Ucraina, la giornalista russa Oksana Baulina morta a Kiev sotto i bombardamenti

Mondo

Dopo che l'organizzazione anticorruzione per cui lavorava è stata inclusa nella lista degli estremisti, la reporter era stata costretta a lasciare la Russia. Come corrispondente, Oksana è andata al fronte, dove è riuscita a fare diversi reportage da Leopoli e Kiev per il giornale The Insider. Si tratta del quinto giornalista ucciso nel Paese in questo mese di guerra

ascolta articolo

La giornalista russa del sito di notizie indipendenti The Insider, Oksana Baulina, è stata uccisa a Kiev mentre stava riprendendo la distruzione del quartiere Podolsk (GUERRA IN UCRAINA, LO SPECIALE - TUTTE LE NOTIZIE IN DIRETTA). Secondo la stessa redazione un altro civile sarebbe morto con lei e due persone che l'accompagnavano sono rimaste ferite e ora sono ricoverate in ospedale. Prima di entrare a far parte di The Insider, sottolinea il giornale, "Oksana ha lavorato presso la Fondazione anticorruzione. Dopo che l'organizzazione è stata inclusa nella lista degli estremisti, è stata costretta a lasciare la Russia. Come corrispondente, Oksana è andata in Ucraina, dove è riuscita a fare diversi reportage da Leopoli e Kiev. The Insider esprime le sue profonde condoglianze alla famiglia e agli amici di Oksana. Continueremo a coprire la guerra in Ucraina, compresi i crimini di guerra della Russia come il bombardamento indiscriminato di aree residenziali dove vengono uccisi civili e giornalisti".

Un lavoro coraggioso

Baulina stava filmando la distruzione dei bombardamenti nel distretto di Podilskyi della capitale da parte delle truppe russe, quando è caduta sotto il fuoco dei razzi. Baulina era un "giornalista con un fenomenale senso di chiarezza morale", ha detto un'ex collega in un post su Twitter. Prima Baulina ha lavorato come produttrice per la Fondazione anticorruzione fondata dal leader dell'opposizione russa, Alexei Navalny. Poi, secondo The Insider, dopo che l'organizzazione è stata elencata come un'organizzazione estremista, ha dovuto lasciare la Russia in per continuare a riferire sulla corruzione del governo russo." La portavoce di Navalny, Kira Yarmysh, ha definito Baulina una "giornalista coraggiosa e onesta, eccellente". Baulina è il quinto giornalista ucciso in Ucraina questo mese di guerra.

 

Tavritchesky Palace is now Duma Parliament, official from 9 republics meet here, St. Petersburg, Russia. (Photo by: Jeffrey Greenberg/Universal Images Group via Getty Images)

approfondimento

Russia, la Duma approva la legge sulla pubblicazione di "fake news"

Mondo: I più letti