ritiene che questa via "richiederebbe 
molte piu' risorse". "Dopo la vittoria in Donbass dovremmo concludere
un accordo di pace con l'Ucraina", basato sui termini dell'offerta russa
originaria che prevedono, fra gli altri, la "neutralità" e la "demilitarizzazione" di Kiev.
- di Redazione Sky TG24

Kiev, 4 sottomarini russi pattugliano il Mar Nero

"La notte si è svolta a Odessa e nella regione senza bombardamenti, anche se con allarmi aerei. Le Forze di Difesa controllano in modo affidabile la situazione, oltre a svolgere un lavoro di contro-sabotaggio. Sappiamo che il nemico ha portato a pattugliare nel Mar Nero quattro sottomarini armati di missili da crociera del tipo "Kalibr". Pertanto, la probabilità di un attacco missilistico rimane alta". Ad affermarlo è il portavoce dell'amministrazione militare regionale di Odessa Sergey Bratchuk su Telegram, secondo quanto riporta Ukrinform via Twitter. Il portavoce dell'Oav ha aggiunto - sempre secondo quanto riportato - ha spiegato che si tratta di  sottomarini russi 877 Halibut, che sono in grado di lanciare missili da profondità fino a 50 metri. 
- di Redazione Sky TG24

Varsavia, arrivati in Polonia 2,9 mln di rifugiati

Oltre 2,9 milioni di rifugiati hanno lasciato l'Ucraina in direzione della Polonia dall'inizio della guerra il 24 febbraio scorso. Lo ha riferito la Guardia di frontiera polacca, secondo cui ieri si sono registrati 28mila rientri in Ucraina e 17.700 arrivi in Polonia.
- di Redazione Sky TG24

Coldiretti, sos fiori italiani: "A rischio 15% vivai"

Lo tsunami alimentato dall'invasione Russa in Ucraina sull'economia colpisce anche la coltivazione di piante e fiori Made in Italy con il 15% delle aziende floricole che e' a rischio per i costi di produzione superiori ai ricavi. E' l'analisi di Coldiretti su dati Crea in occasione di Euroflora, la principale fiera italiana del florovivaismo in Italia ed occasione di rilancio per un settore da primato del Made in Italy. 
- di Costanza Ruggeri

Ultimo bilancio Kiev, 208 bimbi uccisi, 595 feriti

I bambini uccisi in Ucraina dall'inizio della guerra, quasi
due mesi fa, sono 208: il numero, secondo la stima del procuratore generale di Kiev riportata da Ukrinform, è rimasto invariato negli ultimi due giorni, mentre ad aumentare è quello dei bambini feriti, 595, 387 piu' del dato precedente. Le zone in cui i bambini sono stati maggiormente colpiti sono quelle di Donetsk, Kiev, Kharkiv. Quanto agli edifici che ospitano scuole, sono circa 1.500 quelli danneggiati e un centinaio quelli distrutti. L'ultimo dato dell'Onu sulle vittime civili in Ucraina parla di 2.435 morti e 2.946 feriti.
 
- di Redazione Sky TG24

Caro energia: Csc, interventi governo ancora insufficienti

Contro il caro energia "gli interventi pubblici sono ancora
insufficienti". E' quanto sottolinea il Centro Studi Confindustria nella congiuntura flash di aprile. "A fronte del caro energia - sottolinea il Csc - il Governo ha finora stanziato, per la prima metà del 2022 e senza ricorrere a deficit aggiuntivo, circa 14 miliardi di euro: 11 a sostegno di famiglie e imprese (di cui 1,2 per le grandi imprese solo per il 1  trimestre) e 3 per primi interventi strutturali su gas, energie rinnovabili e a sostegno delle filiere dell'automotive e dei micro-processori".
- di Redazione Sky TG24

Zelensky, 'Ucraina solo inizio, Mosca vuole altri Paesi'

Il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, nel suo discorso notturno, ha affermato che l'invasione dell'Ucraina "è solo l'inizio" e che Mosca ha "progetti di conquistare altri Paesi".   "Tutti i Paesi che, come noi, credono nella vittoria della vita sulla morte, devono combattere al nostro fianco, devono aiutarci perché noi siamo in prima linea. E dopo, a chi toccherà?", ha dichiarato Zelensky. 
- di Redazione Sky TG24

Kiev, possibile oggi si apra corridoio a Mariupol


 "C'è una possibilità che oggi si apra un corridoio umanitario" a Mariupol. Lo ha detto la vice prima ministra ucraina Iryna Vereshchuk, come riporta the Guardian.
 
- di Redazione Sky TG24

Gb, nessun progresso dei russi nelle ultime 24 ore

Le truppe russe nel sud e nell'est dell'Ucraina non hanno compiuto alcun progresso, nessuna avanzata nelle ultime 24 ore, nonostante abbiano avviato la "fase due", concentrandosi sul Donbass e sul sud, secondo quanto hanno osservato i servizi d'intelligence britannici. "Malgrado l'intensificarsi dell'attività (militare), le forze russe non hanno fatto significativi passi avanti nelle ultime 24 ore a causa dei contrattacchi ucraini che ne ostacolano gli sforzi", si legge in un briefing della Defence Intelligence di Londra, citato da vari media fra cui la Bbc. Secondo gli 007 britannici, anche a Mariupol si continua a combattere. 
- di Redazione Sky TG24

Kiev, 7 giorni per chiudere colloqui con i Paesi garanti 

Le consultazioni con i Paesi potenzialmente garanti della sicurezza dell'Ucraina potrebbero essere chiuse entro una settimana. Lo ha detto il consigliere del capo dell'ufficio del presidente ucraino, Mykhailo Podolyak, come riferisce Ukrinform. Secondo quanto riporta il sito di informazione Ukrainska Pravda, che a sua volta cita il media ucraino Suspilne, Podolyak avrebbe detto: "A livello di consiglieri politici, sono in corso consultazioni con i Paesi che hanno accettato di discutere le garanzie che possono assumere. Naturalmente, ci saranno diverse garanzie". 
- di Redazione Sky TG24

Intelligence Gb, ancora scontri a Mariupol, frustrati tentativi russi

"Nonostante la loro asserita conquista di Mariupol, continuano pesanti combattimenti, frustrando i tentativi russi di conquistare la città e rallentando così ulteriormente i loro auspicati progressi nel Donbass". E' quanto sostiene l'intelligence britannica nell'ultimo aggiornamento sulla guerra in Ucraina.
- di Redazione Sky TG24

Intelligence Gb, nessuna conquista significativa russa in ultime 24 ore

"Nonostante l'accresciuta attività, le forze russe non hanno registrato alcuna conquista significativa nelle ultime 24 ore, mentre i contrattacchi ucraini continuano a ostacolare i loro sforzi". E' quanto sostiene l'intelligence britannica nell'ultimo aggiornamento postato su twitter, secondo cui le forze aeree e marittime russe "non hanno ottenuto nessun controllo nei propri settori a causa dell'efficienza della difesa ucraina, che ha ridotto la loro capacità di fare progressi".
- di Redazione Sky TG24

Sondaggio, "fiducia in Putin all'80,7%"

Dopo due mesi di guerra in Ucraina, il tasso di fiducia nel presidente russo Vladimir Putin è all'80,7%, un tasso simile a quello che aveva quando nel 2014 ci fu l'annessione della Crimea. E' quanto emerge da un sondaggio condotto dal Centro di indagine dell'opinione pubblica russo (Vciom), che sottolinea come il 20 febbraio scorso, quattro giorni prima dell'invasione, il gradimento di Putin fosse fermo al 67.2%. Per il sondaggio sono state interpellate 600 persone in 80 regioni russe dall'11 al 17 aprile scorsi.
- di Costanza Ruggeri

Tre morti e 7 feriti a Donetsk

Almeno tre persone sono morte e altre sette sono rimaste ferite nei bombardamenti russi di ieri sulla regione di Donetsk. Lo ha reso noto il capo dell'amministrazione militare regionale, Pavlo Kirilenko, precisando sul suo canale Telegram che le vittime sono state registrate a Marianka, Zelene Pole e Novoselivka.
 
- di Costanza Ruggeri

Guterres a Kiev il 28, dopo visita a Mosca

Dopo la visita a Mosca, martedì 26 aprile, per un incontro con il presidente russo Vladimir Putin, il segretario generale delle Nazioni Unite Antonio Guterres sarà il 28 a Kiev per vedere il presidente ucraino Volodymyr Zelensky. Lo ha annunciato il Palazzo di Vetro in una nota precisando che Guterres "avrà un incontro di lavoro con il ministro degli Esteri Dmytro Kuleba e sarà ricevuto dal presidente Volodymyr Zelenskyy il 28".
- di Costanza Ruggeri

Intelligence Gran Bretagna, progressi russi limitati

"Nonostante l'aumento dell'attività, le forze russe non hanno fatto grandi progressi nelle ultime 24 ore, poiché i contrattacchi ucraini continuano a ostacolare i loro sforzi". E' quanto si legge nell'ultimo aggiornamento sulla situazione in Ucraina nel 59/mo giorno dall'inizio dell'invasione russa, pubblicato dall'intelligence della Difesa britannica. "Le forze aeree e marittime russe non hanno stabilito il controllo in nessuno dei due settori a causa dell'efficacia della difesa aerea e marittima dell'Ucraina che riduce la loro capacità di fare progressi notevoli", precisa l'intelligence riferendosi ai due principali teatri della guerra, a Sud e ad Est del Paese.
 
- di Costanza Ruggeri

Kiev: "Prima della guerra Putin incaricò Kadyrov di uccidere Zelensky"

Dall'inizio del conflitto si sono spesso rincorse voci sull’intenzione di Mosca di assassinare il presidente ucraino. Ma secondo fonti di Kiev, un piano per eliminarlo era già attivo all’inizio di febbraio, con l’incarico affidato al leader ceceno. 
- di Costanza Ruggeri

Donbass, la "strategia della fame" della Russia per piegare esercito e civili ucraini

La seconda fase del conflitto vede Mosca accerchiare le zone sud-orientali dell'Ucraina per prenderne il controllo. Bombe su depositi alimentari e stop ai rifornimenti energetici: le mosse del Cremlino per costringere la popolazione e i militari alla resa.
- di Costanza Ruggeri

Mondo: I più letti