Guerra Ucraina-Russia, missili sulla regione di Odessa. Combattimenti nella zona di Kiev

©Getty

Stando alle forze ucraine la difesa aerea ha funzionato, impedendo che venissero colpiti gli obiettivi. Il sindaco di Bucha: "Città liberata dai russi". A Chernihiv distrutto un reparto di oncologia. Attacco a deposito petrolifero nella regione russa di Belgorod: "Effettuato da elicotteri ucraini, peserà sui negoziati". Kiev smentisce il raid. Oltre 3mila evacuati da Mariupol. Gli Usa forniscono protezioni in caso di attacco chimico. Vertice Ue-Cina, fonti da Bruxelles: "Pechino apre a pressioni su Putin"

1 nuovo post

Ucraina, scambio di prigionieri a Zaporizhia: rilasciati 86 soldati ucraini

Uno scambio di soldati prigionieri ha avuto luogo a Zaporizhia dove 86 militari ucraini sono stati rilasciati. Lo ha riferito, secondo quanto riporta il network ucraino Suspilne News, il numero due dell'ufficio del presidente ucraino Kyrylo Tymoshenko. 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Francia: accolti 36.000 rifugiati finora 

Cinque settimane dopo l'inizio dell'invasione dell'Ucraina da parte della Russia, sono 36.000 i rifugiati in fuga dalla guerra che sono stati recensiti in Francia, ha annunciato oggi la ministra francese con delega alla Cittadinanza, Marlène Schiappa. "Noi - ha detto la ministra durante un'audizione alla presenza di diverse associazioni di rifugiati - abbiamo oggi accolto in Francia circa 36.000 persone venute dall'Ucraina. Queste persone sono in stragrande maggioranza di nazionalità ucraina, ma ci sono anche persone di altre nazionalità.
- di Redazione Sky TG24

Fonti Ue, Xi ha aperto a possibili pressioni su Putin

"Nel corso dei colloqui il presidente cinese Xi Jinping ha indicato che sono in corso certe azioni per esercitare influenza sulle scelte del Cremlino" in Ucraina. Lo fa sapere un alto funzionario Ue al termine del summit. "Chi si aspetta però un dietrofront pubblico della politica estera cinese, non conosce la politica estera cinese", ha precisato la fonte.
- di Redazione Sky TG24

Guerra in Ucraina, Kiev: secondo scambio di prigionieri con la Russia

"Per ordine del presidente Zelensky, si è appena svolto il secondo scambio di prigionieri (con i russi). Abbiamo riportato a casa 86 dei nostri soldati! 15 di loro sono donne!". Lo ha annunciato su Facebook la vicepremier ucraina Iryna Vereshchuk. "A tutti colo che sono ancora prigionieri - ha aggiunto -: lotteremo per ognuno di voi. Vi riporteremo tutti a casa, tenete duro!".
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, in Italia 79.047 profughi, 1.026 più di ieri 

Sono complessivamente 79.047 le persone in fuga dal conflitto in Ucraina giunte finora in Italia, 75.816 delle quali alla frontiera e 3.231 controllate dal compartimento Polizia ferroviaria del Friuli Venezia Giulia. Lo comunica il Viminale, secondo cui rispetto a ieri l'incremento è di 1.026 ingressi. Nel dettaglio sono 40.780 donne, 7.800 uomini e 30.467 minori. Le città di destinazione dichiarate all'ingresso in Italia continuano a essere Milano, Roma, Napoli e Bologna.
- di Redazione Sky TG24

Media: il portavoce della Casa Bianca via a breve per passare a tv

Jen Psaki, la portavoce di Joe Biden, intende lasciare la Casa Bianca nelle prossime settimane per passare alla tv progressista Msnbc. Lo riportano i media Usa.
- di Redazione Sky TG24

Germania, media tedeschi: Gazprom vuole cedere la sua filiale tedesca

La compagnia russa Gazprom ha annunciato di voler cedere la sua filiale tedesca Gazprom Germania GmbH e le sue partecipazioni. Questo quanto si legge su Handelsblatt che cita la stessa azienda. Gazprom Germania si occupa del commercio, trasporto e stoccaggio di gas naturale e non è al momento colpita da sanzioni.Non è chiaro se l'annuncio avrà conseguenze sulle forniture di gas dalla Russia alla Germania. Proprio ieri si erano diffuse voci sul fatto che il ministero dell'Economia tedesco, per scongiurare eventuali possibili fallimenti, stesse considerando la nazionalizzazione o l'esproprio delle filiali tedesche di Gazprom e Rosneft.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina: von der Leyen: 'Con Cina questione di fiducia, in gioco investimenti a lungo termine'

"Il mondo degli affari sta guardando con grande attenzione quello che succede e sta valutando come i Paesi si stanno posizionando" di fronte alla guerra condotta dalla Russia contro l'Ucraina. "E' una questione di fiducia, di affidabilità e naturalmente di decisioni su investimenti di lungo termine". E' l'avvertimento della presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen, al termine del summit Ue-Cina in videoconferenza, a Bruxelles. 
 
- di Redazione Sky TG24

Farnesina, Sequi incontra il segretario di Stato finlandese

Il Segretario Generale della Farnesina, Ettore Francesco Sequi, ha incontrato oggi il Segretario di Stato permanente finlandese, Matti Anttonen, con cui ha avuto consultazioni sui principali temi bilaterali, europei e internazionali. Ampio spazio è stato dedicato alla crisi russo-ucraina. In proposito - si legge in una nota della Farnesina - l'ambasciatore Sequi e l'ambasciatore Anttonen hanno condannato l'aggressione russa, hanno manifestato grande preoccupazione per la situazione umanitaria in Ucraina e sottolineato l'importanza di una rapida soluzione negoziale tra Kiev e Mosca. Sequi e Anttonen hanno successivamente discusso le azioni comuni a sostegno della stabilità del Mediterraneo Orientale. In merito alla situazione in Libia, hanno concordato sulla necessità di sostenere la mediazione dell'Onu. L'ambasciatore Sequi ha espresso soddisfazione per l'eccellente stato dei rapporti tra Italia e Finlandia e per la convergenza tra i due Paesi nell'ambito dell'Unione Europea.
- di Redazione Sky TG24

Biden: altri 30 Paesi sbloccheranno riserve petrolio

Il presidente americano Joe Biden ha detto che altri 30 Paesi, dopo gli Stati Uniti, sbloccheranno le loro riserve di petrolio per far fronte alle difficoltà create dalla guerra in Ucraina. Biden non ha detto di quali Paesi si tratta. Secondo fonti Usa, dei membri dell'Agenzia internazionale dell'energia, che oggi sono riuniti in un vertice straordinario. Dell'Agenzia non fanno parte Cina e India.
- di Redazione Sky TG24

Fonti Ue: governi uniti su no a rubli per il gas

I governi europei sono compatti nel rifiutare il ricatto di Vladimir Putin di pagare in rubli le forniture di gas e stanno valutando quali siano le vere intenzioni del Cremlino a riguardo. E' quanto si apprende a Bruxelles da fonti vicine al dossier, che mettono in luce un clima di incertezza e perplessità sul decreto russo. Questa mattina gli ambasciatori Ue si sono incontrati per discutere la questione e, da quanto riferito, dalla riunione è
emersa una chiara indicazione da parti di tutti i 27 sul fatto che i contratti debbano essere osservati e rispettati nelle valute previste, vale a dire euro o dollari.
- di Redazione Sky Tg24

Kiev: università di Kharkiv distrutta dai raid russi

L'Università Nazionale di Karazin è stata "completamente distrutta" dagli attacchi aerei dell'esercito russo a Kharkiv. Lo ha riferito il viceministro dell'Istruzione ucraino Andriy Vitrenko, secondo quanto riporta la tv ucraina Priamyi. I corsi e le attività verranno spostati in un "luogo più sicuro", ha aggiunto. Kazanin è uno dei principali atenei dell'Ucraina, il secondo più antico dopo quello di Leopoli. 
- di Redazione Sky TG24

Sindaco Melitopol: "Finalmente al via l'evacuazione di civili"

Il sindaco di Melitopol, Ivan Fedorov, ha annunciato che oggi a mezzogiorno è cominciata l'evacuazione di civili dalla città nel sud dell'Ucraina. "Finalmente, gli autobus per evacuare le persone da Melitopol stanno lasciando la città. Attualmente un convoglio di 6 autobus, 3 camion e più di 300 auto si sta muovendo verso Zaporizhzhia", ha scritto Fedorov su Facebook citato dai media locali, aggiungendo che per diversi giorni le forze russe avevano bloccato il corridoio umanitario impedendo agli autobus di entrare a Melitopol, dove oltre 1.000 persone aspettavano di poter lasciare la città".
- di Redazione Sky TG24

Guardian: i russi sostano in chiesa nord-ovest Kiev prima di attacco

Le forze russe stanno usando una chiesa a nord-ovest di Kiev come "punto di sosta" in vista del loro assalto alla capitale ucraina. Lo ha affermato un alto funzionario statunitense citato dal Guardian. Il funzionario, che ha richiesto l'anonimato e senza citare prove, ha affermato che le informazioni erano basate su intelligence declassificata. Il "personale militare si trova sia sul terreno della chiesa che nell'area residenziale circostante", ha detto il funzionario. "Crediamo che l'esercito russo stia usando questo punto di sosta come parte del suo assalto a Kiev", ha precisato.
- di Redazione Sky TG24

Edy Ongaro, il padre del miliziano ucciso in Donbass: "Non so darmi una spiegazione"

"Non so darmi una spiegazione vera su cosa l'abbia portato lì. Sono frastornato, non so a cosa pensare". Così Sergio Ongaro, padre di Edy, l’italiano morto in Donbass mentre combatteva con le milizie separatiste. Il 46enne veneziano è stato ucciso da una bomba a mano il 30 marzo nel villaggio di Adveedka, a Nord di Donetsk. "Mi sto facendo tante domande  sul perché è successo, e come sia avvenuta la tragedia" ha ribadito ai giornalisti che l'hanno raggiunto sotto casa. "Penso agli episodi che possono averlo spinto a quella scelta. Ma la risposta non la troverò". LEGGI DI PIU'
- di Redazione Sky TG24

Sindaco Mariupol: "Serviranno 10 miliardi dollari per la ricostruzione"

Serviranno almeno 10 miliardi di dollari per ricostruire le infrastrutture di Mariupol, la città nel sud dell'Ucraina martoriata e assediata dalla forze russe. Lo dichiara il il sindaco della città Vadym Boychenko, citato dal Kyiv Independent, secondo il quale le autorità ucraine stanno lavorando per assicurarsi che, quando la guerra sarà
finita, la Russia paghi non solo i risarcimenti per una completa ricostruzione della città ma assicuri anche "ampi indennizzi a tutti i residenti di Mariupol per le loro sofferenze e i danni subiti". 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina: Xi a Ue: "Promuovere colloqui e una pace duratura"

Insistere sulla promozione dei colloqui di pace, prevenire una crisi umanitaria più ampia, costruire una pace duratura in Europa ed Eurasia, e prevenire il diffondersi dei conflitti regionali: sono le quattro proposte del presidente cinese Xi Jinping per risolvere la guerra tra Ucraina e Russia presentate nel summit con l'Ue. Nel resoconto dei media ufficiali, Xi ha notato che "la crisi in Ucraina si è aggiunta alla lunga pandemia del Covid-19 e a un'incerta ripresa economica globale". Cina e Ue, quali "grandi forze, grandi mercati e grandi civiltà, devono aumentare la comunicazione sulle questioni su pace e sviluppo globali". 
- di Redazione Sky TG24

First Lady ucraina scrive al Papa: "Grazie per cure bimbi"

La First Lady ucraina, Olena Zelenska, ha scritto una lettera a Papa Francesco per ringraziarlo dell'accoglienza dei bambini feriti dalla guerra all'ospedale Bambino Gesù. Lo riferisce l'ambasciatore dell'Ucraina presso la Santa Sede Andrii Yurash. La moglie del premier Volodimir Zelensky ha inviato una lettera di ringraziamento anche alla presidente del Bambino Gesù Mariella Enoc. 
- di Redazione Sky TG24

Gazprom notifica ai clienti europei lo switch ai rubli

Gazprom ha iniziato a notificare ai clienti il nuovo meccanismo per i pagamenti del gas dando indicazioni tecniche, dopo che il Cremlino ha ordinato un nuovo sistema che prevede obbligatoriamente la conversione dei pagamenti in rubli. Lo comunica il gruppo statale russo del gas nel suo canale Telegram,  spiegando che "come società russa Gazprom è incondizionatamente e pienamente assoggettata alla legge russa" ma che "è un partner responsabile e continuerà ad esportare gas ai clienti in maniera sicura".
- di Redazione Sky TG24

Metsola: "Sono a Kiev per dare un messaggio di speranza"

"Sono a Kiev per dare un messaggio di speranza". Lo scrive su Twitter la presidente del Parlamento europeo Roberta Metsola. "La resistenza e il coraggio degli ucraini hanno ispirato il mondo. Siamo con voi. Grazie a Ruslan Stefanchuk per l'invito", conclude ringraziando il presidente della Verkhovna Rada, il parlamento ucraino.
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti