Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

DIRETTA Guerra Ucraina Russia, sindaco Bucha: "Quasi 300 persone in fosse comuni"

©Getty

Il governo ucraino rivendica la "completa liberazione della regione di Kiev".Il passaggio delle truppe russe ha lasciato dietro di sé una lunga scia di sangue. A partire dal sobborgo di Bucha, dove 300 morti sono stati seppelliti in fosse comuni. Le forze russe hanno aperto il fuoco su una manifestazione pacifica a Enerhodar,  quattro i feriti. Iniziata mobilitazione di truppe in Transnistria per condurre azioni in Ucraina, ha annunciato lo Stato maggiore di Kiev

1 nuovo post

Destinazione Estonia per profughi portati in Russia

E' l'Estonia la meta dei cittadini ucraini che hanno lasciato le proprie città a causa della guerra e sono stati portati in Russia. Lo ha riferito all'emittente estone Err - come riporta Ukrinform - il rappresentante della compagnia di autobus LuxExpress, Wright Remmel. "Il numero dei rifugiati ucraini - ha spiegato - e' aumentato. Sono venuti in Russia soprattutto da Mariupol e ora stanno andando in Estonia via San Pietroburgo. A volte non hanno documenti originali, solo copie scansionate dei passaporti. Quindi contattiamo in anticipo la polizia estone e il dipartimento della guardia di frontiera per scoprire se saranno in grado di attraversare il confine". Secondo il dipartimento di polizia e guardia di frontiera sono oltre 25.000 i rifugiati ucraini che sono arrivati ;;in Estonia dall'inizio del conflitto. 
- di Costanza Ruggeri

Usa forniscono a Kiev anche missili hi-tech e droni

Missili guidati da laser, droni 'kamikaze' Switchblade (con testate esplosive) e droni leggeri di tipo Puma (da ricognizione): sono alcune delle armi dell'ultimo pacchetto di aiuti militari a Kiev da 300 milioni di dollari annunciato dal Pentagono. Nei giorni scorsi Joe Biden e il presidente ucraino Volodymr Zelensky avevano discusso al telefono per "identificare capacità aggiuntive  per aiutare l'esercito ucraino a difendere il suo Paese".
- di Costanza Ruggeri

Bombardamenti russi in regioni Poltava e Lugansk

Nuovi bombardamenti da parte delle forze armate russe sono avvenuti nella notte nella regioni di Poltava e di Lugansk. Nel primo caso, come riferisce il sindaco di Poltava, Alexander Mamay, sono state colpite da missili infrastrutture e zone residenziali sia a Kremenchuck sia nella stessa Poltava. Nella zona di Lugansk i bombardamenti hanno interessato cinque edifici di Lysychansk e due a Toshkivka, come ha riferito l'Amministrazione statale regionale. I soccorsi sono sul posto. In entrambi i casi al momento non si sa se ci sono vittime o feriti. 
- di Costanza Ruggeri

Mosca, "a Wimbledon russi costretti a schierarsi su Ucraina"

L'ambasciatore russo nel Regno Unito Andrei Kelin ha detto in una intervista alla Tass che gli organizzatori del torneo di tennis di Wimbledon costringono i giocatori russi a condannare "l'operazione speciale" in Ucraina, minacciandoli, altrimenti, di  non farli partecipare. "Continuano i tentativi di vietare alla Russia qualunque cosa, in ambito umanitario, culturale e sportivo. E' stato dichiarato che per partecipare a Wimbledon, i tennisti devono firmare alcuni documenti di rinuncia. Questo va oltre ogni limite", ha affermato.
- di Costanza Ruggeri

Guerra tra Ucraina e Russia, sul campo anche infiltrati e spie: chi sono i “traditori”

Il presidente Zelensky ha tolto i gradi militari a due generali ucraini accusati di alto tradimento. Nelle scorse settimane c’era stato il giallo di Denis Kireev, tra i negoziatori di Kiev a Gomel e poi ucciso. Una versione lo identificava come una spia dei russi, altri come uno 007 ucraino. Anche il Cremlino deve difendersi da fughe di notizie e doppiogiochisti.
- di Costanza Ruggeri

Ucraina, da Tinkov a Lebedev: chi sono gli oligarchi russi contro la guerra

Qualcuno ha preso apertamente posizione contro Putin e il conflitto, altri lo hanno fatto più velatamente. Dalle accuse di "spargimento di sangue" di Mordashov alla lettera di Evgeny Lebdev sulle pagine dell'Evening Standard: quali magnati russi sono contrari all'invasione dell'Ucraina.
- di Costanza Ruggeri

Perché Vladimir Putin pretende il pagamento del gas russo in rubli?

Dietro la mossa del Cremlino ci sarebbe la volontà di rafforzare la valuta nazionale, crollata dopo le sanzioni occidentali, e mantenere il controllo del prezzo della materia prima: un eventuale stop avrebbe conseguenze profonde sia sull’Europa che sulla Russia stessa.
- di Costanza Ruggeri

Usa aiuteranno a fornire tank sovietici a Kiev, prima volta 

L'amministrazione Biden lavorerà con gli alleati per trasferire tank di fabbricazione sovietica allo scopo di rafforzare le difese dell'Ucraina nel Donbass. Lo scrive il New York Times, citando un ufficiale americano e sottolineando che e' la prima volta che gli Usa aiutano contribuiscono a trasferire carri armati dall'inizio della guerra. 

- di Costanza Ruggeri

Russia, attacco ucraino a Belgorod. Mosca: "Il raid su suolo russo peserà sui negoziati"

Secondo quanto denunciato dal Cremlino, un deposito di carburante nella regione di Belgorod è stato distrutto all'alba da due elicotteri delle forze militari ucraine causando un enorme rogo. Il vasto incendio è stato domato nel corso della giornata. Kiev smentisce l'attacco: "Quello che dicono i russi non corrisponde a realtà". L'ARTICOLO COMPLETO
- di Costanza Ruggeri

Guerra in Ucraina, ecco chi sono i mercenari del gruppo Wagner che lavorano per la Russia

È una compagnia paramilitare privata russa nata nel 2014 e impegnata nel conflitto in Ucraina: mille uomini sarebbero già dispiegati nel Donbass, e avrebbero anche ricevuto la missione di uccidere il presidente Zelensky. Secondo gli analisti occidentali avrebbe stretti legami con il Cremlino. L'APPROFONDIMENTO
- di Costanza Ruggeri

Russia, media: “Putin ha un cancro alla tiroide”. Cremlino smentisce

“Vi mostriamo l'elenco dei medici che accompagnano il presidente nei suoi viaggi”, si legge nell'articolo. I medici — tra cui Alexei Shcheglov, Yaroslav Protasenko e Yevgeny Selivanov — avrebbero visitato in passato il presidente russo per un lungo periodo. Il portavoce del Cremlino Dmytry Peskov, secondo quanto riporta la Prdavda Russa, ha detto che il fatto non è vero. L'ARTICOLO COMPLETO
- di Costanza Ruggeri

Vertice Ue-Cina, fonti Bruxelles: Xi ha aperto a possibili pressioni su Putin

"Chi si aspetta però un dietrofront pubblico della politica estera cinese, non conosce la politica estera cinese", ha precisato la fonte. Alla proposta dell’Ue di non dare sostegno economico e militare alla Russia, la Cina ha chiesto di evitare pressioni sulla scelta "da che parte stare" e di evitare la "mentalità da Guerra fredda". L'ARTICOLO COMPLETO
- di Costanza Ruggeri

Mondo: I più letti