Guerra Ucraina-Russia, continuano i bombardamenti sulle città. G7: presto nuove sanzioni

©Getty

Pesanti combattimenti proseguono nel sud-est del Paese e Kiev invita i residenti delle regioni di Lugansk, Donetsk e Kharkiv ad evacuare. A Mariupol i soldati russi avrebbero allestito crematori mobili per bruciare i corpi degli abitanti uccisi. A Borodyanka trovati 26 cadaveri sotto le macerie. La Russia sospesa dal Consiglio dei diritti umani dell'Onu. Ucraina chiede altre armi. Peskov a Sky News: Nato vuole lo scontro non la pace”. Venerdì l'incontro tra Zelensky e Von der Leyen a Kiev

1 nuovo post

Ministero Interno chiede aiuto a cittadini per sgomberare macerie Borodyanka

Il ministero dell'Interno ucraino invita tutti gli ucraini a unirsi e dare una mano per sgomberare le macerie a Borodyanka, nella regione di Kiev. A questo scopo, è stato creato un apposito sito web in cui le persone possono registrarsi come volontari. "Il servizio nazionale per le emergenze continua a lavorare ma ci servono altre persone", dice il consigliere del ministro dell'Interno Anton Gerashchenko, presentando l il progetto di volontariato pubblico "Dobrobati".
- di Costanza Ruggeri

L'Onu sospende la Russia dal Consiglio dei diritti umani

L'Assemblea Generale dell'Onu ha approvato con 93 voti a favore la richiesta degli Usa di sospendere la Russia dal Consiglio dei diritti umani di Ginevra. Nella bozza di risoluzione - tra i cui co-sponsor c'è anche l'Italia - si chiede di "sospendere il diritto della Russia di far parte" del Consiglio esprimendo "grave preoccupazione per la
crisi umanitaria in Ucraina, in particolare per le notizie di violazioni e abusi del diritto internazionale umanitario da parte di Mosca". 
- di Costanza Ruggeri

Rettrice università Kharkiv: "Le perdite sono significative, ma non molliamo"

L'università nazionale di Karazin a Kharkiv, una delle principali istituzioni educative e di ricerca ucraine con una storia di 215 anni, è riuscita a sopravvivere ai missili russi, se non altro nella forza di spirito. "Diciamo che non è stata integralmente distrutta - riferisce con ottimismo la rettrice dell'Ateneo, Tetiana Kahanovska - Le sedi rase al suolo sono la facoltà di economia e fisico-tecnica, la scuola d’imprenditoria,  l’Istituto di amministrazione pubblica, l'intero complesso sportivo, la clinica universitaria, due dei 9 dormitori studenteschi. È stata danneggiata la biblioteca universitaria nella quale sono conservate delle antiche stampe e il museo naturale con i suoi esemplari unici". 
 
- di Costanza Ruggeri

Via libera del Parlamento europeo alla risoluzione sulla Russia: subito stop gas Mosca

Semaforo verde alla risoluzione di maggioranza che chiede più sanzioni, includendo l'import di energia. Chiesta anche l'esclusione della Russia dal G20 e da altre organizzazioni multilaterali. Sono stati 513 i voti favorevoli, 19 le astensioni e 22 i contrari.
- di Costanza Ruggeri

Guerra Ucraina, il conflitto pesa sui conti dell’Italia

Per il momento il governo sosterrà la nostra economia con i soldi a disposizione, senza ricorrere a deficit extra. Cinque miliardi saranno stanziati a breve per aiutare famiglie e imprese. Ma incombe il rischio della crisi energetica, amplificata dall’invasione russa. Lo scenario, già rivisto al ribasso, potrebbe peggiorare. 
- di Costanza Ruggeri

Cardinal Parolin: "Se Papa a Kiev non sarà per prendere parti"

"Certamente il Papa non andrebbe per prendere posizioni né a favore dell'uno né in favore dell'altro come ha sempre fatto". Lo ha detto il segretario di Stato vaticano, il cardinale Pietro Parolin, interpellato dai giornalisti a margine di una conferenza sulla possibilità di un viaggio del Papa a Kiev. 

- di Costanza Ruggeri

Mosca, "accuse su armi nucleari totalmente irrazionali"

Le affermazioni occidentali su presunti piani della Russia di utilizzare armi nucleari in Ucraina "non hanno assolutamente alcuna base razionale". Lo ha affermato il ministero degli Esteri di Mosca citato dalla Tass.
 

- di Costanza Ruggeri

Milano conferisce cittadinanza a Yelena Osipova

Il Consiglio comunale di Milano ha conferito la cittadinanza onoraria della città a Yelena Osipova, artista russa sopravvissuta all'assedio nazista di Leningrado, arrestata e poi rilasciata per aver manifestato il suo dissenso nei confronti della guerra mossa dalla Russia contro l'Ucraina. Nelle scorse settimane e' scesa in piazza con un cartello che recitava: "Soldato, lascia cadere la tua arma e sarai un vero eroe!". Per questo, come molti altri cittadini russi che si sono pubblicamente opposti alla guerra, è stata arrestata, e una volta rilasciata è ritornata a protestare.
 
- di Costanza Ruggeri

Ambasciatore russo in Serbia, "Bucha provocazione come Kosovo"

La storia dei presunti crimini di guerra russi a Bucha è analoga a quella di Racak del 1999 in Kosovo, e lo scopo è chiaramente quello di ostacolare il negoziato. A sostenerlo e' l'ambasciatore russo in Serbia Aleksandr Bocan-Harcenko, per il quale contro la Russia si escogita ogni tipo di provocazione simili a quelle messe in atto in passato in Kosovo e Bosnia-Erzegovina. Racak, località a sud di Pristina, e' il luogo di una strage ritenuta l'episodio scatenante dei bombardamenti Nato della primavera 1999 contro la Serbia. Mentre la parte kosovara sostiene che si trattò del massacro di una quarantina di persone innocenti tutte di etnia albanese, secondo Belgrado le vittime erano combattenti dell'Esercito di liberazione del Kosovo (Uck), travestite con abiti civili. Un'operazione quindi contro quelli che erano ritenuti terroristi attuata per garantire la sicurezza nazionale.
 
- di Costanza Ruggeri

Kuleba: "Finché Occidente compra gas e petrolio, sostiene guerra Russia"

L’Ucraina "apprezza tutto quello che è stato fatto sulle sanzioni finora" e "l’ultimo round di sanzioni infligge seri danni alla Russia. Se il quinto pacchetto di sanzioni Ue verrà approvato così com’è, allora potremo dire che viene fatto una pressione seria sulla Russia". Ma finché "l’Occidente" continuerà a comprare "il petrolio e il gas russi", con una mano "sostiene l’Ucraina", ma con l’altra "sostiene la macchina da guerra della Russia". Lo sottolinea il ministro degli Esteri ucraino Dmytro Kuleba, a Bruxelles a margine della ministeriale Nato. 
 
- di Costanza Ruggeri

Iordanov: "Orrori inaccettabili, giusto bandire Cajkovskij' per far sentire nostra voce"

"Condividiamo le scelte e l'operato del nostro presidente Zelensky, di tutto il governo, siamo un Paese invaso, siamo in guerra e gli orrori e le violenze, da parte dei russi, a cui stiamo assistendo sono inaccettabili. Un vero e proprio genocidio. L'Ucraina deve continuare a far sentire la propria voce, anche 'bandendo' compositori immensi come Petr Cajkovskij". E' quanto ha dichiarato Natalia Iordanov, direttrice artistica dell'Ukrainian Classical Ballet in questi giorni in tournée in alcuni tra i maggiori teatri italiani.
 
- di Costanza Ruggeri

Kiev all'Onu, "prendere decisione giusta o sarà colpa vostra"

L'ambasciatore ucraino all'Onu ha poi detto ai membri dell'Assemblea Generale: "Avete l'opportunità di dimostrare che non siete spettatori indifferenti, votare no significa premere il grilletto, il rosso è il colore del sangue delle persone uccise" in Ucraina. "L'indifferenza non è la risposta, è la fine", ha aggiunto.
 

- di Costanza Ruggeri

Separatisti, "prendere Mariupol richiederà tempo"

I separatisti filo-russi nell'Ucraina orientale oggi hanno ammesso che prendere il controllo di Mariupol "richiederà tempo". I combattimenti si concentrano sul sito di una vasta zona industriale siderurgica e nel porto, ha reso noto Eduard Basurin, rappresentante delle forze separatiste di Donetsk. "La zona industriale è una città nella città, e ci sono diversi livelli sotterranei risalenti al periodo sovietico, non e' possibile bombardare dall'alto. Ci vorrà tempo", ha spiegato al canale russo Pervyi Kanal.
 
- di Costanza Ruggeri

Kuleba: "Indagheremo possibili violazioni soldati ucraini"

"Non ho visto il video, ne ho sentito parlare, ma vi voglio rassicurare sul fatto che l'esercito ucraino osserva le regole della guerra. Ovviamente ci possono essere casi isolati di violazioni e verranno svolte delle indagini. Ma voglio controllare le date di questo video, perché voi dovete capire una cosa. No anzi, voi non potete capire, mi spiace. Non sapete come ci si sente dopo aver visto le immagini di Bucha". Lo ha detto il ministro degli Esteri ucraino Dmytro Kuleba in conferenza stampa alla Nato. 

- di Costanza Ruggeri

Kuleba: "Lavrov complice crimini russi a Bucha e Mariupol"

Il ministro degli Esteri ucraino, Dmytro Kuleba, ha accusato il suo omologo russo Serghei Lavrov di essere "complice dei crimini" russi a Bucha e Mariupol. 
- di Costanza Ruggeri

Cavusoglu: "Immagini Bucha colpo per negoziato"

"Le immagini provenienti da Bucha hanno purtroppo condizionato il clima del negoziato". Lo ha detto il ministro degli Esteri turco, Mevlut Cavusoglu, che era riuscito a portare allo stesso tavolo i ministri degli Esteri di Russia e Ucraina e il negoziato tra le delegazioni dei due Paesi a Istanbul il mese scorso. "Le immagini di Bucha sono inaccettabili e hanno intaccato il clima negoziale che si stava creando. Noi siamo comunque pronti a fare la nostra parte e a portare avanti il negoziato anche se le condizioni sono difficili", ha detto Cavusoglu. 
- di Costanza Ruggeri

Kiev, "probabile nuovo attacco sulla capitale dopo il Donbass"

E' probabile che la Russia rinnovi l'attacco a Kiev se prenderà il Donbass. Lo ha affermato il vice capo di stato maggiore delle forze di terra ucraine, Oleksandr Gruzevich, nel corso di un briefing online, secondo quanto riporta il Guardian. "E' probabile che il nemico non abbia rinunciato all'obiettivo di un secondo attacco a Kiev: esiste una tale minaccia", ha rilevato. Secondo il viceministro della difesa ucraino, Hanna Malyar, l'obiettivo a lungo termine della Russia e' quello di conquistare tutta l'Ucraina nonostante nel breve termine punti all'est del Paese. Mosca "aveva pianificato di farlo rapidamente, ma la guerra lampo di Putin e' fallita. Nonostante questo, non ha abbandonato il suo piano di prendere l'intero territorio dell'Ucraina". In questa fase, semplicemente, sta puntando su "obiettivi più limitari" per "mostrare dei risultati", ha affermato.
 
- di Costanza Ruggeri

Stoltenberg: "Aumenteremo sostegno a Kiev"

Nella ministeriale Esteri della Nato "abbiamo concordato di aumentare la cooperazione con gli alleati dell’Asia Pacifico", perché la crisi ucraina "ha ramificazioni globali", e che "dobbiamo rafforzare ulteriormente il nostro sostegno all’Ucraina", che deve fronteggiare "l’invasione russa". Lo dice il segretario generale della Nato Jens Stoltenberg, al termine della ministeriale a Bruxelles.
- di Costanza Ruggeri

Stoltenberg: "Finché dura guerra ci sarà rischio escalation"

Se la guerra in Ucraina durerà a lungo, anzitutto "il rischio riguarda il popolo ucraino", che dovrà subire "più morte e distruzione", ma "finché la guerra continua ci sarà il rischio di un’escalation" del conflitto oltre i confini ucraini, escalation che la Nato lavora per "prevenire". Lo dice il segretario generale della Nato Jens Stoltenberg, a Bruxelles al termine della ministeriale Esteri.
- di Costanza Ruggeri

Stoltenberg: "Pronti a fornire con urgenza altre armi"

Il segretario della Nato: "Gli alleati ritengono sia meglio non essere specifici su quali tipi di sistemi di difesa vengono consegnati". Poi aggiunge: "La distinzione tra armi offensive e difensive è bizzarra da applicare in questo caso perché stiamo parlando di dare armi a un Paese che si sta difendendo".
- di Costanza Ruggeri

Mondo: I più letti