Otto morti nel raid, tra cui un bimbo di tre mesi. Mosca: "Colpito deposito di armi occidentali". Scoperte nuove fosse comuni vicino a Mariupol. La Russia fa sapere di volere il "controllo del Donbass e del Sud del Paese per aprire un corridoio verso la Crimea". Il segretario di Stato americano Blinken sarà a Kiev domani. Zelensky: "Non ho paura di incontrare Putin, ma lui rifiuta la via diplomatica". La Turchia chiude lo spazio aereo ai voli russi diretti in Siria
Russia, Sarmat dispiegati entro il prossimo autunno
I nuovi Icbm russi Sarmat saranno dispiegati entro il prossimo autunno a Uzhur, nella regione siberiana di Krasnoyarsk, ha annunciato Dmitry Rogozin, il direttore dell'agenzia spaziale Roscosmos dopo il test effettuato con successo mercoledì dalla base di Plesetsk, nel nord del Paese. Entro l'autunno ci saranno nuovi test, ha precisato. Sarmat ha una gittata di 18mila chilometri e può essere armato con testate nucleari.
Per ricevere le notizie di Sky TG24:
- La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
- Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
- Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
Urso: "La verità sull'Ucraina la dice l'Occidente"
"Oggi tutti sappiamo chi è l'aggredito e chi l'aggressore e sappiamo che l'aggressore ha mentito al suo popolo e al mondo. La verità la sta dicendo l'Occidente, la dice ogni giorno, sugli strumenti usati da Putin, sui morti. L'Occidente si basa su principi di verità e libertà". Lo ha detto il presidente del Copasir Adolfo Urso, intervistato a 'L'ospite' su Skytg24.
"Missili russi su Odessa, esplosioni in citta"
Esplosioni sono state segnalate questo pomeriggio nella regione di Odessa, dove è risuonato l'allarme aereo. Alcuni edifici della città portuale sul mar Nero sarebbero stati colpiti da raid missilistici russi, secondo quanto riporta l'Ukrainska Pravda.
Di Maio: invio armi nei limiti impegno Parlamento
"Tutto il dibattito che in questo momento c'è" sull'invio di armi da parte dell'Italia all'Ucraina "riguarda ovviamente l'impegno che il Parlamento, nei limiti della risoluzione che ha approvato, ci ha dato circa un mese e mezzo fa". Lo ha detto il ministro degli Esteri, Luigi di Maio, a margine del congresso di Articolo Uno, a Roma.
Medvedev: Ue senza gas russo non durerebbe una settimana
L'Europa "non durerebbe una settimana" senza le forniture di gas russo. Lo ha scritto su Telegram il vicepresidente del Consiglio di sicurezza russo, Dmitry Medvedev. "La Commissione europea ha consentito i pagamenti del gas in rubli e ritiene che il decreto del presidente russo sia ancora applicabile alle imprese europee", ha affermato Medvedev, "apprezziamo la coerenza e l'integrità dei nostri partner europei. Soprattutto alla luce dei nuovi dati del Fondo monetario internazionale secondo cui l'Europa durerebbe al massimo sei mesi senza il nostro gas". "Beh, in realtà non durerebbe nemmeno una settimana", ha aggiunto.
Landini: "Rischio escalation nucleare, serve stop"
"Sono passati 60 giorni ormai e siamo di fronte al rischio che la guerra faccia un salto di qualità. Per questo sarebbe utile che questo salto lo faccia anche la nostra discussione perché non solo la guerra non si sta fermando ma abbiamo di fronte il rischio che si trasformi in una guerra nucleare. Sarebbe da irresponsabili stare zitti e fermi di fronte a questo pericolo. In questo senso l'obiettivo di questa fase è fermare la guerra ed impedire che torni ad essere uno strumento normale di regolazione nei rapporti tra persone. Per questo serve intervenire". Così il leader Cgil, Maurizio Landini, dal palco del congresso di Articolo 1 rilancia i temi del pacifismo sindacale.
Kiev: riconquistati 3 insediamenti in regione Kharkiv
Video bimbi nascosti sotto Azovstal, "ci manca il sole"
Finlandia, Parlamento vota a favore dell'adesione alla Nato
Pagliarulo (Anpi), demonizzata nostra posizione
"Sono sorpreso ma soprattutto amareggiato, perché quello che
Mosca schiera nave guerra degli zar per cercare relitto Moskva
Kiev, "russi hanno ripreso attacchi su Azovstal"
Viminale, 99.788 profughi giunti in Italia
Sono 99.788 i profughi ucraini arrivati fino a oggi in Italia: 51.593 donne, 12.307 uomini e 35.888 minori. Rispetto a ieri l'incremento è di 395 di ingressi nel territorio nazionale. Le destinazioni principali sono Milano, Roma, Napoli e Bologna. Così il Viminale in un tweet.
Ue lavora su stop a petrolio russo, ipotesi 'phasing out'
L'Ue si prepara alla stretta finale sulle nuove sanzioni anti-russe che potrebbero essere approvate alla fine della prossima settimana. Misure che includeranno il petrolio russo. Uno stop all'import da subito e' praticamente impossibile. Le ipotesi di lavoro si apprende, sono più di una. La prima e' adottare per il petrolio lo stessa schema usato per il carbone, ovvero una eliminazione graduale (phasing out) dell'import che verrebbe azzerato solo tra qualche mese. L'altra via e' l'introduzione di un 'price cap' al petrolio: l'obiettivo, in questo caso, sarebbe evitare che il Cremlino faccia più cassa, finanziando la sua guerra.
Usa, "diamo ciò che serve, anche sistemi lanciarazzi"
"Stiamo fornendo sistemi lanciarazzi Multiple Launch Rocket System, così come i nostri alleati. Abbiamo anche un certo numero di alleati che stanno lavorando per fornire ciò di cui avete bisogno per far volare di nuovo i vostri aerei. Di conseguenza, ora ci sono più aerei ucraini operativi rispetto a solo una settimana fa. C'è anche un'enorme quantità di pezzi di ricambio per gli aerei che stanno facendo la differenza". Cosi' Victoria Nuland, sottosegretario di Stato Usa per gli affari politici, risponde a chi le chiede se sia possibile che si arrivi all'uso di armi nucleari in un'intervista a European Pravda rilanciata da Ukrainska Pravda.
Letta: "Senza Confederazione Ue rischiamo un pasticcio"
Di Maio: "Guerra mondiale dal punto di vista economico"
Di Maio: "Abbiamo reagito compatti davanti a aggressione russa"
Di Maio: "Tetto a prezzo gas fermerà speculazioni"
"Se non stabiliamo un tetto europeo al prezzo del gas non avremo risolto il problema. Per questo la campagna di sostegno alla iniziativa italiana e' il recovery fund di questa crisi. Il tetto al prezzo del gas ci permetterà di fermare le speculazioni". Lo ha detto il ministro degli Esteri Luigi Di Maio, al congresso di Articolo Uno.