Guerra Ucraina-Russia, continuano i bombardamenti sulle città. G7: presto nuove sanzioni

©Getty

Pesanti combattimenti proseguono nel sud-est del Paese e Kiev invita i residenti delle regioni di Lugansk, Donetsk e Kharkiv ad evacuare. A Mariupol i soldati russi avrebbero allestito crematori mobili per bruciare i corpi degli abitanti uccisi. A Borodyanka trovati 26 cadaveri sotto le macerie. La Russia sospesa dal Consiglio dei diritti umani dell'Onu. Ucraina chiede altre armi. Peskov a Sky News: Nato vuole lo scontro non la pace”. Venerdì l'incontro tra Zelensky e Von der Leyen a Kiev

1 nuovo post

Bombardata la ferrovia di Donetsk, bloccati i treni per l'evacuazione

I russi hanno bombardato con un attacco aereo sul cavalcavia vicino alla stazione di Barvinkove, la ferrovia di Donetsk utilizzata per evacuare gli abitanti di Sloviansk e Kramatorsk e tre treni sono rimasti temporaneamente bloccati. Lo comunica Oleksandr kamyshin delle ferrovie statali citato dal quotidiano 'Ukraynsa Pravda'.
 
- di Costanza Ruggeri

Consigliere Zelensky: "Guerra ha mostrato chi è nostro amico e chi no"

''Questa guerra ha mostrato chi è chi. Com'è davvero l'esercito russo e com'è quello ucraino. Chi sono i nostri amici e chi non lo sono mai stati. Siamo grati a chi, insieme a noi, si oppone a questo male. A chi accoglie la nostra gente e aiuta con soldi o armi. La nostra vittoria sarà la vostra vittoria''. Lo ha scritto il consigliere del presidente ucraino Volodymyr Zelensky, Mykhailo Podolyak.
 
- di Costanza Ruggeri

Kiev alla Nato, "in Donbass rivedrete la II Guerra Mondiale"

"Vediamo come si stanno riorganizzando i russi. Hanno i loro piani, noi abbiamo i nostri. Nella battaglia per il Donbass purtroppo rivedrete la Seconda guerra mondiale". Al quartier generale della Nato e' stata la giornata del ministro degli Esteri ucraino Dmytro Kuleba. Lucido, concentrato, aggravato (visibilmente) dal peso di chi vive sulla sua pelle le conseguenze della guerra. E maestro, ciononostante, nell'uso delle parole. "Ho solo tre cose da chiedere qui oggi: armi, armi, armi", ha detto in apertura del vertice. Gli alleati gli hanno promesso che "faranno di più". Sui dettagli, restano tutti abbottonati. Ma l'impressione e' chiara: il tabù sui sistemi offensivi sta pian piano cadendo.
 
- di Costanza Ruggeri

Verso l'inserimento delle figlie di Putin in black list Ue 

Katerina Tikhonovna e Maria Vorontsova, le due figlie di Vladimir Putin nate dal suo primo matrimonio, a quanto si apprende, saranno con molta probabilità tra le personalità inserite nella black list dell'Ue nel quinto pacchetto di sanzioni in discussione in queste ore. Ieri anche gli Usa avevano annunciato l'inserimento delle due donne nelle sanzioni americane. L'ok dei Paesi membri alle nuove misure anti-russe e' atteso nella riunione degli ambasciatori delle 27 capitali Ue cominciata alle 18.30. Nel pacchetto ci sarà anche lo stop all'import del carbone con una fase di 'phasing out' per i contratti in essere di 4 mesi. 

- di Costanza Ruggeri

G7, sicurezza alimentare a rischio per aggressione Putin 

"La guerra di aggressione del presidente Putin sta causando sconvolgimenti economici globali" e "il suo impatto sul settore alimentare ucraino mette la sicurezza alimentare globale in forte difficoltà, della quale Putin e i suoi complici hanno piena responsabilità". Lo comunicano i leader del G7 in un comunicato, promettendo di affrontare le conseguenze della "crisi globale della sicurezza alimentare" con "uno sforzo congiunto con gli organismi internazionali" fra cui il Programma alimentare mondiale, le banche di sviluppo multilaterali e e le istituzioni finanziarie multilaterali.

- di Costanza Ruggeri

Usa rispolverano legge anti Hitler per battere Putin

Il Senato americano tende la mano a Kiev e rispolvera un programma della Seconda Guerra Mondiale usato contro Hitler per aiutare l'Ucraina a difendersi dall'invasione di Vladimir Putin. All'unanimità è stato approvato  l'Ukraine Democracy Defense Lend-Lease Act,  grazie al quale sarà possibile accelerare l'invio di armi ed equipaggiamenti militari a Kiev rimuovendo tutti gli ostacoli burocratici. Il provvedimento passa ora alla Camera, ma non e' chiaro se il voto definitivo avrà luogo nelle prossime ore, prima che il Congresso chiuda i battenti per una pausa di due settimane.
 
- di Costanza Ruggeri

Sì del Congresso Usa al divieto d'import energia da Mosca 

Il Congresso approva il divieto di importazioni di energia - petrolio, gas e carbone - dalla Russia. Dopo il via libera all'unanimità del Senato, la Camera ha dato il via libera alla misura con 413 voti a favore e 9 contrari. Il provvedimento va ora al presidente Joe Biden per la firma.

- di Costanza Ruggeri

Congresso Usa revoca a Mosca i privilegi commerciali

Il Congresso americano revoca alla Russia la clausola di nazione più favorita, mettendo di fatto fine a rapporti commerciali normali e aprendo a dazi pesanti sui prodotti Made in Russia. Dopo il via libera del Senato, anche la Camera ha approvato il provvedimento che revoca alla Russia i privilegi commerciali e con il quale gli Stati
Uniti aumentano la pressione su Mosca. 
- di Costanza Ruggeri

Guerra in Ucraina, i reportage e le dirette di Sky TG24

Dopo aver riconosciuto l’indipendenza delle due repubbliche separatiste ucraine del Donbass, Donetsk e Lugansk, la Russia ha invaso l'Ucraina, dando il via a una massiccia operazione militare. 
- di Costanza Ruggeri

Guerra in Ucraina, Biden: "Sarà lunga ma Russia può essere sconfitta"

"Mosca ha già fallito nel raggiungere gli obiettivi iniziali del conflitto. Voleva cambiare il governo, ma Kiev è ancora in piedi", ha detto il presidente Usa. 
- di Costanza Ruggeri

Mosca: "Italia indecente sulle sanzioni". Draghi replica: "Indecenti sono i massacri"

La portavoce del ministero degli Esteri russo ha criticato la posizione del nostro Paese. A stretto giro è arrivata la replica del premier italiano, dopo l'incontro con l'olandese Mark Rutte. In mattinata il Parlamento europeo ha approvato la risoluzione di maggioranza per ulteriori sanzioni, includendo l'import di energia. I DETTAGLI
- di Costanza Ruggeri

Mosca, "sospensione da Consiglio diritti umani e' illegale"

La sospensione della Russia dal Consiglio dei diritti umani dell'Onu e' "illegale". Lo sostiene il ministero degli Esteri di Mosca. 

- di Costanza Ruggeri

G7, nuove sanzioni economiche e finanziarie contro Mosca 

Il G7 ha annunciato nuove sanzioni economiche e finanziarie contro la Russia. Lo si legge in un comunicato. 

- di Costanza Ruggeri

Blinken: "Forniamo armi che pensiamo saranno efficaci"

"Abbiamo messo a disposizione la nostra esperienza, in particolare il Pentagono, per aiutare a determinare ciò che pensiamo possa essere efficace, ciò che gli ucraini sono pronti a usare non appena lo otterranno e ciò a cui abbiamo effettivamente accesso". Lo ha dichiarato il segretario di Stato americano, Antony Blinken, al termine della riunione dei ministri degli Esteri della Nato a Bruxelles.
 
- di Costanza Ruggeri

Cremlino ammette "perdite significative" tra militari

La Russia ha ammesso di aver subito "perdite significative" tra i suoi militari in Ucraina. "Abbiamo perdite significative tra le truppe ed e' una grande tragedia per noi", ha detto il portavoce del Cremlino, Dmitri Peskov, in un'intervista al canale privato britannico Sky News, senza specificare il suo numero. L'esercito di Mosca ha riconosciuto a fine marzo che 1.351 suoi soldati sono rimasti uccisi e altri 3.825 sono stati feriti dall'inizio dell'offensiva in Ucraina, il 24 febbraio. 
- di Costanza Ruggeri

Premier ucraino vede inviato Onu, "grato per aiuti umanitari"

Il primo ministro ucraino Denys Shmyhal si è detto ''grato per gli aiuti umanitari'' al suo Paese al termine in un incontro a Kiev con Martin Griffiths, inviato speciale dell'Onu per il cessate il fuoco umanitario. ''Ho sottolineato la necessità di aumentare il supporto e unire gli sforzi per fornire assistenza finanziaria mirata agli ucraini che soffrono l'aggressione russa", ha scritto Shmyhal su Twitter.
- di Costanza Ruggeri

Russia a Onu, "ci difenderemo con ogni mezzo legale"

Il Cremlino e' "dispiaciuto" per il voto a maggioranza qualificata dell'Assemblea generale che ha oggi sospeso la Russia dal Consiglio dei Diritti Umani dell'Onu, ma ribadisce che Mosca continuerà a "difendersi" sulla scena internazionale. Lo ha detto a Sky News Uk il portavoce del presidente Vladimir Putin, Dmitri Peskov. "La Russia continuerà a difendersi con tutti i mezzi legali" a sua disposizione, ha tagliato corto Peskov interpellato al riguardo, e a manifestare il proprio punto di vista rispetto alla crisi ucraina. 
- di Costanza Ruggeri

Guerra Ucraina, l'Onu sospende la Russia dal Consiglio dei diritti umani

L'Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha approvato con 93 voti a favore la richiesta avanzata dagli Usa. La Cina vota contro: “Non politicizzate i diritti umani”. 
- di Costanza Ruggeri

In Lombardia quasi 35.000 profughi, circa 40% Italia

In Lombardia, in base ai dati raccolti dalle Prefetture e dal Sistema sanitario regionale, sono 34.759 i profughi ucraini arrivati dall'inizio del conflitto. In particolare sono 28.171 quelli intercettati dal Sistema sanitario regionale, di cui 7.819 in Ats Milano, 4.881 in Ats Insubria, 651 in Ats Montagna, 3.404 in Ats Brianza, 2950 in Ats Bergamo, 4.633 in Ats Brescia, 2.253 in Ats ValPadana e 1.749 in Ats Pavia.
  
- di Costanza Ruggeri

Ue, "pagamento gas in rubli è per aggirare sanzioni"

"Riteniamo che questa proposta" di Vladimir Putin di richiedere il pagamento delle forniture di gas in rubli "non sia solo ad alto rischio per le aziende interessate ma anche un modo per aggirare le sanzioni esistenti". Lo ha detto la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, in conferenza stampa a Stoccolma,
precisando che Bruxelles ha condotto "un'analisi giuridica molto approfondita del decreto" del Cremlino. 

- di Costanza Ruggeri

Mondo: I più letti