Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina Russia, colpita acciaieria di Mariupol. Missili su Odessa e Kharkiv

©Ansa

Otto morti nel raid, tra cui un bimbo di tre mesi. Mosca: "Colpito deposito di armi occidentali". Scoperte nuove fosse comuni vicino a Mariupol. La Russia fa sapere di volere il "controllo del Donbass e del Sud del Paese per aprire un corridoio verso la Crimea". Il segretario di Stato americano Blinken sarà a Kiev domani. Zelensky: "Non ho paura di incontrare Putin, ma lui rifiuta la via diplomatica". La Turchia chiude lo spazio aereo ai voli russi diretti in Siria

1 nuovo post

Russia, Sarmat dispiegati entro il prossimo autunno

I nuovi Icbm russi Sarmat saranno dispiegati entro il prossimo autunno a Uzhur, nella regione siberiana di Krasnoyarsk, ha annunciato Dmitry Rogozin, il direttore dell'agenzia spaziale Roscosmos dopo il test effettuato con successo mercoledì dalla base di Plesetsk, nel nord del Paese. Entro l'autunno ci saranno nuovi test, ha precisato. Sarmat ha una gittata di 18mila chilometri e può essere armato con testate nucleari.

- di Redazione Sky TG24

Per ricevere le notizie di Sky TG24​:

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
  • Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
- di Redazione Sky TG24

Urso: "La verità sull'Ucraina la dice l'Occidente"

"Oggi tutti sappiamo chi è l'aggredito e chi l'aggressore e sappiamo che l'aggressore ha mentito al suo popolo e al mondo. La verità la sta dicendo l'Occidente, la dice ogni giorno, sugli strumenti usati da Putin, sui morti. L'Occidente si basa su principi di verità e libertà". Lo ha detto il presidente del Copasir Adolfo Urso, intervistato a 'L'ospite' su Skytg24.

- di Redazione Sky TG24

"Missili russi su Odessa, esplosioni in citta"

Esplosioni sono state segnalate questo pomeriggio nella regione di Odessa, dove è risuonato l'allarme aereo. Alcuni edifici della città portuale sul mar Nero sarebbero stati colpiti da raid missilistici russi, secondo quanto riporta l'Ukrainska Pravda.

- di Redazione Sky TG24

Di Maio: invio armi nei limiti impegno Parlamento

"Tutto il dibattito che in questo momento c'è" sull'invio di armi da parte dell'Italia all'Ucraina "riguarda ovviamente l'impegno che il Parlamento, nei limiti della risoluzione che ha approvato, ci ha dato circa un mese e mezzo fa". Lo ha detto il ministro degli Esteri, Luigi di Maio, a margine del congresso di Articolo Uno, a Roma.

- di Redazione Sky TG24

Medvedev: Ue senza gas russo non durerebbe una settimana

L'Europa "non durerebbe una settimana" senza le forniture di gas russo. Lo ha scritto su Telegram il vicepresidente del Consiglio di sicurezza russo, Dmitry Medvedev. "La Commissione europea ha consentito i pagamenti del gas in rubli e ritiene che il decreto del presidente russo sia ancora applicabile alle imprese europee", ha affermato Medvedev, "apprezziamo la coerenza e l'integrità dei nostri partner europei. Soprattutto alla luce dei nuovi dati del Fondo monetario internazionale secondo cui l'Europa durerebbe al massimo sei mesi senza il nostro gas". "Beh, in realtà non durerebbe nemmeno una settimana", ha aggiunto.

- di Redazione Sky TG24

Landini: "Rischio escalation nucleare, serve stop"

"Sono passati 60 giorni ormai e siamo di fronte al rischio che la guerra faccia un salto di qualità. Per questo sarebbe utile che questo salto lo faccia anche la nostra discussione perché non solo la guerra non si sta fermando ma abbiamo di fronte il rischio che si trasformi in una guerra nucleare. Sarebbe da irresponsabili stare zitti e fermi di fronte a questo pericolo. In questo senso l'obiettivo di questa fase è fermare la guerra ed impedire che torni ad essere uno strumento normale di regolazione nei rapporti tra persone. Per questo serve intervenire". Così il leader Cgil, Maurizio Landini, dal palco del congresso di Articolo 1 rilancia i temi del pacifismo sindacale.

- di Redazione Sky TG24

Kiev: riconquistati 3 insediamenti in regione Kharkiv

Le forze armate ucraine hanno espulso le truppe russe da tre insediamenti nella regione di Kharkiv. Lo ha riferito su Telegram il capo dell'amministrazione militare regionale di Kharkiv, Oleg Syniehubov. "Abbiamo buone notizie dal fronte. Le nostre forze armate hanno effettuato con successo un contrattacco, dopo aver lanciato operazioni offensive contro il nemico ieri mattina", ha detto Syniehubov, "durante il giorno sono proseguiti feroci combattimenti. Le nostre unità hanno spinto le truppe russe fuori dagli insediamenti di Bezruky, Slatine e Prudianka nel distretto di Derhachi e hanno consolidato le loro posizioni". Il governatore ha poi affermato inoltre che i difensori ucraini continuano a mantenere posizioni difensive intorno a Izyum. "Allo stesso tempo, gli occupanti russi continuano a sparare sulle infrastrutture civili di Kharkiv e della regione", conclude Syniehubov, "solo nell'ultimo giorno, gli invasori hanno sferrato 56 attacchi, uccidendo 2 persone e ferendone 19.
- di Redazione Sky TG24

Video bimbi nascosti sotto Azovstal, "ci manca il sole"

Sono circa un migliaio i civili ancora nascosti nei sotterranei
dell'acciaieria Azovstal, una cittadella industriale a Mariupol che continua a resistere dopo la caduta del resto del porto sul mar d'Azov. In un video diffuso dai difensori della fabbrica, si vedono i bambini, le donne e gli anziani che vivono da settimane al buio, con sempre meno cibo mentre anche le riserve di acqua sono ormai alla fine. Nel video i bambini chiedono di tornare a vedere il sole. Nei giorni scorsi, le autorità ucraine avevano quantificato in circa un migliaio il numero di civili rimasti fra tutti quelli che avevano scelto le cantine di Azovstal come rifugio per proteggerli dalle bombe e dalla distruzione fin dai primi giorni dell'assedio russo. 
- di Redazione Sky TG24

Finlandia, Parlamento vota a favore dell'adesione alla Nato

Il Parlamento finlandese ha votato a favore dell'adesione del paese alla Nato. Lo riportano diversi media, tra cui Ateo Breaking. Il ministro degli Esteri Pekka Haavisto aveva ribadito nei giorni scorsi quanto fosse importante che la Finlandia e la Svezia decidessero sull'adesione alla Nato più o mento in contemporanea, in riferimento a possibili reazioni della Russia.
- di Redazione Sky TG24

Pagliarulo (Anpi), demonizzata nostra posizione 


"Sono sorpreso ma soprattutto amareggiato, perché quello che
è in discussione non è la legittimità di un confronto fra idee diverse nel reciproco rispetto, ma la demonizzazione di una posizione che non è soltanto quella dell'Anpi ma di un fronte molto vasto che comprende tanta parte del mondo cattolico e laico e, per quanto ne sappiamo, corrisponde al punto di vista di una larga, forse larghissima parte di italiani". Lo ha detto il presidente nazionale Anpi Gianfranco Pagliarulo, rispondendo alla domanda dei cronisti se sia sorpreso dalle polemiche degli ultimi giorni sulla posizione dell'Anpi contraria all'invio di armi in Ucraina. 
- di Redazione Sky TG24

Mosca schiera nave guerra degli zar per cercare relitto Moskva

Mosca si affida alla Kommuna - l'imbarcazione da guerra più antica del pianeta, costruita nel 1912 ed entrata in servizio nel 1915 col nome di Volkhov - per recuperare quel che resta della Moskva, l'incrociatore russo affondato da Kiev nelle acque del mar Nero. Lo riporta il sito di analisi di Difesa 'Covert Shores'. E' l'ultima carta che si gioca il Cremlino anche per cercare di capire come sia stata possibile la debacle, strategica ma anche simbolica, di un fiore all'occhiello della flotta di Mosca. Pensata all'epoca degli zar, la Kommuna ha uno scafo di una cinquantina di metri che ricorda quello di un catamarano che originariamente era destinato a sollevare i sottomarini colpiti. Elementi come i tubi missilistici che si trovavano sulla Movska potrebbero essere recuperati con l'argano della Kommuna che, al momento, è stata avvistata a Sebastopoli. E' probabile che a bordo dell'antica nave da guerra ci sia un sommergibile per immersioni profonde. 
- di Costanza Ruggeri

Kiev, "russi hanno ripreso attacchi su Azovstal"

I russi hanno ripreso a bombardare l'area dell'acciaieria Azovstal a Mariupol. Lo ha detto Oleksiy Arestovych, consigliere dell'Ufficio del Presidente ucraino, riporta Ukrinform. "La notizia sgradevole e' che il nemico sta cercando di sopprimere completamente la resistenza dei difensori di Mariupol nell'area dell'Azovstal - ha spiegato Arestovych - hanno ripreso gli attacchi aerei sul territorio dello stabilimento, sulle linee di difesa delle nostre truppe e stanno tentando di effettuare operazioni di assalto".
- di Costanza Ruggeri

Viminale, 99.788 profughi giunti in Italia

Sono 99.788 i profughi ucraini arrivati fino a oggi in Italia:  51.593 donne, 12.307 uomini e 35.888 minori. Rispetto a ieri l'incremento è di 395 di ingressi nel territorio nazionale. Le destinazioni principali sono Milano, Roma, Napoli e Bologna. Così il Viminale in un tweet.
 

- di Costanza Ruggeri

Ue lavora su stop a petrolio russo, ipotesi 'phasing out' 

L'Ue si prepara alla stretta finale sulle nuove sanzioni anti-russe che potrebbero essere approvate alla fine della prossima settimana. Misure che includeranno il petrolio russo. Uno stop all'import da subito e' praticamente impossibile. Le ipotesi di lavoro si apprende, sono più di una. La prima e' adottare per il petrolio lo stessa schema usato per il carbone, ovvero una eliminazione graduale (phasing out) dell'import che verrebbe azzerato solo tra qualche mese. L'altra via e' l'introduzione di un 'price cap' al petrolio: l'obiettivo, in questo caso, sarebbe evitare che il Cremlino faccia più cassa, finanziando la sua guerra. 

- di Costanza Ruggeri

Usa, "diamo ciò che serve, anche sistemi lanciarazzi"

"Stiamo fornendo sistemi lanciarazzi Multiple Launch Rocket System, così come i nostri alleati. Abbiamo anche un certo numero di alleati che stanno lavorando per fornire ciò di cui avete bisogno per far volare di nuovo i vostri aerei. Di conseguenza, ora ci sono più aerei ucraini operativi rispetto a solo una settimana fa. C'è anche un'enorme quantità di pezzi di ricambio per gli aerei che stanno facendo la differenza". Cosi' Victoria Nuland, sottosegretario di Stato Usa per gli affari politici, risponde a chi le chiede se sia possibile che si arrivi all'uso di armi nucleari in un'intervista a European Pravda rilanciata da Ukrainska Pravda.
 

- di Costanza Ruggeri

Letta: "Senza Confederazione Ue rischiamo un pasticcio"

"Io vedo un grande rischio in questo momento, tra i tanti che abbiamo di fronte: il 2036 e' lontano, lontanissimo. Secondo le regole attuali e' la data in cui entrerà l'Ucraina nell'Unione Europea. A voi sembra credibile che con tutte le promesse che stiamo facendo agli ucraini, si possa rendere operativa l'adesione dell'Ucraina nel 2036? Se non facciamo la Confederazione, tempo sei mesi tutti guarderanno verso gli Usa, alla generosità americana e all'avarizia europea. Avremo fatto un pasticcio". Lo ha detto Enrico Letta al congresso di Articolo Uno. 
- di Costanza Ruggeri

Di Maio: "Guerra mondiale dal punto di vista economico"

Quella in Ucraina "è già una guerra mondiale dal punto di vista economico". Lo ha dichiarato il ministro degli Esteri, Luigi Di Maio, intervenendo al congresso di Articolo Uno, commentando l'impatto del conflitto a livello economico. "L'impatto sui prezzi è a livello globale e tutto quello che sta avvenendo sull'energia, ma anche sul pane, per effetto delle mancate importazioni di grano e di altri beni di prima necessità sta avvenendo a livello globale", ha spiegato Di Maio.
- di Costanza Ruggeri

Di Maio: "Abbiamo reagito compatti davanti a aggressione russa"

"Questa guerra mette in discussione l'architettura di sicurezza europea e l'aggressione russa è un attacco al cuore dei valori dell'Occidente", ma a questo attacco "abbiamo saputo reagire compatti". Lo ha dichiarato il ministro degli Esteri, Luigi Di Maio, intervenendo al congresso di Articolo Uno.
 
- di Costanza Ruggeri

Di Maio: "Tetto a prezzo gas fermerà speculazioni"

"Se non stabiliamo un tetto europeo al prezzo del gas non avremo risolto il problema. Per questo la campagna di sostegno alla iniziativa italiana e' il recovery fund di questa crisi. Il tetto al prezzo del gas ci permetterà di fermare le speculazioni". Lo ha detto il ministro degli Esteri Luigi Di Maio, al congresso di Articolo Uno. 

- di Costanza Ruggeri

Mondo: I più letti