Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina-Russia, Usa: "Ferma l'avanzata verso Kiev. Mosca cerca rinforzi in Georgia"

©IPA/Fotogramma

Lo ha annunciato il Pentagono in un briefing. Si è concluso il Consiglio europeo: pronte nuove misure coordinate per minimizzare la capacità russa di continuare l'invasione. Ma il tetto ai prezzi del gas resta un'ipotesi. Francia, Turchia e Grecia effettueranno evacuazioni dei civili a Mariupol. Il sindaco della città: "300 morti nell'attacco al teatro". Mosca: "Prioritario il controllo del Donbass". Media: "Il Cremlino ha riferito ai propri soldati che la fine della guerra sarà entro il 9 maggio"

1 nuovo post

Casa Bianca, Usa non useranno armi chimiche 

Gli Stati Uniti non hanno intenzione di usare le armi chimiche qualunque siano le circostanze. Lo afferma un funzionario della Casa Bianca.
 
- di Redazione Sky TG24

Papa: Coraggio dialogo prevalga su prepotenza


"A Maria, Madre del Redentore, affidiamo il grido di pace delle popolazioni oppresse dalla guerra e dalla violenza, perche' il coraggio del dialogo e della riconciliazione prevalga sulle tentazioni di vendetta, di prepotenza, di corruzione". Lo dice il Papa in un tweet nel giorno in cui la Chiesa celebra l'Annunciazione e a poche ore dalla celebrazione nella quale consacrera' la Russia e l'Ucraina al Cuore immacolato di Maria. 
- di Redazione Sky TG24

Casa Bianca, domani "significativo" discorso Biden

La Casa Bianca ha annunciato che domani il presidente Usa, Joe Biden, terra' un "significativo" discorso sulla situazione in Ucraina. 
- di Redazione Sky TG24

Di Maio, guerra Putin colpirà 15% nostro export in Russia

"Purtroppo sull'economia italiana ed europea si sta abbattendo il costo della guerra di Putin, non il costo delle sanzioni. Esportavamo al massimo 7 miliardi verso la Russia e sara' colpito questo ammontare per il 15%". Lo ha detto il ministro degli Esteri Luigi Di Maio a Rainews 24
- di Redazione Sky TG24

Putin, Occidente discrimina tutto ciò che è legato a Russia

In Occidente "sta aumentando la discriminazione verso tutto cio' che e' legato alla Russia". Lo ha denunciato il presidente russo Vladimir Putin in un discorsi a una cerimonia di premiazione di Stato nell'ambito della cultura, sottolineando gli episodi di "divieto di scrittori e libri russi" in Europa e Usa. "Questo nel nostro Paese non e' possibile", ha aggiunto, "non abbiamo posto per l'intolleranza etnica". Lo riporta Ria Novosti.
- di Redazione Sky TG24

Di Maio: Guerra Putin colpirà 15% nostro export in Russia


"Purtroppo sull'economia italiana ed europea si sta abbattendo il costo della guerra di Putin, non il costo delle sanzioni. Esportavamo al massimo 7 miliardi verso la Russia e sara' colpito questo ammontare per il 15%". Lo ha detto il ministro degli Esteri Luigi Di Maio 
- di Redazione Sky TG24

Di Maio: Parliamo con la Cina, sensibilizzare tutti per la pace

"Con la Cina parliamo e continueremo a parlare. Tutti possono giocare un ruolo importante per la pace. Per prima cosa bisogna arrivare a dei cessate il fuoco, che e' il primo passaggio per una pace duratura. Serve sensibilizzare" su questo obiettivo "tutti i Paesi, anche quelli che non sono nella Nato". Lo ha detto il ministro degli Esteri Luigi Di Maio 
- di Redazione Sky TG24

UNHCR, rifugiati salgono a 3,725 milioni

 Sono saliti a 3.725.906 i rifugiati fuggiti dall'Ucraina dall'inizio dell'invasione russa. E' il dato che emerge dall'ultimo aggiornamento fornito dall'UNHCR, che conferma la stima di 6,48 milioni di sfollati interni e di 12 milioni di persone bloccate dai combattimenti. In Italia, sono giunti 65.350 profughi, per raggiungere una comunita' ucraina che contava gia' 230 mila persone prima della crisi.
 
- di Redazione Sky TG24

Ferrovie finlandesi sospendono collegamenti con la Russia

Le ferrovie nazionali finlandesi VR annunciano la sospensione dei collegamenti con la Russia. La tratta tra Helsinki e San Pietroburgo non sarà più operativa a partire da lunedì, chiudendo così una delle ultime linee di trasporto pubblico tra Unione europea e Russia. La ministra finlandese delle Partecipazioni statali, Tytti Tuppurainen, ha spiegato al quotidiano finlandese Helsingin Sanomat che una delle ragioni per le quali il servizio era rimasto operativo era per consentire ai cittadini finlandesi in Russia di fare ritorno in patria. 
- di Redazione Sky TG24

Onu, bilancio vittime civili supera quota 1.000

Il bilancio delle vittime civili in Ucraina ha superato quota 1.035: lo ha reso noto la responsabile della Missione di monitoraggio dei diritti umani delle Nazioni Unite in Ucraina, Matilda Bogner. Lo riporta il Guardian. Bogner ha inoltre confermato la presenza di fosse comuni a Mariupol, inclusa una che conterrebbe 200 corpi. "Abbiamo informazioni crescenti sulle fosse comuni che ci sono", ha detto Bogner ai giornalisti in un video collegamento dall'Ucraina, spiegando che alcune delle prove provengono da immagini satellitari. 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina: russi aprono fuoco su operai che ripristinavano fornitura elettrica

Nel villaggio di Zelezda Gaya, nella regione di Zaporizhzhia, nel distretto di Vasilevsky, ieri, i russi hanno aperto il fuoco sul gruppo degli operai che lavoravano sul ripristino dei sistemi di fornitura elettrica. Ci sono due feriti e l'attrezzatura è sta danneggiata. Lo riferisce l'azienda 'Zaporizhzhiaoblenergo' secondo quanto riporta l'agenzia 'Interfax'. 
- di Redazione Sky TG24

Michel: "Premeremo su chi aiuta ad aggirare sanzioni"

L'Unione Europea "continuerà a lavorare per mettere in atto le sanzioni" adottate contro Russia e Bielorussia per la guerra in Ucraina e per "ridurre e chiudere" le vie disponibili per aggirarle. Per questo, l'Ue "proseguirà nell'impegno diplomatico con i Paesi terzi che forniscono" modi alla Russia per sfuggire o ridurre l'impatto delle sanzioni. Lo dice il presidente del Consiglio Europeo Charles Michel, a margine del summit a Bruxelles.
- di Redazione Sky TG24

Erdogan parlerà con Zelensky dopo vertice Nato

Il presidente turco Recep Tayyip Erdogan avrà oggi un colloquio con il presidente ucraino Volodymr Zelensky. Lo ha detto lo stesso Erdogan di ritorno in Turchia dopo aver partecipato al vertice straordinario della Nato. L'obiettivo del colloquio con Zelensky, così come quello dei prossimi giorni con Putin, è quello di ''negoziare e valutare l'esito dei colloqui alla Nato'', ha detto Erdogan.
- di Redazione Sky TG24

Von der Leyen, 'guerra fallimento strategico per Putin'

"Siamo determinati ad opporci alla brutale guerra della Russia" contro l'Ucraina. "Questo conflitto sarà un fallimento strategico per Vladimir Putin". Lo prevede la presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen, al fianco del presidente Usa Joe Biden a Bruxelles. "In un mondo che affronta il disordine, la nostra unità transatlantica difende valori fondamentali e regole in cui i nostri cittadini credono", dice.
 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina: media, 'soldati russi informati fine guerra entro 9 maggio'

Nonostante le notizie sui problemi affrontati dall'esercito di Mosca in Ucraina, i soldati russi sarebbero stati informati dai loro superiori che la guerra dovrebbe finire entro il 9 maggio. Lo riporta Sky News, aggiungendo che le forze armate ucraine ritengono che sia "in corso un costante lavoro di propaganda tra le forze armate della Federazione Russa" che fa riferimento proprio alla data in cui in Russia, ogni anno, si celebra con una parata militare il Giorno della Vittoria, la campagna sui nazisti durante la Seconda Guerra Mondiale
- di Redazione Sky TG24

Ucraina: forze ucraine, oltre 16 mila russi uccisi

Oltre 16 mila russi sarebbero stati uccisi dall'inizio della guerra. Almeno secondo quanto sostiene lo Stato maggiore delle forza armate ucraine. Nel bollettino diffuso oggi le forze ucraine sostengono che sono stati uccisi circa 16.100 militari russi, 1.625 veicoli da combattimento corazzati, 49 mezzi di difesa aerea, 115 aerei, 125 elicotteri, 5 imbarcazioni, 53 droni
- di Redazione Sky TG24

Polonia, sanzioni siano di più ampia portata

"Non e' un segreto che la Polonia chieda sanzioni di piu' ampia portata e sono convinto che, sulla base della discussione di ieri, sara' presto sviluppato un altro pacchetto di sanzioni contro la Russia". Cosi' il primo ministro polacco, Mateusz Morawiecki, entrando la vertice europeo. "L'impatto a medio e lungo termine" di sanzioni piu' forti "sarebbe negativo per la Russia", ha spiegato Morawiecki, ribadendo la necessita' di "limitare il commercio degli idrocarburi" con la Russia. "La nostra voce - ha aggiunto - e' stata la piu' forte in questo senso, purtroppo pero' i grandi Stati in particolare sono piu' moderati". 
- di Redazione Sky TG24

Ue chiuda frontiere con Russa e Bielorussia


Kiev chiede all'Ue di chiudere le frontiere con Russia e Bielorussia, per terra, aria e mare, allo scopo di applicare le sanzioni imposte in seguito all'invasione di Mosca in Ucraina. Lo sottolinea il ministero ucraino per le infrastrutture, che un una nota lancia l'appello a "bloccare completamente i collegamenti via mare e via terra con Russia e Bielorussia" per "incrementare la pressione economica" sui due Paesi. 
- di Redazione Sky TG24

'India e Cina vogliono tregua immediata'


India e Cina vogliono un cessate il fuoco immediato in Ucraina. Lo afferma il ministro indiano degli Esteri, Subrahmanyam JaishankarIndia, che dopo colloqui con il suo omologo cinese Wang Yi, fa sapere che i due concordano sull'importanza di un cessate il fuoco immediato in Ucraina, riferisce Sky News.
- di Redazione Sky TG24

Biden svia attenzione piano chimico Usa in Ucraina

Biden vuole "distogliere l'attenzione" dal programma chimico e biologico degli Stati Uniti in Ucraina: lo afferma il Cremlino. 
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti