Guerra Ucraina, Cremlino auspica firma accordo. Poi incontro Putin-Zelensky

Mondo
©Ansa

Il portavoce di Mosca, Dmitri Peskov, ha ricordato l'esperienza degli accordi di Minsk sul Donbass. "Un incontro è ipoteticamente possibile” ma solo dopo la firma di un documento scritto. Ha poi parlato di pagamenti in rubli anche per altri beni: “L’Europa dovrà dialogare con noi, che Washington lo voglia o no"

ascolta articolo

Il portavoce del Cremlino, Dmitri Peskov, ha auspicato la firma di una bozza di accordo tra Russia e Ucraina, dopo la quale è "ipoteticamente possibile" un incontro tra i due presidenti, Putin e Zelensky. "Putin non ha mai rifiutato" di incontrare Zelensky. "Un incontro è ipoteticamente possibile. Ma perché si tenga è necessario che un documento specifico maturi nel lavoro delle due delegazioni. Non un insieme di idee, ma un documento scritto specifico. Poi sarà la volta di questo incontro", ha detto Peskov in un'intervista al canale televisivo Rossiya 1. Alla giornalista che gli chiedeva se questo documento sarebbe stato elaborato, Peskov ha ricordato l'esperienza degli accordi di Minsk sul Donbass. "Abbiamo questa esperienza, la ricordiamo molto bene e agiamo di conseguenza", ha detto (GLI AGGIORNAMENTI IN DIRETTA - LO SPECIALE DI SKY TG24).

“Obiettivo Cremlino è salvare repubbliche Donbass”

"Sono fiducioso che gli obiettivi della nostra operazione militare saranno raggiunti in pieno. Spero che, come risultato degli intensi sforzi in corso nei colloqui Russia-Ucraina, firmeremo anche qualche documento, e diventerà un passo importante verso la normalizzazione della situazione", ha detto. "La sovranità delle repubbliche popolari di Donetsk e Lugansk è stata riconosciuta dalla Russia. Abbiamo riconosciuto la loro indipendenza, le abbiamo riconosciute come stati indipendenti. L'operazione militare speciale è stata avviata su richiesta di queste due repubbliche: uno degli obiettivi principali consiste nel salvare queste repubbliche e ripristinare la loro statualità entro i confini del 2014, entro i confini sanciti dalla costituzione delle repubbliche popolari di Donetsk e Lugansk".

Un frame del presidente ucraino Volodymyr Zelensky. +++ TWITTER +++

vedi anche

Guerra in Ucraina, Zelensky: “Questo è un genocidio"

Peskov: “Pagamenti in rubli anche per altri beni”

"Non può esserci un vuoto o un isolamento completo per la Russia, è tecnologicamente impossibile nel mondo moderno, il mondo è molto più grande dell'Europa e la stessa Russia è molto più grande dell'Europa", ha poi avvertito il portavoce. "Prima o poi l'Europa dovrà dialogare con noi, che Washington lo voglia o meno", ha aggiunto. "Le sanzioni dimostrano che l'Occidente è capace di qualunque follia ed eroderanno la fiducia nell'euro e nel dollaro”, ha continuato Peskov. Poi ha suggerito che i pagamenti avverranno in rubli anche per altri beni: "Non minacciamo nessuno ma dobbiamo contenere i rischi".

donna incinta mariupol twitter

vedi anche

Ucraina, ragazza incinta simbolo Mariupol ricompare sui media russi

Mondo: I più letti