Guerra Ucraina-Russia, missili sulla regione di Odessa. Combattimenti nella zona di Kiev

©Getty

Stando alle forze ucraine la difesa aerea ha funzionato, impedendo che venissero colpiti gli obiettivi. Il sindaco di Bucha: "Città liberata dai russi". A Chernihiv distrutto un reparto di oncologia. Attacco a deposito petrolifero nella regione russa di Belgorod: "Effettuato da elicotteri ucraini, peserà sui negoziati". Kiev smentisce il raid. Oltre 3mila evacuati da Mariupol. Gli Usa forniscono protezioni in caso di attacco chimico. Vertice Ue-Cina, fonti da Bruxelles: "Pechino apre a pressioni su Putin"

1 nuovo post

Germania, Scholz: 'Putin crede alle sue stesse bugie' 

Il cancelliere tedesco Olaf Scholz ritiene che Putin non sia pienamente consapevole della situazione in Ucraina. "Il presidente russo non è adeguatamente informato", ha detto Scholz in un'intervista radiofonica, "i suoi stessi servizi gli nascondono molte verità. Per esempio quanti soldati russi sono morti in questa guerra". Il presidente Vladimir Putin è andata in guerra con "una falsa narrazione che sta raccontando al mondo, a cui ovviamente crede lui stesso" ha invece detto in un'intervista alla CNN la ministra tedesca degli Esteri Annalena Baerbock. Anche Baerbock è convinta che le poche persone che hanno contatto diretto con Putin non osano dirgli la verità sulla situazione in Ucraina.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, premier Shmyhal, Mosca vuole crisi alimentare globale

"Le intenzioni della Russia sono ovvie: dopo la crisi energetica causata alla fine dello scorso anno e all'inizio di quest'anno in Europa e nel mondo in generale, il loro obiettivo ora è quello di provocare una crisi alimentare globale. Lo stanno già facendo. Ora stanno distruggendo parte dei granai in Ucraina e stanno impedendo le esportazioni di grano dai porti ucraini con il blocco navale". Lo ha detto il primo ministro ucraino Denys Shmyhal in un discorso alle TV del Paese, secondo quanto riferisce Ukrinform.
- di Redazione Sky TG24

Kiev smentisce di aver attaccato il deposito di Belgorod

Un alto funzionario della sicurezza ucraino ha negato le accuse di Mosca secondo cui Kiev sarebbe responsabile dell'attacco ad un deposito petrolifero nella città russa di Belgorod. "Per qualche motivo dicono che siamo stati noi, ma secondo le nostre informazioni questo non corrisponde alla realtà", ha detto il segretario del Consiglio di sicurezza ucraino, Oleksiy Danilov alla televisione nazionale. Lo riporta il Guardian, citando la Reuters.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, fonti diplomatiche Finlandia: "Ipotesi ingresso Nato presto al vaglio in Parlamento"

L’eventuale entrata della Finlandia nella Nato è una ipotesi alla quale si sta lavorando. Una discussione iniziata ma non ancora risolta, tuttavia inevitabile alla luce del cambio di opinione nella maggior parte della popolazione dopo l’inizio del conflitto tra Russia e Ucraina. Uno scenario impensabile fino all’anno scorso, vero è che molti politici sono ancora scettici, ma di cui si deve tenere conto. E quanto ha detto il Segretario Generale per gli Affari Esteri Matti Anttonen in un incontro con la stampa all’ambasciata di Finlandia in occasione della sua visita a Roma oggi. 
- di Redazione Sky TG24

Croce Rossa: domani nuovo tentativo evacuazione da Mariupol

La Croce Rossa farà domani un nuovo tentativo di portare in salvo i civili da Mariupol, nel sud dell'Ucraina. Lo riferisce il Comitato internazionale della Croce Rossa, spiegando che l'evacuazione di oggi non è andata a buon fine perché "la squadra del Cicr, che comprende tre veicoli e nove persone, non ha raggiunto Mariupol e non ha potuto facilitare il passaggio in sicurezza dei civili". 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, India rassicura Mosca: Modi riceve Lavrov e snobba Truss

Se fra gli obiettivi della missione in India di Liz Truss c'era quello di provare a spingere New Delhi ad allentare un minimo i rapporti con Mosca sullo sfondo dell'invasione in Ucraina, l'obiettivo è fallito. Lo sottolinea il commentatore diplomatico del Guardian, Patrick Wintour, osservando sull'edizione online del giornale come la ministra degli Esteri britannica sia stata oggi snobbata dal premier indiano Narendra Modi, il quale invece ha ricevuto con tutti gli onori Serghei Lavrov, giunto in visita lo stesso giorno. Wintour nota la soddisfazione con cui il ministro degli Esteri russo ha evidenziato, dopo il faccia a faccia, il rifiuto dell'India di condannare esplicitamente l'azione militare di Mosca. E ha aggiunto di aver discusso della possibilità di aggirare "la sanzioni illegali" dell'Occidente per continuare a garantire l'interscambio russo-indiano. Interscambio strategico sul piano militare, essendo la Russia il principale fornitore di armi del colosso asiatico, il Paese più popoloso al mondo, osserva Wintour; e che sul fronte energetico ha fatto segnare in queste settimane addirittura un incremento delle importazioni petrolifere sulla rotta Mosca-New Delhi.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, mercoledì audizione Franceschini su tutela cultura

Mercoledì 6 aprile, alle ore 15, le Commissioni riunite Affari esteri e Cultura, presso la Nuova Aula dei Gruppi parlamentari, svolgono l'audizione del ministro della Cultura, Dario Franceschini, nell'ambito della discussione congiunta delle risoluzioni sulla tutela del patrimonio culturale ed artistico in Ucraina. L'evento viene trasmesso in diretta webtv. 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, il sindaco di Bucha: "La città è stata liberata"

La cittadina di Bucha, nel nord ovest di Kiev, è stata liberata. Lo ha affermato il sindaco Anatolii Fedoruk in un video postato dal Kiev Independent. Il primo cittadino ha ringraziato le forze armate ucraine per aver liberato la città, occupata dall'esercito russo il 27 febbraio. "Il 31 marzo passerà alla storia della nostra città", ha detto. Nei giorni scorsi era stata liberata la vicina cittadina di Irpin.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Klitschko: 'Il rischio di morire a Kiev è elevato, aspettate a rientrare'

"Il rischio di morire è abbastanza elevato, per questo che il mio consiglio a chiunque voglia tornare è: aspettate ancora un po'". Questo l'appello rivolto dal sindaco di Kiev, Vitali Klitschko, a chi è fuggito dalla capitale all'inizio della guerra, chiedendo loro di non cercare ancora di tornare perché prevede "enormi battaglie" nei prossimi giorni nelle città satelliti ed alla periferia di Kiev, si legge sul sito del Guardian. 
L'appello del sindaco arriva nel giorno in cui però nella capitale - da dove sono fuggite almeno 2 milioni di persone nelle prime settimane di conflitto quando si temeva fosse imminente la presa da parte dei russi - è stato parzialmente sospeso il divieto di vendita di alcolici che il sindaco aveva imposto dal primo marzo. Ora potranno essere venduti tra le 11 del mattino e le quattro del pomeriggio. 
 
- di Redazione Sky TG24

Germania, ambasciatore Ucraina accetta colloquio presidenza 

L'ambasciatore ucraino a Berlino, Andrij Melnyk, è pronto a parlare con l'Ufficio del Presidente federale tedesco dopo la polemica in merito a un concerto di solidarietà a Palazzo Bellevue, residenza del presidente Frank-Walter Steinmeier. In un'intervista con Spiegel, Melnyk non ha però nuovamente risparmiato critiche allo stesso Steinmeier. L'ambasciatore ucraino si era originariamente detto indignato perché al concerto era prevista solo l'esibizione di solisti russi e nessun ucraino. L'ambasciatore aveva scritto su twitter che si trattava di "un affronto" e che non avrebbe partecipato. Tuttavia, riporta dpa, oltre a musicisti della Russia e della Bielorussia, nell'orchestra hanno suonato anche musicisti ucraini. Melnyk ha comunque ripetuto di ritenere il concerto "un'operazione di pr a buon mercato", aggiungendo: "dovrei sorridere e applaudire nel mezzo della guerra di sterminio della Russia contro civili ucraini e persino scattare selfie con i musicisti russi? Cos'ha in mente il "costruttore di ponti" Steinmeier?". La critica a Steinmeier è molto aspra anche perché in passato il presidente tedesco è stato considerato molto aperto nei rapporti con Mosca.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Metsola: a Kiev parlato di sanzioni più estese

"L'invasione dell'Ucraina è ingiustificata e inaccettabile. Con il primo ministro ucraino Denys Shmyhal abbiamo parlato della necessità di sanzioni sempre più estese. Dobbiamo andare ancora oltre. L'Europa sarà all'altezza". Lo scrive su twitter la presidente del Parlamento europeo Roberta Metsola, oggi a Kiev.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Croce Rossa: impossibile oggi l'evacuazione da Mariupol

Procedere oggi all'evacuazione dei civili da Mariupol è "impossibile". Lo afferma il Comitato internazionale della Croce Rossa che scortava i veicoli diretti a prendere le persone in fuga nella città assediata nel sud dell'Ucraina.
- di Redazione Sky TG24

Raid, raid su Belgorod da 2 elicotteri ucraini MI-24

Il raid sull'impianto petrolifero di Belgorod è stato effettuato da due elicotteri MI-24 delle forze armate ucraine. Lo ha affermato il ministero della Difesa russo, secondo quanto riporta la Tass.
- di Redazione Sky TG24

Russia, spento l'incendio al deposito di petrolio a Belgorod

L'incendio al deposito petrolifero di Belgorod, in Russia, è stato domato. Lo ha reso noto il governatore della regione al confine con l'Ucraina, come riporta la Tass. L'area, ha denunciato Mosca, era stata colpita nella notte da un raid aereo degli ucraini.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, governatore Belgorod: nessuna vittima negli attacchi

Il doppio raid degli elicotteri ucraini sul territorio russo di Belgorod non ha provocato morti né feriti. Lo ha riferito il governatore regionale, Vyacheslav Gladkov, che ha visitato il teatro degli attacchi tra Nikolskoye and Yasnyye Zori, dove tra l'altro è stata distrutta una linea elettrica in corso di riparazione. 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Amato: 'La soluzione si trova nel confronto, non con la forza'

"È centrale per la Costituzione e centrale per la civiltà che la nostra Costituzione, insieme ad altre, ha contribuito a costruire in Europa sulla base della forza del diritto la fiducia "nella soluzione che si trova non con la forza ma nel confronto delle ragioni, degli argomenti, dei valori. È una civiltà che oggi torna ad essere messa in discussione". Lo dice il presidente della Corte costituzionale in un'intervista contenuta nell'Annuario 2021 della Corte costituzionale ed aggiunge: "Il fatto stesso che un Paese, distante da Trieste poco più di quanto Trieste lo sia dalla Sicilia, sia martoriato da una guerra dimostra che quella civiltà ha bisogno di essere riaffermata, vivificata e difesa". Il concerto del Maestro Nicola Piovani dal titolo Il sangue e la parola, che si terrà a luglio nella piazza del Quirinale, riaffermerà questo concetto:  "Davanti a una guerra, lo so, non è un concerto che può bastare a fare ciò che dicevo. Però, intanto, è cruciale il tema che quel concerto affronterà, perché si tratterà non solo di musica ma di una cantata su un testo che collega la nostra Costituzione a quella che per gli ateniesi fu la nascita del diritto, 2500 anni fa". E della nascita "del nuovo civile ordine del mondo, non più affidato alla violenza". 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, al fronte anche il regista Oleh Sentsov: per 5 anni detenuto in Russia

Al fronte in Ucraina anche il regista Oleh Sentsov che era stato detenuto 5 anni in Russia dopo essere stato arrestato con accuse di terrorismo in Crimea, dopo l'annessione del 2014 e in seguito condannato a 20 anni di carcere. Questo è stato scarcerato e autorizzato a tornare in Ucraina nel 2019, in uno scambio di prigionieri fra Mosca e Kiev. Sentsov ora si trova a Ivankiv, una località vicino a Kiev libera dagli occupanti, rende noto la direttrice del sito di notizie indipendente Zaborona.com Katerina Sergatskova, originaria di Sebastopoli come Sentsov.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, attacco su amministrazione Mykolaiv: sale a 30 numero vittime

È salito a trenta il bilancio delle vittime dell'attacco russo di martedì contro l'edificio dell'amministrazione statale regionale di Mykolaiv, nel sud dell'Ucraina. 29 le persone rinvenute morte sotto le macerie, mentre un decesso è avvenuto in ospedale. Lo riferisce il giornale locale Suspilne.
- di Redazione Sky TG24

Pnrr, Franco: non deve essere rivisto alla luce della guerra 

"Alla luce della guerra e delle tensioni in atto riteniamo che il Pnrr non debba essere rivisto". Lo ha ribadito oggi pomeriggio a Vicenza il Ministro dell'economia e delle finanze Daniele Franco. "Noi pensiamo - ha poi aggiunto - che quanto predisposto possa andare bene. Nell'ultimo biennio l'andamento a livello economico in Italia è stato molto altalenante: nel 2020 il Pil ha perso 9 punti rispetto all'anno precedente, mentre nel 2021 sono stati recuperati 6,6 punti, grazie soprattutto agli investimenti nelle costruzioni e nella manifattura. Il Pnrr prevede 15 miliardi di investimenti sulla sanità, con particolare attenzione al miglioramento delle strutture tecnologiche e ai cosiddetti ospedali di comunità, quelli più vicini alla gente", ha concluso.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Franco: momento difficile per Italia ed Europa

"Questo è un momento molto difficile per l'Italia e per l'Europa, soprattutto a causa di una guerra nell'est Europa che nel vecchio continente non si vedeva da tre quarti di secolo". Lo ha affermato Daniele Franco, Ministro dell'economia e delle finanze, ospite oggi pomeriggio dell'accademia olimpica di Vicenza all'Odeo del Teatro Olimpico "In questi ultimi mesi stiamo registrando aumenti del costo del gas mai visti prima, anche questi influiranno negativamente sulla ripresa economica.L'obiettivo del Governo è quello di mitigare l'impatto sulle famiglie e sulle imprese, che vogliamo sostenere nel loro rilancio dopo due anni complicati". 
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti