Guerra Ucraina-Russia, continuano i bombardamenti sulle città. G7: presto nuove sanzioni
Pesanti combattimenti proseguono nel sud-est del Paese e Kiev invita i residenti delle regioni di Lugansk, Donetsk e Kharkiv ad evacuare. A Mariupol i soldati russi avrebbero allestito crematori mobili per bruciare i corpi degli abitanti uccisi. A Borodyanka trovati 26 cadaveri sotto le macerie. La Russia sospesa dal Consiglio dei diritti umani dell'Onu. Ucraina chiede altre armi. Peskov a Sky News: Nato vuole lo scontro non la pace”. Venerdì l'incontro tra Zelensky e Von der Leyen a Kiev
Bombardata la ferrovia di Donetsk, bloccati i treni per l'evacuazione
Consigliere Zelensky: "Guerra ha mostrato chi è nostro amico e chi no"
Kiev alla Nato, "in Donbass rivedrete la II Guerra Mondiale"
Verso l'inserimento delle figlie di Putin in black list Ue
Katerina Tikhonovna e Maria Vorontsova, le due figlie di Vladimir Putin nate dal suo primo matrimonio, a quanto si apprende, saranno con molta probabilità tra le personalità inserite nella black list dell'Ue nel quinto pacchetto di sanzioni in discussione in queste ore. Ieri anche gli Usa avevano annunciato l'inserimento delle due donne nelle sanzioni americane. L'ok dei Paesi membri alle nuove misure anti-russe e' atteso nella riunione degli ambasciatori delle 27 capitali Ue cominciata alle 18.30. Nel pacchetto ci sarà anche lo stop all'import del carbone con una fase di 'phasing out' per i contratti in essere di 4 mesi.
G7, sicurezza alimentare a rischio per aggressione Putin
"La guerra di aggressione del presidente Putin sta causando sconvolgimenti economici globali" e "il suo impatto sul settore alimentare ucraino mette la sicurezza alimentare globale in forte difficoltà, della quale Putin e i suoi complici hanno piena responsabilità". Lo comunicano i leader del G7 in un comunicato, promettendo di affrontare le conseguenze della "crisi globale della sicurezza alimentare" con "uno sforzo congiunto con gli organismi internazionali" fra cui il Programma alimentare mondiale, le banche di sviluppo multilaterali e e le istituzioni finanziarie multilaterali.
Usa rispolverano legge anti Hitler per battere Putin
Sì del Congresso Usa al divieto d'import energia da Mosca
Il Congresso approva il divieto di importazioni di energia - petrolio, gas e carbone - dalla Russia. Dopo il via libera all'unanimità del Senato, la Camera ha dato il via libera alla misura con 413 voti a favore e 9 contrari. Il provvedimento va ora al presidente Joe Biden per la firma.
Congresso Usa revoca a Mosca i privilegi commerciali
Uniti aumentano la pressione su Mosca.
Guerra in Ucraina, i reportage e le dirette di Sky TG24
Guerra in Ucraina, Biden: "Sarà lunga ma Russia può essere sconfitta"
Mosca: "Italia indecente sulle sanzioni". Draghi replica: "Indecenti sono i massacri"
Mosca, "sospensione da Consiglio diritti umani e' illegale"
La sospensione della Russia dal Consiglio dei diritti umani dell'Onu e' "illegale". Lo sostiene il ministero degli Esteri di Mosca.
G7, nuove sanzioni economiche e finanziarie contro Mosca
Il G7 ha annunciato nuove sanzioni economiche e finanziarie contro la Russia. Lo si legge in un comunicato.
Blinken: "Forniamo armi che pensiamo saranno efficaci"
Cremlino ammette "perdite significative" tra militari
Premier ucraino vede inviato Onu, "grato per aiuti umanitari"
Russia a Onu, "ci difenderemo con ogni mezzo legale"
Guerra Ucraina, l'Onu sospende la Russia dal Consiglio dei diritti umani
In Lombardia quasi 35.000 profughi, circa 40% Italia
Ue, "pagamento gas in rubli è per aggirare sanzioni"
"Riteniamo che questa proposta" di Vladimir Putin di richiedere il pagamento delle forniture di gas in rubli "non sia solo ad alto rischio per le aziende interessate ma anche un modo per aggirare le sanzioni esistenti". Lo ha detto la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, in conferenza stampa a Stoccolma,
precisando che Bruxelles ha condotto "un'analisi giuridica molto approfondita del decreto" del Cremlino.