Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina-Russia, Usa: "Ferma l'avanzata verso Kiev. Mosca cerca rinforzi in Georgia"

©IPA/Fotogramma

Lo ha annunciato il Pentagono in un briefing. Si è concluso il Consiglio europeo: pronte nuove misure coordinate per minimizzare la capacità russa di continuare l'invasione. Ma il tetto ai prezzi del gas resta un'ipotesi. Francia, Turchia e Grecia effettueranno evacuazioni dei civili a Mariupol. Il sindaco della città: "300 morti nell'attacco al teatro". Mosca: "Prioritario il controllo del Donbass". Media: "Il Cremlino ha riferito ai propri soldati che la fine della guerra sarà entro il 9 maggio"

1 nuovo post

Media, Gazprom chiede all'India di pagare il gas in euro

Il gigante russo dell'energia Gazprom ha chiesto all'India di pagare in euro, per tentare di smarcarsi dalla dipendenza dal dollaro, sullo sfondo della guerra in Ucraina. Lo riporta la Reuters sul proprio sito. La compagnia indiana che importa il gas russo, la Gail, ha un accordo con Gazprom per l'acquisto annuale di 2,5 milioni di tonnellate di gas naturale liquefatto che prevede il pagamento in dollari americani. La scorsa settimana il colosso russo ha scritto al partner indiano chiedendo di saldare i pagamenti in euro, hanno riferito due fonti, aggiungendo che gli indiani stanno esaminando la richiesta. Secondo le stesse fonti, comunque, "Gail non vede alcun problema nel regolare il pagamento in euro".
 
- di Redazione Sky TG24

Atterraggio emergenza a Varsavia per aereo con a bordo Duda

L'aereo con a bordo il presidente polacco Andrzej Duda in volo
da Varsavia a Rzeszow, dove era previsto l'incontro con il presidente americano Joe Biden, è stato costretto a rientrare nella capitale e a un atterraggio d'emergenza a causa di un problema tecnico. Lo riferisce l'agenzia di stampa polacca Pap, citando il capo dell'ufficio presidenziale, Jakob Kumoch, secondo cui Duda si imbarcherà su un altro volo per raggiungere Rzeszow, dove è previsto l'incontro tra Biden ed un gruppo di profughi ucraini.
- di Redazione Sky TG24

Mosca, obiettivi prima fase operazione 'completati'

I principali obiettivi della prima parte dell'operazione russa in
Ucraina "sono stati completati". Lo ha detto lo Stato maggiore della Difesa russo, secondo quanto riporta l'agenzia Interfax. La Russia avverte inoltre che "reagirebbe immediatamente" ad un'eventuale chiusura dello spazio aereo sopra l'Ucraina". 
- di Redazione Sky TG24

Unhcr, oltre 3,725 mln i rifugiati che hanno lasciato il Paese

Sono oltre 3,7 milioni i rifugiati che hanno lasciato l'Ucraina dall'inizio dell'invasione russa. Lo rende noto l'Unhcr, l'Agenzia dell'Onu per i rifugiati. Dei 3.725.806 rifugiati, 2.206.119 si sono rifugiati in Polonia, 572.754 in Romania, 376.748 in Moldavia e 336.701 in Ungheria.
- di Redazione Sky TG24

Mosca: nessun progresso negoziati su nodi politici

"De facto non stiamo facendo progressi sulle principali
questioni politiche". Lo ha detto il capo negoziatore russo Vladimir Medinsky, secondo quanto riporta l'agenzia Interfax, a proposito dei colloqui tra Russia e Ucraina. Le posizioni stanno invece diventando "piu' vicine" su questioni secondarie, ha aggiunto. 
- di Redazione Sky TG24

Mosca, 6.600 stranieri da 62 Paesi combattono per Kiev 


Il ministero della Difesa russo ha detto che sono quasi 6.600 i
combattenti arrivati da 62 Paesi stranieri in Ucraina, su invito delle autorità di Kiev, per combattere contro l'invasione russa. Si tratta, afferma il ministero, citato dalla Tass, di "mercenari e terroristi".
 
- di Redazione Sky TG24

Mosca, 1.351 i caduti russi in Ucraina 

Sono 1.351 i soldati russi morti finora nell'invasione dell'Ucraina,
secondo il ministero della Difesa di Mosca. Secondo la stessa fonte, citata dalla Tass, i feriti sono 3.825. 
- di Redazione Sky TG24

Oms, saliti a 72 attacchi confermati a sanità con 71 morti

Il numero di attacchi verificati all'assistenza sanitaria in Ucraina dal 24 febbraio, data dell'invasione russa, "è salito a 72, con 71 morti e 37 feriti in totale". E' l'ultimo aggiornamento dell'Organizzazione mondiale della sanità (Oms), riportato via Twitter dall'ufficio Oms del Paese alle prese con il conflitto.
- di Redazione Sky TG24

Atterraggio emergenza aereo presidente polacco Duda

Atterraggio d'emergenza per l'aereo che portava il presidente polacco
Andrei Duda a incontrare l'omologo americano, Joe Biden. Lo ripartano i media di Varsavia.
 
- di Redazione Sky TG24

Mosca, aviazione ucraina quasi distrutta, Marina azzerata

L'aviazione militare ucraina e la difesa ucraina sono quasi
completamente distrutte e la marina ucraina non esiste piu'. Lo afferma il Ministero della difesa russa, secondo quanto riporta l'agenzia Tass. Il Ministero ha poi indicato che le città circondate dalle truppe russe sono Kiev, Kharkiv, Chernigov, Sumy e Nikolayev, mentre Mosca ha il pieno controllo della regione di Kherson. 
- di Redazione Sky TG24

Mosca, obiettivo prioritario è il controllo del Donbass 

Il primo obiettivo per le forze russe in Ucraina è il controllo
dell'intera regione del Donbass, nell'est del Paese. Lo ha detto il ministero della Difesa di Mosca citato dalla Tass. "Le forze armate russe si concentreranno sulla completa liberazione del Donbass", si legge in una nota del ministero. Gli attacchi per infliggere perdite alle forze ucraine nei territori assediati, si aggiunge nel comunicato, hanno lo scopo di impedire che Kiev invii rinforzi verso il Donbass. 
- di Redazione Sky TG24

Kiev, le forze russe hanno creato corridoio Crimea-Donetsk

Le forze russe hanno creato un parziale corridoio terrestre verso la Crimea dal territorio della regione di Donetsk. Lo ha affermato il ministero della Difesa ucraino, secondo quanto riporta il Guardian. "Il nemico è riuscito in parte a creare un corridoio terrestre tra la Repubblica Autonoma di Crimea temporaneamente occupata e parte della regione di Donetsk", hanno riferito le fonti ucraine. 
- di Redazione Sky TG24

Usa, piani di emergenza se Russia attacca territori Nato 


Gli Stati Uniti e la Nato stanno lavorando a piani di emergenza
per ogni possibile attacco della Russia sul territorio dell'Alleanza Atlantica. Lo afferma il consigliere alla Sicurezza Nazionale della casa Bianca, Jake Sullivan. 
- di Redazione Sky TG24

Biden arrivato in Polonia, accolto da Duda


Joe Biden è arrivato in Polonia, all'aeroporto di Rzeszow, dove
è stato accolto dal presidente Andrzej Duda. Il commander in chief riceverà un briefing sulla risposta umanitaria alla crisi dei rifugiati ucraini e poi incontrerà le truppe della 82/ma divisione aviotrasportata, che stanno contribuendo al rafforzamento del fianco orientale della Nato. Il leader della Casa Bianca arriverà piu' tardi a Varsavia, dove domani avrà un bilaterale con Duda e terrà un discorso.
- di Redazione Sky TG24

Biden è atterrato in Polonia a 100 km da confine

Il presidente Usa, Joe Biden, è atterrato a Rzeszow, in Polonia, a
100 km dal confine ucraino. Durante le prime ore della sua visita di due giorni in Polonia, Biden incontrerà i soldati americani di stanza in questa città, prima di raggiungere Varsavia per colloqui con i leader polacchi e una visita a un centro di accoglienza per i rifugiati ucraini fuggiti dalla guerra. 
- di Redazione Sky TG24

Cinese Sinopec mette in pausa progetti in Russia

Il gruppo statale cinese Sinopec ha sospeso i colloqui per un
importante investimento petrolchimico e un'impresa di commercializzazione del gas in Russia: lo riferiscono fonti in esclusiva alla Reuters. La mossa del più grande raffinatore di petrolio dell'Asia per frenare un investimento potenzialmente da mezzo miliardo di dollari in un impianto chimico di gas e un'impresa di commercializzazione del gas russo evidenzia i rischi, anche per il piu' importante partner diplomatico della Russia, di pesanti sanzioni guidate dall'Occidente. 
- di Redazione Sky TG24

Russia, accolti quasi 420 mila rifugiati

La Russia ha annunciato di aver "accolto" finora 419.736 rifugiati dall'Ucraina. La cifra è stata data dal portavoce del ministero della Difesa russo, Igor Konashenkov, in un briefing.
- di Redazione Sky TG24

Putin, boicottaggio cultura russa come roghi nazisti libri 

Il presidente russo Vladimir Putin ha paragonato oggi il boicottaggio
di eventi culturali russi ed esponenti della cultura russa nei Paesi occidentali ai roghi di libri di cui si resero responsabili i nazisti. "L'ultima volta - ha affermato il capo del Cremlino durante un incontro con esponenti del mondo culturale - sono stati i nazisti in Germania, circa 90 anni fa, a condurre una tale campagna di distruzione della cultura indesiderabile. Ci ricordiamo bene delle immagini dei libri bruciati nelle piazze".
 
- di Redazione Sky TG24

Media, partito Putin Russia Unita apre sede vicino Mariupol

Russia Unita, il partito del presidente Vladimir Putin, ha aperto una sede nelle immediate vicinanze di Mariupol, città sotto assedio dell'Ucraina meridionale. Lo ha confermato il consiglio comunale della città. "Gli occupanti hanno aperto una sede del partito Russia Unita nel centro commerciale Metro, come ci hanno confermato i residenti", ha riferito il consiglio comunale sul suo canale Telegram, secondo quanto riporta il canale ucraino della rete russa Rbc. Il centro commerciale si trova precisamente nella zona ovest della città, all'ingresso nel nucleo urbano. Secondo i residenti di Mariupol, la sede è presentata come un "centro di aiuti umanitari" e sta distribuendo giornali del partito.
- di Redazione Sky TG24

Peskov: 'Gazprom comunicherà ad acquirenti dettagli per pagamenti in rubli'

Nei prossimi giorni Gazprom determinerà gli aspetti tecnici e logistici del pagamento del gas in rubli. Lo ha riferito il portavoce del Cremlino, Dmitri Peskov. Queste informazioni saranno comunicate agli acquirenti, ha aggiunto Peskov, secondo quanto riporta il sito del quotidiano Kommersant.
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti