Guerra Ucraina-Russia, continuano i bombardamenti sulle città. G7: presto nuove sanzioni
Pesanti combattimenti proseguono nel sud-est del Paese e Kiev invita i residenti delle regioni di Lugansk, Donetsk e Kharkiv ad evacuare. A Mariupol i soldati russi avrebbero allestito crematori mobili per bruciare i corpi degli abitanti uccisi. A Borodyanka trovati 26 cadaveri sotto le macerie. La Russia sospesa dal Consiglio dei diritti umani dell'Onu. Ucraina chiede altre armi. Peskov a Sky News: Nato vuole lo scontro non la pace”. Venerdì l'incontro tra Zelensky e Von der Leyen a Kiev
Blinken: "Gradualità per uscita Europa da energia russa"
"Abbiamo visto per molti anni crescere in Europa la dipendenza dal gas e dal petrolio russo. La Russia usa le forniture come leva, come arma. Ora l'Europa ha deciso di mettere fine a questa dipendenza e crediamo che lo farà. Ma servono passi graduali, mettere in campo delle alternative. Gli Usa faranno la loro parte con l'aumento delle forniture di Gnl. Ma questo ci dice anche quanto sia importante accelerare la transizione alle rinnovabili". Lo ha detto il segretario di Stato Usa Antony Blinken in conferenza stampa al quartier generale della Nato a Bruxelles.
Von der Leyen: "Prepariamo l'uscita dal petrolio russo"
In Romania quasi 650 mila profughi da inizio guerra
Peskov: "Putin non teme di finire in tribunale, non riconosciamo Cpi"
Studio, "per Paesi Ue costo rifugiati oltre 40 miliardi"
Gli oltre 4 milioni di rifugiati ucraini già arrivati nell'Ue avranno bisogno di alloggio, cibo, assistenza medica e scolarizzazione per i bambini. A breve termine la maggiore spesa aumenterà anche il pil dell'Unione europea. Una stima dei costi è possibile solo in modo approssimativo, ma i calcoli suggeriscono che potrebbero superare i 40 miliardi di euro, che ricadranno soprattutto sui quattro stati membri dell'Ue più vicini all'Ucraina. Lo stima Zsolt Darvas, economista del think tank di Bruxelles Bruegel.
Von der Leyen: "Uniti anche su ultimo pacchetto sanzioni"
Domani von der Leyen a Kiev, "sostegno a popolo ucraino"
Peskov: "Mariupol sarà liberata dai battaglioni nazionalisti"
Kuleba: "Grazie a chi ha scelto parte giusta della storia"
"I criminali di guerra non hanno posto negli organismi dell'Onu preposti alla difesa dei diritti umani. Grazie a tutti gli Stati membri che hanno sostenuto la risoluzione dell'Assemblea Generale e hanno scelto la parte giusta della storia". Lo scrive su Twitter il ministro degli Esteri ucraino Dmytro Kuleba dopo la sospensione della Russia
dal Consiglio Onu per i diritti umani.
Kluge: "Oms si prepara a eventuali attacchi chimici"
Blinken: "Uccisi 'per ripulire'; 410 corpi a Bucha"
Kuleba: "Grato per voto Onu"
Blinken: "Continuano a emergere nuove atrocità"
"Ogni giorno emergono resoconti credibili di uccisioni, stupri e torture avvenute nei territori controllati dalla Russia dopo l'invasione e dobbiamo pensare che queste atrocita' stiano accadendo nelle zone controllare ora da Mosca". Lo ha detto il segretario di Stato Usa Antony Blinken in conferenza stampa al quartier generale della Nato a Bruxelles.
Blinken alla Nato: "Insieme aumentiamo sostegno Kiev"
La Cina all'Onu, "non politicizzate i diritti umani"
Mosca, "accuse uso armi chimiche non sono razionali"
degli Esteri russo. Lo riferisce la Tass.
Professore Kiev, "a Bucha madri si 'offrivano' a soldati russi in cambio dei bambini"
Mosca fuori dal Consiglio diritti umani Onu, 93 sì e 24 no
Generale Onu aveva già adottato altre due risoluzioni promosse dagli occidentali: una denuncia Mosca per l'aggressione (ha ottenuto 141 voti a favore), l'altra e' sulla situazione umanitaria (anche qui 140 i sì).