Sabato 26 marzo, in un momento di tregua dai bombardamenti, la musica è diventata la protagonista in una stazione della città ucraina. Tre violinisti, un violoncellista e un bassista hanno suonato per una dozzina di sfollati, per circa mezz'ora. L'idea è stata di Sergiy Politutchy, direttore del Kharkiv Music Fest, uno dei più prestigiosi festival musicali del Paese. La performance è stata infatti organizzata nello stesso giorno in cui l'evento sarebbe dovuto iniziare quest'anno
Da quando la Russia ha invaso l'Ucraina, su Kharkiv sono piovute le bombe. Ma sabato 26 marzo, in un momento di tregua, la guerra è stata dimenticata per un attimo, grazie alla musica. Come riportano diversi media internazionali, tra cui Bbc e France24, in una stazione della metro della città - usata come rifugio - si è tenuto un concerto speciale (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI LIVE SUL CONFLITTO - LO SPECIALE).
Il concerto in metropolitana
Tre violinisti, un violoncellista e un bassista hanno suonato per una dozzina di sfollati, per circa mezz'ora, proponendo l'inno nazionale oltre che musiche folcloristiche ucraine. Il concerto è stato un'idea di Sergiy Politutchy, direttore del Kharkiv Music Fest, uno dei più prestigiosi festival musicali dell'Ucraina. La performance è stata infatti organizzata nello stesso giorno in cui sarebbe dovuto iniziare quest'anno il Festival. Nonostante i rumori della guerra, "la musica non si ferma", ha detto Politutchy.