Elezioni Francia: Macron favorito al ballottaggio con Le Pen, ma li separano solo 4 punti

Mondo
©IPA/Fotogramma

I dati definitivi del ministero dell'Interno di Parigi vedono il presidente uscente al 27,85%, davanti alla leader del Rassemblement National, che sta al 23,15%. Il terzo classificato, Mélenchon, ottiene il 21,95%. Disfatta dei socialisti e di Zemmour. L'astensione è stata del 26,31%, il livello più alto dal primo turno presidenziale del 2002, quando fu del 28,4%. Il secondo turno sarà il 24 aprile. I primi sondaggi indicano che Macron sarabbe favorito, ma la forbice tra i due è meno ampia rispetto a 5 anni fa

ascolta articolo

Continua la partita per l’Eliseo. Al ballottaggio del 24 aprile, dopo il primo turno di ieri, saranno il presidente uscente Emmanuel Macron e Marine Le Pen. Nel primo turno, dai risultati definitivi diffusi dal ministero dell'Interno francese, il presidente uscente si conferma in testa con il 27,85% dei voti, davanti alla leader di Rassemblement National, al 23,15% Il terzo classificato, Jean-Luc Melenchon ottiene il 21,95%. Zemmour si è fermato al 7,1%. L'astensione è stata del 26,31%, il livello più alto dal primo turno presidenziale del 2002, quando fu del 28,4%. Minimo storico assoluto per i socialisti francesi, rappresentanti dalla sindaca di Parigi Anne Hidalgo che si è fermata al 2% (TUTTO QUELLO CHE C'È DA SAPERE - I CANDIDATI - COME FUNZIONA IL SISTEMA ELETTORALE). 

I dati definitivi del primo turno delle Presidenziali francesi

Macron favorito ma con poco vantaggio

Secondo i primi sondaggi dopo il voto di domenica, il presidente uscente potrebbe vincere al secondo turno contro Le Pen con un punteggio compreso tra il 54% e il 51% contro il 46%-49% della candidata di destra. Cinque anni fa Macron vinse con il 66,1% dei voti contro il 33,9% di Marine Le Pen. Se è vero che il vantaggio del presidente è più sottile, Macron resta il favorito e può contare sul sostegno di buona parte della destra e della sinistra. Ma tutto può tornare in discussione fra 15 giorni. I calcoli degli analisti dicono che su Marine Le Pen convergerà almeno il 7% dei voti in più rispetto a quelli che prese nella sfida di 5 anni fa.

GettyImages-Macron_Brigitte_desktop

approfondimento

Macron e la moglie Brigitte, dall'incontro al liceo all'Eliseo. FOTO

Disfatta socialista, emerge la sinistra radicale

Il panorama delle elezioni francesi vede la definitiva evaporazione della sinistra moderata, guidata da un partito socialista la cui candidata, la sindaca di Parigi Anne Hidalgo, si ferma al 2%. Annunciato dai sondaggi ormai da settimane, Hidalgo già nei giorni scorsi ha anticipato la sua sconfitta proclamando la necessità di una rifondazione del Ps. Spicca invece il trionfo popolare di Jean-Luc Mélenchon, 70enne ex socialista ora candidato con la sinistra radicale di "France Insoumise", salito per la prima volta oltre il 20% piazzandosi al terzo posto. Male gli ecologisti, con Yannick Jadot sotto la soglia del 5% nel pieno di un'emergenza climatica che è stato uno dei temi più ignorati della campagna elettorale.

TOPSHOT - Presidential candidate of La France Insoumise (LFI) left-wing party Jean-Luc Melenchon (R) delivers a speech during a campaign meeting in Nantes, on January 16, 2022. (Photo by Sebastien SALOM-GOMIS / AFP) (Photo by SEBASTIEN SALOM-GOMIS/AFP via Getty Images)

approfondimento

Elezioni Francia, Mélenchon il più votato tra i giovani

Fallita l’operazione Zemmour

Le urne non premiano il polemista di estrema destra Eric Zemmour. Se prima del voto era dato al 9,5%, riesce a racimolare uno scarso 7%. Ha pagato le sue affermazioni filorusse delle ultime settimane, ma soprattutto ha perso la scommessa di soppiantare la presidente del “Rassemblement National” come guida dell'estrema destra. Le Pen ha preso il triplo dei suoi voti nonostante le fallimentari fughe di alcuni suoi dirigenti - fra questi la nipote Marion Maréchal - per raggiungere “Reconquete!”, il movimento creato da Zemmour. Gli altri risultati descrivono soprattutto clamorose sconfitte, come quella di Valérie Pécresse, prima donna a candidarsi all'Eliseo per i Républicains neogollisti, che sprofonda dal 16-17% iniziale al 5%. Il suo predecessore nella corsa all'Eliseo, Francois Fillon, nonostante fosse azzoppato dallo scandalo dei collaboratori parlamentari, aveva conquistato il 20% cinque anni fa.

Le indicazioni di voto

Dopo i primi risultati dalle urne sono arrivate le indicazioni di voto in vista della sfida del 24 aprile. "Nulla è ancora deciso, quello che succederà nei prossimi quindici giorni è decisivo per la Francia e per l'Europa", dice Emmanuel Macron ai suoi. "Potete contare su di me", dice il presidente acclamato dai militanti alla Porte de Versailles di Parigi, lanciando un appello ai connazionali di ogni colore politico affinché sbarrino la strada all'estrema destra. Mélenchon ha raccolto subito l’invito: "Neppure un voto deve andare a Marine Le Pen!", ha gridato dal palco per quattro volte, entusiasmando i suoi sostenitori. Così come Hidalgo, che ha lanciato un appello "a votare contro l'estrema destra di Marine Le Pen e per Emmanuel Macron". A favore del presidente uscente si è schierata anche Valérie Pécresse, che ha detto che voterà per lui, ma il serbatoio neogollista ha subito una fuga del 15% dei voti, che rischiano di finire in parte a Le Pen. Atmosfera opposta in casa Zemmour, che ha invitato il suo 7% a votare per Le Pen: "Ho molti disaccordi con Marine Le Pen, ma davanti a lei c'è un uomo che ha fatto entrare milioni di immigrati e che farà di peggio se sarà rieletto. Invito quindi a votare per Le Pen".

Marine Le Pen.
France’s far-right party Rassemblement National (RN) candidate for the 2022 French presidential election Marine Le Pen gives a press conference after  the summit Defender Europa of Madrid on January 29, 2022.
Marine Le Pen donne une conférence de presse apres le sommet défendre l’Europe a Madrid le samedi 27 janvier 2022

vedi anche

Francia: chi è Marine Le Pen, la sovranista che ha sfidato Macron

Mondo: I più letti