Stoltenberg a Sky TG24: “Putin criminale di guerra? Di sicuro questo è il suo conflitto”

Mondo
Sky TG24

Il segretario generale Nato sul capo del Cremlino: "Lui il responsabile del conflitto, a Bucha atrocità. Noi a favore di un processo di fronte alla Corte Penale dell'Onu"

ascolta articolo

Vladimir Putin va considerato un criminale di guerra per aver scatenato il conflitto in Ucraina? "Quel che sappiamo è che è responsabile della guerra. Questa è la guerra del presidente Putin", dice a Sky TG24 Jens Stoltenberg, segretario generale della Nato. "In questa guerra vediamo delle atrocità, come quelle di Bucha", dice Stoltenberg. E aggiunge: i soldati russi "hanno preso di mira i civili e ciò costituisce un crimine di guerra" (GUERRA IN UCRAINA, GLI AGGIORNAMENTI LIVE - LO SPECIALE DI SKY TG24).

Guarda l'intervista integrale

"Tutti i responsabili siano portati a processo"

Stoltenberg ricorda che "per prendere una decisione finale, serve un processo legale". Per questo, dice, la Nato è "a favore di un processo legale davanti alla Corte Penale Internazionale dell’Onu, per garantire che tutti i responsabili siano portati alla giustizia. Tutte le prove e tutti i fatti devono essere preservati in modo da avere un processo legale appropriato".

(220222) -- BRUSSELS, Feb. 22, 2022 (Xinhua) -- NATO Secretary General Jens Stoltenberg speaks to the media following an extraordinary meeting of the NATO-Ukraine Commission at NATO headquarters in Brussels, Belgium, on Feb. 22, 2022. The chief of the North Atlantic Treaty Organization (NATO) has urged Russia to "choose the path of diplomacy" in the conflict with Ukraine. (Xinhua/Zheng Huansong) - Zheng Huansong -//CHINENOUVELLE_1.0409/2202230851/Credit:CHINE NOUVELLE/SIPA/2202230858

vedi anche

Stoltenberg: "A Bucha brutalità non vista in Europa da tempo"

"Bene per aumento spese militari Italia al 2%"

"Sono molto lieto che l'Italia abbia chiarito che arriverà al 2% del Pil per quanto riguarda le spese militari" e "farlo il prima possibile è sempre meglio", ha detto Stoltenberg a Sky TG24 rispondendo a una domanda sui tempi del raggiungimento di questo obiettivo. "Diamo molto valore all'impegno dell'Italia, che è un membro fondatore e grande contributore" dell'Alleanza, ha aggiunto Stoltenberg, ricordando la presenza italiana nelle regioni baltiche e la sua partecipazione a missioni in teatri di crisi come l'Iraq e il Kosovo. Per quanto riguarda il pericolo che la Russia usi armi chimiche o biologiche in Ucraina, Stoltenberg afferma che in questo caso “ci saranno conseguenze molto severe", perché questo "cambierebbe la natura di questo conflitto e sarebbe una violazione del diritto internazionale".

hero-armi

vedi anche

Spese militari, Italia verso 2% del Pil. Chi spende di più al mondo

Mondo: I più letti